Vecchio 18-01-21, 05:08 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio a tutti.

Finalmente, dopo una serie di prove di match estetico, ho deciso che il serbatoio doveva essere più cattivo di quello originale, senza cadere nella tentazione di farlo troppo racing. Il risultato è nelle immagini sottostanti. Non badate al colore, che è solo rappresentativo. Piuttosto, datemi dei feedback per capire che estetica accoppiereste con il resto della Tedesca.

Grazie ed a presto con nuove stampate (domani).
Ivan
Icone allegate
R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer.229.jpg   R75/5 Café Racer-r75-cafe-racer.230.jpg  
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 06:42 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio a tutti.

Finalmente, dopo una serie di prove di match estetico, ho deciso che il serbatoio doveva essere più cattivo di quello originale, senza cadere nella tentazione di farlo troppo racing. Il risultato è nelle immagini sottostanti. Non badate al colore, che è solo rappresentativo. Piuttosto, datemi dei feedback per capire che estetica accoppiereste con il resto della Tedesca.

Grazie ed a presto con nuove stampate (domani).
Ivan
It's good
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 08:36 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
It's good
Hi Filmon, thank you so much for your feedback.
I appreciate that !!
Grazie per il commento. Ho apprezzato.
A presto.
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 10:14 PM   #34
Utente
 
L'avatar di Pese636
 
Registrato dal: Mar 2020
residenza: Olgiate Comasco
Messaggi: 479
Pese636 è un newbie...
predefinito

Bella bella!
Pese636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 10:46 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,032
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio a tutti.

Finalmente, dopo una serie di prove di match estetico, ho deciso che il serbatoio doveva essere più cattivo di quello originale, senza cadere nella tentazione di farlo troppo racing. Il risultato è nelle immagini sottostanti. Non badate al colore, che è solo rappresentativo. Piuttosto, datemi dei feedback per capire che estetica accoppiereste con il resto della Tedesca.

Grazie ed a presto con nuove stampate (domani).
Ivan
Bravissimo! Davvero un gran lavoro...si vede che te la cavi alla grande con il CAD!
Per la domanda sull'estetica personalmente mi piacciono le cafè Racer in stile un po' retrò...quindi vedrei bene un serbatoio un po' più artigianale (quindi con forme più semplici e meno spigolose) e un bel codino minimal che ne richiami le curve e un telaio tubolare a vista. Ovviamente tutto in acciaio spazzolato o grezzo!!

Ovviamente tutto questo in base ai miei personalissimi gusti! Qualsiasi cosa farai sarà comunque splendida!

PS: se vuoi andare a verniciare tra le alette a mio avviso devi andare a pennello e poi usare bomboletta o aerografo per le parti più esterne.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 10:53 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pese636 Visualizza il messaggio
Bella bella!
Grazie mille Pese636.
Ancora presto per dirlo 🤣
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-21, 11:24 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Bravissimo! Davvero un gran lavoro...si vede che te la cavi alla grande con il CAD!
Per la domanda sull'estetica personalmente mi piacciono le cafè Racer in stile un po' retrò...quindi vedrei bene un serbatoio un po' più artigianale (quindi con forme più semplici e meno spigolose) e un bel codino minimal che ne richiami le curve e un telaio tubolare a vista. Ovviamente tutto in acciaio spazzolato o grezzo!!

Ovviamente tutto questo in base ai miei personalissimi gusti! Qualsiasi cosa farai sarà comunque splendida!

PS: se vuoi andare a verniciare tra le alette a mio avviso devi andare a pennello e poi usare bomboletta o aerografo per le parti più esterne.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao AgoHF84, grazie per il tuo messaggio.
Cercherò di realizzare più di un serbatoio e, poi, vedrò quale fa meglio match.
Grazie anche per l’idea sulla verniciatura. Devo trovare il metodo per passare il primer tra le alette a pennello (o meglio con una setola del pennello, perché veramente stretto lo spazio tra alette) e poi a spray (magari riuscissi a recuperare uno dei miei aerografi).
A presto per ulteriori sviluppi. 👍🏻
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-21, 04:57 PM   #38
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

mi ero perso questo post... non sono un motociclettaro ma seguo interessato

certo che hai a disposizione praticamente un parco giochi tra stampante 3d, tornio, frese, ecc
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-21, 06:40 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
mi ero perso questo post... non sono un motociclettaro ma seguo interessato

certo che hai a disposizione praticamente un parco giochi tra stampante 3d, tornio, frese, ecc
Ciao Pennywise,
si... devo ammettere che sono fortunato ad avere a disposizione questi strumenti.
Purtroppo non sono miei; sono dell'azienda in cui lavoro.
Perciò il tempo per usarli è quello della pausa pranzo.
Poi, a casa, la sera tardi, cerco di andare avanti col lavoro.

Grazie per l'interesse.
Ivan
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-21, 07:07 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Ivan, io non credo che avrai problemi di ancoraggio della vernice tra le alette, per cui non mi porrei minimamente la questione primer: spruzza tranquillamente da bomboletta, dove penetra penetra, e prosegui con il lavoro. Su altre parti ti direi di curare bene il fondo, affichè possa assicurare il giusto ancoraggio e affinchè tu possa avere un colore di fondo omogeneo per i colori successivi, ma in questo caso non dovresti avere problemi di nessun genere.
Sullo stendere il primer a pennello ci penserei mille volte, se restano i segni della pennellata o se si formano cumuli di prodotto la vedo dura recuperare senza sverniciare tutto.

Mi preoccuperei, piuttosto, della successiva verniciatura. Qualunque colore tu abbia in mente di usare, sarebbe più indicato l'aerografo per portare avanti un lavoro paziente di verniciatura.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 11:48 AM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Ivan, io non credo che avrai problemi di ancoraggio della vernice tra le alette, per cui non mi porrei minimamente la questione primer: spruzza tranquillamente da bomboletta, dove penetra penetra, e prosegui con il lavoro. Su altre parti ti direi di curare bene il fondo, affichè possa assicurare il giusto ancoraggio e affinchè tu possa avere un colore di fondo omogeneo per i colori successivi, ma in questo caso non dovresti avere problemi di nessun genere.
Sullo stendere il primer a pennello ci penserei mille volte, se restano i segni della pennellata o se si formano cumuli di prodotto la vedo dura recuperare senza sverniciare tutto.

Mi preoccuperei, piuttosto, della successiva verniciatura. Qualunque colore tu abbia in mente di usare, sarebbe più indicato l'aerografo per portare avanti un lavoro paziente di verniciatura.

Ciao Fil e scusa per il ritardo nella risposta.
Tu mi stai dicendo di NON usare il primer tra le alette perchè la vernice farà grip ugualmente (tra esse)? Comunque devo usarlo per la parte esterna, poichè ci sono "ampie" superfici (come i coperchi valvole). Inoltre sono tentato di fare il bicolore (motore nero e superfici di taglio delle alette alluminio) ma non so se ne sarò capace. Farò delle prove con altri pezzi di scarto.
Certo, sono daccordo con te, il pennello non lo userò per superfici a vista e, magari, nemmeno per quelle nascoste (vale il solito discorso "io lo so che l'ho fatto", anche se non si vede).
Per quanto riguarda l'aerografo... ho scovato, dopo 12 anni, ben quattro aerografi, che pensavo avessi buttato. Due Badger (150 e 200), un Olympus ed un innominato. Devo smontarli, pulirli e vedere se vanno.
Adesso sono concentrato sulla sgrossatura parti e la prima finitura.
Grazie per il commento, comunque.
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 11:54 AM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao a Tutti, di nuovo.
Ho stampato 3D il serbatoio che avevo disegnato al CAD.
A parte il peso (30g) eccessivo della resina, contro il pezzo stampato Hasegawa (5g), il risultato visivo sembra migliore, a mio parere. Il BMW è enorme e copre parte del motore e telaio. Quello nuovo crea un distacco e sembra "visivamente" più leggero. Il passo successivo è ristamparlo svuotandolo dall'interno, per avvicinarmi quanto più possibile ai 5g del serbatoio originale.
Contento di ricevere commenti sull'estetica.
Icone allegate
R75/5 Café Racer-serbatoio-originale.jpg   R75/5 Café Racer-serbatoio-cafe.jpg   R75/5 Café Racer-serbatoio-originale-con-paraginocchia.jpg  

IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 10:09 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

A me, il serbatoio stampato piace molto! Lo trovo, come hai accennato, "più leggero" e ci aggiungo "aerodinamico".

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 11:27 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
A me, il serbatoio stampato piace molto! Lo trovo, come hai accennato, "più leggero" e ci aggiungo "aerodinamico".

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Grazie per il tuo parere, Hook.
Ho colto l’occasione, durante l'alleggerimento del serbatoio (adesso circa 9 grammi), per smussare un po’ gli spigoli. Martedì prossimo lo ristampo.
A presto 🤓
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-21, 06:32 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Ciao Fil e scusa per il ritardo nella risposta.
Tu mi stai dicendo di NON usare il primer tra le alette perchè la vernice farà grip ugualmente (tra esse)? Comunque devo usarlo per la parte esterna, poichè ci sono "ampie" superfici (come i coperchi valvole). Inoltre sono tentato di fare il bicolore (motore nero e superfici di taglio delle alette alluminio) ma non so se ne sarò capace. Farò delle prove con altri pezzi di scarto.
Certo, sono daccordo con te, il pennello non lo userò per superfici a vista e, magari, nemmeno per quelle nascoste (vale il solito discorso "io lo so che l'ho fatto", anche se non si vede).
Per quanto riguarda l'aerografo... ho scovato, dopo 12 anni, ben quattro aerografi, che pensavo avessi buttato. Due Badger (150 e 200), un Olympus ed un innominato. Devo smontarli, pulirli e vedere se vanno.
Adesso sono concentrato sulla sgrossatura parti e la prima finitura.
Grazie per il commento, comunque.
No, Ivan.
Io sto dicendo di usare il primer a bomboletta, dove prende prende (ma sono fiducioso che prenderà dappertutto), e di non usare il primer a pennello, perchè quest'ultimo potrebbe giocare brutti scherzi.

E mi piace molto l'idea del motore nero con la parte a vista delle alette in alluminio, secondo me non avrai problemi a realizzarla.

Bellissimo il nuovo serbatoio
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Black Prince Panda69 Navi e velieri Work in Progress 79 31-03-20 04:19 PM
black falcon reemaik Kit commerciali e piani costruttivi 1 27-12-11 06:50 PM
Xb8 Black & Red Gimmy Automodelli a scoppio Album fotografico 18 28-04-10 10:49 PM
Black Prince pulce58 Navi e velieri Work in Progress 13 22-08-08 02:04 PM
[HELI] Cerco reference CH-53 sea stallion murdock Statico - Kits, Info e Varie 5 16-04-08 01:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play