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Vecchio 22-05-12, 02:35 AM   #16
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L'avatar di fango
 
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..ah,mi sembra doveroso(forse inutile) ricordarvi che le finiture sono tutt'altro che finite(vedi i due triangolini di alluminio sul posteriore,e soprattutto le relative giunture,al momento inguardabboli..il sottosella,anche..).Spero ci eravate arrivati da soli,ma.. ci tenevo a ribadirlo.Così,giusto per..ribadirlo,ecco.,'see 'u!
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Vecchio 22-05-12, 08:12 AM   #17
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L'avatar di paolino82
 
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figata...bravissimo..che bella sta triumph...bisognerà trovarne una hihihih

no dai stai facendo un gran lavoro..vediamo di finirla questa...
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--"Dov'è Locke? "Sarà uscito a comprare le sigarette!" --

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Vecchio 22-05-12, 08:43 AM   #18
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L'avatar di disca92
 
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Che lavorone Angus!!

Telaio e forcelle completamente in ottone sono favolose!
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Vecchio 22-05-12, 08:54 AM   #19
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bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

beh!Ti sveglio un mattino e ...in 4 e 4 8 ci fai un telaio????

..Una curiosità...Rifai il telaio perchè quello esci non è buono o...Che?
Se servono , ti metto qualche fotina...anche se non mi sembra la tua..
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dettaglio_cambio.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dettaglio_carburatore.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dettaglio_motore_lato_destro.jpg  

TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dettaglio_sella.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-vista_frontale.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-triumph_350_vista_lato_sinistro.jpg  

TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-triumph_350_vista_lato_destro.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dettaglio_tachimetro.jpg  
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Vecchio 22-05-12, 10:34 AM   #20
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THANKs,mi friends!#paolino:bhè,dai,la Manx sulla fine..ci mancavano "giusto" due cosine,ed il cablaggio:direi che..no?#disca:mettitici anche tu,mai finirò di spronarti,uomo..:se inizi anche tu,e chi ci ferma??
Bruno!buondì..alura,ti dirò:questo kittino è uno dei più belli e completi che abbia mai visto(considerata l'età,certo,ed il fatto che non ha photo-etched o parti TK,insomma..e che non è un giap.. ),non ho mai avuto,purtroppo,una di quelle opere d'arte assoluta che erano le scatole "hi tech" della Gunze-Sanyo(la 72,la Kawa,quellla Yamaha,"Quella" BSA..mammamia,cosa non sono..! ),ma questi vecchi ESCI quà,che dire..:nulla.E' che am pias il "peso specifico" dell'ottone,ecco.E poi,ripeto,io NON voglio montare questa Triumph da scatola,io me la stò RIFACENDO TUTTA..come per la Manx..Siccome non sono dio,qualche cosuccia ovvio clonerò(ma fidati,come per la Norton,il meno possibile..non per sfida particolare,ma giusto perchè lo trovo più divertente,e di sicuro moolto gratificante,quella sensazione che..ben sai!).Al momento,pensavo usare uguale al kit giusto il basamento del motore(ma un dì mi scolpirò anche isso,o almeno ci voglio provare),i cerchioni,e,forse,i parafanghi,anche se per quest'ultimi stò studiandomi qualcosa..Per tutto il resto,creatività e manualità.
Caspita,questo frame l'avevo già bellochefatto(e così,a ricordo,mi sembrava più bellino..),ma la mia stanza se l'è inglobato..
Per i cerchi,intendo clonarli,ed ovvio raggiarmeli io in acciaio,con quale delle due/tre tecniche che conosco..,vedremo..It's a Work In Progress,men! E nessuno "is running in my back",non penso che la chiuderò in una settimana..
Grazie mille per le belle foto,ho una cartella di foto di esemplari "a tutto campo",ma sono carente di foto particolareggianti.Utilissime,ancora grassie!La moto ritratta è molto lei,a parte qualche piccolo particolare,ed ovvio la forcella a steli:ma ricordo che fu prodotta a Coventry per un annoemezzo scarso,poi la produzione si diramò,scemando,in mille "boite",e personalmente ne ho identificati vieppiù modelli uguali,simili,e più o meno somiglianti,anche se di base,l'è sempre Lei..La "100" pure,varia completamente motore e trasmissione(e relativo carter lato dx,quà è ovale,là è più sul "triangolare",ricorda più le Triumph più "recenti",leggi Bonneville..:ma sovrastrutture,telaio e linea generale è uguale,dev'essere una militare di una serie successiva alla "3HW"del '39,a forcella trapezioidale.
La differenza maggiore è tutto quel telaietto dietro,dove ci attacchi le borse laterali,che volutamente non voglio mettere,mi piace più così,ha una linea più snella,più "bobber",ecco.Scusatemi,mi ero dimenticato di dirvelo prima..
RIPETO:voglio come sempre restare il più fedele possibile all'originale,ma dare anche spazio alla Libertà espressiva,come farei su una moto reale,laddove ovvio non debba essere un fedelissimo restauro conservativo da "Club Moto Storiche".
Ciao ciao,e buona giornata a tutti!
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Vecchio 22-05-12, 11:01 AM   #21
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predefinito Gasoline' Tank..

HO iniziato a scolpire la mia tanica della benzina.
E' ancora da finire,noterete sicuramente la finitura tutt'altro che lissia,ed una rientranza sul lato dx,che stuccherò(a dire il vero,ci avrei anche già provato,ma il giorno dopo si "crepa",sono già due volte che..mah?,sarà l'umidità,sarà lo stucco,ormai vecio,sarò io..ecco,mi sa' che "sarò io").BTW,direi che come inizio,ci sono.Quello rosso è ovviamente quello originale,li ho affiancati giusto per avere un'idea.
INTANTO,faccio anche una prova di ricalco con la cartaaluminio della sritta "Triumph",successivamente "resinata"da dietro(per riempire il ricalco,evitando rilassamenti di quest'ultimo,e darle solidità..anche se forse,un mm è troppo..l'è una prova..):mi piacerebbe farne due,e cercare di usarle come loghino da mettere sui due lati della tank.Anche se,la vedo dura.
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TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9011.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9012.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9026.jpg  

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Vecchio 22-05-12, 11:16 AM   #22
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Per l'interno ed il fondo della mia tank,prendo ispirazione dal metodo del kit originale.
Usando la mia solita carta cartoncinosa mediopesante(sonno una risma ormai fuori commercio,NON in A4,penso siano quelle usate per pare le pergamene:mio Pà le prendeva trent'anni fa' per fare i fogli delle sue collezioni tematiche di francobolli&annulli),dicevamo..Mi prendo con vari tentativi l'esatta forma e curvature dell'interno,all'altezza dei due angoli dove ho fatto lo scasso per appoggiare la tank al longherone centrale del telaio;mi ricopio il perimetro della tanica,la ritaglio,e ne ricavo due pezzi(anche qui,come i due pezzi precedenti,bisogna ricordarsi di lasciare delle "alette" laterali,tagliate a 45°,da ripiegare ad "L",serviranno per incollare i vari pezzi tra di loro,ed internamente la tanica.
Incollo il tutto,e penso che anche qua' userò della resina per "inzuppare" la mia struttura,e darle quindi ulteriore solidità(anche se,oltre a non vedersi,ovviamente,..ma penso sia meglio,tutto più "solido",no?)..sorry per la fotina bruciata dal flash,ma penso si veda,e si capisca.
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TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn8999.jpg  
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Vecchio 22-05-12, 12:10 PM   #23
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predefinito The Seat- La Sella,o meglio,Il Sellino _

..sono andato quindi a ricrearmi il sellino,col mio strano ma a me funzionale sistema della cartaluminio.Già lo spiegai con la Manx,praticamente è una specie di "stampo monovalva aperto",ma ricreato "impacchettando" il pezzo che si vuole rifare nel domopak,lasciando ovvio una via di fuga.Con un pò di pratica e cura ci si riesce,ricordo che NON è il metodo ideale per riprodurre esattamente ogni particolare,nè per fare pezzi in serie,semplicemente ti dà l'opportunità di avere in mano un pezzo con le dimensioni e la forma molto simili all'oggetto da rifare(più o meno fedelmente,a seconda di vari parametri..),ora stà a voi,sgrossare,rifinire,riempire,stuccare,scolpire. .a darci una Forma.
Per la sella,devo dire,il risultato mi ha stupito(lo feci già durante il Contest Cafè,qualcuno se lo ricorderà,spero),un pò la grana della carta,un pò forse anche già colorandolo(opaco sarebbe più reale)..si avvicina ad un seggiolino mangiato dal tempo.
Anche se,ad essere sincero,qualora la mia scelta cadesse sull'"abandoned bike",mi piacerebbe molto fare solo la struttura del sellino(telaio e molle),che tra l'altro il kit ESCI riproduce in maniera disarmantemente sublime.Con lo stesso metodo stò facendomi anche i seggiolino del passeggero,o meglio,il "poggia-chiappa posteriore" del pilota..
Chiaramente,quello nero è l'originale del kit,in morbido vinile nero.Molto bello,e come ho riscontrato,migliore e più fedele all'originale di altri kit di altre Marche..
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9096.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9095.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9097.jpg  

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Vecchio 22-05-12, 01:30 PM   #24
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..come anticipatovi,posto un'immagine di ciò che (spero) diventerà il box della batteria.
E di ciò che è in divenire il seggiolino posteriore del passeggero.
Per tenermi acceso l'interesse,di solito mi preparo tot numero di pezzi,che poi andrò a rifinire,alternandoli,e con essi cambiando ogni volta tecniche,materiali ed utensili.Magari mentre mi guardo un film,mentre aspetto il ruttino,navigando in rete,o nelle lunghe notti insonni.E' un modo di,capisco che forse focalizzandosi su UN pezzo,farlo&finirlo,forse sia una metodologia più profiqua (forse,dico),ma ho visto che con me funziona di più questo,purtroppo anche quando una cosa mi appassiona e mi interessa,mi "stanco" presto,e devo cambiare,magari per tornarci sopra..mezz'ora dopo.
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TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9104.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9105.jpg  
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Vecchio 22-05-12, 08:57 PM   #25
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predefinito Il manubrio _

Inizio anche a pensare al manubrio.
Ha uno sviluppo di 108 mm,è bello largo,come si usava al tempo,tipo le vecchie Indians e HD sottocanna,come lunghezza,ma più ampio sulle manopole,con più aria.
Profilato del #2,e con sei pieghe dò la forma.Parto dal centro,perchè il tutto sia speculare,mi riporto segnandomi le posizioni dei (diversi) pezzetti e leveraggi a disposizione del pilota(a parte le due leve,vi sono due levette più piccole,presumo l'aria uno e l'altra non sò,forse l'anticipo),e vari pulsantini,per luci,faro,etc.
Mi viene un'ideaer simulare le fascette,e perchè no anche le levette,arrotolo due giri di filo di ottone dove ho fatto i segni:quindi,saldatore,pasta & stagno,ed unisco i due avvolgimenti,ricreando i vari pezzi.Utilissimo come riferimento,anche in questo frangente,avere davanti il manubrio del kit.
L'inizio è fatto,ora non resta che metterlo in archivio,pensando a come finirlo e cosa usare per fare manopole e le due leve(frizione e freno anteriore),e passare ad altro.
In base a cosa ideerò per fissarlo alla forcella(mi piacerebbe fare due semicerchi in ottone,fare due sedi,ed usare due viti+daddini della Amati per bloccare il tutto)ricreerò la giuntura;ora vado a presentarvi un altro pezzo,anzi,direi il cuore pulsante della nostra Tiger..
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9044.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9045.jpg  
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Vecchio 22-05-12, 09:11 PM   #26
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predefinito The Engine,#1 _

Ed eccoci finalmente al mutùr.
Ha,a mio parere,una forma bellissima,tondo,bombato,con quei serraggi tondi sulla circonferenza..Inconfondibile,un marchio.Un pò come il basamento della Manx,altro che gli (scusatemi) abbastanza anonimi(a parte qualcuno,certo..) motori di oggi.
Inizio dal basamento,questa volta uso l'originale,mi fò uno stampino in gomma,e lo clono.Finalmente uno stampo,e si vede.. ,anche se non mi ritengo una cima a fare stampi..Anche quà,sono anti-convenzionale,purtroppo.
Il pezzo del kit è molto ben fatto,purtroppo,i bussolotti laterali che uniscono i due gusci non combaciano perfettamente.Nulla di che,si è visto di ben peggio,ma al posto di correggere subito l' "errore",decido di creare lo stampo,"lo correggerò dopo"..
Ed è quello che farò.Anzi,ho già iniziato,le foto le ho fatte questo week-end.
Anche se,per la cronaca,gran parte di questi barilotti saranno non in vista.Ma ci tengo a farli benbene,e ci mancherebbe.
Icone allegate
TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9022.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9023.jpg  
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Vecchio 22-05-12, 09:39 PM   #27
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predefinito Engine,part II _ Cilindro

Per farlo,uso la stessa tecnica che ho usato per la Manx.
Calibro alla mano,e foglio&matita,mi prendo tutte le misure delle varie "alette",una per una.Le riporto su un foglio di alluminio,e ritaglio.
Un foro al centro di ognuna,le incolonno una sull'altra,e con una vite+dado serro il tutto,e ne faccio un unico corpo.Quindi,inserisco questo particolare "kebabbino" di alu nel mandrino dello stoico "fango's lathe",e uniformo il tutto con la limetta,rifinendo a forma,tipo un "cono" mozzo.
Finita questa operazione,svito,e aletta per aletta cerco di smussare ed assottigliare i bordi di ognuna,sì da darci un'aria più reale.
Premetto,questa volta non sono un granchè contento,E' un lavoro lungo,e questa volta mi sà che l'ho fatto troppo di fretta:non mi piace com'è venuta la finitura,gli interspazi tra un pezzo e l'altro,non ne sono pienamente convinto..Purtroppo sono ormai quasi due mesi che il braccio sinistro mi fà veramente parecchio male,un dolore con alti e bassi,ma costante lungo le 24 ore,e quando lavoro,qualsiasi lavoro,chiaramente si fà sentire di più.
Ho quasi voglia di ripetere questa operazione,anzi,penso che farò così,mi conosco abbastanza.
Finita questa fase,con l'ausilio dell'acciao liquido unisco,sovrapponendoli,i vari pezzi.
I primi dieci partendo dal basso sono tondi,ed hanno un range dai 14 ai c.a 19 mm,quindi uno scarto di mezzo mm l'uno dall'altro;i cinque pezzi superiori hanno invece un'appendice,che dovrà essere arrotondata,e ne uscirà(stuccando gli interstizi) il collettore del carburatore.
Su un lato con la fresetta ricavo due intagli parallelli tra loro,in verticale,da sopra a sotto:saranno le sedi delle barrette alza-valvole.
Sarò sincero,ho già iniziato un'altra serie di quindici pezzi,ora deciderò se riprendere questi,o ripartire da quest'altri nuovi.Ma l'idea e lo svolgimento è quanto ho scritto sopra.
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TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-dscn9091.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-cyl.jpg  
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Vecchio 22-05-12, 09:52 PM   #28
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Lorenzo,che dirti,grazie della fiducia,son contento apprezzi questo modello di dueruote...
Avevo ragione a darti la mia piena "fiducia", guarda cosa stai tirando fuori, gran bel lavorONE...apprezzo molto le due ruote d'epoca, ma anche le quattro, in special modo tutte quelle antecedenti gli anni '50/'60...

due cosette però te le devo dire; il serba è fortemente asimmetrico, ma penso te ne sia accorto...la seconda, anche se pur affascinante l'idea dell' "abbandoned bike" starei più sul restauro-conversione a moto civile, come nelle prime foto da te postate...ma è solo un mio personalissimo parere nè...
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Vecchio 22-05-12, 10:02 PM   #29
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BENE,diciamo che si può iniziare a vedere qualcosa,a farsi un'idea di cosa PUO' venir fuori da questo piacevolissimo sbattimento..Ed avere un modellino originale parzialmente montato (ovviamente,versione civile,e rossa..)aiuta non poco.
Non sò se vedete anche voi,come avevo molto velatamente accennato all'inizio di questo wip, una particolare quanto piacevolissima linea "proto-bobber",in ciò che vedo io..ben lontana dalla "militare" che campeggia sulla scatola del kit...
Cavolo,adoro sempre di più queste rispettabilissime "Anziane Signore",ed apprezzo altrettantamente sempre di più la bellezza,e la versatilità,della tanto bistrattata da utenza e grandi Marche 1/9th scale..
colonna sonora "Forces Of Viktry",Linton Kwesy Johnson
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TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-.jpg   TRIUMPH Tiger 80 350cc.,c.a.1940 (full scratch-build)_c.a 1/9th scale-b.jpg  
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Vecchio 22-05-12, 10:18 PM   #30
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BENE,diciamo che si può iniziare a vedere qualcosa,a farsi un'idea di cosa PUO' venir fuori da questo piacevolissimo sbattimento..Ed avere un modellino originale parzialmente montato (ovviamente,versione civile,e rossa..)aiuta non poco.
Non sò se vedete anche voi,come avevo molto velatamente accennato all'inizio di questo wip, una particolare quanto piacevolissima linea "proto-bobber",in ciò che vedo io..ben lontana dalla "militare" che campeggia sulla scatola del kit...
Cavolo,adoro sempre di più queste rispettabilissime "Anziane Signore",ed apprezzo altrettantamente sempre di più la bellezza,e la versatilità,della tanto bistrattata da utenza e grandi Marche 1/9th scale..
colonna sonora "Forces Of Viktry",Linton Kwesy Johnson
OHH Yess!!

Ci sono tutte le premesse per poter tirar fuori una moto in stile bobber o meglio ancora "zero style" da me tanto amato.. (te lo consiglio ad occhi chiusi! )

Andiamo sempre meglio.. c'è da lavorare un pochino sul serbatoio e sul motore ma prevedo davvero un bel modello.
Più che altro non mi convincono i cilindri che non hanno uno spessore tra un'aletta e l'altra.. ne va di realismo.. prova ad alternare una rondella piccolina ed un'aletta così da lasciare un piccolo spazio vuoto tra due alette che, volendo puoi raccordare con un filo di stucco o colla..

Ah.. si.. comunque sto pensando già al prossimo progetto e, per colpa tua Angus penso proprio di rifarmi il telaio in ottone saldato.. non sarà una passeggiata ma sulle scale grosse il lavoro è facilitato..
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Ultima modifica di disca92; 22-05-12 a 10:20 PM
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