Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress > Custom Cafè
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-08-13, 07:05 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito bobber Slash Kustom Garage

Ok.....questo e' il primo modellino che faccio, il risultato quindi non e' scontato, chissa che verra'fuori...
Ho preso un modello della revell 1/8 su base electra.... Ho gia l'impressione che lavorare sulle vere sia molto piu' facile, vediamo un po'....
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-13, 07:57 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

Il kit non mi sembra un granche' ma forse mi sbaglio anche perche'e'il primo che vedo...
Icone allegate
bobber Slash Kustom Garage-20130812_190801.jpg   bobber Slash Kustom Garage-20130812_190819.jpg  
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-13, 09:30 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,858
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

Yeah!!
Benvenuto Slash!
Il custom cafè si allarga!
E abbiamo un altro bobberone in arrivo!

Confermo, il kit non è il massimo, ma con un po' di lavoro si tira fuori un modello decente..
Bisogna lavorare soprattutto sul motore perché quell'early-shovel è pieno di ritiri nella plastica e particolari che sarebbero da migliorare.. Detto ciò, essendo il tuo primo modello, non ti consiglio di addentrarti in autocostruzioni e perfezionismi vari dei singoli particolari, piuttosto concentrati sulla pulizia degli incollaggi (evita sbavature e aloni), sulle bave (da limare e carteggiare) e sui ritiri della plastica (da stuccare).. le migliorie si fa sempre in tempo ad aggiungerle nei prossimi modelli..

Ora non resta che iniziare a lavorarci su.. Buon lavoro Slash!
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 12:59 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

Grazie mille, infatti il motore che ho quasi finito di montare avrà bisogno di molti ritocchi, le imperfezioni sono tante, però s a i, questo é il primo che compravo, quindi non sapevo se fosse buono o no, anche perche l'ho pagato 55€......... per ora assembloil motore e poi da li partirò col telaio che farò in ottone saldato a stagno sperando venga bene.... vi terrò informati!!!!!
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 11:01 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

Ho fatto le sezioni del telaio.... Domani costruisco una dima....
Icone allegate
bobber Slash Kustom Garage-20130813_095546.jpg  
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-13, 12:56 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

Prima prova....telaio in ottone e saldatura a stagno, ma sinceramente non mi convince... Ne frattempo continuo l'assemblaggio del telaio originale...... Domani provero' a saldare con castoril vediamo un po....
Icone allegate
bobber Slash Kustom Garage-20130814_223648.jpg   bobber Slash Kustom Garage-20130814_225517.jpg   bobber Slash Kustom Garage-20130814_222921.jpg  

bobber Slash Kustom Garage-20130814_234003.jpg  
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-13, 09:51 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Slash hai due problemini: o usi tondino pieno, o metti del rame, stagno o pimbo del tubo o lo schiacci e saldi in una estremità, riempi d'acqua facendo uscire l'aria e saldi l'altra (o sabbia ma è dura in scala) o non c'è verso di non farlo schiacciare nelle pieghe. Ci sarebbe quel settino per piegare dentro una molla che io non ho mai provato, promette miracoli.

Due: a occhio non mi pare che usi il flussante per saldare, con il flussante la saldatura potenzialmente è invisibile
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-13, 10:22 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Quando ho rifatto il telaio del mio bobber ho infilato dentro al tondino di ottone un cavetto di acciaio in modo che non si schiacciasse più.

Ps. Mi interessa l'argomento "flussante"!
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-13, 11:46 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Slash hai due problemini: o usi tondino pieno, o metti del rame, stagno o pimbo del tubo o lo schiacci e saldi in una estremità, riempi d'acqua facendo uscire l'aria e saldi l'altra (o sabbia ma è dura in scala) o non c'è verso di non farlo schiacciare nelle pieghe. Ci sarebbe quel settino per piegare dentro una molla che io non ho mai provato, promette miracoli.

Due: a occhio non mi pare che usi il flussante per saldare, con il flussante la saldatura potenzialmente è invisibile
Ho capito quello che dici, il fatto che si schiaccia non mi dava tanta noia perché magari lo avrei stuccato e rifinito......il problema vero é la saldatura, con lo stagno si salda, ma un pezzo, infatti la trave centrale col cannotto di sterzo lo saldo bene, il problema si presenra con le travi inferiori, con la fiamma non si può saldare perché si squaglia tutto lo stagno an che sulla trave sup. Quindi ho provato col saldatore elettrico ma il risultato é scarso proprio......
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-13, 12:24 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dipende da cosa intendi per fiamma: io ho un saldatorino di quelli a penna che ricarichi con il gas da accendino (butano?) e con un minimo di pratica riesci a fare saldature vicine: basta non scaldare troppo e soprattutto usare il flussante: la dose di stagno da usare è di circa mezzo mm ogni cm di saldatura... è pochissimo....

Poi lo stagno: io trovo terribile quello grosso con la pasta antioss. all'interno, trovo buono uno sottile da circa 0.6mm di diam. senza pasta, appunto usando il flussante (cercate anche all'interno del forum se ne è parlato infinite volte)...

Si può saldare benissimo con il saldatore, devi avere un buon saldatore (perlomeno una buona punta: quelle economiche cinesi son cromate e fan schifo, se hai pazienza che si scaldi il top è di ottone: io me ne son fatta una di ottone e una di rame per quando ho fretta) , buono stagno e flussante per stagno, ci sono molte guide on line soprattutto fatte dai modellisti di treni che lavorano molto l'ottone.

Se invece devi saldare particolari sopra o vicino una saldatura bisogna cercare una lega che fonda più alta, o una lega con un medio/alto tenore d'argento, a quel punto saldi a fiamma, con borace come flussante.

Stuccare/rifinire qualcosa che può venirti perfetto senza toccarlo mi pare una inutile complicazione... io ho abbastanza esperienza di stuccatura ma riportare tondo un tubo schiacciato.... la vedo dura e antipatica..
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-13, 01:40 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

Nel frattempo sto andando avanti col telaio di serie...... Domani cerco di fare un bel serbatoio e forcella...
Icone allegate
bobber Slash Kustom Garage-20130817_013542.jpg  
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-13, 11:26 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

Sto costruendo la forcella...
Icone allegate
bobber Slash Kustom Garage-20130817_111414.jpg   bobber Slash Kustom Garage-20130817_112605.jpg  
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-13, 07:41 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

altro pezzo della forcella
Icone allegate
bobber Slash Kustom Garage-20130817_190212.jpg  
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-13, 09:51 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2013
Messaggi: 52
slashbiker è un newbie...
predefinito

Non e' una forcella facile da fare.....almeno per me..... Dai ci sto provando
Icone allegate
bobber Slash Kustom Garage-20130818_214804.jpg   bobber Slash Kustom Garage-20130818_214815.jpg  
slashbiker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-13, 10:14 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

L'importante è questo, mai demordere e prendere le difficoltà come una sfida da superare
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play