Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Crawler & Scaler elettrici (https://www.modellismo.net/forum/crawler-scaler-elettrici/)
-   -   Tamiya Toyota Tundra High Lift (https://www.modellismo.net/forum/crawler-scaler-elettrici/130630-tamiya-toyota-tundra-high-lift.html)

mastino 02-03-20 12:31 AM

Tamiya Toyota Tundra High Lift
 
Olè, venduto anche il Jimny senza nemmeno averlo usato ho deciso di affezionarmi a qualcosa che possa durarmi almeno fino al prossimo anno. La scelta perchè qualcosa resti su una delle mie mensole è obbligata. Tamiya.
E invece di lanciarmi nella costruzione del nuovo CC-02, mi butto su di un vecchio telaio serie High Lift.

https://i.ibb.co/BcnGfdJ/ToTu039.jpg

inutile raccontarvi che i cuscinetti vanno recuperati a parte, io mi appoggio al solito rivenditore di HK che ha a disposizione il kit completo da 41 pezzi. Nella scatola troverò UN solo cuscinetto e una miriade di bronzine in perfetto "Tamiya style".

Tra le tante particolarità dei telai di questa serie abbiamo il cambio di velocità a tre marce, inseribile da radiocomando.
Ma chi ha un radiocomando pluri adatto all'uso...? Avrò bisogno di un sistema in grado di pilotare un servo per fargli fare tre step per poter inserire le diverse marce.
Tamiya suggerisce l 'uso di un sistema stick a quattro canali, e io di stick non ne ho almeno da trentacinque anni.
Fortunatamente ho il radiocomando giusto...per lanciarmi nella modifica di tHeo. Ho incrociato tHeo e i suoi lavori su un altro forum, anni fa, quando mi sono lanciato nella costruzione di Iperscorcher, ispirato ad uno dei suoi mezzi modificati. Ho scoperto poi che tHeo si diletta nella realizzazione di circuitini elettronici con cui comanda luci e verricelli su mezzi scaler e "a tempo perso" :brig: propone piccole modifiche alle radio per adattarle e
renderle più "pratiche" all'uso scaler.
Il radiocomando che sto usando su gran parte dei miei giocattoloni è questo

https://i.ibb.co/fdtjrM0/ToTu002.jpg

https://i.ibb.co/b6DdgYr/ToTu001.jpg



mi accompagna dal 2015, prezzo bassissimo soprattutto per quel che riguarda le riceventi, un tot di modelli in memoria, 4 canali, gyro integrato nella ricevente. Disattivando il gyro sulla ricevente la radio funziona come una "normale" 4 canali. I due canali supplementari sono controllabili, una volta configurati , da un potenziometro e da un pulsante. A sua volta il pulsante può essere usato come comando momentaneo o come ON/OFF.
Per comandare il servo su tre step il pulsante non mi è di nessuna utilità ( forse ci accenderò le luci...) e il potenziometro risulta un pelo scomodo. Dovrei posizionarlo precisamente a quel valore per effettuare la cambiata...poco pratico.
Guarda a caso, ma lo sapevo da tempo, questa radio è stata oggetto delle attenzioni di tHeo che con altri scopi aveva pensato e pubblicato un modo rapido, a basso costo, per poter rendere meglio sfruttabile quanto disponibile sull'apparato.
La modifica consiste nel sostituire il potenziometro con due resistenze inseribili tramite selettore ON/OFF/ON. Ed ecco che invece di ricerca la giusta posizione con un potenziometro basterà agire su un piccolo interruttore.
Quindi, step 1, si apre la radio

https://i.ibb.co/dpPsbJF/ToTu003.jpg

https://i.ibb.co/JqmPMHd/ToTu004.jpg

si rimuovono i connettori e si libera la scheda

https://i.ibb.co/sjvx3K7/ToTu005.jpg

ecco il potenziometro che dovrò eliminare

https://i.ibb.co/BVRNvyg/ToTu006.jpg

e qua il lato saldature scoperto dopo avere diviso scheda e monitor. Attenzione al flat che unisce le due parti che sembra molto delicato

https://i.ibb.co/5nmHqP3/ToTu007.jpg

si dissalda il componente e al suo posto si saldano tre pin di quelli universali da hobbistica

https://i.ibb.co/KDQfTY6/ToTu008.jpg

https://i.ibb.co/cJFXrJt/ToTu009.jpg

https://i.ibb.co/0JZh75f/ToTu010.jpg

al lato saldature, ai capi dei tre pin si saldano due resistenza. Basta che siano uguali, io per non sbagliare ho fatto come nel tutorial dove vengono utilizzate delle 4,7kohm.

https://i.ibb.co/j3ChyJj/ToTu011.jpg

sul lato componenti rimangono i tre pin in bella vista. Vi dico subito che è il caso di inclinarli leggermente verso il centro scheda o ancor meglio prenderli piegati a 90°.
Il passo è universale e guarda a caso giusto per infilarci il connettore di un servo. E il collegamento tra l'interruttore a tre posizioni e la scheda lo si realizza proprio con un cavo recuperato da un servo guasto. Bene, ho dimenticato di fare la foto...:skept: La rubo direttamente a tHeo...

http://i.imgur.com/s3KKZWP.jpg

perchè tutto funzioni è importante che si saldi il rosso al centro.

Una volta inserito la spinetta sui pin si procede al collaudo e a richiudere la radio

Ecco il risultato

https://i.ibb.co/9cQ8SCH/ToTu013.jpg

https://i.ibb.co/r7VgNwr/ToTu014.jpg

https://i.ibb.co/FqXBXFS/ToTu015.jpg

Per chi fosse interessato alla modifica originale di tHeo, che in realtà prevede l'utilizzo di un MOM/OFF/MOM perchè pensata per il comando di un verricello, la trovate qua:

https://www.scalersandcrawlers.it/xe...ino-4ch.61557/

Io per oggi vi saluto. Del Toyota ne riparleremo più avanti...:Ok:

https://i.ibb.co/f96kyr3/ToTu038.jpg

blackcat 02-03-20 03:05 PM

Bell'aggeggio mastino:tunz6rh:
Forse l'unico modello Tamiya che mi farei, da valutare se con carrozza Toyota o Ford (Tundra, F350, High Lift, Hilux... iltelaio è sempre lo stesso o ci sono differenze?).
Interessante e istruttiva anche la guida alla modifica della radio :Ok:

mastino 02-03-20 05:27 PM

Da quel che mi han detto tundra ha un passo più lungo degli altri due e di scatola permette di montare il gruppo trasmissione un po' più in alto. La luce a terra è comunque limitata rispetto ad un comune scaler e tempo fa esistevano correttivi per migliorare la cosa. Penso di operare in proprio... bastano delle squadrette.

jinkazama82it 03-03-20 10:01 AM

interessante come modifica, ma non sarebbe stato più utile mantenere il potenziometro e quindi solo affiancare l'interruttore a tre posizioni? (così restava anche la funzione originale) oppure non è fattibile avere entrambi nello stesso momento?

Inviato con il mio nerdfone

mastino 03-03-20 10:51 AM

Buona la seconda, a meno di ulteriore modifica. Spiegato al link di tHeo su scalersandcrawlers.
Per avere una cosa a prova di stupido tal quale sono ho fatto quel che dava la percentuale minima di errore senza inserire ulteriori variabili.

dymanet 03-03-20 01:20 PM

ma si tratta di tre velocità o sono veri e propri riduttori?
non ho capito come funzione il cambio......

mastino 03-03-20 01:59 PM

la scatola della trasmissione è questa

https://i.ibb.co/yR7GLNH/ToTu028.jpg

tutto chiuso, motore installato, in basso a sinistra si vede l'uniball per il collegamento del servo. Lo scorrimento dell'asta permette l'ingaggio dei tre diversi rapporti.

https://i.ibb.co/ZzyCPx4/ToTu034.jpg

Più tardi integro con lo step by step

dymanet 03-03-20 03:02 PM

Ma il passaggio da un rapporto all'altro va fatto a modello fermo?

jinkazama82it 03-03-20 03:20 PM

interessante come sistema di cambiata voglio proprio vedere tutti i passaggi.
mi preparo i poppicorni[emoji897]

Inviato con il mio nerdfone

mastino 03-03-20 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da dymanet (Messaggio 1464556)
Ma il passaggio da un rapporto all'altro va fatto a modello fermo?

Bella domanda, non mi sono posto il problema ma viste le finestre di interferenza potrebbe anche essere che di faccia in movimento. Diciamo che alla prima amputazione mi regolo ...

Ma da mobile dove sono le faccine?

nickthunder 03-03-20 07:58 PM

Qui
[emoji57]

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mastino 03-03-20 08:10 PM

1 allegato(i)
Allora, veloce ricerca si direbbe fattibile a proprio rischio e pericolo. Tamiya consiglia l uso di un radiocomando Stick 4 canali a cui applicare una mascherina tipo quella che allego... di fatto il passaggio da un avanti prima ad un avanti seconda o terza prevede il passaggio del gas per il punto 0. Mi informerò se necessariamente ciò deve avvenire a ruote ferme o è ammesso un mini abbrivio.

blackcat 03-03-20 08:31 PM

In teoria quel cambio dovrebbe funzionare bene anche in movimento... che non vuol dire cambiare a gas spalancato (anche con l'auto vera di solito si molla il gas quando cambi marcia, mica siamo in F1?!?).
Poi, quanto durino gli ingranaggi abusando del cambio... ce lo saprà dire mastino fra qualche mese :asd:
Comunque stiamo parlando di un mezzo pseudo-scaler, mica di un dragster. La prima è praticamente una ridotta e la si usa giusto per arrampicare, la seconda è la marcia di default e la terza pare sia fin troppo veloce per il tipo di modello.
Non ricordo se su questo preciso modello o su qualche suo parente, la trasmissione era studiata in modo che in 1a andasse a 4wd mentre con le altre due marce fosse 2wd.


Ricordo anche di tante modifiche possibili su questo bel mezzo (lo aveva l'utente ktm ai tempi del forum di RCM), tipo alzare da terra il gruppo cambio (tramite optional Bamatech o Junfac se non erro), modificare le balestre per renderlo meno "saltellante" etc..

mastino 03-03-20 09:21 PM

Quasi tutto esatto, il 2wd/4wd è peculiarità del bruiser e forse del montainer e mi pare 4wd sulle due marce basse. Questi tre ragazzacci invece hanno sempre le 4wd inserite.

nickthunder 03-03-20 09:29 PM

non mi intendo di crawler ma quelli che ho provato avevan tutti la marcia da innestare a ruote ferme. Pena sgranamenti micidiali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54 PM.