venerdì ho pensionato il primo Dynahead dopo 1 anno e 322km percorsi.
ho smontato l'elettronica con attaccati i paraurti e alcuni pezzi da trasferire sul nuovo telaio.
in un oretta ho sistemato il nuovo camion con cuscinetti nuovi e bene ingrassato..
ho eliminato fin da subito le viti autofilettanti da 4mm e le ho sostituite con viti di acciaio inox e boccole di rame per la parte liscia da 4mm.
il vecchio telaio non l'ho ancora smontato.
sommariamente non ha nulla di rotto e gira ancora fluido, penso che tutti gli ingranaggi nel telaio siano in ottime condizioni.
il pignone d'acciaio l'ho trovato in condizioni pari a nuovo, lo cambiai attorno a 150km.
i bicchierini hanno dei segni ma sono perfettamente usabili insieme agli ossi che hanno il traverso solo leggermente ovalizzato.
il vero consumo l'ho trovato nei portali rossi, i piccoli ingranaggi di ottone sono taglienti e piuttosto consumati.. non farebbero mai altri 100km ma certamente ne potrebbero fare 40-50 quando mi troverò a dover ordinare i ricambi per fare un terzo dynahead con i pezzi usati di entrambi.
ho preferito cambiarli adesso piuttosto che portarli a fine.
si capiva bene dal rumore che ci sarebbe mancato poco a saltare i denti.
gli ingranaggi argento con i quali si accoppiano sono invece ancora in ottimo stato.
non ho fatto foto dei pezzi consumati, appena lo smonterò vedrò di fare qualche scatto per documentare 320km cosa possono aver significato.
le gomme usate invece le ho rimontate sul nuovo Dynahead.
sono consumate sulle spalle ma per le girate urbane possono ancora fare tanta strada prima di aver bisogno del nuovo set di gomme.
per il fuoristrada ne ho altre.
rileggendo il diario di manutenzione e distanze percorse viene fuori che ho fatto manutenzione ai portali aggiungendo grasso al molibdeno 4 volte
ho aperto il telaio per ingrassare gli ingranaggi 1 volta.
ho ridato il grasso anti wear agli ossi e bicchierini 6 volte.
ho cambiato tutte le viti da 4mm dopo appena 120km (si svitano e una l'ho dovuta ricercare per strada)
ho sostituito il pignone originale in alluminio a 150km.
ho costruito il tirante di sterzo salva servo a 220km e non ho mai rotto nulla.