Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-08-14, 07:25 PM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito [group build] Ford F1 '50

allora al momento non è un vero e proprio wip perchè son fermo in attesa di finire 2 lavoretti quasi finiti.. spero per settembre di cominciare seriamente..

il kit in questione è questo


vi mando un paio di foto di una prova a secco. non riesco a decidermi su quali ruote montare... anche se sarei molto intenzionato per le ultime...

originali del kit:



oversized:



geronimo:



e infine il cuoricino che intendo trapiantarci, per il quale ringrazio pubblicamente filmon
l'idea è di far uscire il blower dal cofano.. devo ancora capire bene come piazzare il tutto..

Icone allegate
[group build] Ford F1 '50-img_4226.jpg   [group build] Ford F1 '50-img_4229.jpg   [group build] Ford F1 '50-img_4230.jpg  

[group build] Ford F1 '50-img_4231.jpg   [group build] Ford F1 '50-img_4232.jpg   [group build] Ford F1 '50-img_4233.jpg  

[group build] Ford F1 '50-img_4234.jpg   [group build] Ford F1 '50-img_4235.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 08:16 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Togli i parafanghi e vai di oversize!!! Yehaa!!!!!!



STAY TUNED!!!!
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 09:13 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Poco pratiche le oversize per un mezzo di appoggio...
Mica soccorrerai gli hot rod in panne solo sulle highways...!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 10:23 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ti dirò, i cerchi geronimo non mi dispiacciono
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-14, 10:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ti dirò, i cerchi geronimo non mi dispiacciono
Quoto per i geronimo.. che bomba quel motore! ne servirebbe uno anche a me, devo ancora trovare un qualcosa da sacrificare!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 07:05 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

grazie a tutti per i feedback

in effetti anche a me ispirano di più.. riguardando le foto, quelli oversized sono proprio troppo oversized.. resta un po' sgraziato mi pare

come avevo accennato nell'altro topic l'insipration sarebbe qualcosa in questo stile, e in effetti le ruote di geronimo sono forse le più azzeccate



sulla verniciatura devo ancora chiarirmi le idee.
per rispondere a bruno, la mia idea non è quella di fare il classico carro soccorso / carro attrezzi.. non lo doterò di gru o altro per rimorchiare. pensavo più ad un mezzo quasi da esposizione, che ipoteticamente dovrebbe portare le moto o altre creazioni di questo ipotetico garage alle fiere / manifestazioni
magari nel cassone qualche strumento / attrezzo per la piccola manutenzione / settaggi, ma non una vera e propria officina per soccorso stradale
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 11:45 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..no problem..
Nel caso, se forassi il superribassato, vengo io con l'Opel Blitz a rimorchiare il rimorchiatore...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-14, 03:40 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Soggetto molto bello, devo dire che anch'io sono tentato di sceglierlo come base...
A me piacciono i primi cerchi!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-14, 12:30 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
...e infine il cuoricino che intendo trapiantarci, per il quale ringrazio pubblicamente filmon ...
Quando si tratta di far smodellare qualcuno sono sempre a disposizione
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-14, 03:42 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

Se si tratta di quello fatti un giro sul sito della west coast custom, ricordo che fecero un Ford. F150 per il trasporto delle motocross
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-14, 05:59 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Sono in ferie quindi sono totalmente fermo.. però ho buttato giu un bozzetto del carrello e ho trovato una moto in 1:24 che fa abbastanza al caso... tanto per dare un senso di completezza al tutto
Icone allegate
[group build] Ford F1 '50-uploadfromtaptalk1408809569639.jpg  
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-14, 09:52 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Ennò.. a questo punto devi customizzare anche la moto..
A parte gli scherzi, ottima l'idea del carrello.. lo vedrei basso basso con due bei passaruota uguali a quelli del pickup, per riprendere la linea
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-15, 01:50 AM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

finalmente ho messo mano a questo progettino in maniera un po' più seria
grazie alle ferie natalizie sono riuscito a portarmi un po' avanti...

dunque, un paio di premesse.
ho pensato di procedere per step di modifiche in questo modo, per cercare di avere meno problemi possibile:
1- assetto
2- meccanica
3- carrozzeria / abitacolo

seconda premessa, ho cercato di fare le modifiche nel modo più semplice e pratico possibile, infischiandomene altamente del realismo. almeno per le cose che poi non si vedranno. volevo evitare di perdere la motivazione arenandomi su cose che poi alla fine della fiera a modello finito nemmeno si vedono



detto questo, passiamo a qualcosa di un po' più pregnante per l'assetto volevo qualcosa di drasticamente basso. il concept dev'essere uno show truck che il garage utilizza per trasportare le proprie moto per fiere e manifestazioni varie, quindi deve fare scena

queste sono le istruzioni per l'assale anteriore:

al momento ho eliminato gran parte dei componenti, attaccando questo assale direttamente al telaio

vedrò successivamente se riesco ad aggiungere almeno le balestre e i tiranti dello sterzo.. altrimenti va anche bene così


per il posteriore la cosa è stata un po' meno rosea..


ho pensato ad una soluzione semplice ed efficace, girare sottosopra le balestre e il ponte per guadagnare più spazio possibile coi componenti originali. per fare questo ho dovuto creare lo spazio per il ponte nella scocca del cassone


finchè c'ero ho migliorato gli incastri tra telaio e scocca
Icone allegate
[group build] Ford F1 '50-ant01_img_5085.jpg   [group build] Ford F1 '50-ant02_img_5083.jpg   [group build] Ford F1 '50-post01_img_5086.jpg  

[group build] Ford F1 '50-post02_img_5087.jpg   [group build] Ford F1 '50-post03_img_5081.jpg   [group build] Ford F1 '50-post05_img_5093.jpg  

[group build] Ford F1 '50-post06_img_5096.jpg  

Ultima modifica di Pennywise; 06-01-15 a 02:02 AM
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-15, 02:00 AM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

dopo aver cannato totalmente le modifiche al telaio mi sono ritrovato a dover rifare in toto la curvatura

il tutto attaccato e messo in squadro con l'aiuto del supporto aggiuntivo creato in precedenza (sfruttando quello che doveva essere il supporto per la ruota di scorta)


una prova con il ponte installato. naturalmente lo schema di sospensioni come lo spazio disponibile per ammortizzare non sta ne in cielo ne in terra, ma vedi le dovute premesse



dopo le prove mi sono reso conto che il lavoro fatto non mi soddisfaceva per nulla in quanto il mezzo era ancora troppo alto... ho quindi deciso di passare a qualcosa di ancora più drastico.. ho modificato direttamente l'attacco della ruota


qui l'assale anteriore e il ponte posteriore finiti, con inserito a caldo un perno di metallo su cui andranno inserite le ruote
Icone allegate
[group build] Ford F1 '50-post07_img_5097.jpg   [group build] Ford F1 '50-post08_img_5098.jpg   [group build] Ford F1 '50-post09_img_5099.jpg  

[group build] Ford F1 '50-post10_img_5100.jpg   [group build] Ford F1 '50-post043_img_5082.jpg   [group build] Ford F1 '50-finito01_img_5101.jpg  

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-15, 02:10 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

direi che per quanto riguarda l'assetto ci siamo. ancora qualche finitura (in primis fare i dischi freno) dopodichè siamo alla versione definitiva.
spazio da terra tra la parte più bassa del telaio e il terreno, ad occhio pochissimo più di 0,5mm.. in scala siamo tra gli 1,5 e i 2cm






una prova con la scocca appoggiata al telaio



una volta realizzati i dischi freno e trovata la posizione definitiva delle ruote si inizierà con la modifica della carrozzeria a cominciare dagli allargamenti. ad occhio e croce stiamo sui 5 mm per ogni ruota.


abbiate pazienza ma i progressi saranno abbastanza lenti
Icone allegate
[group build] Ford F1 '50-finito02_img_5102.jpg   [group build] Ford F1 '50-finito03_img_5103.jpg   [group build] Ford F1 '50-finito04_img_5104.jpg  

[group build] Ford F1 '50-finito05_img_5105.jpg   [group build] Ford F1 '50-finito06_img_5106.jpg   [group build] Ford F1 '50-finito07_img_5107.jpg  

Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play