Vecchio 26-11-13, 04:29 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Nella prima foto di pagina 1 si vede l'assetto.Ho segato il segabile e le ruote poggiano sul fondo...
Le spondine non le tocco, se no mi perdo.Saranno belle rusnente....Ma non si sa mai...
Magari nel cassone, quello si rifinito, ci sarà qualche cosa...
Ma cosa...?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-13, 04:52 PM   #32
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da mikimodels Visualizza il messaggio
Ciao Bruno,

progetto interessante ma, se posso permettermi, un tipo esperto come te non dovrebbe stressarsi facilmente per qualche "incidente", quelli capitano a tutti; vai avanti così che ti seguo anch'io...

Per quanto riguarda la tornitura della plastica, certo non è cosa facilissima, ma non impossibile; devi usare una velocità ridottissima (al contrario dell'alluminio, che invece vuole velocità elevatissime), un ferro molto affilato ed una profondità di passata ed un avanzamento di pochi centesimi di millimetro (1/20 = 0,05 mm). Insomma, non bisogna, ovviamente, fare riscaldare la plastica; tutto qui.

Il lavoro risulta lungo, ma il risultato è garantito (scusa il gioco di parole); io spesso, ho fatto delle modifiche a cerchi ruota, ho costruito fanalini e lampeggianti trasparenti ricavati da sprue e tante altre cosette, tutte in plastica... basta solo un po' di pazienza.

A presto, Michele
...lo sospettavo.
Il guaio è che il mio Minikraft gira alla velocità della luce e non ha regolazione....
dovrò procurarmi un regolatore.Ne avrei uno Rivarossi (trenino...) degli anni 60...Dopo pochi minuti si siede e non gira più niente...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-13, 06:18 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Nella prima foto di pagina 1 si vede l'assetto.Ho segato il segabile e le ruote poggiano sul fondo...
Le spondine non le tocco, se no mi perdo.Saranno belle rusnente....Ma non si sa mai...
Magari nel cassone, quello si rifinito, ci sarà qualche cosa...
Ma cosa...?
Si, desculpa.. mi ero scordato che avevi già assettato il tutto ..

ccipicchia.. mi stai facendo venir voglia di passare alle 4 ruote..

Intendi qualcosa da mettere dentro il cassone per il futuro diorama o qualcosa con cui rivestire il cassone internamente?
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-13, 06:28 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Per rivestire i cassoni ci sono anche i listelli di legno del modellismo navale, sono sottilissimi e lavorabilissimi.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 08:32 AM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il cassone non è rivestibile, pena l'inspessimento del tutto.O si si rifà o si lascia così, al massimo giocando con il trompe l'oeil per il legno.
La prossima volta, magari...!
Sul cassone prevedo un oggetto...Sempre che la pazienza mi sia di aiuto.
C'è poi il fattore tempo, perchè a Natale me ne vado ai tropici per un mesetto...

P.s: Ieri sera ho verniciato con lo stesso nero una scheda teefonica per provare le tecniche rugginose ed ho scoperto che nel barattolino di plastica in cui avevo diluito il nero humbrol, il colore aveva formato una pellicola plastica sulle pareti...Non mi piace ciò...che sia duvuto alla semiincompatibilità del diluente? E' humbrol anche lui , ma non vorrei fosse di una generazione diversa...Il colore verniciato non ne ha risentito...
..poi , comwe se non bastasse, mi manca il giallo opaco e dalle mie parti non ci sono humbrol...
che dite, se uso il giallo tamyia sopra un marrone humbrol asciutto mi dovrò pentire..?
Teoricamente un acrilico leggero su uno smalto secco non dovrebbe reagire...
Stanno vacilando le mie certezze con questo modello..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 08:25 AM   #36
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao cari, ho mie vechie menbra semicongelate ma cercherò di battere i tasti giusti...Il riscaldamento slla 2cv è qualcosa di molto relativo...

Ieri sera ho cominciato l'esperimento di similruggine uniforme...Non che ci sia stata una resa fenomenale, ma sottopongo alle vostre gentili osservazioni l'operato.L'dea sarebbe quella di dare una passatina velata di giallo, ma ho paura di peggiorare le cose...
Le foto fatte con il flash non rendono, per cui vedete il confronto della verniciatura rcon il colore originale dato sopra il nero...
ALtra osservazione per chi vuole provare le lacche per unghie: usate il fondo bianco, perchè il grigio altera un pochino...

P.s: Anche il marrone humbrol si liquefa con il sovente humbrol in modo sospetto...
Il rosso acrilico amiya si diluisce in maniera "granulosa" con il laquer tinner tamyia....
Ho cappellato qualche cosa...Un volta non succedeva...
P.ps: da un sito di aerografia ho scoperto che c'è chi usa gli acrilici per aerografia con il rapidograph in maniera soddisfacente.....Sarebbemoooolto utile....
Io ho peovato con il rosso di cui sopra con risultati disastrosi per il rapidograph....
Con i colori per aerografo Hansa dati a pennello il risultato è stato semi scarso perchè poco coprenti su fondi scuri..Con iù passaggi si ottiene qualche cosa, ma il pinstriping in scala senza pennelli da pin string altrettatno in scala fa schifo...Resta da provare con il rapidograph...
Icone allegate
El vovvagen dei müradù..-img_6951.jpg   El vovvagen dei müradù..-img_6952.jpg   El vovvagen dei müradù..-img_6953.jpg  

bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 12:28 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ciao cari, ho mie vechie menbra semicongelate ma cercherò di battere i tasti giusti...Il riscaldamento slla 2cv è qualcosa di molto relativo...

Ieri sera ho cominciato l'esperimento di similruggine uniforme...Non che ci sia stata una resa fenomenale, ma sottopongo alle vostre gentili osservazioni l'operato.L'dea sarebbe quella di dare una passatina velata di giallo, ma ho paura di peggiorare le cose...
Le foto fatte con il flash non rendono, per cui vedete il confronto della verniciatura rcon il colore originale dato sopra il nero...
ALtra osservazione per chi vuole provare le lacche per unghie: usate il fondo bianco, perchè il grigio altera un pochino...

P.s: Anche il marrone humbrol si liquefa con il sovente humbrol in modo sospetto...
Il rosso acrilico amiya si diluisce in maniera "granulosa" con il laquer tinner tamyia....
Ho cappellato qualche cosa...Un volta non succedeva...
P.ps: da un sito di aerografia ho scoperto che c'è chi usa gli acrilici per aerografia con il rapidograph in maniera soddisfacente.....Sarebbemoooolto utile....
Io ho peovato con il rosso di cui sopra con risultati disastrosi per il rapidograph....
Con i colori per aerografo Hansa dati a pennello il risultato è stato semi scarso perchè poco coprenti su fondi scuri..Con iù passaggi si ottiene qualche cosa, ma il pinstriping in scala senza pennelli da pin string altrettatno in scala fa schifo...Resta da provare con il rapidograph...

Avrei voluto far qualcosa anche io con il pinstriping in scala, ma è davvero troppo difficile.. bisognerebbe essere in grado di farlo in scala reale, e dopo ridimensionando i pennellini, fare lo stesso in scala ridotta.
Avevo provato ma era venuto fuori un poccio.. penso che l'unica siano le decal, per il semplice motivo che le disegni come vuoi, con i colori e forme che vuoi, e poi le applichi in un attimo.

Brù, io devo ancora inquadrare cosa hai intenzione di fare con la ruggine, altrimenti riuscirei a darti una mano almeno con la composizione colori e sovrapposizione degli strati..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 01:10 PM   #38
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Rugginosa sarà tutta la parte nera...
Per il pinstring tenteò anche con il tiralinee...antico.
Tanto per darel'idea la foto allegata ha la ruggine che dico io...
Icone allegate
El vovvagen dei müradù..-mbora130.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 01:24 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Rugginosa sarà tutta la parte nera...
Per il pinstring tenteò anche con il tiralinee...antico.
Tanto per darel'idea la foto allegata ha la ruggine che dico io...
Quindi una cosa piuttosto uniforme.. direi che con la seconda e l'ultima prova non ci sei lontano, come base potrebbe andare, ma dopo ci vogliono un po' di olii per sfumare e dare profondità, più qualche sfumatura ad aerografo scurendo e schiarendo a mò di chiazze qua e là.
Anche perchè la superficie da coprire è abbastanza estesa e dopo risulterebbe abbastanza piatto come effetto..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 02:13 PM   #40
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

perchè non provi con i pennelli per nail art?
sono molto simili a quelli per il paint striping ma un pò più piccoli
ti posto un link d'esempio
Set 15 Pennelli fini per unghie ricostruzione nail art: Amazon.it: Giochi e giocattoli
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 02:31 PM   #41
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Nuvo sei un genio.
Ci apri nuovi orizzonti e magari nuove tendenze...PErò non essere timido, neh!! se ti vengono idee strane dille subito, che qui ci sono personcine disposte a giocarsi la credibilità pur di ottenere effetti speciali....
Domani sguinzaglio mia moglie.....
Disca , dai che il pinstriping ci appartiene...ricordati però di togliere le prove fatte sulle tue unghie prima di prendere l'aereo per tornare in Italia, se no dovrai sudare per convicere a casa che sei stato in Lusitania a studiare....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 04:06 PM   #42
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

ci ho messo un pò a collegare che potevano fare a caso tuo, me li ha fatti vedere la ragazza mia che li voleva usare per fare i dettagli fini sulle sagome di compensato che sta preparando per natale...

ovviamente quelli che servono a te sono quei due con le setole lunghe e sottili (il quarto e l'ottavo a partire da sopra nella prima foto del link).
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-13, 04:23 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
perchè non provi con i pennelli per nail art?
sono molto simili a quelli per il paint striping ma un pò più piccoli
ti posto un link d'esempio
Set 15 Pennelli fini per unghie ricostruzione nail art: Amazon.it: Giochi e giocattoli
Ellapeppa! grande idea! Grazie nuvo, bisogna sicuramente provare..
Usti Brù.. fortuna che me lo hai ricordato.. spiegaglielo poi al babbo!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 08:27 AM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..ci sono anche i pennarelli per decorare le unghie...Scopriamo se il colore è coprente..
In internet (nail pen art) c'è un video in cui si usano i pennini per inchiostro e gli smalti per unghie...
Io ho provato con i colori acrilici sia per aerografo che tamyia con il rapidograph...Non escono e ,se escono, spandono...In più sul nero non coprono se il colore è diluito..
Con il vecchio tiralinee per china, gli acrili tamyia si apsndono e gli smalti per unghi fanno fatica ad uscire perchè la densità oltre che fenomeni fisici credo elettrostadici, fanno si che il colore non arrivi in punta(come la china) se le due parti sono troppo larghe.Ma se sono strette il colore denso non esce lo stesso...
Intanto mi sono esercitato con il FIMO metallizzato.Direi che è interessante per riprodurre parti in metallo grezzo.Purtroppo il mio esperimento è rimasto flessibile, ma devo dire di averea anche sbagliato cottura...
Lo tucco in pasta è meglio, ma questo è color metallo di suo...
Da valutare assolutamente a nche per il costo esiguo.Io l'ho pagat 2,50 euro.
C'è uno strumento tipo siringa che serve per ottenere sezioni tonde...Immaginate i collettori di un v8.....rifatti in stucco o FIMO...! ..oppure degli emblemi in metallo da piazzare su un serbatoio..oppure....


Per la cronaca . l'esempio è stato fatto premendo brutalmente un pezzetto sul tappo di un tamyia..
Icone allegate
El vovvagen dei müradù..-img_6954.jpg   El vovvagen dei müradù..-img_6955.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-13, 10:52 AM   #45
Utente
 
L'avatar di maestro691
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: ivrea (to)
Messaggi: 716
maestro691 è un newbie...
predefinito

Io avevo provato il fimo per allargare i passaruita su un diecast ma ho sbagliato cottura e il poco spessore ha fatto si che si deformasse tutto.
Magari ci riprovo...

Sent from my GT-S7500 using Forum mobile app
maestro691 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play