Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-12, 01:10 AM   #46
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Gionc..io ho usato gli spilli per l'1a9,e la corda di acciaio armonico per l'1/12..Nella mia esperienza,direi che il risultato estetico cambi poco,forse gli spilli son più pratici in quanto rigidi rimangano già belli solidi di loro,ma la corda ha di suo che puoi piegarla ad "L"..e ti assicuro che cmnque,nonostante possa sembrare strano,sulla quantità non flettono neanche loro,anche se di diametro minimo..Forse gli spilli inox sono un pelo più effetto cromato,ma è anche vero che se usi una corda nuova..siamo lì.Vorrei p/trovare questi "insect' pins" che usano in Japàn,qui trovo solo le barre anti-piccione già fatte,da cui recuperarli,ma oltre che a mio avviso un cicinìn troppo spessi(mi pare siano 0.6x60),anche economicamente sono svantaggiosi..ma quest'ultimo appunto è abbastanza irrilevante,anche se..io vedo anche questo..,any experiences?
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 08:24 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Alla fine sto pensando che mi conviene tornirmi i raggi, perchè vengono già col nipplo, il tempo che impiego a tornire un raggio in alluminio da un tondino da 3mm lo impiego penso a tagliare a misura i nippli, a metterli in una maschera per spianare le teste, a ripassare il foro che si acceca.... duppalll...

Ma per i motard veri 1/1: quanto spessi sono i raggi delle moto? Io sono smo-torizzato da tanto e non ne ho proprio idea.. possono essere 5mm di diam? Perchè altrimenti effettivamente il filo di acciaio comincia ad essere una necessità... fino a 0.6-0.7 tornisco velocemente ma sotto se ne rompe uno ogni altro se non vado piano... oppure inox ma li c'è da andare pianissimissimo...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 08:31 AM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fine Science Tools - Online Shop

Fango dai un occhio agli aghi-puntali in carburo di tungsteno..... costano un occhio, ma sarebbero il massimo per fare le incisioni sulla plastica nei vecchi kits di aerei..... ziopporsh... però 85 eur per una punta... penso che continuerò a farmele in inox col tornio
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 11:30 AM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ecco il risultato delle mie elucubrazioni, osservando foto e cercando di capire il sistema: ho disegnato una simulazione 3D anche se sto già tornendo, per vedere se i conti tornano, una volta che il sistema funzia posso lavorare sullo stile del canale e dei mozzi. Nel progetto corrente che comincerò a mostrarvi a breve ho cerchi verniciati, visto che non ho al momento un tubo in alluminio delle misure che servon ora (me ne ha dati il buon ragastasso ma sono OK per i ducati e per il Norton 1/9) ho lavorato con resina colata in un bicchiere ottenendo un tronco di cono di materiale perfetto per essere tornito...

cmq stiamo un passo indietro: chiedo ai motard, è corretto? Ho messo anche uno schema dell'intreccio, in sintesi lavoro con gruppi di 4 raggi alternati su due file di fori, le file di fori (serie da 20) sono ruotate di 9° (cioè mezzo passo) una rispetto l'altra





I raggi sono da 0.5 mm ed i nippli da 1 mmm diam, a me sembrano un tantino grossi, al centro potete vedere una simulazione della ruota in 1/1 (cioè in 1/12...)

e questo lo schema



io comincio a preparare cerchio in resina e hub in alu, poi ne parliamo...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 11:38 AM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

PS: di base la mia idea sui raggi è questa: uso un raggio in alu senza testa, con il nipplo sul lato opposto già tornito assieme: ho visto che l'angolo della testa del raggio è più o meno uguale su tutti i passaggi quindi mi preparo già il raggio con la (finta) testa angolata: inserisco la testa sul mozzo gon un goccino di colla, fletto un attimo ed inserisco il nipplo sul foro svasato del cerchio, gocio di colla all'esterno del canale (lato gomma). Cerco di recuperare l'errore dei fori non angolati diminuendo al max lo spessore del cerchio con una tornitura radiale e svasando i fori con una punta più grossa su entrambi i lati... imbutire la resina un se pò... anche se una ideuzza ce l'avrei: creare delle sedi (fori) dove depositare una goccina di resina, poi forare, con un pò di mano potrebbe venir bene.... mentre nel caso di cerchio in alu si può imbutire premendo con un bilino dall'esterno... se lo sessore è fine...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 12:17 PM   #51
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Se per caso ti metti a fare cerchi (solo i cerchi) e mozzi te ne compro un paio di coppie. Poi i raggi li aggiungo io.
Per il disegno, considera che i raggi lavorano in trazione, percio' immagina una coppia di raggi sostanzialmente paralleli, tangenti al mozzo e attaccati al cerchio verticalmente. Poi ruota di un tot di gradi e ripeti il disegno. Poi c'e' l'incrocio a compensare la trazione assimetrica dei raggi verso i due lati del mozzo.
In pratica non sono sicuro della tua bozza...

Ciao!
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 12:31 PM   #52
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Spoke - Wikipedia, the free encyclopedia
e
http://www.sheldonbrown.com/images/wheel36.gif
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 04:33 PM   #53
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Grande Gionc!interessantissimo,nonchè interessatissimo..brau per lo sbatti,anche se prtrop mi è morto il pc,e stò col telefono,indi no fotine..Io ci persi le notti,ed anche col Bruno seduti al bar a cercare qualche metodo per i mozzi..io alfine mi son fatto (per la mia Manx) una maschera.Cert che avendo quelle morse graduate..poi però s'ha da inclinarli..andai a tentativi,finchè trovai una cosa soddisfacente,e li feci a 16 per sessione.Per lo spessore,per l'1/9 lo 0.5 penso vadi benone(0.4 lo vedrei meglio),ma per l'1/12 max lo 0,3,mi pare usassi un MI cantino da 0,3 per chitarra elettrica..attendo avere un pc sottomano per approfondire,ma continua così,Gionc,che sono proprio interessato!P.S.:ah,un tornietto..ti invidio..BTW,per i nippi vanno da dio gli aghi segati a spezzoni di un par di mm,o il filo elettrico,senza anima di rame.Interessante fare tutto in un pezzo,ma auguri..lavorone longo,io col mio "fango'lathe"riduco,sì,con lima e cartavetro,ma l'è longo..anche se è un pò di mesi che nn mi fò una ruotina,mò per la mia prox Tiger sarà di nuovo ora.Ed il primo lavoro appena sarà tornio,sì,sicuramente proverei a farmi dei cerchioni in alu..che figata galattica devono essere!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 05:11 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Staminkkk, 0.3 è troppo poco per tornirne così tanti, 0.5 ce la farei in alu ma 0.3 farne una quarantina, pensando poi che quelli davanti son più lunghi... l'èddiura, dovrei andare pianissimo e farei dei bei morti... a sto punto ritorna l'idea degli spilli, io quelli che diceva tempo fa Bruno, da seta, mica li ho trovati....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-12, 11:44 PM   #55
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..eheh,infatti nn volevo smontarti,ma la vedevo un pò "ardecore"..in fin dei conti,gionc,gli spilli li trovi,e li ho trovati stra-comodi,ti fai una dima e te li spunti tutti uguali(la testa può pure tornare utile per bloccarli),e la corda armonica la trovi di qualsiasi diametro,ed è di sicuro effetto..per i tendi,un tocco de fero,ci fai un buchino profondo,chessò,due mm:ci infili l'ago(anche questi,li trovi di ogni dimensione..basta fare delle prove),e col dischetto del dremel te li tagli tutti uguali..penso,anzi,sono sicuro fai prima che col tornio(e ti ci puoi dedicare ad infottarti di hub e cerchi..maledetto.. ).BTW,è veramente uno dei lavori,nonostante la ns ormai palese fotta appassionata,più pallosi ed a rischio diottrie e pace interiore che abbia mai fatto(come già consigliai,lo vedo un lavoretto da inverno,con plaid e caminetto acceso..).Preparati un beverone,un locale tranquillo,musica di sottofondo,e stacca Signora&telefono,'scolta un pirletti qua'.. . AH,per la cronaca,i raggi della mia anziana Guzzi in 1a1 sono sui 2,6 mm.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-12, 09:00 AM   #56
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Staminkkk, 0.3 è troppo poco per tornirne così tanti, 0.5 ce la farei in alu ma 0.3 farne una quarantina, pensando poi che quelli davanti son più lunghi... l'èddiura, dovrei andare pianissimo e farei dei bei morti... a sto punto ritorna l'idea degli spilli, io quelli che diceva tempo fa Bruno, da seta, mica li ho trovati....
Mercerie ben fornite.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-12, 08:42 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

... a parte i culetti simpatici o meno ...
l'latro giorno, vicino al mio ufficio
(mi son dimenticato di averle fatte)
Guzzi 1200 Sport
...
...
...
Gionc, ti hanno copiato....
Icone allegate
per motard...-140520122730.jpg   per motard...-140520122731.jpg  
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-12, 12:18 AM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito





aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-12, 12:39 AM   #59
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..tra l'altro,ma cosa ne dite del trittico di niù uscite della MotoGuzzi?..chissà se uscirà anche in mudlèn,ovvio,la versione più cattivella..e mi piacerebbe in/9,anche se giassò che se sarà,sarà in.12..ma ciappistèss!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-12, 11:30 AM   #60
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..non è il modello 1/9 di Bil Horan che c'era sul catalogo ESCI, però...
'Itchy Rider' - Build Features
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
e i motard?? Bittasitheguitarist Statico - Kits, Info e Varie 0 17-01-11 06:11 PM
[moto]honda cr 450 motard special ditraverso Statico Work in Progress 1 24-11-09 06:07 PM
[MOTO] KTM 250 - elaborazione in chiave Motard ale Statico Work in Progress 17 09-04-07 10:08 PM
(OT) AAA affarone per i motard del forum! willymilliava Statico - Kits, Info e Varie 0 29-04-05 08:59 PM
In edicola....per i motard. motociclante Statico - Kits, Info e Varie 8 19-01-05 09:46 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play