Vecchio 13-02-15, 07:53 PM   #31
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Bella domanda Penny .. premetto che conosco molto poco le resine e le gomme siliconiche utilizzate per gli stampi.. per un lavoro coi fiocchi dovrei affidare il lavoro a qualcuno che abbia capacità e mezzi, oppure armarmi del necessario e riuscire ad ottenere qualcosa di buono dopo un miliardo di tentativi ..


Comunque sia dipende dallo stampo direi, in particolare della disposizione delle valve, direi che se le valve fossero longitudinali, lungo l'intera lunghezza del motore, non si dovrebbe perdere il dettaglio sulle alette e l'estrazione della colata risulterebbe piuttosto agevole
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Vecchio 15-02-15, 12:36 PM   #32
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Secoli fa feci gli stampi di un motore Protar Harley completo..Resina e gomma Prochima..
Non uscì malaccio ma ero alle prime armi e si poteva fare meglio...
Le alette sono una rogna e credo si possa ovviare incollando al prototipo un cilindretto che le unisca ed esca dallo stampo come sfogo supplementare. Ovviamente il pezzo dovrebbe essere nello stampo con il cilindretto di cui sopra posto esattamente a metà e che fuoriesca dalla prima colata per metà longitudinale (se no, non lo si estrae più..)
Considerate anche che chi produce kit complessi in resina non cola con bicchierino e stampo fai da te, ma usa anche una centrifuga che butta fuori aria per "compressione"...
Io ho usato anche la campana per il vuoto, ma personalmente non è che mi abbia risolto i problemi...Ce l'ho ancora...
Di sicuro ho capito che acquistando gomma e resina è meglio prevedere tutti is soggetti da clonare e farlo subito, se no si buttano un sacco di soldi...Forse mettendo sotto vuoto i prodotti si potrebbe conservarli meglio...
quasi quasi se alla Lidl si metto a vendere l'apparecchietto....
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Vecchio 15-02-15, 11:38 PM   #33
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É próprio per questo che pensavo di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.. sicuramente per ottenere risultati discreti dovrei spendere molteplici tentativi vani ..
Comunque sia sto cercando di tenere le parti grandi removibili, così da semplificare il lavoro: i cilindri per esempio non sono incollati sul blocco, ma solamente incastrati sfruttando il perno in ottone.
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Vecchio 16-02-15, 09:28 AM   #34
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É próprio per questo che pensavo di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.. sicuramente per ottenere risultati discreti dovrei spendere molteplici tentativi vani ..
Comunque sia sto cercando di tenere le parti grandi removibili, così da semplificare il lavoro: i cilindri per esempio non sono incollati sul blocco, ma solamente incastrati sfruttando il perno in ottone.
..potresti fare in blocco centrale del cilindro a parte e le alette separate....
Oppure fornirle stampate su plasticard...
Oppure tagliarle tu e farle pagare "un tant al toc"....
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Vecchio 16-02-15, 11:47 AM   #35
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Se il problema sono le testate con le relative alette, potresti fare come ha fatto gionc con le fotoincisioni del detail set per la 356...

unisci un'aletta ad un disco più piccolo (non so come spiegarlo) fai 4 fori centrali e li impili con 4 tubicini. così li potresti clonare con tranquillità risparmiando un pò di gomma ed evitando sbatti improponibili in fase di estrazione. potrebbe essere la soluzione definitiva!
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Vecchio 16-02-15, 12:26 PM   #36
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Se il problema sono le testate con le relative alette, potresti fare come ha fatto gionc con le fotoincisioni del detail set per la 356...

unisci un'aletta ad un disco più piccolo (non so come spiegarlo) fai 4 fori centrali e li impili con 4 tubicini. così li potresti clonare con tranquillità risparmiando un pò di gomma ed evitando sbatti improponibili in fase di estrazione. potrebbe essere la soluzione definitiva!
Ma Gionc ha lavorato sulla scala 1/24, e con gli spessori ci siamo.
Fotoincisioni in questa scala le vedo improponibili, e clonare le alette una ad una non so a che risultato possa portare in termini di pulizia del lavoro finito, nè che risparmio di resina potrebbe esserci.
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Vecchio 16-02-15, 12:59 PM   #37
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Ma Gionc ha lavorato sulla scala 1/24, e con gli spessori ci siamo.
Fotoincisioni in questa scala le vedo improponibili, e clonare le alette una ad una non so a che risultato possa portare in termini di pulizia del lavoro finito, nè che risparmio di resina potrebbe esserci.
Più che altro dopo la lavorata sarebbe far coincidere tutto nuovamente, specialmente nelle zona dei collettori.. infatti collettori di aspirazione e scarico non sono stati considerati nel momento di stampa delle alette, necessitando di un lavoro di modifica successiva sull'intero cilindro.. meglio clonare il cilindro intero secondo me (anche perchè le alette sono già tutte incollate in posizione )
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Vecchio 16-02-15, 01:05 PM   #38
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si si, io mi riferivo solo alla tecnica, potrebbe continuare ad usare il plasticard come fatto fin ora, però scomponendo la testata in coppie di dischetti stretto-largo in modo che gli sia più facile clonarli per poi impilarli come fece gionc con le sue fotoincisioni.

avevo scritto che non mi spiegavo bene...
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Vecchio 16-02-15, 07:05 PM   #39
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Io non vedo grossi problemi Disca: il fatto è che tutta la testa è sottosquadra, o meglio non a favore di stampo: o stacchi testa-ciclindro (il cilindro in due valve da estrarre nella direzione delle lamelle) oppure si costruisce uno stampo ad-hoc: in tre parti due per il ciclindro ed un cap per la testa da estrarre nella direzione delle lamelle: casomai senti il Polentaruts ma se vuoi provare a clonartele in casa (oltre al fatto che prenoto un paio di motori) ti diamo qualche dritta, non hai grosse rogne di bollicine & co.
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Vecchio 17-02-15, 11:59 AM   #41
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Polentarutti .. il titolare della casa di Gulliver che abbiamo conosciuto a Verona Bru..
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Vecchio 18-02-15, 10:59 AM   #43
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fabbrica di Gulliver comunque .. io sarà secoli che non lo sento e, a vedere bene non c'è nemmeno più il sito.. ma che fine ha fatto?
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Vecchio 18-02-15, 11:14 AM   #44
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Boh.
dopo qualche mail relativa al famoso "progetto" ed alle quali non ho avuto risposte, ho lasciato perdere.Di chiamarlo non mi passa per la testa, anche perchè se gli fosse interessato qualche cosa si sarebbe fatto vivo.
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Vecchio 18-02-15, 02:14 PM   #45
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L'ho sentito non molto tempo fà, ma cosa stia facendo non lo so..... io lo considero il mio pusher principale per la prototipazione ma sul resto non sono al corrente , so che ha delle robe per stampare a pressione e che ha manina per colare resina...
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