Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Custom Cafè (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/)
-   -   [AUTO] Tamiya Porsche Boxster Special Edition - 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/114713-auto-tamiya-porsche-boxster-special-edition-1-24-a.html)

deepblue 06-10-14 01:38 PM

[AUTO] Tamiya Porsche Boxster Special Edition - 1/24
 
1 allegato(i)
Ciao a tutti!
Apro un nuovo WIP con la mia prossima creazione.
Non nascondo che dopo la 250TR avevo bisogno di un modello di "decompressione", prima di dedicarmi di nuovo a qualcosa di più complesso ed impegnativo.

Ho scelto quindi questo modello, che comunque mi interessa essendo fan della casa di Stoccarda: questa è solo la prima Porsche che realizzo...non potevo aspettare oltre!! :brig:

deepblue 06-10-14 01:46 PM

1 allegato(i)
Dicevo che mi serviva un modello relativamente semplice: questa è sostanzialmente un curbside, portiere e cofani ben chiusi.
Il kit permette di realizzare la versione Boxster standard, oppure la Boxster in versione "Special Edition", che prevede cerchi e vernice extraserie ed una sorta di "cupolino" dietro il rollbar in stile Speedster. Volendo, si può montare anche il tetto in tela.

La realizzerò rigorosamente in versione scoperta, in colore "Special Edition" (TS47 Chrome Yellow) ma non ho ancora deciso quale versione di cerchi impiegare...vedrò strada facendo! :hmm:

deepblue 06-10-14 02:00 PM

1 allegato(i)
Dopo aver lavato tutto in acqua saponata, ho iniziato di buona lena partendo dai pezzi che costituiscono le sospensioni.
Solita qualità Tamiya, con poche o nessuna bava di stampa.
Per ora son soddisfatto, anche perchè le sospensioni sono davvero compicate ed i pezzi finissimi...maneggio con attenzione.... :looksisi3gy:

deepblue 06-10-14 02:03 PM

Poi ho iniziato a lavorare sul fondo, che nella versione Special Ed. comprende verniciatura bicolore giallo carrozzeria/semi-gloss black.
(colore della carrozzeria sul fondo?? :skept:)
Fondo "ripulito" e mascheratura iniziata! A presto con alcune foto!

bullroad 06-10-14 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1223799)
Poi ho iniziato a lavorare sul fondo, che nella versione Special Ed. comprende verniciatura bicolore giallo carrozzeria/semi-gloss black.
(colore della carrozzeria sul fondo?? :skept:)
Fondo "ripulito" e mascheratura iniziata! A presto con alcune foto!

Le porsche hanno una monoscocca portante in acciaio come le comuni vetture quindi è normale che la parte inferiore sia dello stesso colore della carrozzeria. In genere queste vetture montano pannelli sotto scocca di plastica nera. cerca delle foto in rete del fondo di questa vettura .

deepblue 08-10-14 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da bullroad (Messaggio 1223845)
Le porsche hanno una monoscocca portante in acciaio come le comuni vetture quindi è normale che la parte inferiore sia dello stesso colore della carrozzeria. In genere queste vetture montano pannelli sotto scocca di plastica nera. cerca delle foto in rete del fondo di questa vettura .

Grazie bullroad, ho imparato qualcosa di nuovo!! :Ok:

Vise95 09-10-14 12:41 AM

Progetto interessante! Ti seguo ;)

Rob72 09-10-14 11:33 PM

Fai la versione con tetto in tela, con tela vera però, è una struttura apribile con i tubicini di ottone. Così la puoi esporre sia chiusa che aperta provaci!!
http://youtu.be/oJRt5M5Yxmk

deepblue 10-10-14 10:09 AM

Beh Rob, l'idea mi stuzzica....ma qui mi intrigava la linea da speedster, quindi non saprei come farci stare anche il tetto ripiegato...
Diciamo che però è un'idea che posso tenere buona per una Corvette convertibile del '53 che ho "in coda" e su cui non avevo ancora idea di come complicarmi la vita... :winker: :rovatfl:
Grazie dello spunto! Ci proverò senz'altro, ma per ora direi su un altro modello!
Una curiosità, dato che non li ho mai usati: ma i tubicini di ottone si saldano a stagno? :hmm:

deepblue 10-10-14 10:18 AM

2 allegato(i)
Intanto, ecco qualche foto dei progressi.
La prima mostra il fondo colorato in TS47 (che è un bel colore brillante, devo dire che mi piace!). La parte "incartata" è il blocco motore, che sarà color alluminio e non volevo CARICARE di altri strati di vernice.
Poi la seconda riporta il PACCO REGALO ( :asd: ) completamente mascherato per andare a dare il semi-gloss black a bomboletta.
E' stato un lavoraccio mascherare tutto, ma il semi-gloss black a pennello sulle grandi superfici proprio non mi piace, viene troppo lucido! A bomboletta invece ho sperimentato a mio parere un risultato migliore.
Nel weekend spruzzo e vedremo il risultato...

deepblue 10-10-14 10:31 AM

3 allegato(i)
Ho fatto anche qualche foto di altri pezzi che ho preparato nei giorni scorsi per portarmi un po' avanti: ecco dischi freno (con pinze rosse fiammanti! :tunz6rh:), impianto di scarico ed ammo.

deepblue 10-10-14 10:36 AM

2 allegato(i)
...ed in ultimo, ecco il risultato dei test con il semi-gloss black a bomboletta (che prima davo solo a pennello): sedili ed interno portiere!

Per il momento è tutto! Commenti e suggerimenti come quello di Rob sono ben accetti!! :ahsisi:
A presto!

bullroad 10-10-14 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1224313)
Beh Rob, l'idea mi stuzzica....ma qui mi intrigava la linea da speedster, quindi non saprei come farci stare anche il tetto ripiegato...
Diciamo che però è un'idea che posso tenere buona per una Corvette convertibile del '53 che ho "in coda" e su cui non avevo ancora idea di come complicarmi la vita... :winker: :rovatfl:
Grazie dello spunto! Ci proverò senz'altro, ma per ora direi su un altro modello!
Una curiosità, dato che non li ho mai usati: ma i tubicini di ottone si saldano a stagno? :hmm:

ciao. si, confermo. l'ottone si salda con lo stagno.

filmon 10-10-14 11:13 AM

Quasi quasi vado a comprarmi il kit... mi hai fatto venir voglia...
Ma ho già idee malsane (molto malsane) su come personalizzarne la linea... :rolleyese:

lovegt40 10-10-14 11:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1224320)
Quasi quasi vado a comprarmi il kit... mi hai fatto venir voglia...
Ma ho già idee malsane (molto malsane) su come personalizzarne la linea... :rolleyese:


minGhia cumpà..io attè temo di conoscerti ..:asd::asd:

http://jonsibal.com/blog/wp-content/...xsterrsr_4.jpg

or..
http://gpma.org/Archive/dkgt1f.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 AM.