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Vecchio 15-03-12, 05:36 PM   #31
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Sì, più che la struttura dell'ammo (che sarà al 90% in rame) mi spaventano le molle, ma se le trovassi già fatte... Per le punte alla fine ho risolto prendendo una 2, 2.5 e 3 mm di un'altra ditta, ma sono perfettamente compatibili col mandrino del Dremel. Le più piccole le ho con stacco di 0.1mm anche io, sono quelle che uso normalmente col trapano a mano
Stasera o domani in ogni caso faccio un salto al negozio di fiducia, vedo di cercare qualche tondino e chiedere se ha un po' di pasticci.
Le molle le fai in un attimo: prendi del filo metallico dello spessore che ti serve e lo arrotoli su una vite autofilettante da legno, quelle con la filettatura "larga".
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Vecchio 15-03-12, 06:13 PM   #32
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Le molle le fai in un attimo: prendi del filo metallico dello spessore che ti serve e lo arrotoli su una vite autofilettante da legno, quelle con la filettatura "larga".
Yep, ho visto diversi How To, anche su questo forum, ma serve esperienza per fare un lavoro fatto bene, per cui se nel frattempo trovo una scorciatoia è meglio
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Vecchio 17-03-12, 03:44 AM   #33
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Che Mondo sarebbe senza Dremel???



Tra ieri ed oggi ho proseguito un po' con i lavori.
Dapprima ho realizzato il corpo degli ammortizzatori, tagliando 2 sezioni di tubo da 3mm ed altrettante da 2mm. Dopo averle sbavate e rifinite ho incollato il tubo da 2 dentro al 3, così da creare una riduzione, poi ho tagliato 2 sezioni di tubo da 1.5mm che rappresentano il pistone dell'ammortizzatore. Queste non le ho incollate, le lascio libere, così da poter regolare al meglio l'interasse e per far combaciare meglio il tutto nel montaggio finale.
Oggi mi è arrivata la workstation per il dremellino e poco più tardi il taglierino a compasso, quindi ho temporaneamente sospeso il lavoro sugli ammortizzatori e realizzato gli spessori per il cerchio con del plasticard da 1mm. Ho trapanato via i pin originali dal "guscio maschio" e proseguito il foro fino al trapasso, dopodichè l'ho usato come guida per forare gli spessorini incollati fra loro ed ho tagliato 2 moncherini da tubo da .5mm che faranno da pin definitivi. Il "guscio femmina" ha già due incavi di questa dimensione, per cui tutto combacia. Enorme soddisfazione nel constatare che lo spessore del mozzo era stato fatto correttamente, come si può vedere in foto.
Ora non resta che trovare una soluzione rapida ed indolore per rendere la parte interna degli spessorini liscia e continua, così fa far sembrare il tutto più naturale. Del bordo esterno me ne frego, tanto sarà nello pneumatico.
Ho poi incollato e ritagliato la classica ricarica del cell sui due bracci del forcellone e li ho forati (allineandoli con un incollaggio temporaneo) in sequenza con le punte da 3mm, 2.5mm e 1.5mm.
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Vecchio 18-03-12, 01:15 AM   #34
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I lavori vanno avanti:



Finalmente completo! Mi ha dato parecchie rogne allineare il tutto, ma ce l'ho fatta




Con tre pezzi di sprue, un tubetto da 4mm, 2 viti e bulloni Amati da 1mm ho assemblato il perno, va' un po' raddrizzato il bulloncino di sinistra, ma è a buon punto. Devo poi fare la parte posteriore con i bulloncini per tendere la catena barra regolare l'interasse, ma mi devono arrivare dall'Ammeriga.



Qui i vari pezzi che compongono la parte posteriore della ciclistica. Ho segato via dal telaio i supporti per la pedana del passeggero e reggere gli scarichi, ma devo ancora limare i monconi.



Ho tolto il perno originale, alesato (troppo) il buco nel mozzo e molato via il supporto della corona. L'offset originale non era più necessario e compatibile con l'aumento della battuta. Ho anche rivestito l'interno degli spessorini, ora è tutto montato in maniera sommaria, quindi non rende molto bene.



Ed ecco una prova di montaggio.
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Anche se i fori nel forcellone non sono proprio allineatissimi, mannaggia
La ruota l'ho montata al contrario, pensavo quasi di usare il vecchio supporto della corona come supporto per il disco e ricostruire quindi il primo sull'altro lato, ma devo valutare cosa mi conviene una volta che avrò clonato il disco dal ZX-10. E prima di farlo mi manca ancora la siliconica.
Ora dovrò dedicarmi agli ammortizzatori ed agli attacchi sul telaio.

TRAVAJUN!
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Vecchio 18-03-12, 11:20 AM   #35
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Bellissimo
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Vecchio 19-03-12, 01:52 AM   #36
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Bellissimo
Ti ringrazio

I prossimi passi saranno difficoltosi, gli ammortizzatori in fondo non sono così semplici come credevo, volendo creare qualcosa di moderno.
Lo scarico anche non penso sarà così facile, poi manca l'alimentazione, finire la ruota dietro e soprattutto le sovrastrutture. Clonare i vari pezzi in giro mi preoccupa, ma non tanto quanto lo scratch build, ad usare gomme e soprattutto resine ho molta più esperienza, nell'autocostruzione sono un novellino, è la prima volta che mi cimento
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Vecchio 19-03-12, 09:42 PM   #37
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Bene,procedi bene!E personalmente mi fà molto piacere che in questi ultimi tempi stanno crescendo i wip,i dialoghi e le tecniche di autocostruzione.Speriamo continui questa bella onda,anzi,cresca e cresca!Un consiglio,se posso,ma solo perchà ci stò pensando da settimane/mesi,ma ancora non mi sono ancora chiarito con me stesso:bisogna fare tensiùn a non farsi prendere troppo la mano,non credo sia necessario costruire/doverlo fare apposta in s-b ogni cosa.E' bello,ma spesso ti fà perdere energie per poi vedere che l'originale,un suo semplice clone "corretto",o farlo in materiale più rognoso da lavorare,,cioè spesso noto che a volte perdo ore a fare particolari completamente fatti a mano,e poi dirmi altre due soluzioni entrambe meno stancanti..Non zò se mi sono spiegato..anche perchè,ripeto,sono il primo dei peccatori.P.Srocedi bene,allineare i diametri ti verrà un giochino,con linee parallelle riportate su un foglio,perni inseriti,ed un paio di squadrette..
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Vecchio 19-03-12, 09:59 PM   #38
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Bene,procedi bene!E personalmente mi fà molto piacere che in questi ultimi tempi stanno crescendo i wip,i dialoghi e le tecniche di autocostruzione.Speriamo continui questa bella onda,anzi,cresca e cresca!Un consiglio,se posso,ma solo perchà ci stò pensando da settimane/mesi,ma ancora non mi sono ancora chiarito con me stesso:bisogna fare tensiùn a non farsi prendere troppo la mano,non credo sia necessario costruire/doverlo fare apposta in s-b ogni cosa.E' bello,ma spesso ti fà perdere energie per poi vedere che l'originale,un suo semplice clone "corretto",o farlo in materiale più rognoso da lavorare,,cioè spesso noto che a volte perdo ore a fare particolari completamente fatti a mano,e poi dirmi altre due soluzioni entrambe meno stancanti..Non zò se mi sono spiegato..anche perchè,ripeto,sono il primo dei peccatori.P.Srocedi bene,allineare i diametri ti verrà un giochino,con linee parallelle riportate su un foglio,perni inseriti,ed un paio di squadrette..
E t'hai rasun!
Sono un fan della clonazione, ma non ho degli ammortizzatori come quelli che sto creando, per cui maniche su e via!



Sto smadonnando non poco, ed il tabacco sparso sul foglio di lavoro è indice che ho perso la pazienza un paio di volte, quindi pausa pagliettina e via! Tra l'altro, son sempre più convinto che con un filtro da sigarette slim di quelli che uso potrei farci in sezioni i filtri in spugna per l'alimentazione, me la sto ragionando. Anche se forse il diametro di 6mm è più adatto all'1/9, ma non è detto... sarebbero 72mm, se il corpo è tipo un 40mm potrebbero anche andare bene. Boh, vedrò, voi che ne dite?
Allora, nell'ordine: il piggy è in rame da 4mm, in cui ho inserito della sprue, i tubi di collegamento ed in cui alloggiano i registri sono da 1.5mm, come lo stelo. Uso un pezzettone di sprue come dima per mantenere le distanze tra il piggy ed il corpo.
Stan venendo meglio del previsto, ma è presto per cantare vittoria.
Tra poco dovrò andare dalla donna, quindi stop ai lavori, anche perchè lo stomaco brontola
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Vecchio 19-03-12, 10:08 PM   #39
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bel lavoro di autocostruzione.. brèv!
ma visto che usi prevalentemente rame per le sospensioni.. non ti è balzata in testa l'idea di saldare invece che incollare? la tenuta sarebbe decisamente maggiore, la finitura anche e da lavorare a lima lo stagno non crea grossi problemi ( a parte intasare la lima)..
pensaci pensaci... si fa sempre in tempo a sperimentare!
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Vecchio 20-03-12, 01:26 AM   #40
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Ci ho pensato a saldare ed ho anche tutto l'occorrente, ma non so'... sono parti molto vicine, secondo me c'è da venir matto a saldare senza rischiare di dissaldare il lavoro appena concluso.
C'è un modo per far sì che il rischio diminuisca, ossia mettendo prima i pezzi in freezer, ma allunga i tempi e non è che i risultati siano poi così ecclatanti.
Sicuramente quando proverò l'autocostruzione di un telaio userò lo stagno al posto della colla, ma prima devo ancora imparare tante belle cose
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Vecchio 20-03-12, 02:36 AM   #41
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e' proprio una parte di ciò che volevo dire:saldare,andrebbe saldato,ma è sicuramente più pratico incollare,specie se non ci si sente.La storia del freezer mi puzza un pò,sei sicuro?Nella saldatura detta nell'elettronica "calda"(quella che ci interessa quando dobbiamo saldare rame od ottone in questo campo) il pezzo si deve scaldare,e tanto.Prima lo puoi anche mettere in freezer,.ma tanto,dopo..nei pezzi con le saldature comunicanti devi trovare il modo tramite pinze.riferimenti obbligati,filo,staffe di mettere tutto in posizione,e fare tutto in una botta.Oppure B)avere molta pratica,ed anche un pò di fortuna,oppure C)accontentarsi di fare una saldatura "a freddo"(di solito più "gonfia",menp unifotme e "gocciolosa",e molto instabile.Quà ci stà anche la colla,fai sicuro prima.Anche se è più bello dire "l'ho saldato".E' una dura lotta.. P.S.:mentre invece,p.e.per fare la culisse dei tromboni(il pistone curvato che si aziona con la mano),per curvarla si usa proprio mettere acqua nel tubo,tappare,farla gelare,indi curvare ad "u" il tubo di ottone,facendo sì che questo non si snervi e/o rompa.Questa potrebbe funzionare anche con noi,nel senso,se uno si vuol fare il telaio in tubi di ottone,e non se la sente..
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Vecchio 22-03-12, 01:04 AM   #42
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Piccoli update:




Alla fine ho trovato ben due scorciatoie. Ho tagliato in due e rielaborato una molla da biro ed ho segato via i piedini dagli ammortizzatori originali. Le ghiere le ho fatte con un tubo Evergreen da 5mm, il cui diametro interno è leggermente meno di 3mm, quindi dopo averli leggermente limati ho inserito a pressione i piedini.
Sono leggermente più lunghi degli originali, così alzo un po' il sederino alla mia bella.
Ho anche realizzato gli innesti nel forcellone. Devo sgrossare il tutto, ma direi che ci siamo.

Prove di fitness parte seconda:





In ordine: originale, coda corta, coda cortissima.
Io sono per la 3a opzione... Ovviamente il codino non rimarrebbe così tanto sparato verso l'alto, ma cercherò di mantenere la linea originale. Non è una streetfighter!
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Vecchio 22-03-12, 09:07 AM   #43
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Coda cortissima!
E complimenti, stà venendo proprio bene.
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Vecchio 22-03-12, 09:51 AM   #44
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bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Unhappy

Mitzkal, please, prova a postare usando le opzioni addizionali del forum...Così anche chi ha i pc filtrati può vedere le foto...
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Vecchio 22-03-12, 11:29 AM   #45
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Coda cortissima!
E complimenti, stà venendo proprio bene.
Grazie mille per i complimenti
Bene, vado di cortissima allora

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Mitzkal, please, prova a postare usando le opzioni addizionali del forum...Così anche chi ha i pc filtrati può vedere le foto...
Sì, scusa, stasera provo a sistemare il thread.
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