Vecchio 06-01-15, 07:41 PM   #91
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Che sta succedendo???
Tutti in vacanza?????
Vabbeh...
Sto cercando invano di sverniciare alcuni cerchi dipinti decenni fa con smalti humbrol,spray molak..non funzionano ne liquido freni né chillit né candeggina...Suggerimenti..?mi manca di provare la soda caustica...
Periodo di ozio modellistico ..

Io spesso utilizzo un detergente industriale a base di soda caustica, con quella non si sbaglia mai..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-15, 09:21 AM   #92
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
Periodo di ozio modellistico ..

Io spesso utilizzo un detergente industriale a base di soda caustica, con quella non si sbaglia mai..
Quindi andiamo di soda...anticamente con smalto humbrol dato ad aerografo aveva funzionato...Fu quando che scoprii che la soda caustica scioglie l'alluminio....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 09:54 AM   #93
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Trovate le ruote!!!!!!!!!!!
..le avevo in casa nel kit dalle Opel Admiral della stessa marca del bliz...Strano che avesse ruote del diametro di un camion e larghe i doppio....Per la cronaca il Bliz della CMK è motol più piccolo del Bliz Italeri...Chi ha ragione????

comunque la soda caustica ha funzionate dopo tre passaggi ed un bagno finale nel chillit...Peccato che le ruote non mi servissero più ..questo il risultato..
La seconda foto mostra la ruota del Bliz CMK a confronto con la ruota del Bliz Italeri...
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9175.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9176.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 09:56 AM   #94
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

E questo sarebbe l'effetto delle nuove ruote...
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9173.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9174.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 10:02 AM   #95
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Certo non posso sacrificare l'Admiral...anche erchè me ne servono due in più ,per le gemellate posteriori...
Quindi spero che la gomma siliconica e la resina non abbiano perso le carateristiche del caso...
Ditemi se il modo di stampaggio , secondo voi, potrebbe dare problemi per come lo sto facendo.
Questo sarebbe la prima valva, poi a gomma asciugata (l'ultima volta la Prochima rsva piuttosto molliccia ed a rischio deformazione..)aumenterò l'altezza dello stampo e farò la seconda colata.
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9177.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 10:05 AM   #96
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,333
vogliadimare è un newbie...
predefinito

Ciao bruno io sono rientrato ieri ora mi rimetto in corsa per la mia bismark
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 10:12 AM   #97
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

e la soda caustica non scioglie la plastica?

per le ruote mi sembra una buona idea stamparle così.. prendo spunto perchè anche io ho degli pneumatici da clonare

la gomma non è normale che risulti abbastanza "morbida" anche da asciutta? io di solito quando ci colo la resina la rimetto nella cassaforma di lego in modo che stia in posizione...

p.s. bella anche l'idea del nastro di carta sul lego.. almeno non si sporcano i mattoncini.. ieri ho impiegato un bel po' a tirarci via i residui
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:28 AM   #98
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Bruno, facendo in questo modo lo stampo non ti rimane il segno trasversale sul battistrada? Non era meglio annegare la ruota di piatto fino alla spalla esterna e poi completare con la seconda valva solo la spalla rimasta scoperta? Parlo da ignorante in materia, mai fatto uno stampo in vita mia...
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 11:52 AM   #99
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La soda caustica non scioglie la plastica...L'alluminio si, quind niente vaschette per alimenti di allumnio.Meglio un bicchiere di vetro..
Con uno stampo bivalva, la linea di stampata c'è sempre.dipende anche da come si accoppiano bene i due gusci.Di solito è impercettibile.La ruota la tengo così perchè intendo colare con un imbuto fatto in modo che la resina non debba riempire troppi spazi "laterali" ed evitare blle d'aria..
La gomma deve sestare flessibile, non "molle", altrimenti si rischia che all'interno gli accoppiamenti non avvengano correttamente. Non mi capitava quando la gomma era bianca.Questa beige mi ha fatto questo scherzo.Magari devo abbondare con l'indurente, che è già difficile da dosare...Come si fa ad indicare il peso per la gomma??? chi pesa la gomma per stampini da pochi centimetri cubici???Non è meglio usare come misura i mml, visto che il 99% usa le siringhe???
comunque per una siringa da 25 mml, per 25mml digomma dovrebbe servire 1,25 mm.Poco più di una tacca.
Sbaglio?

p.s. Il nastro sul lego serve solo ad evitare che la gomma (almeno la prochima liquidissima) si infili nelle minime intercapedine uscendo e rndendo vuo lo stampo...La gomme non dovrebbe essere dificile da toglier.Se i toi lego sono stagni, usa la vaselina o la crema nivea per non far attaccare la gomma.Stessa cosa fra i due semistampi..

Ultima modifica di bruno; 12-01-15 a 11:55 AM
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-15, 12:05 PM   #100
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non so, io ho la gomma di mariaci che va in un rapporto 1:1, e onestamente ho sempre fatto ad occhio in un bicchierino di plastica

non è sufficientemente liquida da infilarsi così tanto tra un mattoncino e l'altro, al massimo resta qualche residuo sui pezzettini, ma non è che sia difficile da togliere, più che altro è brigoso perchè si infila nelle fessurine degli attacchi tra un mattoncino e l'altro
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 12:09 AM   #101
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Provata gomma....Disastro.sembra andata...troppo densa.domani tolgo le gomme e rompo il salvadsnaio per comprare la gomma..
Consigli su cosa comprare..?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-15, 09:31 AM   #102
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

La gomma solidifica in maniera quasi sufficiente dopo 36 ore...non le 18 di legge....
Vabbeh..Ho cominciato e cerco di finire con questa prima di ricominciare a fare la cresta sulla spesa per comerarne altra...Poi ci sarà da piangere se anche la resina vecchiotta farà i capricci..comunque lostampo sarebbe finito...se stasera non sarà ancora appiccicoso....
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9190.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-15, 09:38 AM   #103
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,257
nuvo è un newbie...
predefinito

Io sto usando la gomma dell'utensileria Revelli si dosa 1 a 1 Ed è ottima. Con la Gls ho avuto problemi pure io
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-15, 10:25 AM   #104
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Thank you , Nuvo!
stavo giusto pensando a quella! Vediamo se sabato posso farci un saltino...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-15, 12:30 PM   #105
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,257
nuvo è un newbie...
predefinito

Ci po
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play