Vecchio 29-05-16, 06:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Albii è un newbie...
predefinito Nuovo del Modellismo

Salve ragazzi sono nuovo del forum e del modellismo ma è da mesi or.ai che mi sto documentando e vorrei cominciare un kit anchio essendo un appassionato di tuning e carrozziere, ma non so proprio da dove cominciare
Ero intenzionato ad acquistare una skyline z-tune della Tamiya ma non so ne da dove e ne cosa dovrei fare,
In pratica vorrei non un semplice montaggio, ma modificarla, parafanghi cofano ecc.. avete pareri? Consigli..? Illuminatemi Grazie

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Albii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-16, 08:20 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il primo consiglio è dare una sbirciata ai lavori degli altri proprio in questa sezione...
Se non hai la minima idea su cosa fare,che dirti??
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-16, 02:28 PM   #3
Utente
 
L'avatar di octopuss
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: VEZZA D'ALBA
Messaggi: 381
octopuss è un newbie...
predefinito

Ciao , se sei alle prime armi , ti consiglio di partire con un buon KIT ( esempio TAMIYA ) , in modo che quello che c'è , monta bene ed è di buon livello . Soprattutto ti consiglio di partire con le idee chiare di quello che ti interessa realizzare , piccoli aggiustamenti in corso d'opera sono normali , stravolgere tutto a metà , almeno nel mio caso , non ha mai portato a niente .
Buon lavoro .
octopuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-16, 12:32 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Albii è un newbie...
predefinito

Sì fin qui ci ero arrivato da solo in effetti, di lavori visti tanti già, e x i Tamiya ne ero certo, in quanto ad attrezzature varie? Io al momento non ho nulla, e presumo ke nel kit non ci sia nulla... che cosa mi servirebbe? A quale spesa vado in contro?? (per regolarmi) Grazie per aver risposto

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Albii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-16, 07:58 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Scusa Albi,ma se hai visto i wip dei lavori avrai letto anche come sono stati fatti.. Di conseguenza avrai capito che ci vogliono lime,carta abrasiva..trapano..pennelli... Sempre la stessa roba si usa..La stessa che puoi leggere sulle guide pubblicate su questo sito.
I costi? Dipende da cosa e dove compri... brico..cinesi..internet ...negozio...
Hai mai piantato un chiodo?..non chiederai in ferramenta cosa serve spero......
Scusa se ironizzo un pochino,ma un minimo sforzo con la fantasia dovresti farlo,perché lime e trapani non funzionano da soli....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-16, 10:12 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Albii è un newbie...
predefinito

Nono ci mancherebbe piu ché un chiodo ormai...
Cerco solo di capire il necessario indispensabile prima... dato che parto da zero.
Ho visto lavori dove hanno stravolto l auto x cui immaino servano piu materiali....ad esempio:

Cofano con prese d aria, vorrei chiuderle, quindi taglio le prese d aria (cosa usate.in genere x tagliare la plastica del kit? E poi usate plasticard (dove le rimedio?) E stuccate (che tipo di stucco usate?)

Se ci sono guide o videoguide potreste linkarmele? Così non vi assillo perché faccio fatica a cercarle grazie a tutti in anticipo

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Albii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-16, 07:58 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non è che assilli... ma qui sul sito ci sono le guide che cerchi. Inoltre basterebbe digitare la parola plasticard per trovare più di un venditore.. il sito stesso è sponsorizzato da un negozio..
Il modellismo comporta curiosità e ricerca...
Ci siamo passati tutti.. ed ognuno ha i "suoi"attrezzi.. e quasi ogni attrezzo è sostituibile da un altro..
l'unica cosa che nessuno ti può dare è l'immaginazione..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 09:38 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albii Visualizza il messaggio
Nono ci mancherebbe piu ché un chiodo ormai...
Cerco solo di capire il necessario indispensabile prima... dato che parto da zero.
Ho visto lavori dove hanno stravolto l auto x cui immaino servano piu materiali....ad esempio:

Cofano con prese d aria, vorrei chiuderle, quindi taglio le prese d aria (cosa usate.in genere x tagliare la plastica del kit? E poi usate plasticard (dove le rimedio?) E stuccate (che tipo di stucco usate?)

Se ci sono guide o videoguide potreste linkarmele? Così non vi assillo perché faccio fatica a cercarle grazie a tutti in anticipo

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao ,farti un elenco di tutto il materiale che servirebbe per trasformare un tk è abbastanza difficile perchè bisogna avere almeno sul tavolo il"progetto"e un idea di che modifiche fare.Da li si ha un idea più precisa.Comunque non farti troppi problemi(se non quelli economici,ma tieni presente che più sali di livello più attrezzature servono più soldi devi spendere),comprati il modello che vuoi fare poi,visto che è un hobby dove la fretta è da evitare come la peste,man mano che procedi ti organizzi per comprare ciò che ti serve.Come ti hanno già consigliato il sito si appoggia anche su un negozio quindi prenditi un po di tempo e vai a farci un giro(via internet)fallo passare come il risoe così ti farai già un idea di quanto c è da spendere.L importante è cominciare poi potrai sempre chiedere strada facendo...buon divertimento......................
P.S.Io fossi in te prenderei in seria considerazione l idea di fare come primo modello un tk da scatola senza modifiche(come ti è già stato saggiamente consigliato)giusto per far pratica e iniziare ad avere un po di materiale(tronchesi,colle,colori,carta vetra,pennelli o aerografo,vetrinette almeno questa roba serve come base se non dimentico niente).......
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 10:16 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2016
Messaggi: 5
Albii è un newbie...
predefinito

Perfetto dai allora farò cosi, appena posso ordino un kit, anche se ho visto che sul sito molti kit Tamiya mancano, magari ne prendo qualcuno altrove, poi appena comincio il kit posso postarlo qui o mi tocca aprire un altro thread..? Grazie a tutti per i consigli

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Albii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 10:53 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

io fossi in te comincerei un kit da scatola, senza partire con l'intenzione di modificarlo

diciamo che prima dovresti imparare i rudimenti del montaggio, i tempi, i materiali, le tecniche ecc. e soprattutto vedere se è una cosa che ti piace e ti appassiona, anche perchè ci vuole tempo e moooolta pazienza, oltre che una discreta riserva di euro da spendere

poi come ti dicevano, le idee ti verranno strada (e kit) facendo
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-16, 01:16 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albii Visualizza il messaggio
Perfetto dai allora farò cosi, appena posso ordino un kit, anche se ho visto che sul sito molti kit Tamiya mancano, magari ne prendo qualcuno altrove, poi appena comincio il kit posso postarlo qui o mi tocca aprire un altro thread..? Grazie a tutti per i consigli

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Per il modello è facile.Digita il nome:ade esempio skyline scala 1/12.Una volta aperta la pagina web io di solito clicco su immagini e man mano le apro.....(non è necessario andare sulla pag Tamiya).Quando inizierai dovrai per forza metterti sulla pag Statico-work- in -progres di questo sito,iniziare la discussione e ti si aprirà un nuovo mondo fatto di tanti appassionati pronti a darti qualsiasi consiglio tu abbia di bisogno.........Già credo che questa discussione verrà al più presto spostata dai moderatori in una sezione più adatta

Ultima modifica di massimoc5; 03-06-16 a 01:19 PM
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo pista di modellismo pippero24 Automodelli a scoppio gare eventi e manifestazioni 0 24-05-14 01:49 AM
Nuovo del modellismo sguerrieri Automodelli elettrici 1/8 Off Road 14 29-11-12 11:59 AM
nuovo vacum per modellismo stefano 656 Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 6 14-10-11 01:08 PM
Nuovo utente-neofita del modellismo Ecoafrica Comunicazioni e presentazioni 1 31-08-10 01:46 AM
Di nuovo nel mondo del modellismo erto68 Comunicazioni e presentazioni 4 11-02-09 09:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play