Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-16, 07:03 AM   #121
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Cresce il bambino!!!!
Bello l'insieme e vorrei vederlo con tutti i particolari che hai creato! Se non l'hai già fatto ti consiglio una spennellata di acqua e vinavil al tronco per evitare che la corteccia si stacchi con il tempo.
Qualcosa mi dice che questo lavoro ti ha stimolato un prossimo "travaglio" ancora più impegnativo..
Sei in tunnel (sano..) da cui non si esce.
E avvisa la moglie che è ora di togliere qualche inutile soprammobile..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-16, 05:39 PM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bruno, mi sei sempre di incoraggiamento.
Purtroppo non capisci le donne....... Nessuno e' perfetto..
Comunque adesso ordino la resina per il lago, intanto do' qualche ritocco.
Il prossimo lavoro pero' lo faccio piu' in piccolo, se no scoppio.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-16, 08:32 PM   #123
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Più piccolo?
Ocio che io dicevo la stessa cosa quando ho cominciato l'1/64...
È praticamente finito, ma per poco non ne uscivo vivo..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-16, 05:22 PM   #124
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Salve a tutti. Si procede. Lento ma sicuro.
Dunque, come siamo messi ? Il terreno è praticamente completato, ho prodotto quattro alberelli (pini ??) che sono venuti molto carini.
Ho ordinato la resina Prochima E 30, arrivata l'altro giorno, e mi sono messo a sperimentarla. Il fondo di un barattolo di Pringles si è prestato egregiamente a fare da vaschetta.
Ho voluto sperimentare in piccolo quello che intendo realizzare nell'angolo di diorama dove ci sarà un pezzettino di lago, con la prua della canoa a mollo. Quindi ho steso uno strato di vinavil, che ho spolverato con autentica sabbia sottile (per chi non lo sapesse, a Marina di Ravenna c'è il mare, la sabbia non manca ). Da una parte ho incollato un paio di sassolini (autentici) sui quali ho poi incollato un pizzico della solita erbetta Noch, che ho scelto di colore chiaro. L'idea è che rappresenti un letto di alghe. Di fianco ho dato una passata di verde Tamiya, sfumato con varie passate di bianco e acqua in modo da simulare il colore più scuro man mano che l'acqua del lago diventa più profonda.
Nelle foto la resina è stata appena colata, e si vede molta schiuma. mentre scrivo è passata un'oretta abbondante e la schiuma si è molto ridotta, spero diminuisca ulteriormente. Anche se non sparisce del tutto andrà bene ugualmente.
Adesso aspetto per scrupolo che si cristallizzi del tutto, poi passo alla colata sul diorama. L'idea è di incollare una striscia di vetro sintetico sull'angolo del diorama dove c'è il lago. In questo modo creo una specie di vasca che sigillerò con un filino di silicone, e potrò colare la resina.
Per il resto è quasi tutto finito. L'unico problema serio sono i figurini, Mr. Smith è un mostricciattolo ma lo farò andar bene, la sua signora pare venuta fuori da un film dell'orrore. Dovrò applicarmi di più. In ogni caso ho già deciso che nel prossimo diorama non ci sarà nessun essere umano .
Icone allegate
(Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160402_154957.jpg   (Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160402_155006.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-16, 08:54 PM   #125
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bell'effetto!
Io ne una in grani da sciogliere sul posto con il phon..
E il processo è reversibile se ci sono rimaste le bolle.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-16, 04:42 PM   #126
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Piccola battuta d'arresto. Ho tagliato due listelli di vetro sintetico che servono per 'delimitare' il lago, ma ho sbagliato l'incollaggio. Ho usato silicone che ha attaccato benissimo sul polistirene ma non sul vetro. Adesso sto tentando con un collante per plastica, sperando che attacchi su tutti e due...
A seguire.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 04:43 PM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Incollaggio andato a buon fine. A breve faccio la colata di resina. Momento difficile......
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 05:04 PM   #128
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ti siamo vicini.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-16, 09:52 PM   #129
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

Coraggio
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 08:23 AM   #130
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Piccola battuta d'arresto. Ho tagliato due listelli di vetro sintetico che servono per 'delimitare' il lago, ma ho sbagliato l'incollaggio. Ho usato silicone che ha attaccato benissimo sul polistirene ma non sul vetro. Adesso sto tentando con un collante per plastica, sperando che attacchi su tutti e due...
A seguire.
se (come mi sembra di aver capito) le due lastre di vetro si congiungono ad angolo credo basti del buon nastro per tenerle insieme no?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 09:47 AM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Che la forza sia con te
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 03:39 PM   #132
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie, grazie, la vostra vicinanza mi è di conforto in questo momento difficile......
Il problema è stato che il sigillante siliconico non ha aderito ai listelli. E quindi non si sono incollati tra di loro, ma non si sono neppure incollati al poliuretano. Io dovevo creare una vasca per contenere la resina liquida, ma i listelli mi sono rimasti in mano. Non oso pensare alla resina sparsa per la casa. Qualcuno mi avrebbe insultato a morte.
In ogni caso, cambiando il collante ho ottenuto il risultato che cercavo, stasera faccio la colata. Tengo le dita incrociate, tocco il cornino di corallo e altri ammenicoli. Vi saprò dire.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-16, 12:46 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E vai ! Abbiamo il lago ! Spero che adesso Filmon sia contento e non pretenda altre cose, e che Bruno resti a Cuba per un po'.
Devo ammettere che la colata è stata emozionante. Ho preso la mia fidata bilancia digitale con la quale peso gli spaghetti e la farina, ho mescolato resina e catalizzatore e - piano piano - ho versato il tutto nell'apposito angolo di diorama. Avevo appena terminato, che mi è venuta una paranoia. E se la resina scioglie il poliuretano e esce da sotto ? Non so se avete presente il sangue di Alien che passava attraverso i ponti dell'astronave...... Non ho trovato di meglio che pigliare due teglie da pizza e metterle sotto al modello, con abbondante carta di giornale. Poi non è successo nulla, la resina è rimasta al suo posto, ma non si sa mai.
Nelle due prime foto, fatte al momento della colata, si vede che nella canoa si trova un barattolino di vernice. In effetti la canoa non era stata costruita per navigare, ma evidentemente sono stato bravo e ha galleggiato benissimo nella resina. Era stata incollata al terreno con qualche goccia di colla millechiodi, ma il galleggiamento è stato tale da staccare l'adesivo. Comunque la zavorra è stata sufficiente per ripristinare l'assetto e immergere la prua.
Nelle ultime due foto (di pessima qualità) si vede il lavoro completato, con rocce semi sommerse e piante lacustri (peli di pennello dipinti di verde). Cercherò di fare delle foto migliori.
Una osservazione: ho letto dappertutto che la resina va usata con mille precauzioni, indossare guanti, mascherina, bombole d'ossigeno, tute nbc, e chi più ne ha più ne metta. Inoltre catalizzando sviluppa calore. Per quanto mi riguarda l'ho trovata praticamente inodore e non si è neppure intiepidita .
Icone allegate
(Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160407_223811.jpg   (Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160407_223834.jpg   (Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160408_121824.jpg  

(Diorama) Vacanze a Lake Tahoe-20160408_121855.jpg  
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-16, 01:19 PM   #134
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

Ottimo, direi veramente un ottimo lavoro
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-16, 02:18 PM   #135
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,423
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie, Nuvo.
In premio ti faro' fare un giro sulla mia 33 stradale. Vieni a prendere le chiavi quando vuoi.
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vacanze in Croazia prodiere Presentazioni 9 16-10-15 05:43 PM
vacanze trinchetto Navi & Velieri 21 06-08-10 09:36 AM
Buone vacanze! redhawk Navi & Velieri 12 23-08-09 04:07 PM
Vacanze buddha77 Statico - Kits, Info e Varie 15 19-04-07 02:27 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play