Jim Smith entrò nella cucina scrollandosi la neve dai capelli, imprecando: "Holy shit ! Goddamnit fuxxxxng Jeep !". Sua moglie Patricia, Patsy per gli amici, lo guardò male ed esclamò: "James Smith, non voglio sentire queste porcherie sotto il mio tetto !". Jim scosse il capo, e rispose: "Patsy, hai ragione, ma è un bel problema. Oggi mi hanno telefonato i Mandelbaum di Chicago, quelli a cui abbiamno dato le stanze 5 e 6. Hanno cercato di venire su all'albergo, ma dopo mezzo miglio hanno rinunciato, troppa neve. Allora sono andato a prenderli con la Willys, però erano in quattro. Lui si è seduto davanti, lei dietro tutta schiacciata con i figli in braccio. I ragazzi erano contenti e si divertivano, ma lei ha fatto una faccia.... Dopo due minuti mi fa: "Scusi, si può accendere il riscaldamento ?" e io: "Signora, è già acceso.... mi dispiace, fra poco arriviamo." Fuori ci sono 10 gradi sotto zero, quando siamo arrivati erano sconvolti e tremavano, stare nella Willys con il telo d'inverno non è un gran divertimento. Quelli sono gente che sta bene, hanno una Cadillac che costerà come tutto il nostro albergo. Ho paura che non torneranno più. Per spostarsi sulla neve ci vuole un fuoristrada, ma la Willys è troppo rustica. Ci vorrebbe la nuova Willys Wagon." Patricia scosse il capo: "Jim, lo sai, per quest'anno non ce la possiamo permettere. Dai, scaldati un po' vicino al forno".
Jim si avvicinò al fuoco, e intanto rifletteva: "Sai cosa ti dico, Patsy ? La Willys Wagon costa troppo ? E allora vedrai che scherzetto ti combino io ! La Willys Wagon me la faccio in casa".
Come al solito, io mi diverto più a scrivere che a modellare. Spero che sarete tolleranti. Questo nuovo wip parla di una trasformazione alla quale pensavo da tempo: una Jeep Willys militare trasformata per uso civile. Seguono spiegazioni.
Dopo molte estati felici passate a Lake Tahoe, campeggiando nei boschi e navigando con la loro canoa, Jim e Patsy Smith hanno preso una decisione: Jim ha abbandonato il suo lavoro di artigiano tuttofare e hanno preso in gestione un albergo sulle vicine montagne. Lo sci stava diventando uno sport di moda negli Usa, specialmente dopo le olimpiadi invernali a Lake Placid e in attesa delle prossime sulle nuove piste di Squaw Valley.
Le cose andavano bene: Jim aveva un solo problema, gli serviva un mezzo di trasporto adatto ad affrontare la neve e abbastanza spazioso per trasportare gli ospiti. La vecchia Willys doveva essere sottoposta ad un radicale rifacimento.
Jim si è ispirato alle Jeep a passo lungo costruite in pochi esemplari per la Guardia Costiera.
La carrozzeria in legno era abbastanza semplice da realizzare. Jim si è ispirato ad una realizzazione della ditta Mid-States Body Co. di Waterloo, New York, che ha installato una sua carrozzeria in legno modello Campbell Highlander su una Willys del 1950.
E con questo siamo a posto con la parte storica del wip.
Prossimamente si modella.
Ragazzi, comportatevi bene.
Il punto di partenza è un kit fuori commercio della Italeri.
L'intervento più brutale è un notevole allungamento dell'auto. Le Jeep della Coast Guard venivano allungate 28 inches, che in scala mi danno circa 3 cm. Così sia.
Perciò ho brutalmente lavorato di seghetto e ho sezionato telaio e carrozzeria. Poi ho inserito 3 cm di prolunga in plasticard.
Apro una parentesi: lo scopo dell'allungamento è ottenere più spazio per i bagagli ma soprattutto per i passeggeri.
Se avete presente, la Willys ha un terribile sedile posteriore strettissimo incastonato tra i passaggi ruota. In questo modo si può piazzare un sedile di larghezza normale che può ospitare comodamente due o tre passeggeri.
A seguire.
Non vi preoccupate, i coniugi Smith sono abituati alla clientela trasgressiva. Il cliente ha sempre ragione.
Ecco il seguito dell'allungamento.
A seguire.