Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-03-12, 12:01 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito [Cafè Racer] Aoshima Kawasaki 900 Super 4 Z1 "Caffeine" 1:12

Bene, finalmente apro il WIP, mi è appena arrivato il pacco dalla Nipponia con dentro il gioiellino
In pausa pranzo aggiungo foto del kit e prime idee.
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-12, 07:22 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Finalmenteee!!!!

Mo datti da fare, manda malattia al lavoro e mettiti a montare la "caffeinata"
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-12, 09:09 PM   #3
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Grande Mitzkal,avanti un altro! Quel kit l'ho preso anch'io,mi piace molto e la vedo un'ottima base caffeinosa.Purtroppo,e l'ho notato anche in altri kits dell'Aoshima(le due "50",p.e.,bellissime,ma..),secondo me le plastiche sono di una qualità troppo.."plasticosa",non sò,tipo i telai sembrano mi si spezzavano a guardarli..magari è una fissa mia,anzi,sono curioso di sentire l'opinione di un altro possessore..Buon inizio,Mitzkal,offrici un buon caffè anche tu!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-12, 09:17 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo la malattia m'è venuta davvero, sono coricato con l'influenza intestinale, era troppo bello per essere vero!!!

Ad ogni modo, non posto ancora le foto, ma vi elenco le idee:

Avantreno: sicuramente forcella upside-down, sono indeciso se clonare qualcosa dei '90, ossia la forka di un 888, oppure quella del ZX10 Eva 01.
Quella dello ZX ha l'attacco delle pinze radiale, che fa' tanto tamarro.
Faro penso l'originale, comandi al manubrio ovviamente racing, come penso anche il crusc8... pensavo di rubarlo ad un die-cast sempre ZX che ho fatto a pezzi.

Retrotreno: via quel tamburo che va' bene solo a fare i leva in macchina e ci ficchiamo un bel disco. Il codino è la cosa più fondamentale. Siccome quello della Z è piuttosto caratteristico, non so' se mantenere quello accorciandolo notevolmente e modificandolo per ospitare un poggialino, oppure farne uno ex-novo a culo d'ape, ma questa scelta la terrei per futuri progetti di special su base Z (è una delle mie moto preferite, prima o poi mi esce un 1:1). Gli ammortizzatori originali fanno petare, sono in pezzo unico. Su questo sono un po' deluso dal kit, mi aspettavo la stessa cura del CB.

Scarico: da decidere l'idea del 4 in 4 come l'originale non è poi tanto malvagia, alla fine potrei optare per una soluzione che richiama la ZX Moto-GP ultima versione. Oppure un bel 4 in 2 in 1 con finale a spinellone, che forse è la soluzione che più mi gasa.

Motore... tutto cromo, tranne i cilindri e testa neri opachi (come il kit stroker Wiseco). Indeciso anche sui filtri dei carbs, se farli conici, oppure ho un'ideozza che riguarda i filtrini da sigaretta superslim

Colori: telaio verde acido (quello che in gergo wargamer chiamiamo Goblin) e sovrastrutture con un colore custom ottenuto da un miscuglio di oro e verde. O qualcosa del genere. E' anche molto bello il copper originale, ma non so'. Sicuro il verde lo relego al telaio, mentre per il resto ci vuole la fantasia.

Ho anche dei dubbi sulle ruote, le originali a raggi mi paiono molto ben fatte, ma sono strettine... mi piacerebbe mantenerle, ma vedrò strada facendo.
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-12, 01:00 AM   #5
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..apperò,una tranquilla 69'cafè anni '60,origginal "ACE Cafè"..,eheh,ischerzo,mi pare che hai ben chiaro il mostro che ci vuoi tirare fuori.Bhè,seguirò interessatamente,e fai pure con calma..eheh,almeno c'ho un pò più di tempo per cercare di finire la mia,e vedo che anche gli altri project,quelli aggiornati,almeno,abbisognerebbero dell'extra-time..ma sui tempi,ovvio,quando suoneranno la campanella,alzerò le mani dai fornelli..dacci sotto,auguri per la pancina(gran fermenti,e riso in bianco..magari col brodino di pollo,panacea),ed approfittane per darci sotto!Buon inizio,sono veramente curioso di vedere questo wip.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-12, 01:57 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
..apperò,una tranquilla 69'cafè anni '60,origginal "ACE Cafè"..,eheh,ischerzo,mi pare che hai ben chiaro il mostro che ci vuoi tirare fuori.Bhè,seguirò interessatamente,e fai pure con calma..eheh,almeno c'ho un pò più di tempo per cercare di finire la mia,e vedo che anche gli altri project,quelli aggiornati,almeno,abbisognerebbero dell'extra-time..ma sui tempi,ovvio,quando suoneranno la campanella,alzerò le mani dai fornelli..dacci sotto,auguri per la pancina(gran fermenti,e riso in bianco..magari col brodino di pollo,panacea),ed approfittane per darci sotto!Buon inizio,sono veramente curioso di vedere questo wip.
La pancina mi tiene sveglio ad elucubrare, ma più che altro è la febbre che non mi da' tregua.
Io sono convinto che lo stile Cafè non deve riproporre ciò che già è stato fatto, se no sarebbe semplicemente del Vintage o del collezionismo d'epoca, ma debba basarsi sulla rielaborazione di concetti caduti in disuso, per questo mi piacerebbe tenere le ruote a raggi, ma calzate da gomme e dischi decisamente attuali
Ovviamente è una considerazione strettamente personale, siete liberissimi di dissentire
Per i cerchi ho già intuito come procedere, ma devo rifare il forcellone e soprattutto mi serva un taglierino a compasso, le gomme di una SS die-cast mi vengono incontro, avendo il canale interno più largo.
Tra l'altro la brutta sorpresa degli ammortizzatori mi ha fatto trovare anche a corto di materiale per rifarli, domani devo cercare un po' di plasticozza.
Anche l'accostamento cromatico che ho proposto prima non mi convince ancora del tutto. Sicuro che voglio fare la ciclistica verde, per non cadere troppo nello scontato... Le sovrastrutture verdi fluo le lascio per altri lidi... che ho già in mente
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-12, 12:16 PM   #7
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal Visualizza il messaggio
Io sono convinto che lo stile Cafè non deve riproporre ciò che già è stato fatto..,.. ma debba basarsi sulla rielaborazione di concetti caduti in disuso,..
, straquoto,od almeno,ogni approccio se fatto con gusto è un "benvenga!"..Io personalmente adoro tutto,sia il classico,che il moderno,to mò:in rete vedo dei bellissimi progetti e modelli,sia di uno stile,che dell'altro..e comunque sia,certo che sì,ognuno è certo libero di fare il proprio mudlèn come più ci piace,ma questo direi sia scontato..Buon lavoro,allora,facci vedere!..e riguardati..
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-12, 05:14 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Niente foto del kit, la scimmia di iniziare a mettere le mani sulle plastiche era troppa!!!

Ho montato il motore senza i carters e fatto dei test per quel che concerne le ruote:




Le alette non coincidono proprio benissimo tra i due semigusci laterali ed il resto del gruppo termico, per il resto è piuttosto ben dettagliato, l'Aoshima ha svolto un buon lavoro. Vedremo poi l'accoppiamento dei carters se lo sarà altrettanto.



Le gomme del CBR 600 New Ray calzano alla perfezione! Peccato solo che non abbiano scritte stampate. L'anteriore come larghezza è perfetta, dovrò solo adattare il cerchio al canale più largo del copertone, così che non muova. Al posteriore come potete vedere ho sfruttato quello spazio in più per allargare la battuta del mozzo, si vede che il canale del cerchio ha uno spazio vuoto tra le due parti. Dovrò riempire con plasticard tagliato ad-hoc, ma come vi dicevo mi manca il compassino. Poco male.



Ho realizzato lo spessore arrotolando del semplice cartoncino plastificato, di modo che si allargasse all'interno come una molla, dopodichè ho "fissato" la dimensione passando un velo di attak sui bordi dello stesso. Sarà poi ricoperto da un giro di plasticard.

Ora le quattro parti dei cerchi ed i carters sono in ammollo nello Chante Clair, ma pare che siano più resistenti del previsto a perdere il colore.
I cerchi pensavo di farli neri, con i raggi sempre neri ed i mozzi rossi.
Per l'impianto frenante anteriore pensavo ad un singolo disco come l'originale, così da far vedere bene il lavoro sulla ruota e poi diciamocela tutta... una vera Cafè Racer deve avere un motore che è una bomba e telaio e freni inesistenti
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-12, 06:13 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Prove di fitness:



Originale, con la sua caratteristica lughezza Tokyo - Osaka.



Così è all'incirca come vorrei farla venire.
Taglierei tutta la parte terminale del telaio, i supporti degli scarichi e delle pedane posteriori. Sella slim.
Sono indeciso se lasciare le fiancatine originali, o se modificarle spianando il rigonfiamento nella parte anteriore.
Consigli?
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 02:33 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Visto che sta dannata influenza non mi lascia dormire, sono andato avanti con il mozzo della ruota posteriore:



Ci ho dato duro di calibro e lime per cercare di mantenere il più allineato possibile il tutto. Non è proprio la perfezione, ma senza tornio è quasi impossibile arrivarci. Ora non resta che completare il canale ed allargare la "prominenza" per calzare bene le gomme, in questo caso anche sul cerchio anteriore.
La cosa più complicata sarà riallineare la catena, visto che ho allargato di 3mm la battuta.
Rifare il forcellone sarà anche difficile, ma mi stimola parecchio e sicuramente sarà meno noioso
Arrivare ad un decimo del lavoro di disca92 o di fango mi renderebbe già felice... anche gionc non scherza, ma posta con il contagocce
Senza nulla togliere a tutti gli altri, anzi!
Mentre scrivevo pensavo: mi conviene preverniciare lo spessore, visto che voglio fare i mozzi di colore diverso dal resto della ruota, o faccio tutto ad aerografo e poi ripasso i raggi a pennello? Tanto dovrò in ogni caso usarli entrambi.
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 08:07 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Non dovevi prendermi alla lettera quando ti ho detto di metterti in malattia
Mi piace il design "accorciato", bisognerebbe verificare l'effetto con anche la meccanica montata, per capire dove arriva la ruota post e non farla sporgere troppo, ma credo che ci siamo.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 01:40 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

E' che nel subconscio mi piace giocare ad acchiappa l'influenza... se ce n'è una in giro è sicuro che la prendo
Comunque hai ragione, meglio verificare con la ruota montata, se no potrebbe ritorcermisi contro, dando l'effetto di stretched bike.
Tra l'altro, particolare che avevo dimenticato: ho usato il sigillo di sicurezza del tappo dei fermenti lattici per completare lo spessorino della ruota
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 05:37 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal Visualizza il messaggio
E' che nel subconscio mi piace giocare ad acchiappa l'influenza... se ce n'è una in giro è sicuro che la prendo
Comunque hai ragione, meglio verificare con la ruota montata, se no potrebbe ritorcermisi contro, dando l'effetto di stretched bike.
Tra l'altro, particolare che avevo dimenticato: ho usato il sigillo di sicurezza del tappo dei fermenti lattici per completare lo spessorino della ruota
Quindi sei un tipo parecchio "influenzabile"

Quanto all'uso del tappino, per la serie "non si butta via niente"...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 06:00 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Quindi sei un tipo parecchio "influenzabile"

Quanto all'uso del tappino, per la serie "non si butta via niente"...
Bruno docet, nell'anno passato a leggere in silenzio ho imparato davvero molte cose Come anche la fantastica tecnica dell'attak + limatura di disca92!
Sono influenzabile sotto molti punti di vista, per quello ho sempre tanti dubbi sul come procedere i lavori.
Oggi sto provando a costruire il forcellone, visto che la nausea ed il non poter spalancare le finestre mi nega l'uso dell'aerografo.
Mi sono fatto una mascherina sulla carta millimetrata, in matita ho stilizzato le forme dell'originale, in biro ho disegnato lo schemino del nuovo.
Ho allargato la battuta da 16 a 20mm ed aumentato notevolmente la luce per lo pneumatico panciuto, corrispondente circa ad un 170 (viene 168mm in scala).
Farò una struttura piuttosto semplice, visto di lato avrà la classica forma a diamante.
Sfrutto le sprue già denudate, trapanino a mano, fil di ferro, il solito attak, poi probabilmente farò dei rinforzi in lamiera usando le ricariche del cell.
Conto di usare i dropouts originali e se possibile anche il perno.
Non ho ancora idea di come creare la staffa per la pinza del freno che sarà a disco, ma mi verrà l'illuminazione.
Intanto mi godo i lavori di fango e cerco di trarne ispirazione
Però mi piacerebbe anche veder il tuo Guzzone andar avanti
__________________
CERCO TURBO!!!

Ultima modifica di Mitzkal; 09-03-12 a 06:04 PM
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 06:38 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mitzkal Visualizza il messaggio
Però mi piacerebbe anche veder il tuo Guzzone andar avanti
Piacerebbe pure a me...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
900, cafè racer, kawasaki

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[cafè racer] Duca cafè 1/12 nida06 Custom Cafè 49 08-02-16 09:31 PM
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Yamaha M1 2009 Livree "Spies" e "Punto Evo" ez9 Statico Reference 0 30-11-09 11:09 AM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play