15-08-14, 12:49 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
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[Group Build] El pickup Berraco
Vabè.. alla fine bisognerà aprire pure il wip, no?
Allora iniziamo con il kit di partenza, il Ford '56 F100 Pickup Revell, di qualità discutibile, ma in fondo una delle poche basi che mi ispirava particolarmente.
Come qualità di stampi e dettagli lascia un po' a desiderare e necessita di un bel po' di lavoro, ma niente di impossibile.
Ho iniziato con la scocca, studiando un po' il possibile assetto e le relative altezze
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15-08-14, 01:04 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
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Quindi sono passato direttamente a choppare il tetto.
Operazione un po' delicata per paura di rompere i montanti e di non ritrovare le simmetrie, così ho incollato le porte in posizione in modo da avere sempre un riferimento.
Il tettuccio è stato abbassato di 5mm più o meno, ed allargato di 2 per far combaciare i montanti.
Una volta incollato tutto in posizione ho limato e raccordato per eliminare quel minimo di scalino che inevitabilmente si forma.
Poi sono passato a riempire le enormi luci tra porte, cofano e scocca.. roba di più di 1mm in alcuni punti.
Pazienza, plasticard, lime e colla le armi necessarie.. ma alla fine se ne viene a capo.
Già che c'ero ho rifatto anche i batti-porta e il bordino all'interno del cofano per farlo poggiare senza problemi all'altezza giusta.
Quindi sono passato al vano motore, ricostruendo ex-novo con aggiunta di plasticard, la paratia parafuoco e le relative nervature.
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15-08-14, 07:39 PM
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#3
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
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e cosa aspettarsi da te se non delle meraviglie del genere
coppare il tetto è una figata ma per i vetri poi come fai? ti termoformi tutto?
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15-08-14, 11:00 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
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Quote:
Originariamente inviata da Pennywise
e cosa aspettarsi da te se non delle meraviglie del genere
coppare il tetto è una figata ma per i vetri poi come fai? ti termoformi tutto?
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Penso proprio di si.. per il momento non vedo altra soluzione!
Al limite potrei ridimensionare i vetri del kit e utilizzarli come dime su cui formare i vetri in acetato, ma si vedrà più avanti la strada più semplice..
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16-08-14, 12:14 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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Oh, devo dire che é parecchio tempo che non mettevo mano ad una 4ruote e mi sto divertendo un sacco!
Ho finito di livellare porte e cofano, aggiungendo plasticard là dove ancora c'era luce tra le parti.
Ho aggiunto anche i tiranti all'interno del cofano motore ed ho iniziato il lavoro sul primo passaruota.
Fin dal primo momento ho visto infatti che per raggiungere l'altezza da terra che vorrei, avrei dovuto modificarli radicalmente, sia in forma che dimensioni, per lasciare spazio alle gomme.
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16-08-14, 01:26 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Bella bestiola... Bassa, larga, aggressiva... E se poi il Disca si diverte vuol dire che ne vedremo delle belle.
Vai, Ale, hai imboccato la strada giusta!!
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18-08-14, 02:37 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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Via, più veloce della luce , eh Disca!?!?
Non ci stiamo scaldando e tu sei già alla prima variante...!
Per il chop, come hai aggiunto il materiale? E' il punto più critico perchè,per esperienze passate, lo stucco emerge sempre con un bellissimo 2ghost effect£ quando meno te lo aspetti...Io però avevo usato fondo e vernice nitro...Sei sicuro che avessero i rinforzi sotto il cofano quei modelli? Di solito lo avevano i modelli con radiatore "separato" e non montato su scatolato..
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21-08-14, 02:00 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
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Grande partenza Disca! Il soggetto mi piace molto e poi...da te non posso che imparare qualche trucchetto!!
Seguo con grande interesse!
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< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
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24-08-14, 11:05 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Via, più veloce della luce , eh Disca!?!?
Non ci stiamo scaldando e tu sei già alla prima variante...!
Per il chop, come hai aggiunto il materiale? E' il punto più critico perchè,per esperienze passate, lo stucco emerge sempre con un bellissimo 2ghost effect£ quando meno te lo aspetti...Io però avevo usato fondo e vernice nitro...Sei sicuro che avessero i rinforzi sotto il cofano quei modelli? Di solito lo avevano i modelli con radiatore "separato" e non montato su scatolato..
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Grazie a tutti e tre!
Bru, devo dire che sulla struttura meccanica di questi mezzi so praticamente nulla, ho dovuto cercare e scartabellare foto anche solo per ricostruire la parete tagliafuoco e, ho notato che in molti mezzi ripristinati o modificati hanno aggiunto i due tiranti di rinforzo.. parevano molto "cattiveggianti" così ne ho montati un paio anche io ..
Diciamo che comunque per questo lavoro vorrei concentrarmi più sull'estetica e la verniciatura.. non ho tempo per mettermi a rifare tutta la meccanica
Ultima modifica di disca92; 24-08-14 a 11:07 AM
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24-08-14, 12:35 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
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Piacciono anche a me i tiranti.
Lo hai trovato un motore "giusto"??
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25-08-14, 02:12 AM
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#11
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Yokohama
Messaggi: 288
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I tiranti mi piacciono, sono quelle "chicche" che tira fuori solo il disca!
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25-08-14, 09:23 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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a me piace il termine "cattiveggiante.."
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25-08-14, 10:45 AM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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Quote:
Originariamente inviata da bruno
Per il chop, come hai aggiunto il materiale? E' il punto più critico perchè,per esperienze passate, lo stucco emerge sempre con un bellissimo 2ghost effect£ quando meno te lo aspetti...
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Sempre parlando di stucchi, caro Bruno, mi sono scordato di risponderti..
Per il chop ho aggiunto materiale solo nella zona superiore del tetto, due strisce di plasticard da 1mm incollate con la ciano, di cui mi fido ciecamente.
Non ho usato stucchi perchè quando lavori con un po' di colla in abbondanza, una volta che vai a spianare il tutto rimane perfettamente livellato e stuccato, provare per credere.
Se poi rimane qualche spiraglio anche una volta passato il primer puoi tornarci dietro con altra ciano magari irrigidita da un po' di polvere di plastica, che la rende più tenace.
DIfficilmente uso stucchi, proprio per il problema di portarli a livello ed evitare future sorprese, quando ne ho bisogno uso solo milliput o colla ciano.
Quote:
Originariamente inviata da filmon
Piacciono anche a me i tiranti.
Lo hai trovato un motore "giusto"??
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Aun no ..
ancora non so.. non ho trovato nulla .. potrei tenere il suo e lavorarci un po' su, ma ultimamente non ho proprio tempo .. per ora mi fermo qua
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11-10-14, 01:11 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
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Un passo alla volta..
Thanks Fil
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11-10-14, 08:38 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
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