Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-02-12, 02:24 AM   #1
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..

Eccoci,alfine..ma con aria mogia e brutte news,ovvio per me..rmai mi pare quasi ufficiale,mai riuscirò a terminare il mio progetto di partecipazione al Contest,il tutto è veramente troppo indietro coi lavori(anche se giuro ci stò dando sotto come un dannato,nonostante il quotidiano..credetemi).Il project è già di suo un pò pretentuoso,visto che volevo ricreare dal quasi nulla,basandomi cioè su un die-cast "Protar meidinCiaina" rismontato completamente,ma che mi dovrebbe servire giusto per ricopiare il tutto..In realtà,una cosa la volevo/vorrei tenere:i pneumatici,e forse la catena..Il restante novantapercento sarebbe da rifare paro-paro,e siccome alla nascita del mio balzano progetto il ns.Mario latitava alle mie pressanti richieste riguardo la sua miracolosa gomma,già mi stavo,e continuo ad,ingegnarmi alla riproduzione in scratch del quasi-tutto..OK,piccolo prologo per arrivare alla descrizione del mio sogno:ricreare una replica (abbastanza fedele) di una Manx fatta da un rocker russo nelle steppe siberiane..ma nò,invece..,e poi per cause non ancora,diciamo,"inventate",abbandonata in un fienile(ci stà..)..La definizione "Leningrad Cafè" mi è venuta da un foglio di decals trovate in un cassetto,con tanto di "Katiusha" in cirillico,e stella rossa d'ordinanza:é una replica,russa,per giunta,quindi..NON poteva avere un logo "Norton" sul tank..! No?!?(appoggiate,o fate almeno finta di,questo pazzo,plis!!..dite di si..)..Piccola pausa,posto un par di "foto" dell'80% della situazione attuale (non in campo,il carburatore,la catena di distribuzione,ed il serbatoio dell'olio,che al momento si è perso nel delirio del mio laboratorio..)AH,"piccola" precisazione,che mi ha anche stoppato non poco nel tutto:NON DETENGO una digitale,indi..vai di scrauso telefonino.Chiedo venia.Odiatemi il giusto,ma spero mi vogliate bene,od almeno mi accettiate così..
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-foto0422.jpg   Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-foto0423.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 02:56 AM   #2
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

OK,primi passi,ormai un anno fà..Per il telaio,grazie al buonissimo e disponibile Miki da Trappeto,Sicily,probo di consigli et incitamenti,non sarebbe stato un grosso problemarofilato di ottone,stagno e pasta saldante,un disegno ed una maschera,qualche prova essendo il primo,e via(oddio,"via..":una parola..meno male v'è gran passione,và..)..Posterò al più presto qualcosa,nel frattempo(un anno duro,noto per molti/quasi tutti,ma per me..UN ANNO DURO!..) mi è morto anche il mio Linux,con tutte le foto dentro..Su qualche hard-disk le ho,sicuro,ma le cercherò domani.E QUINDI..posto per ora le prime prove riguardo il corpo-motore:non avevo gomma,e neanche resina buona(a dir la verità..),quindi mi sono attrezzato con materiali di fortuna per "stampo" e "materia":dash,resina epossidica da carrozzeria,vetroresina,marmorina,terracotta:confu seds..!!..),e perfino..legno! (..!?!..).PER la parte superiore,il cilindro a lamelle,anche lì mi sentivo abbastanza sicuro:fogli di alluminio sagomati e smussati,indi sovrapposti:non facile,lo sapevo,ovvio,ma la voglia e l'impegno v'erano e v'è tutt'ora.Ne ho provati a fare tre o quattro,e devo dire mi venivano sempre meglio,alzandomi l'umore:sicuramente facendoli in styrene,od usando le ricariche telefoniche lo sbattimento era un decimo,ma io lo volevo in metallo,un altra sensazione proprio!E POI,come vedrete,ma ormai mi sà che l'avete già capito,amo complicarmi la vita,fare cose che ci metti anche due giorni al posto che dieci minuti,ma altrimenti..che gusto c'è??OK,posto questo reperto giusto per la cronaca,per fortuna nel frattempo mi è arrivato/mi sono potuto permettere il tutto..Ma almeno potete sorridere un pò..A domani,ora sono le due di notte,e domattina visita medica a digiuno alle 8 e trenta.Tazvidania per avermi seguito fino a mò,a presto.
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-foto0426.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 12:27 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Jack87
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 19
Jack87 è un newbie...
predefinito

Complimenti per l'idea mi incuriosisce molto, seguirò con interesse Non commento la lavorazione fino ad ora solo perché di stampi ne capisco veramente poco e in pratica non ne ho mai visti xD
Jack87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 12:44 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Io un lavoro del genere non mi sognavo nemmeno di farlo...

Ora non riesco a capire bene la riuscita del tutto, ma devo dire che stai facendo veramente tanto, davvero.

Contest o meno spero che tu riesca a finirla.
E poi: se di moto abbandonata si tratta, qualche dettaglio "perso negli anni di abbandono" si può anche trascurare, no?

Spero di cuore che tu riesca a finirla per tempo, te lo meriteresti di sicuro!!!
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 06:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Che spettacolo...!! Qui si vede pura passione!!! Questo è il genere di lavori che mi piace..
Complimentoni per il lavoro svolto fino adesso..
Hai qualche segreto da svelarci per i cerchi a raggi?
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 10:25 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non ricordo se questo è già conosciuto.....
Realistic wire wheels HobbyLink.tv
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 10:59 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Non ricordo se questo è già conosciuto.....
Realistic wire wheels HobbyLink.tv
Mmmm... laborioso, ma non difficilissimo... insomma porta via molto tempo, ma con la tecnica giusta è fattibile, pensavo molto molto peggio.

Grazie, Bruno
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 11:48 AM   #8
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Wwow,ma che bello,amichi forumisti,il vs.appoggio.Mi commuove quasi,pensavo che il ritardo e l'ammissione di colpa(la Vita è stata moolto cattiva con fango,quest'anno:stendiamo un velo peloso..ma credetemi),la non qualità delle foto,e la qualità del dettaglio portassero solo sorrisini cattivi.Grazie,di cuore,mi stimola.Dunque,filmon,devi sapere che quando iniziai non avevo la resina liquida,ma solo quella molto solida,da carrozzieri.Quindi,non colabile,ma "spalmabile":questo mi ha obbligato a provare la tecnica "sandwich",per stampare,e non colare come andrebbe fatto.Sò che conoscete la/le tecniche,riassumendo io faccio praticamente i due gusci,tralasciando i due canali di immissione resina & sfiato aria;spalmo la resina nei gusci,chiudo attipo "panino",e lascio indurire.Quando apro,rimane un bel foglio tra i due gusci,che và tagliato via.Vista la scarsa tecnica,e la resina non proprio da modellismo(..ed ovvio i miei stampi da principiante,anzi,soprattutto per ciò..),il pezzo rimane non proprio ben definito:in ciò mi avrebbe aiutato l'ambientazione dioramesca "abandoned in fienile":avrei voluto cioè trasformare gli errori in weathering rugginoso,poeticamente "il tempo che se magna il materiale"..Volpata,mi dicevo,ma pretentuosa(tanto per cambiare":NON ho mai fatto diorami,o militare,in vita mia,sarebbe stato una prima volta..seee!).Ho ordinato negli USA(da un privato,sulla baia) un kit di tre flaconi apposta,una ventina di $ senza s.p...:MAI ARRIVATO,nonostante avvertimenti e mails.Poco male,sperimenterò altro..Però spero essermi spiegato sul perchè sfrutterei la mia carenza qualitativa in un normale e fisiologico.."scorrere del tempo"..
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 12:08 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Guarda, la tua stessa idea di trasformare errori (i miei erano "orrori") sui modelli in ruggine o botte l'ho utilizzata io in gioventù quando facevo i primi pastrocchi (ora anche faccio casini, ma in maniera molto più professionale e tecnica quindi il risultato non cambia ).

Mi sembra che tu stia andando piuttosto bene, a questo punto l'unico consiglio che mi sento di darti è: se hai bisogno di consigli chiedi pure qui nel wip, se puoi posta pure le foto (come sono sono) e vedrai che ti aiuteremo a tirar fuori un signor rottame pardon, una signora moto abbandonata .

Vai così che vai forte.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 12:17 PM   #10
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

PER le ruote.Grazie bruno,questo thread mi mancava,nonostante mi pareva aver scovato quasi tutto ciò che v'era in rete a riguardo..:i miei diciamo "Maestri-san" sono dei giapponesi,fanno dei lavori assurdi!(uno su tutti,mister Sugita di Kim'sHouse Garage:un mostro,ho perso i giorni sul suo sito).La tecnica degli "insect pin",per'altro penso sia la migliore,l'ho usata una volta solo,su una Protar.Devo dire che la prima volta ci impieghi le ore,poi(dicono..)con la pratica viene moolto più scorrevole..Nelle mie prove,il problema maggiore erano i "tendiraggi":ho provato con aghi tagliati a spezzoni di 2-3mm,ma la cosa più semplice era il cavo elettrico,tolto l'interno di rame,e sezionato:semplice,ed economico.Appena mi faccio un tornio come si deve(sì,sono sicuro,prima o poi vinco il superenalotto,è la seconda cosa che farò)vorrei tanto costruirmi i cerchioni in alluminio,de-fi-ni-ti-vi!PER questa Manx,invece,siccome ci piace il rischio(e purtroppo non mi riescono bene col metodo sopra citato),ho provato la mia tecnica,che sinceramente non ho mai visto in giro:mi fò uno stampo dell'originale,raggi compresi:indi mi preparo #20 spilli tagliati giusti(in questo caso,24 mm),e si adagiano con cura negli scassi.Ocio,perchè veramente è un'arte,e ci vuole mano ferma e pazienza estrema:sovrapponendosi,si muovono,cadono,non restano in posizione:mantenere la calma..).Con MOOLTA calma,si cola.goccia a goccia,la resina,nel cerchione,e nel mozzo,anche nel guscio in cui non ci sono gli spilli(ovvio..).Si lascia asciugare un pò,quando si inizia ad indurire,si prende il guscio senza spilli,si sovrappone a chiudere,et..voilà.All'apertura,ovvio,v'è moolta pulizia da fare:la resina sarà andata quasi ovunque.Ma cutter,limetta,tanta pazienza,e si ripulisce.Dovrò provare ad ungere gli spilli con vasellina,magari si puliranno meglio..).OK,non è il metodo definitivo,voglio dire,se ne devi fare venti non ti passa più,ma siccome la nostra non è una produzione industriale..direi che merita.E poi,dicevo,questa tecnica me la sono inventata io di sana pianta,e quindi..permettetemi!Se mi carica la foto,vedrete un pò il tutto:in alto a sx lo stampo,a dx il risultato,in basso a sx il metodo "tradizionale",ed a dx cosa ne esce.Ancora non mi vengono benissimo(vanno stuccate sul cerchione..peccato),ma sono sicuro che con un pò di pratica..anche se,purtroppo,si sà,le bolle d'aria son sempre in agguato,specie quando lo stampo lo manipoli,e non si lavora sotto cappa sottovuoto(altro acquisto o autocostruzione nei miei pensieri..).Grazie della pazienza,amichi modelistici!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 12:21 PM   #11
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..ooops,la fotooo..!..escusè-muà..
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-foto0427.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 12:39 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho provato a prendere questa resina.Economica ed ideale per chi non ne fa grande uso..
Resine : Utensileria Revelli, dal 1946 competenza e professionalità nel campo del modellismo
Ha un tempo di asciugatura di qualche ora(se non ho sbagliato io a miscelare) per cui i problemi di bolle dovrebbero essere ridotti.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 12:59 PM   #13
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Grande,filmon,grazie! Ovvio,è anni che mi dedico,ma imparo ogni giorno,studiando gli altri,e sperimantando di mio..gni commento,consiglio,suggerimento,aiuto,insegnamento è per me ORO.A questo punto,ti/vi svelerò(..!!,addirittura!!..),un altro mio esperimento..:la riproduzione tramite..carta stagnola!.Ebbene sì,già si usa per ricalcare e fare,chessò,loghini o scritte,ma io l'ho provata(quando non avevo i soldini per la gomma..siamo sinceri..),e devo dire che ,su certi oggetti,dà risultativvio,vale come sopra per le ruote:NON E' il sistema industriale per riprodurre in serie,ma per farne uno/due,soprattutto quando si fà per sè,funge.ALLORA,diciamo che l'ho usato per rifare selle e serbatoi,oggetti non molto spigolosi,diciamo,e che permettono una "via di fuga" per l'estrazione dell'originale:non penso si possa usare per tanto altro,voglio provare sulle carene,può funzionare..funzionerà!.Si stira benbene la stagnola,e con molta cura si avvolge l'oggetto da clonare.Con un cotton fiock,o uno straccio,si ricalca il tutto,il più possibile.Ocio,la rottura è in agguato.Dopodichè,si estrae l'originale.Per rinforzare il tutto,spalmo del CA sull'esterno della stagnola,sì da mantenere la forma.Ah,io mi tengo uno spigolo più lungo,con dell'abbondanza di stagola,così da avvolgerla su sè stessa,ed avere un manico per maneggiare il tutto.A questo punto,si inizia a colare la resina,pochissimo per volta:io mi son preparato due siringhe,dieci gocce di A,dieci di B,e si inizia a girare la stagnola,facendo scorrere la resina un pò ovunque.Inizierà ad indurirsi in fretta,vista anche l'esigua quantità:bene,si mette un pò a riposare,facendo attenzione a non faral colare tutta in un angolo(dopo un pò,girarla dall'altra parte:si posizionerà uniformemente!),una volta asciugata,via di ennesima passata.Lungo ed impegnativo,ok,ma se non hai uno stampo,e taanta voglia di complicarti la vita,durante e dopo,può andare.DOPO,infatti,bisognerà armarsi di pazienza,lima&cartavetro,e rifinire il tutto,stuccando dove necessario,ricostruendo dove serve.E quà appoggio però bruno nel post su un altro thread del Contest.Cafè:Ho paura che,troppi materiali diversi,e troppe stuccature,pregiuduchino il risultato finale in verniciatura.Ma non ci sono ancora mai arrivato,purtroppo io costruisco,costruiscomanipolo&sperimento,sono o cerco di essere moolto preciso nei dettagli(sono vergine ascendente vergine..),ma poi vernicio a pennello,non ho (ahimè) aerografo,o meglio,ne ho uno da venti euro,quindi..,nè Alclaad II,sono un inconcludente a livello di finitura di modellino...Allego foto,sulla sx vedrete un sellino ed un tank della Triumph Tiger 80 che stò cercando di ricostruire,come vedete il sellino verniciato in maròn risulta molto realistico(la trama della stagnola non lisciata dà quella sensazione di "cuoio",isn't?..si potrebbe provare,qualcuno ha aperto un thread a proposito),e sono altrettanto gianfiero della tanica benzina,è venuta bene,che ddite?..Sulla dx ciò che attiene a questo thread:il tank non mi soddisfa,e la sella và scartavetrata benbene,e stuccata--Và che si continua,buona giornata a voi tutti!
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-foto0428.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 01:14 PM   #14
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Oh,mo grassie bruno..Quand'ero alla ricerca mi sono imbattuto in questa pagina,effettivamente mi aveva colpito il prezzo:aspettavo giusto qualcuno che l'avesse provata! Mah,ti dirò,è già due volte che prendo questa che viene venduta anche quà sul mercatino,nella mia ignoranza la trovo ottima,e con meno di 40 eurozzi hai un chilo(si,costa poi solo sei euro in meno,ma purtroppo..non posso spendere!),e veramente mi ci trovo bene.E comunque,devo dire che nella ricerca sopra citata,e cercando disperatamente succedanei di resina modellistica,ho provato di tutto/di più,compreso marmorina,finta ceramica,argilla,fimo e dash....Buona giornata anche a te,bruno,e tranquillo,la terza spesa della vincita al superenalotto sarà si-cu-ra-mente una maestosa nonchè galattica macchina digitale..
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-foto0429.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 02:10 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il tuo esperimento è interessante ma non ho capito al 100%..
Usi gomma in pasta?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 01:17 AM
Serbatoio Circuiti Corti per Norton Manx lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 0 24-11-09 08:44 PM
[MOTO] NORTON MANX 500 italeri (ex protar) kenny Statico Work in Progress 72 09-01-08 02:53 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 01:06 PM
Fiat Punto ELX "Manuela Replica" kenny Statico Work in Progress 5 12-09-04 12:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play