Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-15, 11:47 AM   #181
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Le gomme? Why? stai cucinando qualcosa? stasera misuro ma credo che il diametro esterno sia 2 centimetri..
No, nulla in pentola. Ma ho delle ruote in 1/24 piuttosto piccoline e strette, mi chiedevo se potevano fare al caso tuo...
Così, per contribuire alla causa
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 12:01 PM   #182
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Le gomme? Why? stai cucinando qualcosa? stasera misuro ma credo che il diametro esterno sia 2 centimetri..
..nel caso ti ricorderò nelle mie preghiere....
sono in 1/35, però le mie..
sto setacciando tutti i reparti giocattoli economici dei supermercati con un centimetro in tasca, ma ...niente...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 12:13 PM   #183
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..nel caso ti ricorderò nelle mie preghiere....
sono in 1/35, però le mie..
sto setacciando tutti i reparti giocattoli economici dei supermercati con un centimetro in tasca, ma ...niente...
Eh, lo so che sono 1/35... fossero state 1/24 non ci sarebbero stati problemi.
Però tentar non nuoce, basta prendere due misure, appunto
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 11:51 AM   #184
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Diametro esterno 21 mm larghezza ruota 3mm
diametro interno..Dimenticato!! comunque fai che abbia una spalla di 3mm, quindi 21-6=15...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 10:16 AM   #185
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Bruno, ti è arrivato il mio PM?
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-15, 11:05 AM   #186
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Bruno, ti è arrivato il mio PM?
L'ho letto or ora..Ti ho risposto.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 08:22 AM   #187
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...visto che sono in fase ispirata mi sono bittato sul cofano, mentre la mano di fondo del blocco meccanico asciuga..
Purtroppo non ho le idee chiare sul Blitz originale perchè ci sono tante versioni..La prova l'ho avuta con le ruote.Grossissime nem modello Italeri, ma credo che non sia nemmeno in scla, e piccolissime nel mio...alla fine mi sembra di aver capito che ci fossero almeno du carrozzerie del camion..Enorme per il 3 litri e piccola per il 1, 5...
Morale fingo che il mio sia il 1500...Ma adesso cè il problema dell'apertura del cfano..Ho foto di aperture in due parti, tpo auto anni 30.. e foto di aperture semplici ad ala di gabbiano, senza cerniera che divide la parte superiore da quella inferiore...Per non dannarmi l'anima opto per la versione semplice...
Ma come sempre l'anima me la danno lo stesso...Provo a fare una cerniera funzionante ed in scala 1/35, senza fotoincisioni...
Comunque, cominciamo con il taglio...
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9362.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9363.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 08:27 AM   #188
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sarà apribile solo da un lato, quello delle candele...Tanti bei cavetti da mettere in mostra...

PEr la cerniera ho rimuginato ed ho pensato all'unico tubetto fine che ho..GLi aghi di siringa da 5mml...Ne ho fatte tre sezioni, due fa fissare sulla parte fissa ed una centrale da fissare sull aparte mobile...Saranno tenute insieme da uno spezzone di filo di acciaio (corda di chitarra)..
Sarà dura incollarlo...Per quanto piccolo lo spezzone di filo è leggermente curvo, pechè confezionato arrotolato...Non volendo usare l'infido attak perchè ho paura che la tenuta su un tubicino cromato non sia delle migliori...Forse ne userò una goccina per posozionarlo e poi andrò con bicomponente..O magari con il magico stucco tamyia in tubetto grigio..
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9366.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9365.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 01:31 PM   #189
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Sarà apribile solo da un lato, quello delle candele...Tanti bei cavetti da mettere in mostra...

PEr la cerniera ho rimuginato ed ho pensato all'unico tubetto fine che ho..GLi aghi di siringa da 5mml...Ne ho fatte tre sezioni, due fa fissare sulla parte fissa ed una centrale da fissare sull aparte mobile...Saranno tenute insieme da uno spezzone di filo di acciaio (corda di chitarra)..
Sarà dura incollarlo...Per quanto piccolo lo spezzone di filo è leggermente curvo, pechè confezionato arrotolato...Non volendo usare l'infido attak perchè ho paura che la tenuta su un tubicino cromato non sia delle migliori...Forse ne userò una goccina per posozionarlo e poi andrò con bicomponente..O magari con il magico stucco tamyia in tubetto grigio..
Quegli incollaggi lì fanno impazzire.. e immagino lo sai bene.. non è che riesci ad allargare la zona d'incollaggio arrotolando intorno alla siringa una strisciolina di alluminio e poi incollare la stessa sul cofano? così allarghi la zona e non dovresti rischiare rotture.
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 02:03 PM   #190
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Ottima idea! é che la scala infima non permette spessori eccessivi...Avrei comunque il problema di raddrizzare la curvatura del filo..Infima, ma c'è...Se solo riuscissi a tendere il filo dopo averci infilato gli spezzoni di siringa potrei incollare , sfilare il filo "teso" e rimetterci il filo giusto...Mi servirebbe del filo di rame con lo stesso diametro...
Rimugino e faccio sapere...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-15, 02:05 PM   #191
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..proprio ora mi è venuta una idea...E se invece della siringa usassi la guaina elettrica più piccola che trovo...Ce l'avrei...Meno nobile del metallo, ma se non altro avrei fato esperienza sul taglio della siringa...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 08:19 AM   #192
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..no. Abbandono l'idea delle cerniere del cofano...superfici minime e movimento penalizzato .
Non che sarà facile icollarl stabilmente, ma ci proverò...
In compenso è necessario un sistema per tenere la porta aperta e smontabile nella fase di verniciatura...
Ci provo con lo stesso sistema: mini guaine e plasticard per i cardini..Per ora sono state montate mantenendo il filo e garantire la "presa"...Poi non so.
La porta ed il punto opposto sulla scocca avranno un incavo per accogliere la staffa della cerniera..
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9370.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9371.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-15, 11:44 PM   #193
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

bruno non mollare, prova con l'alluminio delle lattine...
lo tagli, ci metti il filo al centro e con le pinze stringi. il filo all'interno continua a muoversi e lo spessore dell'alluminio anche doppio è minimo
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-15, 08:44 AM   #194
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
bruno non mollare, prova con l'alluminio delle lattine...
lo tagli, ci metti il filo al centro e con le pinze stringi. il filo all'interno continua a muoversi e lo spessore dell'alluminio anche doppio è minimo
Grazie.L'idea è buona, ma le cerniere che ho fatto sono lunghe 2 mm...Ed il filo interno credo sia 0.5...
Ci provo . ma sarà dura..
considera che per la curvatura delle porte, il tutto deve essere esattamente im linea, altrimenti aprendo la porta si svirgola qualche cosa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-15, 08:39 AM   #195
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Thumbs up

Provato il sistema suggerito.Ho usato l'alluminio delle candeline (quelle che vendono a pacchi da 100 all'Ikea...) .....Funziona!
Ho fatto una prova veloce, ma con un pochino di attenzione prevedo di arrivare alla soluzione.In più mi sono ricordato che avevo degli aghi da seta molto più sottili degli aghi tradizionali, per cui mi trovo ad avere una guida perfettamente lienare e rigida per mettere in "bolla " i cardini...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play