Dunque. Da cofano e mascherina si capisce che la macchina è una Jeep Mb militare. Di questo specifico modello non é mai stata realizzata una station wagon. Nel dopoguerra moltissime Jeep sono state dismesse dagli eserciti alleati e sono state vendute a commercianti e privati. In Italia esistevano i campi Arar nei quali veniva raccolto e commercializzato il surplus di veicoli militari.
Trattandosi di un'auto rudimentale e senza nessuna protezione dalle intemperie, molti carrozzieri hanno allestito delle vetture chiuse aggiungendo tetto, porte e pareti in lamiera o in legno. È quindi probabile e plausibile che il woodie in vendita sia stato realizzato nel dopoguerra da un discreto artigiano. Dalle foto sembra costruita abbastanza bene. Rimane, direi, una interessante curiosità, una attraente modifica di un mezzo nato con scopi ben diversi. Non è comunque un modello costruito dalla fabbrica.
La Willys capì ben presto che il mercato richiedeva un modello ben rifinito e nel 1946 lanciò la Willys Wagon con carrozzeria integralmente in acciaio e parti meccaniche derivate dalla Mb (dalla foto qui di seguito si vede che si tratta di un'auto ben diversa).
Inviato con il mio SM-J510FN - Scarica l‘app del
Forum di Modellismo.net