Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-02-12, 08:55 AM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

..steekatz..!
Adesso però spiega come pieghi i tubi di ottone senza schiacciarli.La teoria la conosco, ma vogliamo che dia sfogo alla tua grafomania...
ps: ma in che scala è?? Le cannucce per cockatil sono grandine..1/9?...cosa vuol dire Protar made in China?

Ultima modifica di bruno; 23-02-12 a 08:59 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 09:04 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
BENE,vorrei iniziare anche a pensare seriamente al front:le forche.Io pensavo di farle trapezoidali,con molla centrale,tipo le Norton di qualche decennio prima(giusto per darle un'aria ancora più "datata"),ma sicuramente il modello classico Norton,tipo Marzocchi, la farebbe più cafè,nn v'è dubbio.E per farle,perchè non usare un tondino più grande(l'originale Protar-Italeri è stranamente un pò poco reale,troppo fine..),quindi tondino da 4,5 mm anzichè 3,5,ma soprattutto(stupitevi..)..due cartucce-due di stilograficaaa! Ragazzi,ci stanno da dio,o almeno,a me risultano fantasticamente loro:si gratta gentilmente via il logo con la "k"(è una plastica di emme,si sfilaccia tutta a guardarla),si infila il tondino,ed una volta verniciata me la vedo proprio lei!..Nella "foto" allegata,nell'ordine,le originali del kit,le mie "original pelikango",una prova in metallo con boccola in ottone,e le "finto Sterling" trapezoidali,che mi piacerebbero tantotanto,ma..che dite,amichi,posso chiedervi un consiglio?Spassionatamente,secondo voi,che forcella ci vedreste?Per il tipo tradizionale,ho anche trovato due cannucce da cocktail,per rifare i para-polvere(così taaanto london'cafè,proprio loro..) non ho trovato di meglioaiono fatte apposta,e non avete idea quante prove ho dovuto fare,al bar,prima di capire che andavano bene,.Ovviamente,anche il blocco tra le due forcelle lo fò io,zero stampo,ne ho un pò,e continuo a farne di diversi,in ferro e in alluminio..

Che spettacolo fango!! i telai sono bellissimi.. un giorno proverò anche io ad acutocostruirlo completamente con in tondini di ottone..
Per l'anteriore io sceglierei lo stile retrò con le forcelle springer a parallelogramma.. hanno un fascino unico! Sicuramente a livello tecnologico le tradizionali sono migliori, ma vuoi mettere il livello estetico?
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 10:38 AM   #33
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
Post

Buongiorno a voi! Allora,caro bruno,io in realtà uso tondini pieni,anche se effettivamente andrebbe usato(o meglio,i lavori che ho visto/le persone con cui ho parlato usano) il tubo. Il grande miki mi consigliò queste molle quà 5-piece Spring Type Tube Bender Set ,tra l'altro se non la si conosce consoglio un gran giro su questo sito,La Micro Mark ha praticamente TUTTO,il paradiso dell'autocostrusiò .Tra l'altro,un anno fa' stavano al doppio,ora con sette dollari te le prendi..Il trucco,sempre da insegnamenti,sta' comunque nel riempire il tubo di acqua(tappando le estremità,ovvio..),o meglio ancora sabbia,e magari scaldare il tutto,anche solo una stufetta,un termosifone..Soprattutto per saldare,è indispensabile mettersi,chessò,su una tavola di legno(assolutamente NO su un tavolo di marmo),il calore aiuta tantissimo.Se ci pensi,tra l'altro,il funzionamento di queste "piegatubi" è sconvolgente nella sua ignoranza;la molla circonda il tubo,scaricando la forza in tutta la superficie,piegando omogeneamente..BTW,ci vuole un pò di pratica,e la solita calma..IO semplicemente mi fò un disegno su una tavoletta,scavo col dremelper un mm(sì che il tondino entri un pò nella "maschera",due pinze,e vò di piegatura..Il mio "trucchetto" è saldare,o scotchare,ma meglio unire stabilmente,due bacchette,e fare nella stessa piegatura entrambi i pezzi della culla(ovvio,dove v'è una doppia culla):i pezzi risulteranno uguali.Poi,nella piega,chessò,del canotto dello sterzo,uno dovrai piegarlo a dx,l'altro a sx..claro..Se si sbaglia,no problema:si raddrizza,e si ripiega!Una cosa che ho imparato,stupida,ma non credevo:armarsi di tondini di vario diametro,dove poggiare il profilato per piegare:diametro maggiore,curva maggiore,può sembrare banale,ma..anche se io preferisco piegare "in aria",e sovrapponendo manmano il telaio al disegno.Se interessa,posso cercare di fare delle foto al procedimento,soprattutto per la saldatura è un pò brigoso,soprattutto in quelle vicine tra loro:saldi di quà,si dissalda di là..Bisogna capire subito che lo stagno và propagato per induttanza,nel senso,NON và appoggiato alla punta del saldatore..E' veramente un pò impossibile in pezzi così piccoli,e con tante saldature vicine,ma una buona via di mezzo risolve tutto! DISCA,è un onore sentire complimenti da te,sono sicuro che se ti ci metti..ti mancherebbe solo questo,poi spaccheresti!AH,per il "meidinciaina":questo die-cast è prodotto per la Italeri ma in China,praticamente son sicuro che sia il vecchio stampo della Protar,assolutamente NON corretto come han fatto altre marche quando rilevarono qualche vecchio stampo del Tarquinio,(e quindi,come qualcuno saprà,pieno di inesattezze e parti non combacianti..),e assemblato alla meglio..Ma come tutti questi kit(e ve lo dice un ex collezionista di PROTAR)con un fascino unico,e con un (bel)pò di lavoro ne escono capolavori.Bene,dilungato anche questa volta,ma con piacere.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 10:45 AM   #34
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

bruno,ti posto una foto,secondo me ci stà,anzi,la cannuccia in questo caso l'ho dovuta tagliare(era troppo giusta),ma se si allunga,e si vernicia di nero..può tranquillamente essere scambiata per un tk..
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-foto0435.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 11:56 AM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

La cannuccia mi piace...chiaro che per la scala usata va bene..
Comincia a fare la cresta sulla spesa settimanale per la digitale..Il tuo lavoro lo esige..Ed anche noi..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 01:13 PM   #36
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Comincia a fare la cresta sulla spesa settimanale per la digitale..Il tuo lavoro lo esige..Ed anche noi..
guarda,non è il posto dove parlare dei problemi personali,stavolta nn mi dilungherò,ma..:ho grossi problemi di salute,idem mia Madre(dopo vent'anni che vivevo da solo,da qualche mese stò con Leier darLe una mano,per vivere meglio,e perchè non ce la facevo più a pagare le spese..),mi sono appena trovato senza lavoro,a quarant'anni.Dulcis in gundo,il mio amico cane,uno splendido pastore russo di settantacinque chili,come tutti i molossi ha tremila problemi,e spendo in crocchette ipervitaminizzate & veterinario molto più di quello che spendo per me,e non è un eufemismo.Campo facendo lavoretti,e con un centinaio di euro come dog-sitter..Caspisci che anche settanta euro per una digitale è per me fuori budget.E di già che la comprerei,ne vorrei una un pò carina,non un ripiego per postare due foto.Da un anno ho smesso di comprare modellini(uno ogni tot mesi,ora,quando proprio posso),ed ho venduto 3/4 della mia amatissima collezione di PROTAR.Odio lamentarmi e menarmela sulle mie sfighe,ma ora non posso .Spero qualcheduno me la presti per fare delle foto verso la fine,ma ora abito in mezzo ai boschi,non ho vicini.Bene,mi sono aperto,ma chiudo quà.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 01:27 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Unhappy

scusa se ho scherzato, ma non potevo immaginare..
Alcuni dei problemi che toccano te adesso mi sono passati molto vicino..
Meno male che una passione che distragga ce l'hai..O meglio..ce l'abbiamo...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 01:27 PM   #38
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

BTW,bruno,admin & tutti,hai ragione al 1000%:le "foto" col telefono da 2mpxel sono inguardabili,specie se paragonate allo standard delle foto postate.Avevo una splendida digitale,mi è morta:amo la fotografia,non immagini quanto mi dispiaccia,e quanto la vorrei.Proverò a fare qualcosa,ma nn sò proprio più dove tirare:le spese "inutili" sono ormai il tabacco,ma già da 40 euro di marlboro la settimana,son passato ad una sacca di tobacco da sei euro.Eliminato il bar.Non esco la sera.Comunque,giuro,ci provo,non posso tediarvi con immagini sgranate.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 03:46 PM   #39
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Piccolo upgrade,ma è da ieri sera che ci stò dietro.Ho attaccato le staffe al telaio per attaccare il morore,ed a quest'ultimo le staffe da attaccare..alle staffe..hihi..inoltre ho attaccato le ultime due lamelle al cilindro,quelle sagomate.Ora dovrò forarle in unione(per far passare un tondino,l'asta alzavalvole,presumo..)..L'ho già fatto,e fu un disastro;nonostante i molti prefori,il truciolo si inserì in mezzo alle 15 lamelle do cui è composto il cilindro,alzandolo tutto storto dal lato del foro.Da rifare.
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-foto0437.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 03:59 PM   #40
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Grande Bruno,non scherzare..anzi,scherziamo,sennò è un disastro! Yes,"Last Night / A Kit Save My Life " ..!!(CIT.un gran bel pezzo funky dei '70.."L'ultima Notte/Un DJ ha salvato la mia Vita",..
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 08:57 PM   #41
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

me la ricordo bene!!Ancora non sapevo dove sarei finito....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 12:05 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Canzone stupenda.

Fango, capisco i tuoi problemi e trovo ancora più apprezzabile questo tuo aggrapparti alle tue passioni per scrollarteli un pò di dosso.

Le foto non saranno il massimo ma vanno più che bene, credimi, la passione che ci stai mettendo a piene mani la si percepisce nettamente.

In tre pagine di wip hai scatenato tutto il tuo modo di essere e di affrontare la vita, mi domando dove sei stato finora (qui sul forum) e spero veramente che quest'avventura del contest possa essere semplicemente la base per conoscerci meglio.

Confesso che ti avrei dato almeno 15 anni di meno, per quella tua voglia di metterti in gioco e di affrontare i problemi in maniera (apparentemente) scanzonata.

filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-12, 12:26 AM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

vai fango,
ctrl+alt+c bruno: .steekatz..!
gran bell'impresa
quando me ne avevi accennato, non pensavo ad un lavoro del genere!
mi spiace per le tue vicissitudini personali e, visto che la passione ci accomuna, per il tuo magazzino protar
se mai dovessi aver bisogno di qualche pezzetto di plastica, tu chiedi, in 1/9 qualcosa ho in giro...
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-12, 05:00 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fango: ma in che boschi italici ti sei rintanato? Magari qualcuno di noi non è troppo distante per aiutarti con le foto finali.
Per il lavoro va e viene per tutti, son tempi di vacche magre un pò per tutti, e se passa... passerà sempre un pò per tutti.. sperèm. Per la salute invece non posso far molto altro che farti i migliori auguri. Ti PMo per un risvolto di cui sei ancora all'oscuro del contest Cafè e che gli altri concorrenti sanno già
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-12, 06:52 PM   #45
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

amichiamichi..grassie dei vostri posts,ho praticamente abbandonato Milano per le vallate quasi-Francia..sicuramente risolverò per le foto finali(spero anche prima..),mal che vada contatterò qualche parente.Certo fare un wip così..scusate ancora.Angelo aferrario,un pò che non ci si sente,ricordo telefonate chilometriche in notturna ormai secoli fà(oh,il primo che pensa goliardicamente sporcherie..ci sprigiono le pantegane..!),ormai mi rimangono poche scatole intonse,e qualche ricambio..qualcosa ho regalato,ho un amico veramente malato di protar in Olanda,restaura con amore..MA torniamo a noi!Piccolo avanzamento:ho "attaccato"il serbatoi dell'olio(quello a rombo sotto la sella).Ho provato a farlo in ottone,ma non ne sono così contento.Allora,ho provato..in cartoncino..meglio,ora l'ho spennellato di vetroresina,è in asciugatura(lentissima..mi sà sbagliato indurente..mal che vada,rifaccio stanotte).E mentre c'erò,ho iniziato la testata,questa sì clonata dall'originale in resina,venuta con buchi,è in stuccatura..
fango non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Serbatoio Circuiti Corti per Norton Manx lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 0 24-11-09 07:44 PM
[MOTO] NORTON MANX 500 italeri (ex protar) kenny Statico Work in Progress 72 09-01-08 01:53 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM
Fiat Punto ELX "Manuela Replica" kenny Statico Work in Progress 5 12-09-04 11:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play