Vecchio 09-08-16, 10:17 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Vw Golf GTI 1/8 tuned

Di tutte le raccolte che potevan fare, questa (anche se stracriticata) per me è stata un colpo al cuore. Se mi fanno anche quella in scala1/3 di una Lambretta DL del 1970 (che posseggo) ci casco senza pensarci.

Vi faccio un piccolo (spero non troppo noioso preambolo)
Le golf sono un mio feticcio da 18 anni. Ne posseggo due di mk3 del 1993 e una mk2 GL 1.3 del 1983.
La mia preferita è e rimarrà sempre la mk3 (che ahimè nel modellismo è quasi assente)
La mia golf reale è questa e ve la presento per dirvi che la golf 2 1/8 della Hachette non rimarrà per niente originale



Come metro di modifica ho in mente questi 2 esemplari. E sono molto combattuto nella scelta del colore che protrebbe essere il Tamiya Coral TS41...









...o il Tamiya Pure White TS 26.






Il vano motore (se riuscirò e dopo aver visonato la vasca) subirà una profonda pulizia con spostamento batteria nel baule e eliminazione ed occultamento delle varie vaschette liquido vetri e vado di espansione. Nella realtà del custom questa operazione di pulizia si chiama “engine shaved bay”.Vengono sostituiti radiatori con altri con vasi di espansione integrati,vaschette tergi timpicciolite e nascoste tra parafanghi e longheroni. Tutti cabkaggi elettrici vengono fatti passare sempre all’interno dei longheroni, e le cassette filtro lasciano spazio a filtri conici attaccati diretti al corpo farfallato.

In pratica questo è un esempio



Mi sono abbonato al sito hachette appena ho saputo dell’esistenza di questo modello e purtroppo devo aspettare sino a settembre per metter mani sui primi pezzi.
Sabato mentre giravo per la città con mogli e figlia ho visto esposti i primi 2 numeri in un’edicola…presi e portati a casa. Almeno hopotuto farmi un idea dei materiali e cominciare a modificare qualcosa:






Come sulla mia golf ma anche sul serie 2 azzurro corallo, ho aperto i fari per verniciare di nero la parabola interna e simulare il montaggio di un lenticolare xenon: il kit prevede l’utilizzo di luci led e quindi tra colore led e direzionalità fascio sembrerà proprio un xenon. Imitare una lampadina alogena da 2600k è più difficile che imitare un xenon da 6000k.



Il logo gti sulla calandra riprenderà il colore di base dell’auto se sarà corallo, se deciderò di verniciarla bianca il logo invece sarà rosso (unica nota GTI che ci sarà all’esterno)



Ho deciso di eliminare tutta la bordatura rossa da GTI dalla mascherina e dai paracolpi laterali e dai futuri paraurti. Anche nella realtà ho sempre mal sopportato la striscia (tant’è che nei modelli mk3 apparve solo sulla 20 years edition…sulle GTI normali non vi era più). Probabilmente comprerò tutti i numeri contenenti i paracolpi e paraurti per aver un set completo in più di paraurti con la bordatura rossa.












Infine aspetto la terza uscita per avere in mano le dimensioni reali del cerchio originale che lascerà spazio a questi cerchi checome disegno assomigliano molto a dei BBS Rennsport o anche a degli HTN.



Nel primo numero era presente il dvd del montaggio, con ilquale ho potuto cominciare a farmi un idea del gruppo telaio – molla –ammortizzatore.

I miei obbiettivi di customizzazione sono di:

-abbassarla tanto quanto le versioni reali postate qui. Daquello che ho visto ho 2 strade possibili: accorciare lo stelo degli ammortizzatori o alzare i duomi. Laculla motore, i trapezi ed il ponte posteriore ricalcano alla perfezione il modello reale, quindi ho già un’idea della disposizione finale delle geometrie.
-Sostituire i sedili con 2 più sportivi ( e qui dovrei vedere se esiste qualcosa di prodotto…tipo altri modelli in scala 1/8 come laLamborghini Walter Wolf)
-Sostituire il volante con un 3 razze sportivo….e pensavo proprio di prendere un altro della mclaren mp4/4.
-Modificare i terminale dell’impianto di scarico
-Brunire indicatore di direzione e modificare i fanali posteriori in “full red” ovvero tutti rossi come usano in america.

Aspetto la terza uscita per ordinare i cerchi.

Questa golf mi farà ammalare come le mie controparti reali…e non nascondo che in un futuro protrei cominciarne una seconda… :-Figo

Ultima modifica di frah2o; 09-08-16 a 11:03 AM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-16, 12:57 PM   #2
Utente
 
L'avatar di rukie66
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
rukie66 è un newbie...
predefinito

Interessante .... a me verrebbe da fare rusty con portapacchi e deflettore sul tetto .... forse troppo ahahaha ... seguo

Inviato con il mio GT-I8190N - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-16, 01:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rukie66 Visualizza il messaggio
Interessante .... a me verrebbe da fare rusty con portapacchi e deflettore sul tetto .... forse troppo ahahaha ... seguo

Inviato con il mio GT-I8190N - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Una bella rat! sarebbe un'idea. Se facessero mai un giorno un bel bettle vetro ovale penso potrebbe essere un'idea
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-16, 01:04 PM   #4
Utente
 
L'avatar di rukie66
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 900
rukie66 è un newbie...
predefinito

Ehehehe no beh li è d'obbligo !!!

Inviato con il mio GT-I8190N - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rukie66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-16, 03:16 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

seguo con molto interesse, mi piace molto la modifica dei die cast, e avevo addocchiato questo modello che ho scartato subito per via del prezzo

ma i cerchi tuning in scala 1:8 li trovi?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-16, 07:47 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
seguo con molto interesse, mi piace molto la modifica dei die cast, e avevo addocchiato questo modello che ho scartato subito per via del prezzo

ma i cerchi tuning in scala 1:8 li trovi?
Sto aspettando la terza uscita che ho prenotato in edicola che contiene un gruppo ruota per vedere le dimensioni.

Ho addocchiato qualche cerchio da modello elettrico/scoppio 1/8 e 1/10. Staremo a vedere se cìè qualcosa di buono da poter montare.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 07:34 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

bell'idea rivolgersi al dinamico, in effetti come modellismo statico in questa scala si trova poco o nulla.

per il drift 1/10 ci sono un sacco di belle cosette, se come dimensioni può andar bene dovresti cavartela

questi ad esempio sono molto carini e abbastanza dettagliati
501 Wheels

tra l'altro ho visto che si può anche scegliere quanto canale rovesciato dare su questi cerchi, sono montabili in 4 posizioni diverse

Ultima modifica di Pennywise; 22-08-16 a 07:47 AM
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 08:48 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
bell'idea rivolgersi al dinamico, in effetti come modellismo statico in questa scala si trova poco o nulla.

per il drift 1/10 ci sono un sacco di belle cosette, se come dimensioni può andar bene dovresti cavartela

questi ad esempio sono molto carini e abbastanza dettagliati
501 Wheels

tra l'altro ho visto che si può anche scegliere quanto canale rovesciato dare su questi cerchi, sono montabili in 4 posizioni diverse
Ottimo consiglia e dritte pennywise

Ho acquistato in edicola la terza uscita in quanto mi interessava avere già in mano il gruppo ruoa per studiarne le dimensioni



Il cerchio è ben fatto e propio un bbs RM come nella reltà ed è in metallo



Ho misurato il diametro: 72mm



e infine la larghezza del battistrada: 27 mm



I cerchi che ho trovato sono dei 62mm per 26mm.
Avendo la spalla molto più ribassata sono quelli che fanno al mio caso. Inoltre dovendo abbassare il corpo vettura posso guadagnare 10mm solo con il gruppo ruota, in modo da non dover accorciare cosi drasticamente gli ammortizzatori.

Ho trovato altri cerchi after market per modelli scala 1/8 e 1/10. Oltre al set precedentmente postato penso ne prenderò un'altro per far delle prove.

Ultima modifica di frah2o; 22-08-16 a 09:14 AM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 09:19 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Riesci a inserire le foto tramite il forum con gestione allegati?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 01:48 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Riesci a inserire le foto tramite il forum con gestione allegati?

Per comodità utilizzo Imgur. Adesso provo ad allegarli normalmente
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 07:32 AM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non mi è chiaro. i 72 mm che hai misurato sono comprensivi di gomma. i 62mm di cui parli del cerchio che hai trovato sono riferiti al cerchio o al cerchio+gomma?

inoltre se riduci il diametro in realtà il corpo vettura si abbassa della metà

i cerchi nel kit (solo cerchio) che diametro hanno?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 08:40 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
non mi è chiaro. i 72 mm che hai misurato sono comprensivi di gomma. i 62mm di cui parli del cerchio che hai trovato sono riferiti al cerchio o al cerchio+gomma?

inoltre se riduci il diametro in realtà il corpo vettura si abbassa della metà

i cerchi nel kit (solo cerchio) che diametro hanno?

Si scusa hai perfettamente ragione. In realtà la vettura si abbasserebbe di 5mm.

il gruppo ruota originale misura 72mm di diametro, il cerchio + gomma che ho postato in precedenza ne misura 62mm.
L'abbsassamento reale è di 10/2 = 5mm
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 11:11 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Pennywise dopo aver visitato i tuoi siti, mi chiama un amico e parlando del più e del meno mi fa: "ma perchè non vai farti un giro su aliexpress, han di tutto e costa niente".

Ora sapendo che i cerchi potevano dar dei problemi, spendere 35 euro per un set di cerchi mi stizziva un pò.

Con 24 euro ne ho portati a casa 3 set con 3 diversi offset.
Icone allegate
Vw Golf GTI 1/8 tuned-fullsizerender-1.jpg   Vw Golf GTI 1/8 tuned-fullsizerender.jpg   Vw Golf GTI 1/8 tuned-fullsizerender2.jpg  

frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 01:19 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

quelli che ti avevo mostrato io costavano 18 e avevano l'offset regolabile
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-16, 03:04 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di frah2o
 
Registrato dal: Jun 2016
residenza: Ferrara
Messaggi: 2,990
frah2o inizia ad ingranare.
predefinito Vw Golf GTI 1/8 tuned

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
quelli che ti avevo mostrato io costavano 18 e avevano l'offset regolabile
Ne ho presi 3 tutti e diversi:

1 coppia et 3mm
1 coppia et 6mm
1 coppia et 9mm (anche se quest'ultima mi pare esagerata)

Per far star l'ultima dovrei quasi fare come nella realtà: allargare i parafanghi e usare un camber negativo di almeno 4 gradi.

Per far stare i miei 9x16 et 20 sulla mia golf bianca ho dovuto allargare 1,5 cm di carrozzeria e montare degli spessori per ottenere un angolo di camber di -2,4 gradi

Ultima modifica di frah2o; 23-08-16 a 03:15 PM
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ma è una Golf? nexus65 Automodelli elettrici 1/10 Touring 4 26-02-16 02:52 PM
vw golf 5 gti 1:24 Giarol93 Statico Showroom 0 06-05-12 12:21 PM
Novarossi 353 race .12/C tuned o sirio nemesis xxx tuned anspeed Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 24-10-11 08:21 PM
Vw Golf GTI BlackSheep Off Topic 148 07-07-10 04:37 PM
Vw golf r Marco1987 Off Topic 64 26-02-10 11:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play