Vecchio 03-03-20, 06:44 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito Tamiya Dynahead FPV

Sto costruendo questo 6x6 Tamiya per farci riprese video e guidarlo in fpv.

comprato da Lindinger è arrivato in 2 giorni.

il modello è abbastanza piccolo, qui lo confronto col jjrc/wpl 1/16



e qui comparato con una carrozzeria 1/10 di misure tradizionali



Spero sia robusto, vorrei farci molti chilometri.

ho provato a montare delle gomme moab 2.2 e ci vanno precise





queste invece sono le sue ruote di scatola che per il momento mi vanno benissimo per il progetto che ho in mente..


Ultima modifica di wrighizilla; 13-09-20 a 05:16 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-20, 11:33 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

per fare fpv e avere un immagine decente non posso vedere attraverso il lexan quindi ho costruito una celletta con 4 vetri da microscopio, sono più robusti di quanto si possa credere.

ovviamente questo è un lavoretto che si fa bene con la carrozzeria ancora trasparente.

la cella è in legno composito avio e listelli di tiglio incollata con epossidica uhu+300

sulla basetta troveranno posto una trasmittente 5.8 ghz, un circuito step-up 5A 12v per alimentare luci e VTX, un alimentatore a 5v per la microcamera fissata fissata su un servocomando.

la cella è fissata alla carrozza con 4 vitine laterali in modo da poterla estrarre per fare manutenzione o riparare un vetro se dovesse rompersi.
Icone allegate
Tamiya Dynahead FPV-p1011450.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011454.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011455.jpg  

Tamiya Dynahead FPV-p1011456.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011464.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011465.jpg  


Ultima modifica di wrighizilla; 13-09-20 a 05:17 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-20, 11:41 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

una volta dipinta la carrozzeria e tagliati i finestrini la cella aderirà ai bordi e non si noterà che il lexan è stato tagliato.

sul tetto ho predisposto l'attacco per la action cam e 2 faretti ricavati da lampadine led "siluro" per autovetture, dovrebbero fare abbastanza luce.
Icone allegate
Tamiya Dynahead FPV-p1011474.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011475.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011476.jpg  


Ultima modifica di wrighizilla; 13-09-20 a 05:18 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-20, 03:34 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

montati i led principali.
Icone allegate
Tamiya Dynahead FPV-p1011478.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011479.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011485.jpg  

Tamiya Dynahead FPV-p1011480.jpg  
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-20, 06:30 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Strepitoso
Come tutti i tuoi lavori d'altronde
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-20, 07:19 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie!!

ho modificato il paraurti e ho cambiato motore con un brushless sensored 17.5t








infine ho montato una comoda usb per alimentare la action cam o fare da power bank







usb con tappino







per concludere ho sostituito gli ultimi 24 cuscinetti 630, adesso ha 74 cuscinetti e nemmeno più una bronzina.



wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-20, 03:03 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

ho montato un video recorder eachine pro dvr e un microfono
Icone allegate
Tamiya Dynahead FPV-p1011627.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011629.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011630.jpg  

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-20, 07:15 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

un video girato questa mattina.
la cam principale è sul tetto mentre quella fpv fissata su un servo in cabina.




il dyna va benissimo.. non mi fa rimpiangere di avere un crawler..
si comporta come un tank e sterza in un fazzoletto anche senza 4ws
in sostanza dove vanno i miei camion da 1 metro passa anche questo e perfino con le gomme quasi da strada che ha adesso.
ho avuto modo di apprezzare i bassi consumi, con il motore brushless sensored 17.5t
ho fatto 3km portando una lipo da 5000mah al voltaggio di storage di 3.8v per cella.
con le 4 lipo che ho credo che potrebbe fare in pianura tra 20 e 25km
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 06:36 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Ho alcuni aggiornamenti e modifiche al Dynahead.
ho montato la centralina 4 ruote sterzanti con arduino nano

seconda scheda nano che si va ad aggiungere a quella che già gestiva il servo della camera fpv.
nonostante entrambe le centraline condividono il segnale di sterzo non interferiscono tra loro.





adesso è veramente agile almeno a bassa velocità, gira 180° in circa 80cm.
ho impostato la centralina per eliminare totalmente le 4 ruote sterzanti a tutto gas, giusto per evitare di cappottare.
tra l'altro il dyna gira già abbastanza anche 2ws.



il servo l'ho dovuto spostare dalla posizione delle istruzioni perchè è completamente sbagliata, ho dovuto anche fare una piastra per evitare che basculi.. di scatola è spostato di 4 mm nel vuoto e ovviamente quando lavora si piega di traverso.



il servo posteriore su questo camion è messo in modo assurdo, necessita di modifiche radicali sia per avere un fissaggio solido e sia per trovare la giusta leva efficace per farlo funzionare, di scatola lavora bene solo girando a destra, il rinvio resta diagonale in altezza e la posizione crea un punto morto girando a sinistra.

in pratica ho montato il servo circa un centimetro più in basso e arretrato rispetto ai fori dei supporti e adesso funziona tutto benissimo.





poi ho montato una luce per illuminare i miei passi in notturna.. davvero comoda in certe situazioni.





infine ho costruito un gps per tenere il conto delle distanze percorse, velocità e dislivelli..

https://create.arduino.cc/projecthub...52375&offset=0

l'ho montato dentro una scatola indipendente in modo da poterlo portare in girata anche su altri modelli.. è tenuto da un paio di cinghie e viene alimentato dalla usb sul tetto.





in questo modo ho ricostruito le girate fatte e i 32-35km che al momento ha già percorso.
col motore brushless sensored 17.5T pignone di 18T la velocità massima è di 9kmh e con una lipo da 5500mAh percorro circa 12km in piana a patto di moderarmi con i gadget che sono accesi.

Ultima modifica di wrighizilla; 19-06-20 a 06:44 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 06:44 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Bellissimo poter sapere quanta strada si può fare con una batteria... noi che siamo abituati a misurare la durata in tempo
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-20, 10:29 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Bellissimo poter sapere quanta strada si può fare con una batteria... noi che siamo abituati a misurare la durata in tempo
Be' volendo si può moltiplicare la lunghezza della pista per i giri percorsi, no?

Comunque wrighi è sempre un piacere leggere le tue discussioni. Riesci a inventarti robe pazzesche ogni volta.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-20, 05:07 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

io da anni uso i miei camion come cani da passeggiata e a volte penso che avrei voluto sapere quanta strada hanno fatto in vita loro.. i camion grossi hanno pezzi di 15 anni, non vi dico la vita che hanno fatto.
tanto per dire questo dynahead preso poco prima del lockdown ha percorso già 64 km.
ultimamente abbiamo preso a fare passeggiate serali da 10km e anche per manutenzione ho piacere stavolta di tenere una sorta di appunto o diario sui chilometri che farà questo piccolo camion.

in questi giorni ho rinnovato la centralina nano e ho aggiunto altri gadget.
adesso con una sola board nano e i 3ch della mia radio posso controllare la rotazione della cam fpv in cabina, gestisco lo sterzo posteriore in modo proporzionale al gas (a tutto gas torna ad essere 2ws) ho aggiunto le frecce, la luce del freno/retro e volendo ho una coppia di pin liberi per una ulteriore coppia di abbaglianti quando vado a tutta velocità.



Ultima modifica di wrighizilla; 01-07-20 a 05:12 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-20, 06:51 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Eh ma te non stai in città vero wrigs?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-20, 12:20 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Eh ma te non stai in città vero wrigs?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
abito nella periferia di Legnaia a 5km dal centro di Firenze.
precisamente quello che ho camminato ieri sera.. da casa fino a piazza del Duomo e ritorno 10,18 km.
devo camminare altrimenti schiatto e il camioncino ultimamente si sta facendo questa vita.
passeggiate serali urbane o sulle colline che fortunatamente ho dietro casa.

ad ogni modo dopo ieri sera e 74km percorsi ho cambiato il pignone stock di alluminio e burro del kit
francamente credevo fosse messo molto peggio, non è affatto da buttare.
credo di aver azzeccato l'acquisto considerato il tipo di impiego che ne sto facendo, la meccanica sembra essere molto affidabile per farci tanti chilometri.
avevo già controllato 2 portali rossi quando ho convertito le ruote posteriori sterzanti e sono altrettanto in ordine.
anche i consumi mi stupiscono in positivo, col motore che monta (17.5T sensored) viaggia a 10- 11 kmh di velocità massima e non avrò mai bisogno di più di due batterie 5500mA per portarlo a giro.. anche perchè ci farei circa 30km e a quel punto il problema sarebbero le gambe.

allego le foto della nuova centralina, del freno e delle frecce.
se ho tempo completo la fanaleria sfruttando l'ultima coppia di led pin della controller per aggiungere con una coppia di abbaglianti che si acceneranno solo oltre una certa velocità.
Icone allegate
Tamiya Dynahead FPV-p1011879.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011881.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011882.jpg  

Tamiya Dynahead FPV-p1011887.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011890.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011892.jpg  

Tamiya Dynahead FPV-p1011865.jpg   Tamiya Dynahead FPV-p1011870.jpg  

Ultima modifica di wrighizilla; 02-07-20 a 12:35 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-20, 11:28 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Cioè... tu arrivi in centro a Firenze pilotando il tuo bel crawler?!?
No, una sera voglio vederti

Vero Nick che puoi fare un conto approssimativo della distanza percorsa avendo a disposizione nr giri e lunghezza tracciato... a patto che il modello giri in pista
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[MOTO] Tamiya Honda RC213V 2014 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya Cicix Statico Work in Progress 137 27-03-20 11:00 AM
Tamiya Lacquer su acrilico Tamiya michael1975 Statico - Kits, Info e Varie 4 23-10-19 08:15 AM
Laquer paint Tamiya sopra acrilico Gunze/Tamiya zaphod Statico - Kits, Info e Varie 6 19-09-19 02:07 AM
[MOTO] Tamiya Yamaha M1 2009 1/12 - Detail-up forcelle Tamiya Cicix Statico Work in Progress 76 21-11-16 11:11 AM
[AUTO] Ferrari FXX N° 30 (tamiya 1/24 + FE Tamiya+ decal Dexter) bullroad Statico Work in Progress 73 16-09-11 11:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play