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Vecchio 19-01-17, 03:41 PM   #1
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Nel mentre che aspetto le uscite delle varie raccolte a cui sono iscritto, spinto dalla voglia di sondare le mie capacità ho acquistato questo kit per replicare in miniatura la versione che ho in testa della sorella in scala 1/8.

Come lessi in un post di un utente del forum, prima di cominciar la palestra seria con i pesi massimi, meglio cominciare con la palla medica (gran bella affermazione)

In realtà avevo cominciato una mclaren mp4/2 protar che causa forza maggiori è stata interrotta (ho avuto troppa fiducia nei miei gatti...in caso vagano ancora dispersi 2 ammortizzatori e parte dell'alettone posteriore).

Non ho certamente l'esperienza per farvi una recensione del kit, ma di certo non si tratta della solita Golf 2 della revell.

E' una versione un pò piu' corsaiola munita anche di roll bar.
Rispetto ad a 2 kit tamiya che ho in casa, non sono esenti bave...cosa che sui tamiya non ho visto.

Nonostante ciò il kit mi sembra di buona fattura. Le gomme portano stampata la dicitura Bridegstone RE71 e il disegno è fedele alla controparte reale, a parte una fastidiosa bava di stampaggio che percorre tutta la lunghezza del battistrada e ne falsa parte del tassellamento centrale.
i cerchi sono la riproduzione dei volk TE37 e sono ben fatti.

Ora veniamo alle intenzioni che ho per questo mio primo kit che cercherò di non farlo strettamente da scatola. La mia intenzione è di farla corsaiola con un ùo stile tuning metà anni 90:

- eliminare il tergi posteriore, riempiendo l'alloggiamento del tergi e spianando via il tergivetro posteriore (e qui sarà la prima esperienza col putty)

- non montare il sottoparaurti (dovrebbe essere un kamei o un votex, aftermarket nella realtà vw)

- montare dei cerchi bbs re 17 (presi e in arrivo da HJL)

- assetto ( e qui vedrò come fare anche col vostro aiuto, in quanto sono presenti i due assali composti da due tubi di ottone...bburago style)

- fanali e frecce fumè (penso di usare tamiya ts71)

- eliminare il doppio terminale e tentare di fare un mono da 90 stile gruppo N

- flocking della moquette (e sarebbe la mia prima volta)

Come colorazione intendo farla com la futura sorella piu' grande: Tamiya coral TS41 e rollbar in arancio a contrasto netto. Idem per la selleria interna, un contrasto nero e coral.

Ora parto con le domande (che sicuramente saranno scontate, ma ahimè sopportatemi)

Leggendo i vostri topic ho capito che le operazioni preliminari sono:

1. Lavare tutti i pezzi (lasciati sugli sprue) in un contenitore (userò un secchio) pieno di acqua tiepida e sapone per piatti, da lasciare ammollo per almeno 1 ora. Chiedo a voi de va bene come tempo e come ingredienti per il lavaggio.

2. Eliminare le bave di stampaggio con lime e carta abrasiva (mi sono preso dalla grana 400 sino alla 2000 della Mr. Tools)

3. Fare un primo montaggio a secco per vedere se i pezzi e le linee combaciano

4. Modificare l'assetto

5. Stuccare e lisciare per preparare al primer.

Se ho sbagliato o tralasciato passaggi vi ascolto.

Nel frattempo mi sono iscirtto al canale youtube "TheScaleModelling" che ha dei tutorial abbastanza chiari per la preparazione e lavorazione dei modelli.
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Vecchio 19-01-17, 07:44 PM   #2
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alexcaso ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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A una prima lettura sembra tutto ok, secondo me il primer nei pezzi più piccoli puoi anche non darlo visto quel che costa... io generalmente dopo il lavaggio stacco i pezzi dalle sprue e li rifinisco prima di verniciarli e , se il progres me lo consente, incollo i pezzi... esempio, se il motore di base è color alluminio, incollo i pezzi che compongono il motore e vernicio... è così via... in bocca al lupo!
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Vecchio 20-01-17, 11:32 AM   #3
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A una prima lettura sembra tutto ok, secondo me il primer nei pezzi più piccoli puoi anche non darlo visto quel che costa... io generalmente dopo il lavaggio stacco i pezzi dalle sprue e li rifinisco prima di verniciarli e , se il progres me lo consente, incollo i pezzi... esempio, se il motore di base è color alluminio, incollo i pezzi che compongono il motore e vernicio... è così via... in bocca al lupo!
Grazie Alex

Ieri sera mi sono messo a fare le prove a secco e per il momento prima di incollare i pezzi mi sono fermato perchè ho alcuni dubbi.

Ho evidenziato le linee di stampaggio sulla scocca e con la 600 ho lisciato le piccole imperfezioni, rimosso il tergivetro dietro e e rimosso i segni per l'alloggiamento delle frecce sui parafanghi.

Mentre cartavo ho notato già la prima rogna. Sulla golf, tra la guarnizione parabrezza e le grondaie nera del tetto che corrono fino agli angoli del cofano, ci sono i montanti verniciati.
Sul modellino non è stato fatto alcun segno di riferimento; vedrò con il nastro come riprodurre nel migliore dei modi la grondaia di gomma.

nel frattempo hoiniziato un primo assemblaggio sempre a secco degli interni e con il rollbar ho notato un'altra discrepanza dalla realtà.
I rollbar (normalmente vengono usati i Wiechers) come punti di attacco si appoggiano alla base della panchetta posteriore in corrispondenza dello schienale. Praticamente il tubo del rollbar entra tra la giunzione della seduta e dello schienale.
Un'altra maniera di collegare il rollbar nella realtà è di fissare i tubi sui duomi posteriori che sono coperti dalle mensole che reggono la cappelliera (praticamente il punto dove è appoggiata la punta della lima).
Fujimi ha semplificato creando gli innesti del rollbar spostandoli piu' internamente. In questa maniera o monto il rollbar o monto la cappelliera.
Volendo montare entrambi, mi limiterò a creare il passaggio del rollbar attravesro la cappelliera facendo due fori.

Ma il problema maggiore l'ho riscontrato nell'assetto. A ruote montate credevo di trovare un bel pò di luce tra spalla e parafango, invece la spalla è a filo, anzi sull'anteriore è già coperto dal parafango.
La golf è altissima, il telaio ha un'altezza quasi da originale. Quindi da quello che ci ho capito io, questi Volk non sono ne dei 15 e nei dei 16 pollici. Dato l'ingombro che hanno mi paiono più dei 18 con spalla del penumatico molto alta.
Prima di procedere, aspetto i cerchi in arrivo da HJL. Se il risultato non dovesse ancora soddisfarmi, passerò ai 14 che vedo che hanno in vendita. Cosi alta non riesco proprio a vederla.

Ho notato che l'accoppiamento dei pannelli laterali con la scocca non è preciso. Ma prima di modificare monterò a secco i vetri per vedere se lo spazio lasciato è per permettere il montaggio dei vetri stessi.
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Vecchio 20-01-17, 07:40 PM   #4
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..eliminare il tergi posteriore, riempiendo l'alloggiamento del tergi e spianando via il tergivetro posteriore (e qui sarà la prima esperienza col putty)...
Dalle foto mi pare di capire che c'è un incavo dove andrebbe fissato poi il braccio del tergivetro.
Io procederei forando la sede ed inserendo al suo posto una sezione di tondino di plastica. Una volta asciutta la colla levighi il tutto, e non avrai usato stucco.

Se poi non hai il tondino ed hai voglia di sperimentare, puoi prendere uno dei telaietti del kit (sprue) (sarebbe stato ottimo dello stesso colore della carrozzeria, ma mi pare non ce ne siano) e tirarlo a caldo su una fiamma (candela) fino ad ottenere il diametro che ti occorre.
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Vecchio 06-02-17, 07:53 AM   #5
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Finalmente è giunto il pacchetto con i cerchi. Ho scelto dei cerchi stile JDM in quanto mi piacevano come disegno e inoltre la golf è targata Japan.

Da scatola sono denominati Hayashi Street, in realtà cercando sulla rete sono dei Rota Shakotan, sono muniti di pneumatici Pirelli e sono a canale differenziato. A vederli sembra la combinazione 7J all’anteriore e 8J al posteriore.

Con i cerchi definitivi ho cominciato a lavorare subito sull’assetto. Al retrotreno per poter ottenere altezza e carreggiata credibile o lavorato un po’sul pezzo col serbatoio:

- Ho eliminato i piolini a lato del serbatoio

- Ho rifilato l’ingombro laterale del pezzo

- Col canale cosi largo non riuscivo a far rimane i cerchi entro sagoma, ho accorciato a vari step l’asse posteriore

Anche con l’anteriore ho utilizzato bene o male lo stesso metodo è ho raggiunto un’altezza che mi soddisfa ma fino ad un certo punto. Con la spalla ruota coperta quasi interamente dai parafanghi, nella realtà con un 15 questa golf dovrebbe essere quasi appoggiata a terra col telaio, qualcosa non mi torna con la scala dei cerchi o peggio del modello stesso. Comunque a livello di altezza la lascio cosi, alla fine non mi dispiace.



Ho acquistato due boccette di polvere (una nera e una antracite)per floccare la moquette del pianale e la cappelliera.

Ho preso un volante a calice, un set di foto incisioni e le cinture per costruire delle cinture a 4 punti, e infine ho preso un set di recaro per sostituire i sedili di serie.

Aspetto il putty per riempire e chiudere il buco del tergi post e il trapanino a mano per creare i fori passanti per il rollbar. Filmon la tua idea è molto bella ma non ho la plastica gialla da poter usare per fondere e chiudere il buco, preferisco usare il putty anche per cominciare a lavorare con stucchi e lisciatura.

Volevo modificare il terminale del silenziatore ovvero volevo eliminare la doppia uscita (nella realtà ha due uscite da 60mm) e mettere un bel mono (nella realtà 100 mm).

Ho misurato il diametro del tubo che esce dal silenziatore finale e misura 2mm.

Nella mia idea (forse sbagliata) vorrei tagliare il tubo prima che si sdoppi nei due terminali e inserirci un tondino cavo da 3 o anche4 mm.
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Vecchio 10-02-17, 06:55 PM   #6
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Ho stuccato il buco dell'alloggiamento tergi posteriore. Ho messo un pò di putty bianco e lasciato per un oretta ; poi con la 600 ho lisciato. Mi sembra sia venuto discreto per essere la mia prima volta con lo stucco, ma lascio a voi il giudizio.

Con un ago da cucito ho ripassato i panel line.

Ora se ho capito bene devo lavare la scocca per poi dargli il primer.

Volevo chiedervi il primo consiglio: dato che in passato ho preso una bonza da 180ml di primer tamiya grigio, posso usar quella piuttosto che il primer bianco? Il colore sarà il coral TS41.

Dopo aver lisciato sono passato alla modifica del terminale di scarico. Ho segato via i 2 terminali gemelli ho praticato un foro obliquo e ho inserito il vecchio terminale per usarlo come guida.
L'ho fissato con la ciano; dopo aver misurato gli ingombri del paraurti posteriore, ho tagliato un pezzo di tubo di ottone da 3,18mm.
Ho limato in obliquo la parte che si appoggia al silenziatore finale e ho fatto due prove.
Infine ho fissato il nuovo terminale

Secondo consiglio: la linea di scarico completa la passo al primer o la posso verniciar diretta?

Infine ho cominciato a ripassare i pneumatici posteriori.

Se ho sbagliato qualcosa sono tutto occhi e orecchi.
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Vecchio 11-02-17, 05:52 PM   #7
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Il primer grigio va bene.
Probabilmente quello bianco ti avrebbe fatto venire il colore successivo più luminoso, ma non avendo mai usato il corall blu non posso dirti con certezza. In ogni caso vai tranquillo, la cosa più importante è avere la base uniforme.
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Vecchio 16-02-17, 09:34 AM   #8
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Il primer grigio va bene.
Probabilmente quello bianco ti avrebbe fatto venire il colore successivo più luminoso, ma non avendo mai usato il corall blu non posso dirti con certezza. In ogni caso vai tranquillo, la cosa più importante è avere la base uniforme.
Grazie Filippo. parebbe venuto decente il colore ma comunque lascio guardare a voi.

Nel week ho cominciato la verniciatura della scocca. E dopo aver passato 2 mani di primer ho dato 2 mani di TS41....un disastro: una buccia d'arancia in scala 1/1 da quanto erano grandi i crateri.
Per cercare di capire il problema mi sono sentito con il buon (e sopratutto paziente) Striker54 che mi ha fatto capire che ho spruzzato troppo tra lontano, praticamente facevo arrivare la vernice sulla scocca già troppo asciutta e non la facevo stendere.

Ho aspettao 8 ore e ricartato tutto con la 1500 ad acqua fino ad arrivare nuovamente al primer. Seguendo i consigli di Striker sono riuscito alla fine a stendere il colore in una maniera abbastanza soddisfacente.

Nel mentre che aspettavo l'essicatura ho colorato il fondo di nero opaco e con del nastro di alluminio ho cercato di replicare lo scudo termico della linea di scarico.

Ho cominciato a dare un pò piu di profondità agli shakotan verniciando di nero le parti interne delle razze...e mi sembra abbastanza buono il primo dei 4.

Nel mentre mi è arrivato il trapano manuale e sono riuscito ad andare avanti con il progetto rollbar passante nella cappelliera.

Come ultimo passo ho posizionato il masking tape e ho iniziato a fare le guarnizioni dei vetri; come prima volta non è proprio stato un idilio.
Unavolta tolto il nastro, tra coton fioc e stuzzicadenti ho rifilato i contorni e con l'aiuto di un pennarello a punta fine per dvd ho ripassato i contorni. Parabrezza e lunotto sono terminati.

Per il momento è tutto
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Alla fine sembra che il colore sia steso bene!
Hai usato la bomboletta per il contorno vetri?
io non avrei carteggiato la buccia...Avrei tentato con pasta abrasiva,prima. Comunque è il risultato che conta.
Non mi sembra reale la cappelliera forata per il roll bar..
Come la sollevi,aprendo il baule?.nella realtà l'avrebbero tolta e basta... Sarebbe impossibile montare un roll bar con foro a misura perfetto...
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Vecchio 16-02-17, 10:44 AM   #10
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Alla fine sembra che il colore sia steso bene!
Hai usato la bomboletta per il contorno vetri?
io non avrei carteggiato la buccia...Avrei tentato con pasta abrasiva,prima. Comunque è il risultato che conta.
Non mi sembra reale la cappelliera forata per il roll bar..
Come la sollevi,aprendo il baule?.nella realtà l'avrebbero tolta e basta... Sarebbe impossibile montare un roll bar con foro a misura perfetto...
Per il contorno vetri sono andato di pennellino fine con nero opaco e poi ho corretto con un pennarello a punta finissima.
Ho provato con la basta abrasiva come hai detto tu Bruno, ma per eliminarla a dovere c'era da spingere e avendo dato due mani è stato un attimo arrivare a scoprire il primer.

Per il rollbar nella realtà ne ho visti di tutti i colori di come sono stati montati (attraverso cappelliere, attraverso li schienali dei sedili con tanto di passaggio creato appositamente.
Togliere l cappelliera non mi fa impazzire come idea (l'idea sarebbe perfetta se trovassi una bombola ed un compressore in scala per simulare un airride).
Per l discorso rimozione in effetti è giusto come dici tu, ho aperto il foro creando un 1/4 di mezzaluna in modo che sia possibile sfilarla comenella realtà.

P.s. dimenticavo....ti ringrazio per il discorso stesura della vernice, ogni vostro commento e critica è fonadamentale per imparare.
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Vecchio 16-02-17, 10:58 AM   #11
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Per il contorno vetri perfetto sarebbe meglio la mascheratura e l'aerografo...
Oppure il pennellino senza mascheratura ma con mano da amanuese!
Io ho fatto così..
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Vecchio 16-02-17, 11:04 AM   #12
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l'areografo ancora non l'ho preso, prima cerco di capire il mio skill level (bassettino direi ), bellissima quella scocca con quella vernicitura. Sembrano molto le colorazioni di Pfeil Design....
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Vecchio 16-02-17, 12:36 PM   #13
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filmon è un newbie...
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Il risultato mi sembra molto buono, bravo
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filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 12:41 PM   #14
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bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
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Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
l'areografo ancora non l'ho preso, prima cerco di capire il mio skill level (bassettino direi ), bellissima quella scocca con quella vernicitura. Sembrano molto le colorazioni di Pfeil Design....
Io direi che te lo puoi prendere...!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-17, 12:50 PM   #15
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frah2o inizia ad ingranare.
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Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Il risultato mi sembra molto buono, bravo
Grazie Filippo. Pian piano tra forum, tutorial su youtube e pasticciando si riesce a tirar fuori qualcosa di decente....almeno su base pseudo standard. Prossimo step sarnno le vere e proprie modifiche col plasticard, e li sarà già piu' complicato ma ci proveremo.

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Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Io direi che te lo puoi prendere...!
Stavo cominciando a documentarmi, da quello che ho capito quello che servirebbe sarebbe uno doppia azione. Poi ceracando nei topic e con i vostri consigli capirò meglio per il discorso guarnizioni, pulizia, e vernici da usare (mi dicono si molto buone le Zero Paints)

Dato che dovrò usarlo in casa (fondamentalmente in mansarda) mi sarà concesso di usare un qualcosa che come rumore non vada oltre l'aerosol.....se porto un compressore anche da 25 lt in casa, vengo fucilato a vista...
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
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