Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-02-21, 02:10 PM   #76
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
https://images.app.goo.gl/p2FAA4SAa7Njz6Y79

Questa ad esempio ha l'attacco superiore del mono più arretrato, così non devi creare braccetti vari e vai direttamente in appoggio sul forcellone.

È solo un'idea...deve piacere a te ovviamente!


Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie per il suggerimento Ago.
Pur apprezzando differenti soluzioni stilistiche alternative, mi sono fatto un'idea di come la vorrei io se fosse realmente nelle mie possibilità averla.
Inoltre, per evitare dubbi costruttivi, mi sono dedicato un pò al calcolo strutturale con modello agli elementi finiti (FEM/FEA). Quello che ho ottenuto è che il mio forcellone resiste anche a fatica a lungo.
Ebbene sì, posso andare al bar diverse volte .
Di seguito l'impostazione del retrotreno.
Il colore forte sarà il giallo limone (mio colore preferito, essendo metà Siciliano e metà Pugliese).
Icone allegate
R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer-2.281.jpg   R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer-2.282.jpg  
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-21, 02:16 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Adesso vengono i primi "problemi".
Essendo la moto in scala 1:10, non esistono PE per dettagliare freni e catena.
Poichè la 1:12 è la più vicina, potrei adottare un TK di superdettaglio. Solitamente comprendono freni ant/post e catena. Secondo Voi, che avete messo le mani su tali tipi di PE, è possibile modificare la lunghezza della catena? O si tratta di una catena ad interasse fisso? Date le dimensioni delle PE, si può manipolare il tutto senza spezzare nulla?
Inoltre, mi sapreste dire che dimensioni (diametri) hanno pignone e corona delle PE per le più note Marche (Ducati, Yamaha, Honda). Dovrei adattare le nuove dimensioni in scala 1:10, essendo le PE in 1:12.
Grazie in anticipo per il Vostro supporto.
Ivan
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-21, 05:54 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Adesso vengono i primi "problemi".
Essendo la moto in scala 1:10, non esistono PE per dettagliare freni e catena.
Poichè la 1:12 è la più vicina, potrei adottare un TK di superdettaglio. Solitamente comprendono freni ant/post e catena. Secondo Voi, che avete messo le mani su tali tipi di PE, è possibile modificare la lunghezza della catena? O si tratta di una catena ad interasse fisso? Date le dimensioni delle PE, si può manipolare il tutto senza spezzare nulla?
Inoltre, mi sapreste dire che dimensioni (diametri) hanno pignone e corona delle PE per le più note Marche (Ducati, Yamaha, Honda). Dovrei adattare le nuove dimensioni in scala 1:10, essendo le PE in 1:12.
Grazie in anticipo per il Vostro supporto.
Ivan
Bello il mono orizzontale!!! Bravo

E ora quel forcellone così sarà a prova di bomba atomica!!!

Sul tema della catena mi verrebbe da dirti di stamparla in 3D anche lei...non avrà le maglie singole ma almeno sei sicuro che sia in scala. Però magari esiste qualcosa after market che non so....

Ho solo un commento....(lo so che mi odierai ma abbi compassione di un malato terminale di deformazione professionale mista a passione per auto, moto e meccanica in genere!!!): Credo che la cinematica del forcellone non sia funzionale. Mi spiego: il forcellone e la catena hanno due centri di rotazione diversi ma sono collegati entrambi al centro ruota. Questo fa sì che ad ogni escursione uno dei due debba allungarsi o accorciarsi per compensare.
Visto che il forcellone adesso è a prova di bomba, finisce che la catena di spezza...

Se vuoi mandami anche a cag...re...non mi offendo!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-21, 06:18 PM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Bello il mono orizzontale!!! Bravo

E ora quel forcellone così sarà a prova di bomba atomica!!!

Sul tema della catena mi verrebbe da dirti di stamparla in 3D anche lei...non avrà le maglie singole ma almeno sei sicuro che sia in scala. Però magari esiste qualcosa after market che non so....

Ho solo un commento....(lo so che mi odierai ma abbi compassione di un malato terminale di deformazione professionale mista a passione per auto, moto e meccanica in genere!!!): Credo che la cinematica del forcellone non sia funzionale. Mi spiego: il forcellone e la catena hanno due centri di rotazione diversi ma sono collegati entrambi al centro ruota. Questo fa sì che ad ogni escursione uno dei due debba allungarsi o accorciarsi per compensare.
Visto che il forcellone adesso è a prova di bomba, finisce che la catena di spezza...

Se vuoi mandami anche a cag...re...non mi offendo!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Porca miseria, mi sono giocato la Laurea !!!
Non credo di aver mai fatto un errore del genere, nella mia vita lavorativa.
Devo essere proprio stressato da 'sto Covid.
Provvederò immediatamente.

Ultima modifica di IvanT68; 05-02-21 a 06:18 PM Motivo: errore grammaticale
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-21, 10:22 AM   #80
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Porca miseria, mi sono giocato la Laurea !!!
Non credo di aver mai fatto un errore del genere, nella mia vita lavorativa.
Devo essere proprio stressato da 'sto Covid.
Provvederò immediatamente.
Beh dai, scambiare opinioni sul forum serve anche a questo!
Se ti può consolare il mio commento sopra è quanto di più vicino all'ingegneria che abbia trattato negli ultimi anni...al lavoro oramai sono solo somme e percentuali in excel... Roba per cui laurea e dottorato non servono proprio a nulla!!

Sono curioso di vedere la versione definitiva della sospensione posteriore! Buon lavoro!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-21, 04:35 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao Ago e grazie per il messaggio.

Dunque...dopo aver resettato il cervello con Coca e patatine fritte , ho ricostruito il forcellone posteriore.
Ciò ha comportato alcune variazioni sul telaio ed il riposizionamento del mono.
Adesso ho capito perchè non potevo copiare quanto visto in foto: lo pneumatico nella foto è un 130mm mentre il mio è un 180mm di impronta (adoro pneumatici a pianta larga - auto, moto o bici che siano). L'eccessiva larghezza non poteva permettere l'uso di un telaio supplementare di rinforzo al braccetto che va al mono. Percui ho optato per il classico mono forcellone e ammortizzatore singolo offset.
Inoltre ho aggiunto altri piccoli particolari al motore e rimosso tutti i perni che, in 3D printing si sarebbero spezzati. Li farò in acciaio, con micro-perni che uso per centrare le lenti dei microscopi IR.
Il risultato è nelle immagini sottostanti.
Adesso mi tocca trovare un buon giallo ed un gun metal per il telaio+forcellone. I consigli, da Voi esperti, sono sempre ben accetti.
Tornando per un istante alla catena, Vi chiedo se abbiate avuto esperienza di stampa 3D di parti molto sottili (le maglie dovrebbero essere attorno ai 0,15-0,2mm). Una volta stampate, come è possibile evitare deformazioni nel tempo? Il primer potrebbe aiutare?
Grazie per i Vostri commenti ed a presto.
Icone allegate
R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer-2.285.jpg   R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer-2.286.jpg   R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer-2.287.jpg  

IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 11:35 AM   #82
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 879
Redbox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Quello che mi sono sempre chiesto ed ora lo chiedo a Voi modellisti (io non mi reputo tale): CAD + stampante 3D, come base di realizzazione, possono ancora essere ritenuti "modellismo"?
Ciao, complimenti per il tuo lavoro!
Per me è certamente modellismo.
Modellismo è fare modelli in scala. Stop.
Puoi usare carta, plastica, cemento armato...

Anzi, per assurdo è più modellistico costruirsi i pezzi che poi assemblerai, piuttosto che assemblare pezzi già fatti...
A me piacciono TUTTI i modellismi!
Certo, un lavoro di costruzione TOTALE come quello del maestro Devodier sono molto affascinanti perchè dentro c'è una dose di sano talento artigianale che non può lasciare indifferenti.
Ma per me ha fascino anche progettare al computer un modello studiandosi l'andamento delle superfici, gli incastri, le tolleranze e dominare la tecnologia con cui realizzarli e poi lavorarli, maneggiarli e assemblarli.
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-21, 09:49 PM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Ciao, complimenti per il tuo lavoro!
Per me è certamente modellismo.
Modellismo è fare modelli in scala. Stop.
Puoi usare carta, plastica, cemento armato...

Anzi, per assurdo è più modellistico costruirsi i pezzi che poi assemblerai, piuttosto che assemblare pezzi già fatti...
A me piacciono TUTTI i modellismi!
Certo, un lavoro di costruzione TOTALE come quello del maestro Devodier sono molto affascinanti perchè dentro c'è una dose di sano talento artigianale che non può lasciare indifferenti.
Ma per me ha fascino anche progettare al computer un modello studiandosi l'andamento delle superfici, gli incastri, le tolleranze e dominare la tecnologia con cui realizzarli e poi lavorarli, maneggiarli e assemblarli.
Grazie per il tuo commento, Redbox.
Condivido totalmente.
Senza scomodare Devodier, a cui mi inchino quando vedo i suoi capolavori, ci sono tanti modellisti creativi e dotati di ottime capacità manuali. Per me, arrivare a fare cose come loro, sarebbe già un bel salto di qualità. Ho appena ricominciato a fare modellismo e mi prendo tutto il tempo necessario per imparare dagli “adulti” 😁.
Alla prossima 🤓
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-21, 10:14 AM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti...

Ho bisogno di un Vostro consiglio su come procedere per creare l'effetto "cordone di saldatura".
Come si può vedere nell'immagine CAD, ho generato il dettaglio base di ogni cordone. La mia intenzione era quella di usare una lama calda per texturizzare le sweep (in gergo CAD è una sezione che si viaggia attorno ad un percorso - in questo caso la sezione circolare che viaggia alla giunzione di due forme 3D), creando micro-taglietti trasversali.
Problema (grave): facendo una prova su un pezzo di scarto, mi sono accorto che la resina di stampa non fonde ma diventa CENERE!
Soluzioni:
(1) elimino i dettagli dal CAD, prima di mandare in stampa, ed uso la tecnica putty alla giunzione delle parti;
(2) uso la tecnica putty sopra ai dettagli di base, così sfrutto la base già arrotondata;
(3) uso la tecnica plasticard con uno dei punti (1) o (2);
(4) altra alternativa suggerita da voi.

Grazie per qualsiasi commento/aiuto.
Ivan
Icone allegate
R75/5 Café Racer-frame.jpg  
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-21, 04:27 PM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Ciao,
Concordo con te nel voler approcciare il problema "a valle" della stampa 3D.

Non ho ben chiaro cosa tu intenda con tecnica putty o plasticard, ma ti posso dire che io visto fare dei cordoni di saldatura molto realistici usando ciano+bicarbonato in polvere oppure filo di stagno opportunamente texturizzato.

Purtroppo non ho mai provato nessuna delle due tecniche quindi non ti so dare altri dettagli ma se cerchi un po'nel forum secondo me trovi sicuramente l'ispirazione giusta!


Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-21, 06:06 PM   #86
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Ciao,
Concordo con te nel voler approcciare il problema "a valle" della stampa 3D.

Non ho ben chiaro cosa tu intenda con tecnica putty o plasticard, ma ti posso dire che io visto fare dei cordoni di saldatura molto realistici usando ciano+bicarbonato in polvere oppure filo di stagno opportunamente texturizzato.

Purtroppo non ho mai provato nessuna delle due tecniche quindi non ti so dare altri dettagli ma se cerchi un po'nel forum secondo me trovi sicuramente l'ispirazione giusta!


Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Ago e grazie per la tua opinione.

Ciano+bicarbonato la vedo dura...tanto è dura la loro intima unione.

Non avevo considerato lo stagno, a patto che il filo sia di 0.5mm (in scala 1:10 darebbe 5mm di spessore) e che lo stagno attacchi sulla plastica.

Ho fatto una prova con plasticard e bisturi scaldato su fiamma. Prima volta in vita mia, perciò devo migliorare la tecnica. Magari usando una lama su saldatore. La scala dell'immagine è 5:1.

Saluti dalla fredda Inghilterra
Icone allegate
R75/5 Café Racer-saldatura.jpg  
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-21, 07:05 PM   #87
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Sarò franco...nn mi fa impazzire...ma alla fine non deve piacere a me ma a te!
Buona l'idea ma il risultato non mi sembra realistico.

Il filo di stagno lo trovi di vari diametri.

Cosa intendevi per tecnica putty invece? Io nn conoscendola mi sono fatto un film: diluisci dello stucco fino a farlo diventare quasi liquido (ma che non coli) e con una siringa lo applichi intorno a tubo da saldare proprio come stessi saldando....nn so se ho detto una boiata ma io proverei così.

Attendo fiducioso di vedere il risultato!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-21, 07:42 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Sarò franco...nn mi fa impazzire...ma alla fine non deve piacere a me ma a te!
Buona l'idea ma il risultato non mi sembra realistico.

Il filo di stagno lo trovi di vari diametri.

Cosa intendevi per tecnica putty invece? Io nn conoscendola mi sono fatto un film: diluisci dello stucco fino a farlo diventare quasi liquido (ma che non coli) e con una siringa lo applichi intorno a tubo da saldare proprio come stessi saldando....nn so se ho detto una boiata ma io proverei così.

Attendo fiducioso di vedere il risultato!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Il risultato non fa impazzire nemmeno me...anzi fa un po’ schifo. Ma l’ho fatto con plasticard quadrato da 0.5mm. Proverò con sezione circolare. Comunque era la mia prima volta. Devo migliorare la tecnica e, magari, la forma della lama. Penso di comprare un saldatore Dremel ed applicargli una lama opportunamente modificata.
Devo anche provare lo stagno, come hai suggerito.
La tecnica putty è esattamente come l’hai descritta. Magari poi texturizzi la superficie dello stucco.
A presto

Ultima modifica di IvanT68; 16-02-21 a 07:44 PM
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-21, 05:08 PM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,739
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti...

Prima prova a secco delle parti stampate 3D.
Sullo sfondo il telaio originale con un blocco motore di prova.
Il colore del telaio sarà BMW Jet Black originale mentre il motore + teste cilindro saranno Matt Black.
Arrivata la viteria M3 - M4 - M6 in scala 1:10 dalla Top Studio. Attendo la viteria M8 - M10 - M12 per procedere con l'assemblaggio delle parti. Nel frattempo il CAD va avanti timidamente e le prove di verniciatura ancor più a rilento, dato il tempo atmosferico non proprio bello (temperature da -5°C a 2°C, ultimamente, e pioggia incessante). Spero di postare qualcosa di nuovo molto presto.
Grazie per sbirciare il WIP e buon fine settimana a tutti.
Ivan
Icone allegate
R75/5 Café Racer-img_e0776.jpg  
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-21, 05:48 PM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,048
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Direi che nn c'è paragone!!! Ottimo lavoro!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Black Prince Panda69 Navi e velieri Work in Progress 79 31-03-20 03:19 PM
black falcon reemaik Kit commerciali e piani costruttivi 1 27-12-11 05:50 PM
Xb8 Black & Red Gimmy Automodelli a scoppio Album fotografico 18 28-04-10 09:49 PM
Black Prince pulce58 Navi e velieri Work in Progress 13 22-08-08 01:04 PM
[HELI] Cerco reference CH-53 sea stallion murdock Statico - Kits, Info e Varie 5 16-04-08 12:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play