Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Custom Cafè (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/)
-   -   [MOTO CUSTOM] Bimota Tesi 1D Dark of the Moon (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/100240-moto-custom-bimota-tesi-1d-dark-moon.html)

dygrabmx 26-05-12 10:53 PM

[MOTO CUSTOM] Bimota Tesi 1D Dark of the Moon
 
2 allegato(i)
ciao a tutti !

come forse qualcuno di voi ha letto nella discussione riguardante l'ormai "convertito" contest Cafè racer, ho deciso di fare questo modello custom per inaugurare a dovere la nuova sezione.

il modello che modificerò a mo' di streetfighter è il kit Tamiya della Bimota Tesi 1D, prenderò alcuni riferimenti dalla Vyrus 985 ma comunque la maggior parte delle cose che modificherò saranno autocostruite, come tutte le sovrastrutture (quelle poche che ci saranno..)
credo che userò anche un kit della M1 del 2004 sempre Tamiya per alcuni dettagli come le pinze dei freni, semimanubri e forcellone sicuramente..

ho deciso di chiamare questo modello così perchè:
1. i colori della moto saranno tutti sul MOOOOLTO scuro
2. probabilmente finirà in un diorama a tema Transformers episodio 3, e probabilmente ci sarà anche un pupazzo Decepticon opportunamente in tinta con la moto :brig:

la moto finita è quella che mi ha dato l'idea di base, l ho trovata sul sito del Modelers GP che credo che ormai tutti conosciate o se non lo conoscete eccovi il link:

ƒoƒCƒN–ÍŒ^ƒRƒ“ƒeƒXƒg@ƒ‚ƒfƒ‰[GP2011

vi consiglio di buttarci un occhio perchè ci sono delle cose davvero davvero belle !!

dygrabmx 26-05-12 11:13 PM

2 allegato(i)
oggi ho iniziato i lavori "pulendo" tutti i pezzi del motore dalle bave di stampaggio, ho assemblato solo i due gusci del motore per ora, togliendo la giunzione tra i 2 pezzi, e il forcellone anteriore col parafango, poi ho pulito anche le 2 piastre del telaio a omega e l'ammo anteriore, anche se mi convince davvero poco cosi plasticoso.. ci vorrebbe un tornio e ci vorrebbe anche da saperlo usare..

ora aspetto un momento libero per verniciarli ad aerografo, ma il tempo scarseggia e non avendolo dentro casa ma in garage spesso i lavori di verniciatura si ammucchiano un po'.. punto comunque di verniciare questi pezzi entro lunedi al massimo..

fango 26-05-12 11:29 PM

..fantastico sito,MaxModelling,salvato nei "preferiti" da/di un pò di computers che ho avuto in questi anni..concordo,ci sono dei Capolavori,ed ottime idee/spunti,da perderci ore.Ah,bhè,il modello è moolto particolare,auguri! Buon lavoro,allora! Io personalmente un tornietto,anche anni sessanta,chessò,un arcaico "Ursus" da officina pesante me lo sogno di notte,ma cerco di arrangiarmi con il mio "fango's lathe",con cui un pò di lavoretti riesco a svoltarmeli.Ok,ti seguo curioso.:smilese:

dygrabmx 26-05-12 11:31 PM

2 allegato(i)
dimenticavo di aggiungere che rifarò completamente i telaietti a traliccio o con una autocostruzione in plasticard modello scatolato come sulla Vyrus 985, o con un nuovo telaietto ma a tralicci quadrati come sull'altro modello Vyrus o in plasticard o in ottone...

ancora sono molto indeciso perchè lavorare col plasticard non mi spaventa ma sicuramente in ottone viene meglio ma non ci ho mai provato in vita mia a saldare qualsiasi cosa !!! ecco delle foto di riferimento per il telaietto anteriore datemi qualche consiglio !!!

fango 26-05-12 11:46 PM

ah,ecco,ero curioso su cosa intendessi per "autocostruzione",speravo appunto non ti "limitassi" a prendere pezzi da un altro kit..nulla contro,intendiamoci!
bhè,io non avrei dubbi,ma penso che col plasticard ,forse,ti sia un pò meno sbatti..bello,bello,fai,fai!
io è un pò che penso di rifarmi il traliccio-Ducati,e penso lo farò.Ma quando arriverò ad appassionarmi eriamente alle motociclette post-1982,eheh..

Anderr 26-05-12 11:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da dygrabmx (Messaggio 1013217)
dimenticavo di aggiungere che rifarò completamente i telaietti a traliccio o con una autocostruzione in plasticard modello scatolato come sulla Vyrus 985, o con un nuovo telaietto ma a tralicci quadrati come sull'altro modello Vyrus o in plasticard o in ottone...

Bel progetto, ti seguirò.

Un piccolo appunto: i due modelli hanno lo stesso telaio superiore, La 985 ha in più una protezione in carbonio che lo ricopre interamente...:Ok:

dygrabmx 26-05-12 11:59 PM

1 allegato(i)
grazie per l interessamento anderr
ma TI GIURO che ho avuto il privilegio di toccarlo quel telaio anteriore e ti prego credimi è un pezzo unico scatolato di fibra di carbonio autoportante prodotto da loro nella loro "boutique" come amano chiamarla i due fratelli rodorigo !!!

ho avuto il piacere di parlare con loro al Motodays di Roma di un paio di anni fa, persone squisite sono state 45 minuti VERI a rispondere solo alle mie domande !

cris80 27-05-12 03:08 PM

ciao bel progetto.

genere di moto che si presta molto a queste cose.

in passato (mi sembra 2005) ho avuto modo di seguire in pista, ma versione replica minimoto della vyrus, nel campionato italiano per un paio di gare(a quel tempo la virus era in alluminio)

tecnicamete ed estetacamente è affascinante, le note dolenti sono in pista,

questo è poi uno dei motivi perche questo genere di telai nella soria motociclisticha non ha mai preso piede(costa un sacco costruirli probabilmente pesano di piu se non si utilizzano materiali speciali, e i risultati non si aprezzano)

ti seguiro con gusto:Ok:

dygrabmx 29-05-12 03:16 AM

5 allegato(i)
prima di verniciare i primi pezzi che avevo preparato, ho fatto una prova a secco della parte frontale e mi sembra che ci siamo..

poi con il mio bel aerografino mi sono verniciato :

tutte le piastre,staffe e staffette del telaio, forcellone e alcuni dettagli del motore come il copricinghie con un nero metallizzato che avevo in casa del quale posso dirvi solo che è per una chatenet 50 (faccio il carroziere quindi le vernici quasi sempre le prendo dagli "avanzi" tipo tinte sbagliate, vecchi barattoli impolverati ecc..)

il blocco motore e il radiatore olio con un colore Nissan chiamato KY0 (quello della serie speciale Z-tune, http://fastestcarreview.com/wp-conte...Tune_photo.jpg ) e i carter con un grigio che io chiamo "titanio" che ho ottenuto mischiando un po di rimasugli di vernici che avevo in casa e ne sono davvero soddisfatto !

la frizione, rimediata da una vecchia Suzuki di Kenny Roberts del 2000 e montata modificando il carter originale del kit, e le testate invece le ho fatte con un dorato davvero corposo che si chiama Metalcrom Doryl, presa in una ferramenta vicino casa. devo migliorarla la frizione creando un carterino nella zona vicina alla pedana, aggiungendo il dettaglio del dado centrale e dando un tocco di colore ad alcuni particolari..

essendo tutte vernici da carrozzeria sono tutte a base opaca ma essendo anche un po' datate sono tutte acriliche e quindi non c è bisogno di dare trasparenti di alcun tipo, sono belle toste di loro :brig: credo che darò solo una passata di opaco sul telaio per renderlo + uniforme

un po' di foto:

dygrabmx 29-05-12 03:41 AM

1 allegato(i)
ho anche fatto una lista dei pezzi che mi servirebbero del kit Tamiya M1 '04 e sono :

cerchi (quello anteriore andrà modificato per il mozzo "strano" della Tesi)
posteriore completo (forcellone,supporti pinza, ammo ecc)
pedane complete
manubrio e strumentazione
e probabilmente riesco a sfruttare tanti altri particolari tipo il radiatore adattato non so..

credo proprio che domani o quando posso cercherò nei miei negozi di fiducia il kit in questione, e poi con il motore che avanza ci si potrebbe sempre fare una bella trackday-car in scala 1/12 e con il telaio un'altra custom no ???? :brig::brig::brig: mi avete fatto salire la scimmia della customizzazione, maledetti !!

fango 29-05-12 03:11 PM

bene,bene..eh,direi che questo contagio è un'ottima pandemìa,più si è,e più ci sarà da divertirsi,e scmbiarsi esperienze l'un con l'altro!
A te,poi,se posso "invidio" particolarmente il fatto che fai il carrozziere,quindi,oltre certo alla esperienza,avrai a disposizione un campo-latte di vernici-di-ogni-tipo,stucchi pro,carte da carteggio,e chissà cos'altro..
Buon inizio,ma,se posso ,ti chiederei se forerai quel disco:io sono un patito di questi,li forerei anche quando non lo sono,ma in questo caso li vedrei proprio;qualcuno per comodità li ombreggia solo di scuro,ma per me,forati è un'altra cosa proprio.Buon prosequio!

dygrabmx 29-05-12 03:20 PM

io finora su tutte le moto che ho fatto li ho solo ombreggiati, ma in effetti forati davvero sono proprio un altra cosa ! questi comunque saranno forati, devo solo comprare una micropunta per il dremel o un trapanino a mano..

cmq per "l'invidia" del carroziere si, in effetti con ogni modello io uso solo prodotti professionali, anche per i materiali di consumo come le abrasive e i vari fondi-primer-aggrappanti, infatti credo anche che inizierò a fare delle mini-recensioni per alcuni prodotti da carrozzeria che credo siano comodissimi anche per il modellismo !

dygrabmx 30-05-12 01:23 AM

4 allegato(i)
oggi ho avuto 10 minuti liberi e sono andato a prendere il kit della M1 '04, il negoziante me l ha messo solo 25 € perchè la scatola si era sbiadita di brutto al sole !!! :smilese:

e ho iniziato a capire come mettere dentro il forcellone posteriore (con questa moto va sempre specificato :brig:) ma come credo tutti i motociclisti sappiano i forcelloni Ducati sono infulcrati direttamente sul motore ! quindi ho dovuto dare una gran bella limata agli attacchi preventivati da tamiya e creare lo spazio per il nuovo forcellone convenzionale.

dopo qualche tentativo è dentro e va dritto perfetto se notate come appoggia il cerchio !!! anche la catena ci va quasi bene, credo che togliendo un paio di maglie e "appoggiandola" un po' sia perfetta.
il forcellone Yamaha sarà fissato con quei due chiodini di cui si vedono le teste perchè sono esattamente delle misure che mi servivano e una volta modificati a dovere non si noterà nulla.

per mettere i due "perni" ho dovuto purtroppo bucare una delle due piastre a omega del telaio che avevo già verniciato e ho fatto un piccolo danno, niente che non si possa recuperare con un filo di stucco rapido e di colore..

dygrabmx 30-05-12 01:33 AM

2 allegato(i)
ho anche iniziato a capire come invertire l ammo anteriore perchè quelli previsti dalla Bimota e quindi anche nel kit non avevano il serbatoio integrato al corpo dell'ammortizzatore come quelli moderni e quindi mi sono creato un minidistanziale in alluminio per fare stare dritto l'ammo anche se ora è al verso contrario a quello previsto

quando sarà sistemata la sospensione anteriore dovrebbe venir fuori una cosa del genere, sarebbe fantastico ma senza tornio credo che non mi avvicinerò tantissimo..

bruno 30-05-12 10:11 AM

Lavoro pulito e molto interessante, ma il macro mette in luce una granulosità eccessiva del colore...Acrilici tamyia...?
io li ho aboliti..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:53 PM.