Vecchio 04-03-20, 02:36 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di jinkazama82it
 
Registrato dal: Aug 2016
residenza: Palombara Sabina
Messaggi: 1,709
jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Bella domanda, non mi sono posto il problema ma viste le finestre di interferenza potrebbe anche essere che di faccia in movimento. Diciamo che alla prima amputazione mi regolo ...

Ma da mobile dove sono le faccine?
allora partendo dal presupposto che non so quale tastiera ti stia usando diciamo che per il mobile ci sono due modi per avere le faccine.
il primo è appunto tramite la tastiera, ad esempio sulla mia tastiera quando scrivo da app forum al tasto per andare a capo in piccolo si aggiunge l'icona di una faccina ad aggiudicare che se tengo il dito su quel tasto si aprirà il menù delle faccine.

il secondo invece è proprio da app, in questo caso si apre la risposta avanzata e proprio vicino ai tasti per gli allegati vari apparirà lo smile con il quale si potranno selezionate alcune faccine (vedi foto qui sotto)
Tamiya Toyota Tundra High Lift-screenshot_20200304_132838_com.tapatalk.modellismonetforum.jpeg

da notare che la seconda opzione è quella che offre la minor varietà di faccine in quanto tenere ad usare quelle che si solito sono anche di default nei vari forum per avere così un riscontro su entrambe le piattaforme, però perché limitarsi a quelle di default? è bello avverte le esclusive

Inviato con il mio nerdfone
__________________
[Motto] Non fermarti a pensare, entra in azione!
Pagina FaceBook
Canale YouTube
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 03:47 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

tornando al furgoncino, intanto una panoramica del contenuto della scatola



cuscinetti come sempre da fornitore esterno, con il kit ne è previsto uno solo, ne vanno aggiunti altri 41.



questo è il contenuto dello scatolino...





presa confidenza con le parti, il tomo1 al capitolo1 da come start l'assemblaggio del gruppo tramissione, cascata di ingranaggi che partendo dal motore comprende una frizione regolabile ed il cambio tre velocità e si conclude con i perni per trasferire il moto ai due ponti.







questa l'unica coppia di bronzine da NON sostituirsi con cuscinetti, vanno incollate con una goccia di cianoacrilico



e si comincia a dare uno scheletro alla struttura



questa è l'asta di selezione del cambio con le forcelle che impegnano gli ingranaggi



il tutto poi messo insieme e debitamente ingrassato





due gusci di plastica racchiudono il tutto



e si prosegue con gli ingranaggi esterno a loro volta rinchiuso da coperchio, qui si vedono i due codoli di uscita dal gruppo su cui si fisseranno i cardani verso i ponti



dalla parte opposta l'ingranaggio primario su frizione



e prima di chiudere si monta il motore



un vecchio vintage che secondo me spinge troppo, vedrò poi se sostituirlo con qualcosa di più adatto.





coperchio lato frizione



e quello opposto



lato frizione si può indovinare ( é attaccato al tondino metallico) l'uniball dove lavorerà il servo dedicato alla cambiata. Lo stesso penso si possa montare sul lato opposto, se dovesse servire.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 11-03-20 a 10:41 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-20, 10:29 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

meno male che il tamiyavirus ci fa compagnia. Altrimenti sai che noia
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-20, 05:54 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ora, si passa ai differenziali. Era da un pò che non vedevo un differenziale completo su un mezzo scaler; ultimamente solo blocchetti inseriti nelle casse. Questi invece sono dei classici differenziali a satelliti e planetari da caricarsi a grasso, vista l assoluta mancanza di tenuta.







dovete fidarsi, li ho ingrassati



il tutto viene inserito all'interno dei gusci dei ponti della trasmissione





ovviamente con tutti i cuscinetti del caso



questi gli alberi che portano il moto alle ruote



ed ecco i due ponti assemblati, riempiti di grasso marino



disponibile anche un simpatico oblò attraverso cui accedere per bloccare il differenziale



Cosa strampalata per noi dinamici abituati a montare un modello e solo alla fine verniciare la carrozzeria, qui si mette mano alle vernici già da ora. Piccolo ritocco al paraurti cromato



qui tutto quello che viene nascosto dietro



lenti dei fari in fase di assemblaggio



fuselli, ne vanno preparati 4



i ponti, sterzanti tutti e due



blocco i differenziali





e una volta richiusi i fori con il tappo in gomma applico le finiture in plastica cromata

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 15-03-20 a 05:59 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-20, 06:07 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

cioè praticamente il blocco differenziali è una vite che blocca il movimento dei planetari?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-20, 06:14 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Passo ad assemblare il telaio, composto da due longheroni in acciaio a forma di C a cui si applicano le restanti parti





il gruppo cambio/motore provo a montarlo utilizzando delle squadrette che lo alzano di un centimetro; non buonissimo per il baricentro ma cerco di dare più luce sotto, per migliorare il passaggio sugli ostacoli







qui con i supporti superiori degli ammortizzatori montati



grosa novità, per me. Balestre.



partirò con una riduzione dei fogli montati. Incrociando le istruzioni di questo modello con quelle degli altri high lift decido per una configurazione iniziale media usando tre fogli al posto dei cinque previsti dal manuale





__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-20, 09:32 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
cioè praticamente il blocco differenziali è una vite che blocca il movimento dei planetari?
Già, infilano uno perno filettato che rende un pezzo unico un asse ruota, e quindi uno dei planetari, con il corpo esterno del differenziale. Palo rigido. Ce l' ho anche nel CR01.
Icone allegate
Tamiya Toyota Tundra High Lift-img_20200315_202924.jpg  
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-20, 09:34 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Si vede il foro filettato che coincide col foro nell' albero
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-20, 04:01 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ponti installati





si passa ad assemblare gli ammortizzatori





__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 11:53 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

gli ammortizzatori sono semplici, non hanno stelo, piattello, tenute, olio, membrane... sono uno stelo, piuttosto sostenuto con due cave su cui porre due oring e forniti con un grasso apposito.





funzionano a frizione, molto più sofisticati che non quelli forniti in tanti kit tamiya dove lo stelo è una vita la cui testa viene forzata a scorrere all'interno di un tubetto in gomma ingrassato.

Una volta infilato lo stelo si può inserire la molla e chiudere il tutto





__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 12:08 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Per effetto dello spostamento verso l'alto del ponte ho dovuto rimuovere uno dei distanziali posti tra i longheroni che impediva lo scorrimento dell'asta del cambio. Visto che malgrado la complessità del manufatto non aveva altro scopo che fare da distanziale l ho sostituito con un tubetto in inox con barra filettata all'interno. Due dadini autobloccanti completano il tutto



Poi sono passato ad installare i servo per il cambio e lo sterzo. Originalmente il servo per lo sterzo è montato al centro del telaio, esterno ai longheroni , con un asta che collega il servo ad un rinvio a cui poi si applica il tirante verso il fusello. >Insomma, pare una complicazione, tra aste, uniball e rinvii. Mi sono dato alla semplificazione. Intanto i servo vengono montati uno a finaco dell'altro in posizione anteriore, al centro dei longheroni. Il supporto previsto di scatola per il servo del cambio da modo di fissare anche un secondo servo senza alcuna modifica. Per riuscire a farli lavorare ho spessorato il supporto come in foto come primo tentativo a banco. In seguito ho rivisto di poco la cosa.

cosi all 'inizio



per finire invece cosi, eliminando gli spessori sotto al servo del cambio, ruotando di 180° il servo dello sterzo



__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 12:24 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Il kit prevede poi la sede per la batteria, rimandando all'uso degli stick pack classici da 6 elementi NiMh ( o analoghi LiPo) posta trasversalmente sotto ai longheroni in posizione centrale. Lo spazio potete immaginarlo dove i longheroni al centro si riducono. Ovvio che del peso li sotto potrebbe anche aiutare a compensare il peso sopra di motore e cambio ma ho preferito passare a qualcosa di diverso
Intanto ho tagliato un rettangolo di forex e l'ho infilato tra i longheroni appena sopra al ponte posteriore



e li sopra ho piazzato la mia 2S shorty. Piccola e leggera, hardcase e 3500mAh



non dovrebbe disturbare e alla peggio dissaldo i cavi dai bullet e li giro di 90 gradi

Poi, prima posa della carrozzeria



e qui sono iniziati i problemi:

- Il parabrezza tocca sul motore e impedisce alla carrozzeria di andare in battuta sul paraurti.
- Il twist è quasi inesistente, malgrado abbai montato tre fogli alle balestre invece dei cinque previsti il modello è rigido come la mia pentium2 da rallygame, e per un mezzo del genere non è bellissimo.
- L'angolo di sterzo è ridicolo.
- Le gomme, malgrado il diametro 100 al posto del 92 di scatola toccano nei passaruota.

Però il motore gira e il cambio cambia. La prim è da ostacolo, la seconda da gita fuori porta, la terza corre. Forse meglio optare per un motore meno corsaiolo e più scaleristico.

Insomma, c'è della strada da fare per migliorare un pò tutto.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 01:44 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Per la carrozzeria ho risolto sollevando la piastra di sostegno di un millimetro e consumando il carter della trasmissione con un disco smeriglio. Piccola alesatina al fissaggio del paraurti per poter recuperare anche li.

Per il twist ho lavorato parecchio eliminando i blocchi in due pezzi che vincolano le balestre al ponte, sostituiti da semplici o'ring, ho anche eliminato un ulteriore foglio dalle balestre , cambiato le molle degli ammortizzatori con altre più corte (recuperate da penne biro donatrici) e vincolati gli stessi ai fori inferiori del ponte.

Praticamente mattinata passata così... E si riprova.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 01:51 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
- Le gomme, malgrado il diametro 100 al posto del 92 di scatola toccano nei passaruota.

Insomma, c'è della strada da fare per migliorare un pò tutto.
per chi è seduto coi popcorn in mano è anche meglio, così il bel film dura di più

sopra perchè hai scritto "malgrado" , c'è un errore di battitura da qualche parte? se usi ruote più grosse ci sta che tocchino da qualche parte dove le originali più piccole stavano giuste, no?
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-20, 02:28 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Era un malgrado dato dallo sconforto. Le originali sembrano un po' piccine e le 100 sono l' alternativa più piccola che ho in casa. Poi avrei delle 105 e della 120... Sul CR01 alla fine avevo anche montato delle 140 su cerchio 2.2...e fa la sua porca figura. Qui mi sa che dovrò contenermi ad un 94 o 95.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
"Restauro" tamiya toyota tundra MARk4 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 4 04-11-19 07:55 PM
Toyota gt-one tamiya sassaiolo Statico Work in Progress 22 25-07-18 11:47 AM
approfondimenti su Axial SCX10 - confronto con Tamiya high lift Pennywise Crawler & Scaler elettrici 4 08-07-14 09:42 AM
Twister Ski Lift degio Elicotteri Volo motore elettrico 1 07-05-08 09:14 PM
tamiya toyota hi lux nikland Automodelli elettrici 1 03-01-07 11:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play