Vecchio 19-02-15, 12:58 AM   #46
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
L'ho sentito non molto tempo fà, ma cosa stia facendo non lo so..... io lo considero il mio pusher principale per la prototipazione ma sul resto non sono al corrente , so che ha delle robe per stampare a pressione e che ha manina per colare resina...
Gio comunque la figata sarebbe un bel motorazzo in metallo bianco.. t'immagini l'intero blocco spazzolato ed i rocker lucidati a mano??!!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-15, 01:18 AM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Intanto il lavoro procede. Il lavoro sembra sempre poco, ma richiede parecchio tempo, soprattutto di rifinitura, al fine di ridurre il futuro lavoro di carteggio generale.

Sono a metà della seconda testata, alettata sempre con plasticard da 0.5, seguendo esattamente lo stesso metodo della prima.

Qualche avanzamento anche sul blocco motore: ho fatto il supporto su cui andranno montate le aste di rinvio delle camme ed ho preparato il cilindrotto in ottone che simula il generatore.
Dall'altra parte ho rifatto un po' di nervature del blocco con plasticard da 0.4. Ho iniziato dalla centrale di forma circolare ottenuta da una strisciolina avvolta su sé stessa, quindi incollata. Con una lama da seghetto ho quindi inciso il blocco e la prima nervatura al fine di far posto per quelle radiali che, una volta incollate in posizione, sono state limate e rastremate.

Sorry per le foto, non sono un granché..






Icone allegate
Unruly Knucky-20150218_234057.jpg   Unruly Knucky-20150218_234108.jpg   Unruly Knucky-20150218_234328.jpg  

__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 19-02-15 a 01:34 AM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 05:09 PM   #48
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Vi mostro più o meno tutte le dime che ho utilizzato per la costruzione finora..
Sono state ottenute da disegni originali e foto dettagliate.




Icone allegate
Unruly Knucky-20150221_155022.jpg   Unruly Knucky-20150221_160000.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 09:17 PM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sei matto, è bellissimo, e ne voglio almeno uno a qualunque costo.

Ho un ottimo contatto, anzi ce l'ha Luca: non mi sembra economico ma vale la pena, ha fatto il metallo del suo Celica Gr. B.

Ho anche un pessimo contatto da evitare, nemmeno quello è economico, ma da evitare come la peste.

Te vai avanti che poi ne parliamo

Ma è in 1/8?
Ho solo una Electra glide in 1/8: ma con il tuo motore in metallo in mano e dei pneumatici al resto si rimedia..... , io sogno già una pseudo-boardtracker.... gomme da bici o poco più anche se "moderne", magari cerchio post lenticolare lucidato.... davanti senza freno... è già nella basetta in testa mia....

facce sognàààààààà.....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 09:48 PM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,370
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio

Ho un ottimo contatto, anzi ce l'ha Luca: non mi sembra economico ma vale la pena, ha fatto il metallo del suo Celica Gr. B.
Il tipo è davvero bravo, e utilizza materiale di prima scelta, secondo me farebbe un lavoro strepitoso.

L'unico dubbio che ho è sulle dimensioni del motore, mi pare molto grande per farlo fare in metallo. Se fai caso tutti quelli che fanno stampare 1/12 o 1/8 in metallo stampano dei gusci, non un blocco pieno.
Al di la dello stampaggio in se che non darà problemi costerà una fucilata con tutto quel materiale.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-15, 09:59 PM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Sei matto, è bellissimo, e ne voglio almeno uno a qualunque costo.

Ho un ottimo contatto, anzi ce l'ha Luca: non mi sembra economico ma vale la pena, ha fatto il metallo del suo Celica Gr. B.

Ho anche un pessimo contatto da evitare, nemmeno quello è economico, ma da evitare come la peste.

Te vai avanti che poi ne parliamo

Ma è in 1/8?
Ho solo una Electra glide in 1/8: ma con il tuo motore in metallo in mano e dei pneumatici al resto si rimedia..... , io sogno già una pseudo-boardtracker.... gomme da bici o poco più anche se "moderne", magari cerchio post lenticolare lucidato.... davanti senza freno... è già nella basetta in testa mia....

facce sognàààààààà.....
Si.. 1/8.. considera che i fogli stampati sono i classici A4, così riesci a farti un'idea della dimensione..

Ottimo a sapersi che avete già i contatti per il metallo, io ho invece parlato con il titolare di "ultramini!" ma si parlerebbe in questo caso di resina..

Moccepenso.. certo che il metallo però .. sarebbe 'na figata ..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-15, 11:24 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Rockers time.


Ieri avevo anticipato i disegni dei copri-valvole, la parte più caratteristica di questo motore. Ho realizzato un blocchetto in plasticard, arrivando ad uno spessore totale di 10mm, al quale ho incollato le viste (frontale, superiore e inferiore) del pezzo da replicare.
Armato quindi di seghetto, lame e lime ho tolto tutto il superfluo. Ora avanti il prossimo ..














Icone allegate
Unruly Knucky-20150221_184252.jpg   Unruly Knucky-20150222_122738.jpg   Unruly Knucky-20150222_165043.jpg  

Unruly Knucky-20150222_185038.jpg   Unruly Knucky-20150222_185109.jpg  
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 22-02-15 a 11:28 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 12:32 AM   #53
Utente
 
L'avatar di mike.
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 180
mike. è un newbie...
predefinito

Che dire un lavoro fa maestro , veramente notevole
Non ho mai usato questo plasticard che colla usi
mike. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 11:34 AM   #54
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..che dire Disca..
Ti è venuto bene perfino il mucchietto di limatura..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 01:24 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

.....ma tu sei un pazzoide.....
Nel senso buono del termine, ovviamente...ma, a ripensarci, neanche più di tanto...con molta invidia...
Che lavoro strepitoso!!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 01:33 PM   #56
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

facciamo finta che io abbia più o meno capito come fai a far sti lavori non ho ben capito una cosa.. al blocchetto tu gli attacchi le dime di carta e poi da li inizi ad asportare materiale ok?

ma le dime di carta come fai ad attaccarle precise su tutti i lati? cioè che la destra sia perfettamente allineata con la sinistra o con quella sopra

o non ho capito nulla?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 03:24 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Ahahah!! Grazie a tutti!

Hai capito bene Penny! C'è però un trucchetto che mi sono inventato per semplificare il lavoro.. Come ben hai fatto notare è pressoché impossibile beccare l'allineamento delle tre dime, proprio per questo il blocchetto è stato inizialmente sagomato affinché fosse un parallelepipedo con lati squadrati e dritti. In questa fase è fondamentale controllare tutto con il calibro e le squadrette per vedere che tutto sia in squadro. Fatto ciò puoi incollare le dime in proiezione facendo combaciare il rettangolo circoscritto ad ogni figura, con il lato corrispondente del parallelepipedo.. se ci fai caso infatti nelle dime puoi notare un rettangolo sottile che circoscrive le proiezioni..

Una volta allineato tutto inizio ad asportare seguendo le sagome stampate e tenendo le simmetrie tra fronte e retro
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!

Ultima modifica di disca92; 23-02-15 a 03:30 PM
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-15, 03:48 PM   #58
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

..Disca..Non vorrei essere blasfemo, ma tieni via la limatura.
Un giorno la potresti piazzare su ebay come reliquia....
ci fai un bel certificato di origine...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 12:15 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..Disca..Non vorrei essere blasfemo, ma tieni via la limatura.
Un giorno la potresti piazzare su ebay come reliquia....
ci fai un bel certificato di origine...

Ok, prendo e metto via allora ..


@Mike: scusami ma ho visto ora la domanda.. per la colla uso normale attack o uhu super-rapida che costa decisamente meno e tiene di più.. ho provato qualche volta le colle gel, ma il top per me rimane la cianoacrilica classica, specialmente quando il tubetto è nuovo e appena aperto. Ha una presa micidiale e se ben posizionata resiste discretamente anche a flessioni di piccola entità
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 03:00 PM   #60
Utente
 
L'avatar di mike.
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 180
mike. è un newbie...
predefinito

Figurati devo provare a usare questo materiale niente male devo dire
Poi nelle tue mani diventa opera d 'arte
Ancora complimenti seguo con interesse
mike. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play