Vecchio 17-05-11, 12:03 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [Cafè Racer] Katana!

Prima di cimentarvi vorrei contaminare il progetto con alcune suggestioni: alla fine quello che risulterà vorrebbe essere (almeno nelle intenzioni) un convincente pachwork di questi tasselli:

la base: il katana Tamy:



All'inizio pensavo di seguire le suggestioni sul thread comune della Katana su AF, roba tipo:







Il che mi avrebbe portato ad una sorta di sport-tuning: in altre parole su territori diversi da quelli del tema di questo contest.

Quindi delle sovrastrutture del Katana non resterà NULLA, sopravviveranno parte del telaio ed il propulsore, opportunamente preparato.

Degli esempi di cui sopra però cercherò di rendere lo spirito racing dato da cerchi e gomme da 17", dal 4>1 artigianale dotato di silenziatore in alluminio (mi metterò alla ricerca di una bacchettina di titanio.... non so se avrà senso.... magari acciaio così brunisco direttamente a fiamma...) e delle sospensioni racing....

Esteticamente mi sono innamorato di questa RK67, un cinquantino del '68.... mi piacerebbe che contaminasse il progetto con un paio di tocchi: magari il logo vintage, qualcosa dello schema....





Credo che alla fine il serbatoio mi abbia ispirato:



Chiariamoci: il risultato, sempre se riuscirò a concretizzare, sarà molto diverso, ma sono partito dall'idea di un serbatoio piccolo, cromato o in alu.... e plasmando velocemente il pongo per definire i volumi.....



immaginatevi il grosso 4L raffreddato ad aria nella panza.... senza radiatori davanti.....

La ricerca è quelal di curve tese e tangenti... che si muovano liberamente nei tre assi senza limitazioni volumetriche...





Il cupolino posteriore deve essere abbassato (vedete già che la base è ruotata in sù..) ma deve essrelo anche il forcellone... è tutto posticcio per ora... In più deve risultare che l cupolino è a servizio della scultura del serbatoio: deve seguirlo ed esserne subalterno: ma questa sarà cosa facile.... il difficile ora è far onore a sua signoria LA SIMMETRIA....... gasp....

La prima tentazione è stata quella di sparare in 3D la parte sopra del telaio e di modellarci il serbatoio.... mi scoccia spendere in proto rapida quanto un buon kit.... quindi prima farò un tentativo realizzando delle centine di riferimento da riempire con stucco...... vedremo....

Ultima modifica di gionc; 12-03-12 a 08:13 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 01:04 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito






aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 07:54 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

E siamo a quota 5!
Venghino signori, venghino!!

Progettino bello sfizioso il tuo, Giò, lo aspettavo impaziente
Mi piace molto il gruppo serbatoio-sellino-codino che hai proposto, e non ti nascondo che vedendo il modellino così senza forcella non mi dispiacerebbe vederlo terminato con una soluzione all'anteriore tipo Bimota Tesi... Con soluzioni tecniche ed estetiche più ardite, magari, ma riuscire a mantenere quella sensazione di sospeso al nulla su quella ruota lì, omettendo anche (e soprattutto) il parafango...
Eh, si si, corro troppo con la fantasia. Ma la colpa è tua che miri dritto al cuore con certe realizzazioni.
Poi di suo il soggetto riesce a comunicare un mix esplosivo tra il "vintage" del telaio a tralicci e la modernità di freni, gomme e linea, uniti al massiccio motore 4 cilindri...
Si si si, siamo sulla strada giusta!

Seguirò gli sviluppi con estremo interesse.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 11:35 PM   #4
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

YES,mr.Gionc ! ..caspita..amo le sperimentazioni,il pongo,ed il tuo projetto mi sembra attizzante.Ti dirò,mi sembrava all'inizio un pelo troppo "moderno",per i miei gusti,eh?,ma poi mi tiri fuori il sessantottino e...Vai,attendiamo evoluzioni!E poi.."La ricerca è quelal di curve tese e tangenti... che si muovano liberamente nei tre assi senza limitazioni volumetriche..."..lirismo puro,che vogliam di più?!? 1°P.S.:il mio thread sulla Norton è in mari agitati,sono in lotta con resine & tempo,ma in primis con una digitale che mi ha di nuovo abbandonato/..Arriverà,ormai sono in ballo,e sono un ottimo ballerino._2°P.S.La mia traduzione ha a che fare con del Thè,è giusto..??.._3° post:complimenti a te per il tuo commento sul mercatino,mi è piaciuto,ci voleva,stavo quasi per tradire i miei gusti...Nous attendons da next step...
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 09:59 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un pò di updates per la mia Katanina affilatissima: come si dice... dal dire al fare..... ho impiegato parecchio tempo riflettendo sulla via più opportuna per tradurre in realtà il mio "schizzo tridimensionale" in pongo: portare avanti la via digitale, quella che consentiva qualche garanzia riguardo ai problemi di simmetria, o procedere con la "old school"....? Il tempo è passato, altri modelli sono finiti sulla scrivania e con l'avvicinarsi della deadline ho dovuto prendere una decisione....

Old school fu....

Praticamente ho sezionato il bozzetto in pongo in modo da ricavare delle sezioni o centine, le ho disegnate e ritagliate, le ho usate come dime o riferimenti una volta riempite di stucco epossidico. Con l'aiuto di un pò di buon nastro Tamiya sono riuscito a modellare (con cautela ai sottosquadri che avrebbero impedito lo sformo- o il distacco) il serbatoio sul telaio mantenendolo comunque parte separata.... bando alle cianche, le foto saranno auto-explanatorie...





jurassic bike...













e sono quindi passato al codino cafè: qui credo di aver inventato una tecnica di modellazione nuova: il "pongo a perdere" o "die clay" , il vantaggio è quello di modellare con stucco spalmabile (pur puzzosissimo) al poliestere che secca in 5 minuti... o giù di lì... in più spalmare è molto più veloce che modellare dopo aver accuratamente mixato le due parti di epossidico...... (qualcuno ha mai modellato un panino alla nutella? splamarlo richiede pochi attimi.... a proposito: vi consiglio la crema coop fior fiore alla gianduja....)





et voilà...









Non ho fatto lavori solo di carrozzeria, anche il reparto metalmeccanico è stato impegnato a pieno regime: il settore "sospensorio" è a buon punto:



le piastre son state tagliate a mano da lastra... ed abbisognano degli ultimi tocchi



Il motore ha ricevuto dei mikuni in magnesio che verranno dettagliati con le caratteristiche minuterie in ottone, e respireranno attraverso questi filtri racing , avendo incollato il telaio ho stravolto un pò lo schema di montaggio: ho fatto ciò per poter tornire il cannotto di sterzo e contestualmente ridurre l'angolo dello stesso: il motore verrà quindi inserito una volta colorato a blocchi: blocco, cilindri, carburatori: tutti assieme non ci entrano..... al grezzo il sistema funziona.. speriamo non si incastri tutto una volta rifinite le parti...



come vedete la minuteria visibile è stata eliminata e verrà sostituita con altra metallica

parecchie altre sospresucce in arrivo
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 10:09 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Anderr
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 2,354
Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

... le forcelle tornite sono uno spettacolo, così come gli ammo posteriori... perchè (tempo permettendo) non ne produci qualche set per noi motociclisti sfegatati... avremmo una valida alternativa a Tamiya...

Bel lavoro, fin qui...
__________________
Gallery

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 10:14 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

perchè costerebbero una decina di volte un set Tamiya facendo molto più schifo
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-12, 11:10 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Pregio!

I filtri dell'aria come li hai fatti?

Solo per curiosità, il lavoro in prototipazione rapida quanto ti sarebbe venuto a costare?

Su quel serbatoio vedrei benissimo un tappo vecchia scuola, tipo questi:



Farebbe un contrasto niente male.
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 08:31 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il filtro qui

GDF Detailed RB26DETT Aprile 2009

NB: non ne ho più :-)

Per il tappo sarebbe un bel lavoro... però penso di andare su un semplice tappo tornito, niente roba racing etc... vedremo...

Per la prototipazione: non so: facendo una pelle sottile penso sui 100-150 eur, forse meno, a cui aggiungere la parte di modellazione: diciamo che se posso preferisco modellare a mano , questo con un sistema print 3D a buona risoluzione, con i sistemi tradizionali "industrali" come la sinterizzazione costerebbe forse metà, ma dubito che faccian parti così piccole, magari buttandole assieme senza fretta ad altri lavori... poi ci sarebbe comunque da lavorare molto per lisciare le "curve di livello" con un materiale simile a nylon, brutto da lavorare...


edit: la cifra considerando anche il codino...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 31-01-12 a 08:41 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 02:27 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
il filtro qui

GDF Detailed RB26DETT Aprile 2009

NB: non ne ho più :-)
Mi sono venuti due capelli bianchi in più... devo fare una petizione per farti produrre un centinaio di nuovi motori???

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Per il tappo sarebbe un bel lavoro... però penso di andare su un semplice tappo tornito, niente roba racing etc... vedremo...

Per la prototipazione: non so: facendo una pelle sottile penso sui 100-150 eur, forse meno, a cui aggiungere la parte di modellazione: diciamo che se posso preferisco modellare a mano , questo con un sistema print 3D a buona risoluzione, con i sistemi tradizionali "industrali" come la sinterizzazione costerebbe forse metà, ma dubito che faccian parti così piccole, magari buttandole assieme senza fretta ad altri lavori... poi ci sarebbe comunque da lavorare molto per lisciare le "curve di livello" con un materiale simile a nylon, brutto da lavorare...


edit: la cifra considerando anche il codino...
Ok, vale la spesa se poi si kitta.
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 05:09 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Non lo so, Gio.......
E' che io sono un tipo tradizionalista e su certe cose non riesco proprio a cambiare idea... io sono per la Nutella per tutta la vita, consumatore "ad honorem"...
E' vero, da bambino c'è stato un periodo in cui l'ho sostituita con un altro prodotto, sempre Ferrero, la Kinder Primacrema, che aveva un sapore un tantino più delicato della Nutella, che poi non venne più venduto
A parte questa scappatella ho sempre mantenuto fedeltà alla mia amata.










Ah, già: gran bel lavoro, sulla moto, è strafichissima!!!!!
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 05:25 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Mitzkal
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Alba
Messaggi: 490
Mitzkal inizia ad ingranare.
Talking

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Non lo so, Gio.......
E' che io sono un tipo tradizionalista e su certe cose non riesco proprio a cambiare idea... io sono per la Nutella per tutta la vita, consumatore "ad honorem"...
E' vero, da bambino c'è stato un periodo in cui l'ho sostituita con un altro prodotto, sempre Ferrero, la Kinder Primacrema, che aveva un sapore un tantino più delicato della Nutella, che poi non venne più venduto
A parte questa scappatella ho sempre mantenuto fedeltà alla mia amata.
Bravo, così l'economia della mia città si salva!
__________________
CERCO TURBO!!!
Mitzkal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 05:27 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Il solito Giò.. niente da dire.. Complimenti!!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-12, 07:47 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grasssie soci: mi sto gasando, è un tipo di modellismo completamente diverso e molto creativo, come anche voi avrete constatato, sempre libero dagli schemi fissi della riproduzione "rivetcounter" di un soggetto prescelto, si qui si respira aria di libertà.

Ora per quanto riguarda la meccanica/telaio/design globale son messo bene: viene ora il bello delle scelte cromatiche.. e qui c'è da andare di fantasia e di "visualizzazione", lo schema cromatico blu/argento della suzuki d'epoca che ho postato mi rendo sempre più conto che è molto vintage ma molto poco "cafè", in più ho una scelta sul fanale che vi spiazzerà.... pur non cadendo nel minimalismo del mini proiettore led

E' ora di verniciare motore e telaio ma non ho ancora le idee chiare sul tema cromatico globale...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-12, 06:10 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Con la deadline in avvicinamento aumenta la fibrillazione: mi sembra sia il caso di lasciare i sogni e passare alla concretezza....

Il serbatoio mi ha fatto dannare... infiniti steps di primer + carta.... più di una volta le linee delle centine di plastica si son fatte vedere e lo stucco s'è staccato dalle stesse.... dopo qualche infiltrazione di attack... beh sono stato sul punto di clonarlo poi ho pensato... a clonarlo faccio sempre tempo se il disastro si presentasse in futuro.. basta lasciare margini di smontaggio....

Il secondo step è stato provare il foglio d'alluminio da brico e poi il BMF ma la superfice è troppo complessa e le mie capacità in merito scarse.... niente... ho dovuto pulire e dare un altra passata di primer.

Ho lucidato il primer stesso con le mesh fino al 12.000 e passato il chrome: volevo infatti un effetto alluminio lucidato, senza quel riccoriflesso scuro del chrome dato su nero...

Il codino invece nero opaco Vallejo, con la consueta apparenza setosa, penso ce ne vorrà un altra mano

NB: ho "sconvolto" un pò il montaggio in modo da partire dal telaio completo, il sistema è quello del katana 1/6, con l'inserimento del motore in parti: blocco, cilindri e teste, carburatori... il motore è ancora appena appoggiato, spero di avere un buon fitting... Come vedete il telaio è stato profondamente pulito di tutti gli inutili orpelli e modificato con nuovi attacchi allegeriti per pedani e ammi.....








ed nfine il settino personalizzato che mi son regalato, da cui si riesce già a desumere l'idea per il filtro aria, no? NOn più paper filters ma un bel sandwitch di spugna e alu in stile Caterham 7.....

__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"

Ultima modifica di gionc; 11-03-12 a 06:13 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Contest Moto Cafe' Racer filmon Statico - Kits, Info e Varie 162 24-05-12 09:33 PM
Cafè Racer r40 Statico - Kits, Info e Varie 12 30-01-12 11:06 AM
[Cafè Racer] 1/8 Revell BMW R 75/5 aferrario Custom Cafè 34 20-07-11 01:02 AM
Ducati 900 Cafè Racer bruno Statico Work in Progress 15 12-05-05 09:33 PM
WIP: Yamaha FZR Cafè Racer ale Statico Work in Progress 15 07-12-04 08:46 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play