Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-15, 09:51 AM   #151
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Red face

Giocherò sul castello che reggerà la seconda carrucola sopra la ruota dentata, così da rendere funzionale anche un accorciamento dell' "attrezzo"...Aridaiie...
bruno ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 08:35 AM   #152
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..e andiamo con il puntale reggi carrucola...Quello tutto in piombo era svradimensinato, per cui l'ho buttato...
Ho rifatto in tondino, incavato in puntale per ovviare allo spessore del lamierino, spianato con la pinza un tubicino di ottone (il tondino pieno, spianandolo, si spacca!!) ho forato il lamierino ottenuto ed ho ricreato l'altro lato con un altro pezzetto forato. Tenuto in linea con una punta di traoano sono stati saldati..
Nella mia inyenzione avrei dovuto poi togliere gli eccessi, ma la saldatura imperfetta mi ha obbligato a decidere di rifare il tutto facendo una "U" intera.Un lato è ststo forato facilemte...Ora sarà forarlo in linea dall'altra parte che sarà dura...La foto di quest'ultimo pezzetto la metterò a lavoro finito..
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9256.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9258.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9260.jpg  

[group build] Opel Blitz 1942-img_9261.jpg  
Vecchio 02-03-15, 12:33 PM   #153
Utente

L'avatar di Andrea japan

Andrea japan inizia ad ingranare.
predefinito

Mi piace la gru e l`ingranaggio e` fantastico, mi piacerebbe vedere delle foto prese daventi e dietro!
Andrea japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 12:43 PM   #154
Utente

L'avatar di scalemodeller

scalemodeller inizia ad ingranare.
predefinito

oltre al tuo lavoro, mi piacciono gli scorci del tuo laboratorio! il luogo dove facciamo avverare i nostri sogni modellisticoinfantili
Vecchio 02-03-15, 12:58 PM   #155
Utente Senior

Red face

Beh..grazie...
L'ingranaggio si è fatto da solo..Io ho solo smontato un orologio e saldato un tubicino...Manca il pignone..Anche lui di derivazione orologesca...
Le foto di fronte della gru o del camion? Quelle del camion credo ci siano da qualche parte..
Scalemodeller..io sarei per l'ordine, ma non dura più di un giorno..Diciamo che è un disordine creativo..Ogni tanto, ripulendo, trovo pezzi che credevo scomparsi nel buco nero che tutti noi abbiamo sotto la postazione...
Vecchio 02-03-15, 01:01 PM   #156
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Beh..grazie...
L'ingranaggio si è fatto da solo..Io ho solo smontato un orologio e saldato un tubicino...Manca il pignone..Anche lui di derivazione orologesca...
Le foto di fronte della gru o del camion? Quelle del camion credo ci siano da qualche parte..
Scalemodeller..io sarei per l'ordine, ma non dura più di un giorno..Diciamo che è un disordine creativo..Ogni tanto, ripulendo, trovo pezzi che credevo scomparsi nel buco nero che tutti noi abbiamo sotto la postazione...
qualcuno scriveva che l'ordine è la prerogativa degli sciocchi...
Vecchio 02-03-15, 01:54 PM   #157
Utente Senior

Talking

..non esageriamo...!
Se si perdono tre pezzettini di ottone saldati ,nel giro di mezz'ora si è pirla, non sciocchi..ed un pochino di ordine mi avrebbe consentito di operare in ben oltre i 3 cm quadri rimasti a disposizione...
Vecchio 02-03-15, 02:06 PM   #158
Utente

L'avatar di Andrea japan

Andrea japan inizia ad ingranare.
predefinito

Le foto davanti e dietro del camion, ora che la linea è definita!
Andrea japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-15, 02:27 PM   #159
Utente Senior

predefinito

Non c'è molto oltre alla foto già inserita nelle prime pagine..E' sparito solo il paraurti, ma manca quello definitivo.dietro non c'è niente
Vecchio 04-03-15, 08:48 AM   #160
Utente Senior

predefinito

..dunque..
I reggi carrucola in piombo si è fuso durante una saldature...Amen..
Nel cassonetto dei rifiuti modellistici, settore lamierini, ho scovatp un pezzo di reggi fotoincisioni della Eduard molto plasmabile (poi ho scoperto che la base era ottone "molle" con sopra un metallo che nel tempo si era scurito..L'ho tagliata e saldata dopo averla sagomata attorno ad un tondino e con l'aiuto di una pinza a becchi tondi..
Ho saldato due tranci della stessa fotoincisione per avere una superficie abbastanza larga per fare da tappo al terminale...Ho saldato la "U" di ottone e forse ci siamo..
Consigli: per evitare dissaldature, eccessi di stagno e porcherie varie, consigli di "brasar" i pezzi da unire, spargendo ,previo passaggio nel liquido disossidante, lo stagno in quantità minime.Poi, unendo i pezzi, scaldare il tutto.Il calore unirà tutto le superfici precedentemente stagnate e con spessore minimo..
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9287.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9293.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9294.jpg  

Ultima modifica di bruno; 04-03-15 a 08:57 AM
Vecchio 04-03-15, 08:51 AM   #161
Utente Senior

predefinito

..poi per Andrea japan qalche fotina d'insiem, ma che dice poco..
Nel frattempo mi sono accorto che la posizione del pignone è sbagliata, perchè impedirebbe l'uso della manovella sul lato opposto..Urge soluzione.
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9296.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9288.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9289.jpg  

Vecchio 04-03-15, 08:56 AM   #162
Utente Senior

predefinito

..e per scalemodeller e la sua passione per i luoghi di sogno...:
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-img_9291.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-img_9292.jpg  
Vecchio 04-03-15, 09:31 AM   #163
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..e per scalemodeller e la sua passione per i luoghi di sogno...:
hai spazio! un locale separato o inglobato in casa?
Vecchio 04-03-15, 09:35 AM   #164
Utente

predefinito

il mio è ricavato in un angolo di casa dove ho anche il mio ufficio di lavoro (sono artigiano)

perché nn facciamo un indagine dove ognuno parla del proprio laboratorio? in che sezione potrebbe andare
Icone allegate
[group build] Opel Blitz 1942-dsc05776.jpg   [group build] Opel Blitz 1942-dsc05778.jpg  
Vecchio 04-03-15, 09:45 AM   #165
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scalemodeller Visualizza il messaggio
perché nn facciamo un indagine dove ognuno parla del proprio laboratorio? in che sezione potrebbe andare

[Varie] La nostra postazione di lavoro
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione