11-01-21, 10:27 PM
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#46
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
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Hai ragione Litto.
Ho messo il frenafiletti solo dove diceva il manuale...
Ora ci sto sbattendo la testa e quello che devo fare è smontare, pulire e frenafilettare un po' di vitine qua e là.
Comunque, a prescindere da tutto, il Capra Orange va davvero bene.
Forse è un po' troppo alto da terra.
Con i suoi pro e i suoi contro: passa sopra gli ostacoli semplici ma sul difficile rischia di ribaltarsi.
Devo provare a cambiare le molle con le altre di scatola, per arrivare magari a sostituirle, e magari provare un altro tipo di olio.
Sono tutte prove che dovrò fare.
Insomma, risolta la questione dell'albero di trasmissione potrò partire con le personalizzazioni.
Domenica ho girato con un amico che ha in TH: basso, scattante e cattivo.
Devo poi settare la velocità al minimo del throttle.
Nel senso che va troppo forte.
Devo capire se basta settare l'ESC con la scheda di programmazione oppure se conviene modificare le curve nella programmazione del tx.
Sono tutte prove da fare, creandomi una copia del modello e giochicchiando su quella.
Se qualcuno, come per esempio Litto, ha consigli da darmi è sempre il benvenuto.
Buona serata a tutti.
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11-01-21, 10:30 PM
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#47
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
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La regola è che se la vite va nel metallo è meglio metterci il frenafiletti
Per il resto devi capire come vuoi il modello
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12-01-21, 10:12 AM
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#48
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
La regola è che se la vite va nel metallo è meglio metterci il frenafiletti
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Il prossimo acquisto sarà il frenafiletti.
Ne hai uno in particolare da consigliarmi o va bene quello che compro al brico?
Ne metto un velo e sono a posto.
Quote:
Per il resto devi capire come vuoi il modello
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Lo voglio che non perda pezzi per strada...
Resistente e agile, potente e strutturato.
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12-01-21, 10:21 AM
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#49
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
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Per il frenafiletti basta quello medio
il locktite preso al brico è perfetto
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13-01-21, 07:40 PM
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#50
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
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Ciao Litto.
La prossima volta che vado al brico so cosa comprare.
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21-01-21, 02:17 PM
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#51
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
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Ciao a tutti.
Ho comprato il frenafiletti consigliatomi.
A questo punto devo solo smontare il Capra, pulire le plastiche, sostituire gli alberi della trasmissione, mettere un po' di frenafiletti qua e là, rimontarlo e sono a posto.
Se solo si potesse far girare liberamente, sarebbe tutto bellissimo.
Sono poi anche alle prese con il Raw Builders Kit del SCX10 II, ho iniziato l'assemblaggio ieri sera.
Insomma, c'è tanta carne al fuoco.
E di idee ce ne sono ancora tante, troppe.
Piano piano si farà tutto.
Buona giornata a tutti.
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03-02-21, 02:35 PM
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#52
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
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Ciao a tutti.
Aggiorno il post con le ultime novità.
Ho sostituito gli alberi della trasmissione del Capra mettendo quello di metallo (lungo) al posteriore e quello di plastica originale (sempre lungo) all'anteriore dopo aver tolto con il dremel una parte del millerighe per adattarlo.
Quel problema, quindi è stato risolto.
Ma ne è venuto fuori un altro...
Penso che la frizione slitti e la macchina non ha trazione.
Prima di tutto ho stretto il dado, ma nulla, il Capra continua a fare TRRRRRRRRRRRRRRR.
Ieri sera ho smontato tutto per dare un occhio agli ingranaggi e agli ottagoni.
Ho pulito tutto e, con il manuale al mio fianco, ho ingrassato gli ingranaggi con grasso nero e Catenoil, come fatto in sede di assemblaggio.
Rimontata l'ho provata ed ecco il risultato:
https://youtu.be/_pFGRNQ3F3o
https://youtu.be/e3U4AF-4kl4
Un disastro.
Il manuale del Capra dice di mettere il grasso e io l'ho messo (vedi allegato).
Se poi il grasso va a compromettere l'ottagono della frizione, facendola slittare, perché lo fanno mettere?
Stasera dovrò smontare nuovamente tutto, pulire dal grasso e rimontare.
Spero di risolvere...
Domanda: come faccio a pulire via il grasso?
Con la carta da cucina e olio di gomito?
A presto.
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03-02-21, 03:03 PM
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#53
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Al netto di un corretto montaggio e un'adeguata regolazione della frizione...
Se il problema sta nel disco frizione unto/sporco... prova a pulire bene con alcool o trielina, fallo asciugare bene, e fai una leggera passata di carta abrasiva fine sul disco d'attrito (non i piatti esterni).
Sul manuale ti dicono di mettere il grasso nero (comunque poco). Tu hai messo anche il Catenoil, che non c'entra niente col modellismo... magari come la maggior parte degli spray ha una forte azione penetrante ed è riuscito a insinuarsi fin dentro la frizione.
__________________
Massimo Turrà
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03-02-21, 03:36 PM
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#54
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
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Molto probabile che sia il catenoil che misto al grasso forma una miscela che penetra ovunque e, a differenza dei penetranti, non asciuga quasi per niente
Visto tutto penserei a sostituire i dischi di attrito e una controllata ai piattelli
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03-02-21, 04:05 PM
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#55
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
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Ragazzi, che dire, grazie.
Provvederò ad agire come da voi suggerito e spero di risolvere il problema.
Blackcat, carta vetrata 100 va bene?
Passo sul piatto dell'ingranaggio dove si trova la sagoma dell'ottagono.
Pulire i pezzi in metallo e gli ottagoni con la carta scottex e l'alcool, quindi, va bene?
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03-02-21, 05:07 PM
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#56
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
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Quote:
Originariamente inviata da arringhio
Ragazzi, che dire, grazie.
Provvederò ad agire come da voi suggerito e spero di risolvere il problema.
Blackcat, carta vetrata 100 va bene?
Passo sul piatto dell'ingranaggio dove si trova la sagoma dell'ottagono.
Pulire i pezzi in metallo e gli ottagoni con la carta scottex e l'alcool, quindi, va bene?
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Puoi pulire tranquillamente tutte le parti in metallo anche con il pulitore per freni ( Anzio io la faccio a prescindere perché di solito possono essere sporchi con residui di lavorazione come gli olii per il raffreddamento degli utensili)
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03-02-21, 06:03 PM
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#57
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Per le parti in metallo/plastica procedi come suggerisce Litto oppure usa uno sgrassante qualsiasi che ti trovi in casa. Poi asciughi bene.
Per il disco frizione in materiale di attrito, proverei con la carta abrasiva più fine che ti ritrovi. La 100 è troppo grossa, io andrei almeno di 400...
Se poi lo trovi proprio impregnato di roba, l'unica è sostituirlo
__________________
Massimo Turrà
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04-02-21, 10:34 AM
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#58
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
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Bene, grazie.
Pulitore dei freni e olio di gomito, poco perché le parti sono piccole...
Ho ordinato carta abrasiva da 120 a 3000... potrò carteggiare da una pietra a una cornice del Louvre!!!
Potrei anche rifarmi l'ottagono con la carta vetrata... voi ci avete mai provato?
Domandona: ieri sera ho montato la trasmissione del Raw Builders Kit e ho notato (non me lo ricordavo...) che gli ottagoni hanno un lato appiccicoso da mettere nella loro sede.
Quelli del Capra non sono, invece, più appiccicosi.
Devo metterci della colla? Quale? Oppure basta serrarli bene in modo che non escano dalla loro sede?
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04-02-21, 12:26 PM
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#59
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,760
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Quote:
Originariamente inviata da arringhio
Bene, grazie.
Pulitore dei freni e olio di gomito, poco perché le parti sono piccole...
Ho ordinato carta abrasiva da 120 a 3000... potrò carteggiare da una pietra a una cornice del Louvre!!!
Potrei anche rifarmi l'ottagono con la carta vetrata... voi ci avete mai provato?
Domandona: ieri sera ho montato la trasmissione del Raw Builders Kit e ho notato (non me lo ricordavo...) che gli ottagoni hanno un lato appiccicoso da mettere nella loro sede.
Quelli del Capra non sono, invece, più appiccicosi.
Devo metterci della colla? Quale? Oppure basta serrarli bene in modo che non escano dalla loro sede?
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Axial avrà messo dell’’adesivo per non farli cadere durante la manutenzione ma non serve a nient’altro perché quando poi monti la frizione è la pressione dei dischi che tiene tutto in posizione
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05-02-21, 11:16 AM
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#60
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Utente
Registrato dal: Sep 2020
residenza: Milano
Messaggi: 282
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Axial avrà messo dell’’adesivo per non farli cadere durante la manutenzione ma non serve a nient’altro perché quando poi monti la frizione è la pressione dei dischi che tiene tutto in posizione
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Infatti, riguardando il manuale, ho visto che quelli del Capra non hanno la pellicola da togliere.
Vanno a pressione e basta.
Comunque ieri sera ho smontato tutto, l'ho sgrassato e pulito e l'ho rimontato.
Funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Ecco il video della prova (tenete conto che il pavimento è in resina):
https://youtu.be/12_Mpc3xo_Y
Quindi tutto a posto... meno male.
Ora ho un'altra questione...
Il Capra ha il DIG.
Avevo comprato il microservo Spektrum 107 consigliato da Axial.
Ma mi si deve essere bruciato perché non devo averlo settato bene.
Ne ho un altro, il DS450M, con cui, però, non è compatibile l'attacco della squadretta/salvaservo dello Spektrum.
A questo punto pensavo di utilizzare il DIG senza salvaservo regolando gli EPA sulla radio.
Immagino che aumenti il rischio si errare nella sua escursione, ma almeno uso il DIG...
O dovrei trovare un salvaservo con attacco compatibile.
Qualcuno di voi ha consigli?
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