Fiat 500 al DTM
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partendo da una Mondo Motors Die Cast 1:18, Stò giochicchiando a farne una improbabile DTM...
Ho dato una mano di fondo per evidenziare le zone da stuccare. |
Molto interessante.Dicci qualcosa su come hai operato..
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Grazie per l'attenzione....in pratica tutto nasce dal primo tentativo inteso a trasformare una Fiat 500 (tipo vecchio) in una Fiat 700 AssoMinicar.
Diciamo che c'avevo preso gusto. Ordinai una Fiat 500 (tipo nuovo)della Mondo Motors al terrificante prezzo di 19,9 Neuri .. spedizione compresa. Appena arrivata mi resi conto che era rotta in più parti .. Ad onor del vero devo dire che il venditore me ne inviò una "sana" a stretto giro di corriere. Cominciai a pensare che quella rotta, che il venditore non voleva indietro, poteva diventare un qualcosa di strano. Osservando il "sotto" constatai che era fatta molto bene e quindi valeva la pena .... La smontai completamente e cominciai ad allargare i passaruota per farci stare i gommoni che avevo trovato in un lotto di cadaveri... Leggendo quà e là scoprii il milliput e quindi mi diedi da fare per allargare la carrozzeria. Insomma .. stò divertendomi a far diventare la 500 in una improbabile DTM. Per farla breve ci gioco. Ora posterò l'avvanzamento del tarocco ... Consigli sono ben accetti. PS: la 500 nuova mi è stata immediatamente sequestrata dalla nipotina |
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olio di gomito e carta abrasiva ...
in più stò cominciando a lavorare sul pianale. |
Come mai hai verniciato i fanali?
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fari verniciati?
versione A: perchè in realtà sono degli adesivi che riproducono i fari versione B: li avevo mascherati 3 volte e sempre con pessimi risultati versione C: ho previsto di verniciarli neri versione D: me ne sono dimenticato :asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd: |
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recuperato il ponte posteriore adattandolo ... inserito gli estrattori aerodinamici.. iniziato il tamponamento del fondo piatto.
Appropò .. ho capito perchè le DTM hanno sempre lo scarico laterale ... dovrò forare la carrozzeria |
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DRAMMA ... :(:eek: Colpo di vento e sbadabannnn per terra.
A questo punto devo decidere se fare l'intero muso asportabile ed inserire un motore monstre .. o telefonare a pininfarina .. bertone .. scaglietti ect ect .. per una riparazione |
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Riparata....
Ora però dopo aver messo alettoni vari .. mi è venuta la scimmia di montare un 8V dietro e visto che si viaggia sulle ali della fantasia .... |
beh dai hai recuperato bene [emoji106]
non vedo l'ora di vederla completa, ma senza fretta che la fretta è sempre una brutta bestia ed una cattiva consigliera. Inviato con il mio nerdfone |
il problema non è la fretta .. io sono un attempatissimo teenager 74enne .. e quindi, da buon pensionato, il tempo non mi manca.
Il punto è l'esperienza modellistica quella che latita. Tante cose le stò imparando guardando i lavori presentati.....lavori che se da un lato mi fan salire lo sconforto, dal altro lato mi pungolano a continuare. Mi aiuta il fatto che professionalmente arrivo dal mondo delle corse e quindi "sò" come qielle vere son fatte... Pian piano stò scoprendo colle .. stucchi ..materiali .. ect ect Un pò per volta migliorerò .. almeno spero. |
perché no, il v8 farebbe la sua porca figura a farcelo stare...
Potresti anche mettere il sedile del guidatore in posizione centrale, visto che ci siamo, sperimentiamo :D |
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il motore posteriore l'ho montato con relativa presa aria sul tetto, in questi giorni troverò dove far uscire i due scarichi. Due perchè ci sono due turbo, uno per bancata.
......al sedile centrale non avevo pensato ... in questi giorni provvedo .. l'idea è buona, anche se questo comporterà una nuova flangia portastrumenti. |
Più che DTM con tutte quelle appendici aerodinamiche è un prototipo da salita.
Non male comunque ;) |
La notte porta consiglio...
Indubbiamente l'idea di trasformarla da guida a sinistra a guida centrale mi alletta. Ma ci sono tutta una serie di MA... Facciamo finta di parlare di un'auto vera Con il motore posteriore bisogna trovare posto sia per il serbatoio della benzina dell'olio (visto che il motore è a carter secco), il serbatoio della benzina .... e non dimentichiamo il serbatoio dell'acqua. Mettere il serbatoio della benzina nel cofano anteriore mi pare brutto in caso di botti tamponando le più lente Mercedes CLK GT .. PORSCHE GT .. AUDI GT :shock::biggrinangel::beer: Tornando alla Fiat.. bisognerebbe eliminare completamente il tunnel centrale. Subito mi sembrava un'opera assurda.... poi la demenza senile ha preso il sopravvento.... Quindi dovrò creare un nuovo telaio. O meglio due travoni laterali che partendo dal muso arrivino alla coda. Ci studio sù. Idee collaborative sono ben accette PS: caro Albe89 .. la MIA Fiat 700 AssoMinicar (che tu già conosci) andava bene per la salita .. poi la megalomania ha preso il sopravvento e sono passato a categoria superiore .. |
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Telaio ... monoscocca?
:redfaces::redfaces::redfaces::redfaces::redfaces: l problema ora è come far star sù il motore |
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beh hai sicuramente fantasia da vendere... per essere un teenager in erba :brig:
l'unica cosa che stona a mio avviso è quell'alettone posteriore da f1 accroccato sul davanti... non so, sembra una cosa messa lì tanto per... e rende disarmonico il tutto che, invece, per il resto, ha un suo perchè :Ok: |
Bhè... le appendici aerodinamiche erano quelle che forniva il convento .... :cools: forse migliorerebbe aggiungendo qualcosa ai lati delle appendici anteriori.. infatti così sembrano un pò un'oasi nel deserto...
:tongues::tongues::tongues::tongues: |
Che faccio?
monoscocca in carbonchio .... o scatolato in alluminio? Se faccio il monoscocca devo risolvere due problemi: a - dovrei creare tutta una cella di sopravvivenza.. b - non credo che un rollbar in tubi vada molto daccordo con il carbonchio Se faccio uno scatolato in alluminio : a - dò una bella pittata color alluminio e sono a posto b - posso creare il rollbar con i miei ormai collaudati stecchi per gli arrosticini Io opterei pe il simil-alluminio |
e perché mai il classico rollbar tubolare non dovrebbe andar d'accordo con un abitacolo in carbonio?
non sarebbe di certo la prima che viene adottata una soluzione mista. Inviato con il mio nerdfone |
modellisticamente parlando ... non sarei in grado di simulare la trama del carbonchio ..
realmente parlando ... non ho trovato foto di strutture miste acciaio-carbonio .. |
per riprodurre il carbonio ci sono le decal, di certo nessuno si metterebbe a ricreare a mano la trama in questione, io ce lo vedrei bene come binomio, poi ehi il modello è il tuo ed è giusto che l'ultima parola sia la tua.
Inviato con il mio nerdfone |
sono sempre stato un "assemblatore di kit" .. ora è la prima volta che cerco/tento di fare il modellista ....
Tante cose le scopro via facendo altre mi vengono "rivelate" da voi. Questo modello è un pò come una nave scuola .. imparerò. |
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e siamo a questo punto ...
ora bocce ferme sino a lunedì ... devo fare il nonno. nel we deciderò se sarà in falso carbonchio o falso alluminio.. statemi bene...ciao |
Bella, ma i tubi di scarico dove li vuoi fare arrivare?
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davanti ai passaruota posteriori......come su ogni DTM che si rispetti ..... :D:D:D:D:D:D:D
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si procede.....
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colorazione di base...
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o metto in cantiere l'Audi R8 DTM .. o la mini-bisarca...
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Complimenti!! :beer:
Cattivissima! Per il telaio: nel caso lo si voglia fare in alluminio, ci sarebbe il nastro adesivo di alluminio vero, lo si potrebbe utilizzare per rivestire la base che hai creato. |
in effetti ho comperato un rotolo di alluminio adesivo... il problema è che per usarlo dovevo prevedere in anticipo il suo uso.
Per farla breve il telaio in legno và rifatto. Questo è il mio secondo modello in assoluto e stò imparando dai miei errori... Ora ho in cantiere un altro progetto..... Grazie comunque dei complimenti :D:D:D:D:D |
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