Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Custom Cafè (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/)
-   -   [group build] Opel Blitz 1942 (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/114018-group-build-opel-blitz-1942-a.html)

bruno 04-08-14 09:39 AM

[group build] Opel Blitz 1942
 
2 allegato(i)
all'insegna del meic pis,not uor...
Scala interessante per farci ,magari, un dioramino...Pezzi interessanti da customizzare e chopperizzare...Si apre una nuova via per i custommaniaci...

Il telaio che vedete è rognoso da montare perchè i pezzi vanno assemblati praticamente insieme per tenere in squadra il tutto mentre lacolla (Faller..) asciuga...

..e sono 23 pezzettini....

bruno 05-08-14 09:20 AM

2 allegato(i)
..intanto è bene pensare al companatico oltre al pane...
Modello in resina,porte apribili...Peccato per gli spessori perchè rendono ostico l'incasso delle ruotine...
Vediamo come verrebbe così come è..
Magari con ruote più larghe e di diametro minore...
La scala, però, non aiuta...

mikymodel80 05-08-14 10:13 AM

Ciao Bruno, seguo questo WIP che mi affascina parecchio visto che ho fatto per anni molti mezzi militari, sono curioso di vedere come si customizza una topolino.

Domanda: come mai hai preso la Model Victoria (resina per me un vero dilemma) invece che la Bronco (plastica molto più facile da lavorare)?

bruno 05-08-14 10:54 AM

Facile risposta Miiky..Ce l'avevo già!
Ho la Topolino familliare in plastica, ma la riservo ad altro...
Ho tutti i prodotti leggeri di Model victoria,mi spiace per il titolare-artista ma cinesi ed ex-sovietici gli "cloneranno" tutto, come la topolino. Ed a prezzi concorrenziali... Mi manca la sua fiat 1100..
Ho anche le moto militari...
Purtroppo la resina non consente certe finezze anche se Model Victoria è un buon prodotto..
L'unico limite che vedo è dato dagli spezssori dei parafanghi che dovrò lavorare per incassare di più le ruote in fase di "riposo"...Come saprai tutte le Hot Rod che si rispettano moderne hanno le sospensioni pneumatiche...

bruno 06-08-14 11:25 AM

Mi serve un'aiuto...
Il mio Blitz ha le ruote molto più piccole di quelle del kit Italeri di cui mi è rimasta una ruota...
Il mio kit è della versione 2,5 t, mentre l'Italeri, probabilmente , è del 3,6 t...
Chi ha ragione? Qualcuno ha i dati tecnici delle ruote?
Litaleri ha le ruote di 2,5 cm, cioè 87,5 cm nella realtà...

filmon 06-08-14 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1216173)
Mi serve un'aiuto...
Il mio Blitz ha le ruote molto più piccole di quelle del kit Italeri di cui mi è rimasta una ruota...
Il mio kit è della versione 2,5 t, mentre l'Italeri, probabilmente , è del 3,6 t...
Chi ha ragione? Qualcuno ha i dati tecnici delle ruote?
Litaleri ha le ruote di 2,5 cm, cioè 87,5 cm nella realtà...


:confuseds: :confuseds: :skept: :skept: :nonloso3ce1cr: :nonloso3ce1cr: :nonloso3ce1cr:

Secondo me non dovresti preoccupartene troppo, in fin dei conti siamo nel custom cafè e le ruote possono avere qualunque dimensione... e in effetti dovrebbero tendere ad essere grosse e cattive.
Quindi se trovi piccole quelle del tuo kit cambiale pure.

E già che ci siamo... il blitz sarà il mio secondo modello per il g.b., ma in unoaventiquattro, su amazon a 24 euri spedito. Ho già in mente come modificare assetto e tutto il resto, ma intanto guardo attentamente quello che fai tu :D

bruno 07-08-14 09:28 AM

Non mi preccupavo per le dimensioni, bensì per la scala in generale...Fra italeri e ICM sulle ruote c'è una differenza enorme..
Alla fine ho scoperto un un sito le specifiche ed ho visto che i cerchi del Blitz 2,5 sono da 18, per cui ICM 1, Italeri 0....
Ora sono in crisi perchè devo resuscitare il compressore , perchè alcuni montaggi necessri per l'avanamento presuppongono la verniciatura, anche se son particolari nascosti spennellabili..Il guaio è decidere un colore abbastanza verosimile per la visione generale del futuro truck-hot-rod-tamarr-chic....
Di sicuro:
top chop, intevento impegnativo
accorciamento telaio, discretamente facile
abbassamento .Qui viene il bello, perchè il telaio è piatto e nella parte anteriore c'è il motore.. Channelling o assetto?
Qui l'affare si ingrossa...
La Topolino sarà " a rasotèra", ovvio..
Parte la caccia alle ruote.

bruno 09-08-14 05:40 PM

1 allegato(i)
abbassarlo è rognoso..Channelling escluso..

disca92 25-08-14 11:12 AM

Taglia taglia .. cutter e seghetto sono tuoi amici! :tongues:

Senza channellizzare la vedo difficile abbassarlo, a meno di rifare sospensioni e parafanghi :ahsisi:

Oppure tagliare ed alzare solo i passaruota, ma a questo punto ...

bruno 25-08-14 12:09 PM

Sto spostando in alto gli attacchi delle balestre.La cabina poggia sui lungheroni, per cui il channell nun se pò...
Per il retro è più facile, segando il telaio e creando una curva sullo stesso..
Il probela è anche trovare ruote più basse e gomme più larghe...
La scala è bastardina per noi taroccatori...

bruno 13-09-14 09:39 PM

1 allegato(i)
Rieccoci...
Alla fine ho trovato il sistema per il chnnelling...Ho segato mezzo modello...Non ci stava il motore, non ci stava il cambio...
Alla fine , più o meno è questo il risultato...Credo che eliminerò le balestre perchè il modello ha incastri aleatori e la colla non tiene più di tanto.Meglio estremi rimedi, anche perchè alla fine non si vedrà niente...
Il modello ha decine di pezzi..Tutti finissimi e fragili...La verniciatura la vedo dura e giocherò di pennello ed effetto vecchiume perche una finitura lucida da hot rod nuovo è impossibile a meno di non essere un mago delle vernici...
Ho duvuto eliminare le pedane di accesso alla cabina...Anche il cofano si è abbassto moto ed il motore è al limite...Anche il muso copriradiatore è troppo alto...
Ho voluto l' 1/35?? ecco...
Ho voluto el camion tudesc?...ecco...

disca92 13-09-14 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1220427)
Rieccoci...
Alla fine ho trovato il sistema per il chnnelling...Ho segato mezzo modello...Non ci stava il motore, non ci stava il cambio...
Alla fine , più o meno è questo il risultato...Credo che eliminerò le balestre perchè il modello ha incastri aleatori e la colla non tiene più di tanto.Meglio estremi rimedi, anche perchè alla fine non si vedrà niente...
Il modello ha decine di pezzi..Tutti finissimi e fragili...La verniciatura la vedo dura e giocherò di pennello ed effetto vecchiume perche una finitura lucida da hot rod nuovo è impossibile a meno di non essere un mago delle vernici...
Ho duvuto eliminare le pedane di accesso alla cabina...Anche il cofano si è abbassto moto ed il motore è al limite...Anche il muso copriradiatore è troppo alto...
Ho voluto l' 1/35?? ecco...
Ho voluto el camion tudesc?...ecco...

Ottimerrimo! :bohk7ar:

Il channeling direi proprio che è andato a buon fine, ora ha una linea più bassa e cattiva.. proprio quello che ci voleva.
E il cassone riesci ad abbassarlo facilmente o devi tagliare un po' dappertutto anche quello ?

bruno 14-09-14 08:21 PM

per l'assetto dietro inserirò una curva sul telaio,come fanno sulle hot rod...Il più è definire l'altezza anteriore,fissare il tutto regolare la curva...

bruno 15-09-14 08:07 AM

2 allegato(i)
..un paio di orride fotine..Ho manomesso la paratia tagliafuoco per farci entrare il motore ed abbassare la cabina..Urgeranno rattoppi...Poi ho risagomato i parafanghi dopo aver eliminato le pedane..

bruno 15-09-14 08:10 AM

1 allegato(i)
e qui si può vedere l'entità dell abbassamento...Urgono altri tagli ...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33 PM.