03-03-17, 07:51 AM
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#1
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Utente Senior
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Shelby GT 500 1/8 customized
Per la felicità deegli editori, ho capito che questa è la scala che più mi piace, quindi mi son lasciato tentare anche con questa.
A dir la verità ero indeciso se tra la Countach o questa Shelby. Ho scelto la Shelby perchè non ho mai messo mani su una muscle car....e in realtà la countach era voglia di F40 (che spero prima o poi esca in raccolta anche se esiste quella inaviccinabile della Pocher)
Dato che la golf 1/8 è bella, ma lentissima negli invii, mi sono aperto questo cantiere. Cosi tra Golf, Mclaren mp4/4 e Shelby ho da divertirmi.(i nrealtà ho anche la golf 1/24, ma devo sverniciare tutto la scocca, causa paciugo con il nero dei passaruota)
Ma bando alle ciance.
La qualità dei pezzi è proprio buona, come il packaging e i fascicoli di contorno, dopo 3 mesi che la studiavo sui vari forum mi ero fatto un' idea del mio progetto che non è poi cosi dissimile dal golf: cambio colore, cerchi, assetto e qualche altro lavoretto.
All'inizio avevo pensato di tentar di replicare Eleonore di "fuori in 60 secondi", ma tra modifiche di carrozzeria, disegno dei cerchi, ho fatto in fretta a capire che sarebbe stao un progetto non nelle mie corde.
Mercoledì è arrivato il primo invio.
Dopo aver visonato velocemente i vari praticolari mi sono concentrato subito sul "fulcro" della mio progetto, ovvero i cerchi.
Ho cominciato con varie misure, arrivando a questi risultati.
Il diametro dei cerchi senza prenumatici è il medesimo
Il diametro con gomma montata differeisce di ben 2 cm: l'originale shelby 8,4 e il simil BBS 6,4. Purtroppo un'enormità. L'altezza della spalla risulta troppo bassa.
Il problema non è tanto l'altezza del corpo vettura (anzi, più è bassa e più godo), ma la sproporzione risulterebbe troppo evidente con lo spazio che si andrebbe a creare tra parfango e penumatico. A prima impressione risultrebbe sgraziatissimo.
Non volendo lasciar perdere mi è venuta in mente un'idea che può salvare capre e cavoli.
Essendo una muscle car, un pò di spalla sulla gomma sta bene (ma non cosi tanta come sulla originale), ho spolverato i cerchi orginali della golf 1/8.
Diaemtri cerchi uguali, ho smontato le gomme e ho montato il penumatico golf sui miei bbs.
Il risultato è buono e mi pare credibile.
nel frattempo che aspetto le prossime uscite, nel week end parto con le prime modifiche cromatiche.
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03-03-17, 07:54 AM
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#2
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Utente Senior
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A parte il problema ingombro e dimensioni ruota, ho un'altro problemino e qui voi ne sapete più di me.
Per montare la ruota sul mozzo si utilizza un vite fornita con questa misura M2.3 x 3mm
Dato che per montar il mio cerchio dovrò costruirmi un adattatore, avrò bisogno di una vite più lunga. Nei fascicoli che mi sono arrivati erano presenti delle viti 2.3 x 6mm che possono andar bene.
La mia domanda è: il 2.3 sta per M 2,3 (ovvero il passo metrico)? o e' un passo particolare?
Ho cercato in ferramente da me e in negozi da computer ma arrivano agli M3 come minima misura ed è troppo.
La vite si va a stringere sul mozzo nel buco cerchiato. Guardando bene ci si potrebbe inserire anche un passo leggermente più grande tipo M 2,5.
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03-03-17, 07:58 AM
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#3
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Utente Senior
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Nel frattempo che cerco le viti (Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto) ho cominciato a lavorare dietro le prime parti di carrozzeria.
Dietro consiglio di Striker54, ho dato una passata ai pezzi con la carta 1200 ad acqua.
Nel week darò il fondo Tamiya grigio, un'ultima passata di 2000 ad acqua per lisciare il fondo e infine il nuovo colore: un bel nero opaco, e leggendo anche i vostri topic ho trovato delle bombolette della Talken acriliche a 4 euro. Almeno se faccio qualche schifezza non brucio le micro bombolette della tamiya da milioni di euro.
Sto ancora decidendo dul colore delle striscie. Oltre all'oro, stavo prendendo in considerazione anche il Tamiya TS36 (il rosso Malboro)
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03-03-17, 12:59 PM
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#4
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Utente
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ohhh .... mi sono fatto tentare anche io quando ho visto la pubblicità ... e poi mi sono fatto passare la tentazione ... modellino secondo me bellissimo , ma non mi va di aggiungere altre scale a quelle che già " pratico " . Comunque seguo con attenzione , almeno mi rendo conto di cosa mi sono perso .
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03-03-17, 01:05 PM
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#5
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da octopuss
ohhh .... mi sono fatto tentare anche io quando ho visto la pubblicità ... e poi mi sono fatto passare la tentazione ... modellino secondo me bellissimo , ma non mi va di aggiungere altre scale a quelle che già " pratico " . Comunque seguo con attenzione , almeno mi rendo conto di cosa mi sono perso .
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Octopuss mi fai quasi sentire importante.... spero di non far cagate nel modificarla visti i vostri livelli.
Oggi stendo il primer e poi vediamo come verrà il colore.
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03-03-17, 01:33 PM
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#6
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Utente
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Io sto già inseguendo quella in 1:16 ( KIT in plastica ) ma , a parte il fatto che c'è poca disponibilità anche all'estero , costa come quella vera ... Se vuoi sognare un po , vai sul sito SCHAPEWAYS , nella finestra di ricerca scrivi 1:8 ti si apre tutta una serie di accessori dalla qualità impressionante che potresti utilizzare o prendere come spunto , io ho comprato qualcosa per l' 1:16 , ma mi rendo conto che per l'1:8 i prezzi sono un tantino proibitivi .
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03-03-17, 02:36 PM
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#7
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Utente Senior
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Grazie Octopuss, quello che manca a questa Shelby sarebbe un bello splitter anteriore. Vado proprio a farmi un bel giro sul sito.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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04-03-17, 08:35 PM
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#8
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Utente Senior
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Sempre dietro i buoni consigli di Striker54 e di un amico carrozziere ho verniciato cofano e paraurti anteriore. Il nero opaco sembra facile da dare e invece è davvero tosto da stendere.
Ho verniciato in nero lucido le due griglie fari e dopo aver aperto i fanali anteriori o ho verniciato le ghiere esterne dei fanali anteriori.
Per dare un ulteriore dettaglio corsaiolo old school, con delle striscioline di vinile ho creato la croce sopra i due fari laterali. Avrei voluto colorare di giallo i vetri dei 2 fari anteriori, ma mi mancava il trans yellow. Dato che i vetri sono su a pressione appena mi procuro il colore penso di farli.
Non monterò i paraurti cromato, la lascio cosi, mi sa più di aggressiva una volta che sarà profondamente assettata. Ho cercato sul sito della shapeways (come mi ha detto Octopuss) se ci fosse un splitter anteriore ma non ho trovato alcun accessorio purtroppo (se no qualcosa per il differenziale posteriore)
Ultima modifica per i paruarti anteriore è di allargare gli alloggiamenti dei fendinebbia anteriori per creare delle prese d'aria per ventilare i freni anteriori. Per spezzare il nero credo che vernicerò di rosso le cornici dei fari fendinebbia- prese aria
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08-04-17, 06:09 PM
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#9
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Utente Senior
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La settimana scorsa è arrivato il secondo pacco e sono potuto andare avanti un pò col progetto.
A livello anteriore ho voluto creare due cantonali dal paruarti originale, dopo averli tagliati, limati e cartati (fortunatamente l'anima del paraurti è piena) li ho cerniciati in nero lucido per avere un attimo di contrasto sul nero opaco.
Mi piace come resa, è un pò più "villana" rispetto all'originale.
Mentre aspettavo il secondo invio e sapendo che dentro vi era la parte superiore del monoblocco (i prossimi numeir su cui si tornerà a mettere mani al motore saranno più o meno dal 66-67 in avanti) ho cominciato a studiarmi gallery di shelby modificate fino a quando non sono giunto su una nera con airride, monoblocco rosso e poche cromature....proprio la mia idea
Come colore di base ho usato l'arancio TS31 che era il primo colore del monoblocco della golf. Questo colore sulla shelby sta decisamente meglio rispetto che sulla golf.
Ho voluto dare un pochinio di dettaglio ai bulloni, ho staccato quello che potevo separare dai pezzi per verniciare meglio. in questo modo ho potuto colorare di nero la base di attacco dei carburatori dove in realtà vi è una guarnizione nero, e infine ho colorato di oro il corpo dei carburatori e dei (credo) depressori attaccati alla base della scatola filtro.
Ultima cosa sulla quale sto ancora decidendo è il colore del filtro aria, che da bianco vorrei farlo rosso per simulare un K&N (di cui ho proprio una decals da apporgli dentro al cofano.
prossimi arrivi cominceranno ad arrivare i particolari degli interni e qui sono ancora in alto mare sulla combinazione dei colori.
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31-05-17, 11:00 AM
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#10
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Utente Senior
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Nel frattempo che accumulo pezzi, ho cominciato a pensare su come modificare gli interni. Tutte ste cromature mi sanno di super plasticoso sulla macchina vera, su un modello ancora di più.
Sto cominciando ad orientarmi sullo stile "Hoonigan" unicorn, più che altro per qualche combo dei colori...specie il verde acido Monster.
Ho cominciato a prendere il diametro dello scarico per andare in futuro a prendere un tubo per rifare i terminali più grandi e dritti...la fetta di salame proprio non mi piace.
Ho separato le modanature cromate sia dai sedili che dal rivestimento portiera.
Entrambe perderanno il cromo per lasciar spazio al nuovo colore.
Infine farò sparire anche la cromatura sul bordino di tutti i finestrini, molto probabilmente diverranno neri lucidi.
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01-06-17, 02:17 AM
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#11
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Utente
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Bello!! Mi piacciono quelle cromature che saltano via ed il nero che prende sempre più piede! :P
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01-06-17, 10:37 AM
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#12
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da MrGrady
Bello!! Mi piacciono quelle cromature che saltano via ed il nero che prende sempre più piede! :P
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Non lo sopporto più il cromo. Sto smontando la forcella della mia lambretta che è ancora cromo per farla nera.
Il cromo mi sa di finto.
E comunque ho deciso per il colore degli interni. Usare un verde acido o un colore fluo, sciommiottava troppo la Monster energy.
Ho preso un classico rosso fuoco per farla un pò più "classica"
Aspetto che mi arrivino le bonze (preso su ebay delle 400 ml acriliche della sarataoga a 2 euro l'una) e poi parto con qualche combo cromatica.
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05-06-17, 07:41 AM
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#13
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Utente Senior
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Andiamo un pò avanti con la Shelby.
Prima di cartare la portiera sono riuscito a rimuovere la serratura. Poi 600 ad acqua, primer e nero opaco.
Ho deciso di eliminare il cromo dalle maniglie portiera, dagli specchi esterni e dalle modanature dei sedili e dai vari rivestimenti delle portiere
Maniglie e braccio specchietto andranno in nero lucido, il guscio specchio lo farò rosso per andare a richiamare qualche particolare rosso dentro e fuori dall'auto.
Per quanto riguarda le modanature delle portiere: quella inferiore zigrinata rimarrà totalmente nera, l'altra (se riesco) vorrei fare in rosso il bordino rialzato. Mentre la cornice esterna verrà fatta totalmente rossa.
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07-06-17, 07:23 AM
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#14
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Utente Senior
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Dopo aver verniciato i primi pezzettini relativi a specchi e maniglie ho cominciato la prima parte di assemblaggio.
Inoltre ho eliminato la cornice cromata dal primo finestrino.
Oggi (figliolanza permettendo) dovrei riuscire a terminare la pprima portiera con il rivestimento interno.
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07-06-17, 12:15 PM
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#15
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Utente
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Ciao Fra, come hai tolto la cornice del finestrino?
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