Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-10-11, 09:32 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Oggi ho aggiunto qualche dettaglio..

Mi sono autocostruito le retine per i cornetti d'aspirazione usando alcune vecchie retine per l'ugello del lavandino.. sono proprio della dimensione giusta!
Le ho arrotondate con le dita sull'impugnatura di un cacciavitino tamiya e, dopo averle tagliate a misura le ho incollate in posizione.

Poi il lavoro grosso sono state le pedane arretrate..
partiamo dall'inizio: le pedane originali erano veramente troppo avanzate per l'impostazione di guida da cafè racer.. così ho preso le pedane originali, le ho staccate dallo sprue e le ho buttate via..

Poi le ho ricostruite usando varie parti di moto diverse: i supporti delle pedane fanno parte del kit di una rc211v e le pedane stesse sono di una nsr..
La pedaline vere e proprie invece sono ricavate dalle pedane del passeggero della guzzi che stranamente erano fatte decisamente meglio di quelle del pilota.
Così in totale ogni pedana è composta da almeno 4 parti incollate fra loro.

Come ultima cosa mi sono costruito lo specchietto retrovisore partendo da una fanale trasparente avanzato dal kit dell'harley.
Ho così aggiunto uno spessore di plasticard ed ho costruito il braccetto con del fil di ferro.
Infine, forando la manopola lungo l'asse geometrico ho montato lo specchietto nella posizione tipica da cafè..

Un saluto e buon modellismo!!
Ale

















Icone allegate
[Cafè racer] Guzzi special-img_7310.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7311.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7312.jpg  

[Cafè racer] Guzzi special-img_7315.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7316.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7318.jpg  

__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 09:53 AM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..Disca, smettila per favore,Ci stai facendo del male...
Scherzo, neh..,continua!!

Ma con tutte quelle aggiunte di plastiche differenti, alla fine le stuccature non ti riappaiono sotto la verniciatura? ame succede smpre che dopo mesi anche la stuccatura miglior mi tradisce..
Hai qualche suggerimento? Per adesso io aspetto a verniciare dopo l'ultima mano di fondo anche settimane, per far succedere "prima" l'irreparabile e...ripararlo
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 02:15 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..Disca, smettila per favore,Ci stai facendo del male...
Scherzo, neh..,continua!!

Ma con tutte quelle aggiunte di plastiche differenti, alla fine le stuccature non ti riappaiono sotto la verniciatura? ame succede smpre che dopo mesi anche la stuccatura miglior mi tradisce..
Hai qualche suggerimento? Per adesso io aspetto a verniciare dopo l'ultima mano di fondo anche settimane, per far succedere "prima" l'irreparabile e...ripararlo
Ahah.. mitico Bruno!!

allora.. molto dipende dalle plastiche che, se troppo morbide tendono a deformarsi con il tempo e quindi a staccare lo stucco sovrastante (chiamiamolo così), se troppo rigide tendono a spaccarsi in corrispondenza della giuntura ancora prima della stuccatura.

Lo stucco che uso non è vero e proprio stucco.. è solamente attack.. niente di più, niente di meno..
ne metto una gocciolina in corrispondenza delle magagne e con uno stuzzicadenti la spalmo sulla superficie; una volta asciutta non ritira ed è facilmente carteggiabile, in più tende a spalmarsi per bene sulla superficie in fase di asciugatura, evitando la formazione di scalini tra plastica e stucco troppo evidenti che, una volta carteggiati, tendono a diventare un tutt'uno con la plastica sottostante senza mostrare ritiri o linee di giunzione.

a volte, per riempire fori,scanalature o per ricostruire qualche piccolo angolo (dove riparare con il plasticard è piuttosto complicato), posiziono la fatidica goccia d'attack e vi cospargo sopra della polvere di plastica..

Non pensare chissà che cosa.. quando effettuo operazioni di sgrossatura piuttosto ampie con carta vetrata (non ABRASIVA!!) tendo a recuperare la polvere e la conservo in un piccolo vasetto per poi riutilizzarla quando devo stuccare.

In pratica la polvere quando la metti sull'attack si compatta a tal modo da diventare plastica vera e propria che puoi limare, carteggiare, fresare, forare....
Puoi fare anche più strati fino a raggiungere lo spessore desiderato.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 05-10-11 a 04:04 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 04:00 PM   #19
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Non pensare chissà che cosa.. quando effettuo operazioni di sgrossatura piuttosto ampie con carta vetrata (non ABRASIVA!!) tendo a recuperare la polvere e la conservo in un piccolo vasetto per poi riutilizzarla quando devo stuccare.

In pratica la polvere quando la metti sull'attack si compatta a tal modo da diventare plastica vera e propria che puoi limare, carteggiare, fresare, forare....
Puoi fare anche più strati fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Ho appena finito di piangere.
Ho limato kili di plastica nei miei decenni di attività e tu mi dici che dovevo conservarla.
Vedi Disca, quando si ricevono suggerimenti semplici che uno poteva sapere da solo, alla mia età si piange...
Comunque grazie.Da adesso in avanti giro con un pezzo di carta vetrata e qualche barattolino in tasca...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-11, 09:58 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

In quel poco tempo a mia disposizione ho forato il serbatoio, fresato a misura con il dremel ed ho incastonato il tappo serbatoio originale (scromato).
Già che c'ero ho stuccato tutto il serbatoio con la ciano ed ho iniziato la costruzione del fanalino posteriore usando solo un pezzo di sprue trasparente ed un tondino forato di plasticard da 4mm, il tutto fissato sotto il codino con un pin di metallo.

Le frecce invece le ho costruite ex-novo usando le originali e limandole parecchio a mano per togliere almeno un millimetro di spessore da ciascuna, poi arrotondate a ricordare la forma a goccia delle frecce moderne, poi montate sullo stesso supporto del fanale.

Il fanale del guzzone era composto da due campane da montare l'una dentro l'altra, per puro gusto cafè ho mantenuto solo quella interna che è semi-sferica a differenza di quella esterna squadrata.

Inoltre ho costruito il contagiri, anche esso ex-novo modificando radicalmente il cruscotto originale.

















Icone allegate
[Cafè racer] Guzzi special-img_7350.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7353.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7356.jpg  

[Cafè racer] Guzzi special-img_7365.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7351.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7355.jpg  

__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 16-10-11 a 10:00 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-11, 11:45 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Gran bel lavoro, mi piace molto l'aspetto che sta prendendo nel suo complesso la tua Cafè, hai le idee ben chiare!! Bravo!!

Volevo chiedere una cosa: esiste qualcosa per sostituire le viti che offre Tamiya per fissare le gomme o motore/telaio con qualcosa di più realistico?
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 09:58 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Grazie Filmon!

In quanto alle viti non penso esista qualcosa di particolare.. se non per le ruote..
Anche io sto pensando a come sostituire le originali tamiya...

Quasi sicuramente per il fissaggio del forcellone utilizzo uno spezzone di fil di ferro (o tondino di ottone) da 1,5mm limato sugli estremi in modo da simulare un perno fisso nel blocco delle pedane; per il cerchione posteriore penso di lasciare quella vite recuperata da un vecchio pc che potrebbe simulare un sistema particolare di bloccaggio del cerchione..mah..

Per la ruota anteriore probabilmente blocco il tutto infilando un tondino di ottone da 1.5mm con due dadi agli estremi a chiudere il tutto..

Infine restano le viti che bloccano il motore in posizione all'interno del telaio e, anche in questo caso, penso di usare fil di ferro (0,75-1mm) limato e incollato nella sede..
Magari il tutto non è perfettamente realistico ma almeno si tolgono di mezzo una decina di viti "urende"..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-11, 10:15 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Piccolo cambio di programma sulla cafè racer..

Ho ricostruito la sella in quanto la prova con il neoprene non mi ha soddisfatto.

L'ho costruita con qualche pezzetto di plasticard incollato direttamente sul codino, ho rifinito a lima e con carte abrasive ho levigato il tutto..

Prendendo ispirazione da qualche cafè sul web, ho anche riprodotto le cuciture orizzontali sulla sella stessa usando la punta di uno spillo montata sul trapanino a mano e un po' di nastro adesivo.
Il risultato mi "garba" parecchio..

Pare anche si amalgami meglio con il resto della moto..

Le foto hanno una dominante grigia.. infatti stasera ho fatto le foto in fretta e furia!






Icone allegate
[Cafè racer] Guzzi special-img_7382.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7386.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7390.jpg  

__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 10:00 AM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Càsso....!

..comunque , pur non avendo parole, mi sforzo di dare un contributo.

Le viti urende da sostituire:

http://www.scalehardware.com/

oppure i profilati esagonali di

http://www.plastruct.com/picat/STRIP_ROD_9.pdf
A milano si trovano fra l'altro a Hobbylandia

Per la sella imbottita si possono usare anche i diversi profilati di cui sopra senza bisogno di incidere.Io li ho usati per la Cadillac.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 05:33 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Grazie mille Bruno..
Si... avevo pensato anche io ai profilati che hai usato sulla cadillac ma dopo vari ripensamenti ho preferito lavorare con ciò che avevo, così mi sono armato di nastro adesivo e spillo per incidere il tutto.. ammetto che non è stato facile ma alla fine il risultato mi piace, vedremo una volta verniciato in simil-cuoio... ups... ho anticipato qualcosa!!


Ti ringrazio anche per avermi fatto notare tutti quei bei oggettini della scale hardware.. ma in fin dei conti con le spese di spedizione non andrei a spendere poco.. devo vedere se trovo anche solo dei rivetti nei negozi di modellismo di zona.. altrimenti qualche consiglio?
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 09:17 AM   #26
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io li ho comprati e proverei a fare un ordine.Prima di dare conferma appaiono le spese totali.

vedi un po' qui alla pagina 4
[AUTO] Honda RA272

L'unico difetto è che i bulloni sono un pochino spessi, ma niente di irrimedialbile per te..
L'alternativa sarebbe Sakatsu, ma vende a peso d'oro...
Ci sarebbe anche il dispositivo per punzonatura esagonale, ma costa un pacchetto di euro...
Io ho fatto l'investimento a Novegro approfittando degli "sconti"...una sessantina di euro, ma ottieni esagoni in tre dimensioni a costo zero da plastica, piombo,rame o alluminio sottile..
Per fare i rivetti in casa, se non ne trovi economici, ci sarebbe questo metodo, se già non lo conosci:
1.forare un lamierino spesso in più punti
2.scaldare un pezzo di sprue
3.premere lo sprue rammollito sul lamierino
4.tagliare i rivetti in rilievo con una lametta

Ultima modifica di bruno; 21-10-11 a 09:22 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 09:30 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Bruno grazie ancora per la tua disponibilità.. alla fine ho risolto con del filo di rame ed un po' di olio di gomito..

Infatti ho dettagliato tutto il motore aggiungendo particolari in rame,ottone,plasticard e ferro..
Ho ricostruito i condotti dei cornetti di aspirazione con del fil di ferro, ho simulato le brugole con degli spezzoni di filo di rame limati ed ho ricostruito due valvole elettroniche con del plasticard.

Sempre nella zona motore ho ricostruito completamente il supporto del radiatore e sostituito il radiatore originale con uno proveniente da una ferrari tamiya.. Costruito anche i condotti dell'olio e relativi raccordi.. per i tubi intrecciati ho usato un nastrino per regali che penso di riverniciare con il polished aluminium di alclad..

Inoltre ho costruito il parafango usando plasticard e due pezzetti di fil di ferro per poterlo ancorare alle forcelle che sono state sostituite con delle più moderne equipaggiate di pinze con attacco radiale in stile molto racing..

Come ultime cose ho costruito il manicotto di gomma che congiunge il cambio al forcellone utilizzando fil di ferro e teflon.
Infine, come ultima cosa, ho sostituito le viti che tengono il forcellone con dei più realistici perni d'ottone. La stessa guzzi griso ha il medesimo tipo di attacco.

Ho già anche pensato ad una possibile colorazione piuttosto attraente ma non voglio anticipare niente..













Icone allegate
[Cafè racer] Guzzi special-img_7404.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7406.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7411.jpg  

[Cafè racer] Guzzi special-img_7413.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7414.jpg   [Cafè racer] Guzzi special-img_7416.jpg  

[Cafè racer] Guzzi special-img_7405.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 28-10-11 a 09:34 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 10:07 PM   #28
ale
Utente Senior
 
L'avatar di ale
 
Registrato dal: Oct 2002
residenza: Legnano City Rockers
Messaggi: 3,174
ale è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a ale
predefinito

complimenti...a me mi piace...anche se 2 cose che non mi convinconoo ci sono...
mi pare che il serbatoio sia un po troppo lungo...forse era meglio tenerlo un po piu corto nella parte sella
e le forcelle davanti son troppo moderne a parer mio....l'attacco radiale è troppo nuovo...ma son gusti personali...
mo voglio vederla colorata!
ale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 10:40 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale Visualizza il messaggio
complimenti...a me mi piace...anche se 2 cose che non mi convinconoo ci sono...
mi pare che il serbatoio sia un po troppo lungo...forse era meglio tenerlo un po piu corto nella parte sella
e le forcelle davanti son troppo moderne a parer mio....l'attacco radiale è troppo nuovo...ma son gusti personali...
mo voglio vederla colorata!
Cavolo.. ci stavo pensando anche io al serbatoio.. che faccio taglio?
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-11, 10:46 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Taglio!!


Icone allegate
[Cafè racer] Guzzi special-img_7423.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 26-11-11 a 05:59 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Guzzi V10 Centauro Cafè Racer filmon Custom Cafè 96 02-05-12 03:12 PM
Cafè Racer r40 Statico - Kits, Info e Varie 12 30-01-12 11:06 AM
[Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5 aferrario Custom Cafè 34 20-07-11 01:02 AM
Ducati 900 Cafè Racer bruno Statico Work in Progress 15 12-05-05 09:33 PM
WIP: Yamaha FZR Cafè Racer ale Statico Work in Progress 15 07-12-04 08:46 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play