Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-04-12, 01:11 PM   #211
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

OH,yeah!..scusa,Bruno,avevo fatto passare quel carter sotto la voce "pezzi vari",potevo scriverlo..e mentre ci sono ci metto una foto d'insieme,qualcosina è certo da finire,ma questi pezzettini sono già parte della Tiger80.E stò già in progetto su carta del modello "Tiger 100",molto simile,ma il motore è un bi-cilindrico,il carter sulla dx ha una forma simil-"triangolare" più che tonda..insomma,c'è da rifare autocostruendo parecchio.MA ci penseremo,chiudo OT,rimane giusto una "X" su dove abbia riposto il telaio,mi ricordo una scatolina di cartone,insieme ad altri telaietti,ed una frase:"Ecco,vi metto quà così non vi perdo",ecco,appunto.OK...Stamane ho recuperato la "lochèscion",e mi sono accorto ciò che già sapevo ieri,ma che subito non sembrava:quando si incollano superfici,se si può s'ha dda fare come insegnano falegnami e librai:chiudere con cagnette,presse,pesi,quassiccòsa,ma CHIUDERE.Ho confidato troppo nella forzadicentobraccia del "millechiodi",subito sembrava bello aderente,ma nella notte nelle giunture si è ovviamente sollevato,visto anche il fòrmica un pò svirgolato.Poco male,qggiunta di colla,e messe due cagnette a stringere il tutto.Grassie Bruno,per due cose:apprezzare i miei strumentini diciamo un pò "vintage"(li adoro,hanno un loro fascino,in fin dei conti di solito li uso per cercare di riprodurre pari-età'pezzettis,so..),molti sono un lascito del Babbo..e in secundo per fare ciò che adoro fare anch'io,spingere cioè i malfidenti ed i dubbiosi sul fatto che non tutto è possibile,ma la maggior parte del tutto si.Ed è così gratificante,che lo sbattimento il più delle volte ripaga,e quando non ripaga,è comunque insegnamento di Vita,sempre,errori ed inguardabilità inclusi.E COMUNQUE,niente,oggi no way di postare foto,dopo il quinto tentativo smollo il colpo,
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 08:36 PM   #212
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

BENE,passate un pò di ore pare che ora me le abbia caricate.Nel frattempo,mi sono anche finalmente costruito il pedale del freno,con relativa asta in acciaio da 1mm che collegherò alla ruota posteriore.Quando monterò il tutto,taglierò a misura.Và che dovremmo quasi quasi esserci.Quasi.
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8700.pressa.jpg   Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-triumph.vvariouz.dscn8698.jpg   Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8705.jpg  

fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-12, 08:54 PM   #213
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
..mi sono anche finalmente costruito il pedale del freno,..
..usando,tra le altre cosine,un rivetto d'alluminio,proprio come poggia-piede(ne userò un altro,ovvio uguale e simmetrico,per il piede dx).Purtroppo la posizione non mi permette di fare un semplice foro nella staffa del telaio sulla curva,in quanto metà foro finirebbe proprio nel mozzo del forcellone posteriore.Bastava un mm,ma pazienza.Provo a farlo non passante..oppure a mettere una piastrina sopra il telaio,ed ancorarlo ad essa.Vedremo,quello che volevo far notare è solo che questi rivetti ad espansione possono benissimo essere usati per farne delle realistiche manopole(cosa che avevo effettivamente pensato in un primo momento,ma poi mi sono lasciato prendere dallo scratch-built al 100%,per fortuna,perchè le mie manopoline mi piacciono di molto,penso siamo tra i pezzi più bellini che mi sono fatto,scusatemi la non-modestia).Il fatto poi che ci siano in tantissime misure ne fanno un oggettino valido per tutte le salse..ehm,le sCale. .Per le pedane vedevo meglio una sezione rettangolare,ma và bene così,ora vedo di provare a ricoprirle col vinile,o quella spruePROTAR che ho già usato per le manopole.A' la procheme,companeros!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 06:40 PM   #214
Utente
 
L'avatar di peterpan
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 442
peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

te sei un mito, prima o poi ci devi fare un paio di foto a dove lavori altro che fighetti
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-12, 09:21 PM   #215
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Va là va là,che sei tu,un grande,Francesco ..mhmh,un pò di "fighetteria" mi ci vorrebbe,sai? ,Grazie mille,ti dirò,se sei curioso di sapere,ho un piccolo laboratorio che ho ricavato dal garage,dove ho un paio di banchi,una morsa dove all'occorrenza piazzo uno dei trapani per farmi il "fango'lathe",un trapano a colonna..anche se di solito,specie d'inverno,lavoro molto in casa,la mia stanza è un'officina(ed a Milano,dove abito da solo,è peggio..).OK,ho fatto due fotine dove appoggio il nuovo:nella prima solo la sella(non capisco perchè non ho lasciato la vecchia,poteva servire come raffronto..),nella seconda,entrambi:sella e serbatoio.La prima devo finirla,specie nella parte davanti,il serbatoio..pure,un pò in generale,ma diciamo che bene o male si presenta così.Anche se non si direbbe,mentre la sella#2 è più lunga solo di 2/3mm,il nuovo serbatoio,nella parte del tappo,è più basso di..ben 5mm,e trovo dia al tutto un'aria più slanciata.Anche se ancora nn mi convince,ma dovrò convincermi,e presto,anche.E stò studiando il metodo per congiungere i semimanubri alla forka:hanno lo stesso diametro(sia questa,che gli attacchi dei semi),pensavo di farmi due spezzoni da inserire in unione,ricreando in punta un finto dado+filetto sporgente.
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8714.newseatoldtank.jpg   Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8716newtank.seat.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-12, 11:11 PM   #216
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

E TTE' PAREVA.Ovvio.Ma voglio dire,ma perchè ho voluto metterle là,così alte,già da subito..e lo sapevo,eh,ma io,gnente,"Famole strane..","no,e perchè sennò,non gira..",seee...Le manopole,parlo delle manopole,scusatemi.No,perchè in stì giorni ci son tornato sù,vorrei montarle,e guardale,e riguardale,..E no,NON essendo un contest di "Scrambler Racer",ce le voglio al posto loro.Chiuso il capitolo "proviamo a metterle alte".Le manopole,nella mia cafè,come in TUTTE le cafè,hanno una sola collocazione,sotto la piastra.e belle inclinate,possibilmente.Quindi,oggi mi son messo lì,e me ne sono rifatte due.Al posto del tondino del 6/foro del 5,ho usato un pezzo di tubo di plastica,non proprio liscio ma con delle zigrinature laterali tipo-Ingranaggi,ma più rade(tanto,manco si vedranno,ma mi paiono belle).Ora,il "problema" è giusto fresare il mm di manopola(in ottone) che sporge all'interno del tubo,sì che entrino giustegiuste nelle forke.Mi ci sono messo,smanio un pò a vederle dentro,ma vuoi la stanchezza,vuoi le libagioni di Passione di oggi,alla seconda/terza volta che andavo a toccare la plastica,e non l'ottone,mi son fermato.Ci penseremo domani,a mente riposata.Tanto,voglio dire,il più è fatto.Che non è stato farle:è stato convincere l'Ivan,che con la sua schiena si trovava così bene..perchè poi,diciamocelo,non è che erano poi così alla "isi raider"..
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8726.jpg   Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8727.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-12, 03:48 PM   #217
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

E rieccoci,a qualche ora di distanza.Ho limato benbene l'interno del giunto dei semi-manubri,ora entrano con il giusto attrito che mi consente di girarli per posizionarli,ma al contempo mantenere la posizione data.Noto potreiaccentuare ancora un pò l'inclinazione verso il basso,sì da dare all'avantreno un aspetto un po' più "cattivello",vedremo:al momento già sono molto più contento di questa conformazione,che la precedente.Purtroppo ribadisco una cosa che giassò da quando iniziai a pistolare:io e le "plastiche",di qualsiasi tipo,a differenza di quasi tutti i modellisti,nn abbiamo un gran feeling.Si,lo sò,è tutto più facile/svelto/pratico,si ha un più ampio raggio di scelta di forme e sezioni disponibili sul mercato,con un pò di colla risolvi,insomma..tutto a favore,ma io mi trovo bene col metallo.Alluminio,ottone,rame,Fe40,ferraccio,anche il legno..tutto,meglio che è la base di ogni scratchbuilder che si rispetti.i listellini bianchi..Anche sul tempo(un fattore da nn sottovalutare),con il polistirene ci metti dieci minuti ed un cutter,con l'alluminio mezza giornata e giù di lima..Per esempio,non ho mai fatto(e non penso mai farò) un telaio di un modellino di moto in plastica..vuoi mettere,il peso specifico,la sensazione di tenerlo in mano,di scaldarlo con le dita..ecchè ci volete fare,sò strano,ormai mi sà che lo avete capito un pò tutti.
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8743.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 09:26 AM   #218
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

sei produttivo...!
Ti invidio e spero di postare qualche cosuccia anch'io...Nel frattempo l'esperimento con la resina è fallito...Dovrò fare tre pezzi uno a uno..Stop.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 07:18 PM   #219
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

,oh,mi nah really really sorry,Bruno..io purtroppo stò messo maluccio come resina,e malissimo come gomma,come già ribadito devo assolutamente incominciare seriamente a contattare il pusher,e tirare sù un pochettino di euri extra,senza stampini la vita è ancora più grama..ma se posso darti una mano,Brùn,non mi fà che piacere..io il 20 suono a Mi,dovrei beccare anche qualcuno del forum per il Mercatino,insomma,se posso darti una mano..,e comunque ssù!,lo sò che ce la farai benbenissimo,magari con un pò meno sorriso..IO intanto oggi ne ho approfittato della giornatina bella uggiosa,e di troppi penzieri,per distrarmi e mantenere la media-produttività,con una piccola ma importante giunta alla finitura del mio front.Mi sono fatto,usando tondino del 5,ma ridotto a 4.3 ed un pò lavorato,i due dadoni con anello che "chiudono" e serrano la mia forka.Per essere di pochi mm,devo dire ne sono abbastanza gianfiero,sono venuti simili,pensavo farli neri o chrome,ma può anche essere li lasci così,belli ottonati..Certo che ad averlo,un santissimo tornietto,ma come mi divertirei/ma quanto tempo risparmierei/ma come finirei meglio i miei pezzetti sirculari..Alla prima vincita milleonaria,ggiuro!
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8751.dadi-forka.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 09:25 AM   #220
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

thank you Fango...
Il dadone ottonato è un pezzo solo?? A CUba tu saresti un meccanico fatto e finito...Fanno funzionare Chevrolet del 50 con pezzi di camion Toyota..Vuoi che tu non possa far funzionare una Ural con pezzi di lavatrice???
Se tu e Disca vi mettete in società, stufi della vita frenetica, là con 4 soldi ed un socio del posto fate faville...La Ural ce la metto io.
Già fatto il secondo mozzo...Ora si tratta di forare il cerchio...Lo foro alla mattina in bagno...Lavoro cane....Oggi si sono rovinati due "inviti" impossibili...In più devo trovare il modo di centrare mozzo, raggi e cerchio...Dovevo pensarci prima, ma perfortuna ho un modello identico da cui prendere in prestito i semicerchi...
Stop inquinamento topic.Giuro.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 11:08 AM   #221
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

, ma figurati Bruno!Anzi,vi/ti ringrazio per interagire con il mio thread,ed a questo proposito colgo per ribadire un concetto a me caro,siccome ultimamente scrivo parecchio sugli altrui postsenso sia bello farsi due chiacchere/scambiarsi esperienze/consigli/aiuti,senza per questo farsi nessun viaggio di "quanto sono fico-guardami e sappilo di come lo faccio bbravo",anche se noto che,nella Vita in generale,la ggente spesso viva di ciò,con risultati spesso imbarazzanti.Io mi vivo il tutto assolutamente senza malizia alcuna,anche perchè..ne ho,di mancanze,e nn le nascondo!!OK,spero essermi spiegato,e vi invito a scrivere ed "inquinare" i miei thread a vs.piacimento!Per quanto riguarda Cuba,bhè,lo sai,la mia isuleta di riferimento è esattamente lì davanti,(tra l'altro,manco da un pò,e mi manca un sacco),anche se,concettualmente,sono moolto vicino a Cuba,ne abbiamo parlato.. ,e adoro questo suo essere un museo a cielo aperto di residuati meccanici ormai estinti,ed un inno alla genialità e bravura dei meccanici/carrozzieri/Artisti locali..magari,caro mio,magari,e nn sarebbe certo una "soluzione di ripiego" a questa frenetica vita occidentale..col Disca,poi..il mio sogno sarebbe(ora ve lo dico)riuscire a ricreare(quà,nella Babylonia Occidentale) una piccola serie di kits artigianali,di alta qualità,di soggetti inusuali e/o mai affrontati,ed a prezzi economici..Ah,che bel sogno,riuscire a vivere di ciò che ti piace:ci sono riuscito per più di vent'anni,con la Musica,ora il vento è cambiato..e magari fare una serie ben fatta di kits per bambini,per iniziarli a questo splendido "hobby",sempre però tenendo alta la qualità,e la particolarità,delle scatulete..Vabbuò,mi dò un pizzicotto,e ritorno alla realtà:tornando IT,sì,il dadino è un corpo solo,ho inciso una"rondella"sotto l'esagono(tipo guarnizione,nn sò,ci stava..),ed un paio di mm di 4.3,il diametro int. della forka,per poterlo incastrare in questa.Eheh,avevo immaginato,che eri sempre alle prese con le tue ruotine..spero tu risolva,e sai quanto me,che il tempo e le ore impiegate ti rimborseranno con una botta di auto-stima,domani..Ciao ciao!
Icone allegate
Replica Norton Manx "Leningrad Kafè"..in alto mar Baltico..-dscn8755.jpg  
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 11:41 AM   #222
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..allora inquino...
Sono alle prese con la foratura dei cerchi..Ma quello che sarebbe la parte filettata ricevente il raggio è di ostica foratura..Tre buchi perfetti poi il disastro...Ho paura che dovrò cimentarmi con il rifacimento con gli aghi da siringa....
Guarda che la Ural con sidecar non è un'idea balzana..ci sto pensando veramente (gratta e vinci sovvenzionando..)...Poi però bisognerà che mio cognato faccia la patente...
Se trovassi un kit potrei cominciare a studiare il da farsi...Pensa che l'importatore in Italia è a Cremona!..la prima Ural Custom-sidecar-aerografata-pinstripingzata dell'Isla...La bandiera nacional sarebbe d'obbligo e qualche frase di Josè Martì (padre della Patria) farebbe furore anche fra i più rigidi...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 02:32 PM   #223
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

CAPITOLO URAL:si si,ci andai,seconda metà dei '90.Quando abitavo a Bulagna accompagnai un caro amico tatuatore di Siracusa a comprarsene una(con sidecar):una figata,nera coi filetti,nn ricordo bene se la pagò sui sei/sette milioni,ma era full full..Peccato diede problemi da subito,e fece una brutta fine,ma che bellissimo ferro che era..Mi ricordo che il problema era proprio il motore,era montato male,tutto lento,perdeva pezzi ed olio ad ogni km.._ RUOTINE:guarda,ci ho perso i giorni,dietro alle ruotine.Provato con TUTTO,per i tendi-raggi ho collaudato sia gli aghi(penso l'opzione migliore,a meno che nn si trovi un tubicino di altro materiale altrettanto fine..ti fai una dima,un semplice foro in un pezzo di ferro,ci infili l'ago,e tagli con la lama tonda del Dremel,quella tipo-dischetto:ti vengono tutti uguali,e perfetti),sia con il normale filo elettrico,ovviamente sguainato il rame dentro:in spezzoni cosi piccoli,nn sembra neanche plastica..C'è però,come sai,da perderci gran tempo,e gran pazienza.E tanta,ma tanta precisione:s'hanno da ricreare le due file di 16(o 18,o 20..) forellini,disassati tra loro,il più preciso possibile.Ma come ti dissi,nn è un grosso problema:anche se parti bene,e li fai a tot mm uno dall'altro,iirimediabilmente arrivi alla fine che i torni non contano ( ),a meno di nn usare una morsa tonda graduata..ma se verso il 13°/14° foro inizi a farti un calcolo di quanto ti rimane,allora ti è molto più facile dividere lo scarto per i fori che devi ancora fare(esempio:se prima l'interasse era,chessò,di 4 mm,ora sarà di 4,5 o 3,5..nessuno se ne accorgerà mai,e tu chiudi il cerchio senza problemi! ).T'è capì?.L'ideale sarebbe,infine,ricreare uno svasamento di,chessò,anche solo un mm del diametro del tendi-raggio.ovvio dalla parte esterna:sarà la sede del tendi-raggio,non si muoverà più,ed uno stuzzicadente bagnato di CA salderà il tutto.E' un pò scomodo fare questi svasi(la punta dovrà essere corta,sennò ti tocca nel cerchone superiormente,e ti obbliba a farli storti..nobbuono..ovvio,gli svasi li devi fare facendo girare la punta tra il pollice e l'indice,ma è un attimo).Rifare le ruote resta comunque uno dei lavoretti più rognosi di questo campo,effettivamente non è da tutti,e molti ci rinunciano in partenza,anche perchè,appunto,come sbagli qualcosa è molto facile rovinare tutto,e bisogna recuperare un altro cerchione..Dai,Bruno,ti tengo i punti!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 02:50 PM   #224
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..che poi,ve ne sono,di metodi..così,a memoria,mi verrebbe anche di consigliarti il "solito"mio metodo di usare il nastro-carta,lo avvolgi all'interno del cechione,prendi la misura,e dividi per tot fori--easy..oppure,se disponi come spessissimo dei due semi-cerchioni,puoi provare anche solo a farti gli scassi a filo del bordo,al posto di forare:con le ruote fini,le biciclette,le vecchie sotto-canna,spesso funziona,visivamente,con i ruotoni grossi delle Moto,no,è obbligatorio fare i fori su due file,ben separate..Oppure,ancora più semplice,ti fai uno stampo della ruota originale,ancora con i suoi raggi di plastica:userai le "tracce" di questi come base per i tuoi,nuovi,più bellini..come ho fatto io per la Manx..Vai,Brùn,aspettiamo le tue Ruote!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 10:48 PM   #225
Utente
 
L'avatar di peterpan
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 442
peterpan inizia ad ingranare.
predefinito

Va bè dai tra te, Disca, Gionc ( e c'ė qualche altro che lavora in sordina) mi state facendo cadere la mascella una sera si e la successiva anche

Poi chissà perché ho nominato Fango e Gionc IL DIAVOLO e L'ACQUA SANTA, Fango rustico che lavora di "bastarda" e compasso d'epoca Gionc che ti tira giù dei pezzi fatti con una precisione micrometrica, tipo i coperchi della frizione o i filtri dei carburatori, poi si fa la brasatura in casa...... E va beh
peterpan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Serbatoio Circuiti Corti per Norton Manx lucaparr Statico - Kits, Info e Varie 0 24-11-09 07:44 PM
[MOTO] NORTON MANX 500 italeri (ex protar) kenny Statico Work in Progress 72 09-01-08 01:53 PM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM
Fiat Punto ELX "Manuela Replica" kenny Statico Work in Progress 5 12-09-04 11:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play