04-03-20, 02:36 PM
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#16
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Bella domanda, non mi sono posto il problema ma viste le finestre di interferenza potrebbe anche essere che di faccia in movimento. Diciamo che alla prima amputazione mi regolo ...
Ma da mobile dove sono le faccine?
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allora partendo dal presupposto che non so quale tastiera ti stia usando diciamo che per il mobile ci sono due modi per avere le faccine.
il primo è appunto tramite la tastiera, ad esempio sulla mia tastiera quando scrivo da app forum al tasto per andare a capo in piccolo si aggiunge l'icona di una faccina ad aggiudicare che se tengo il dito su quel tasto si aprirà il menù delle faccine.
il secondo invece è proprio da app, in questo caso si apre la risposta avanzata e proprio vicino ai tasti per gli allegati vari apparirà lo smile con il quale si potranno selezionate alcune faccine (vedi foto qui sotto)
da notare che la seconda opzione è quella che offre la minor varietà di faccine in quanto tenere ad usare quelle che si solito sono anche di default nei vari forum per avere così un riscontro su entrambe le piattaforme, però perché limitarsi a quelle di default? è bello avverte le esclusive
Inviato con il mio nerdfone
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10-03-20, 03:47 PM
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#17
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Utente Senior
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tornando al furgoncino, intanto una panoramica del contenuto della scatola
cuscinetti come sempre da fornitore esterno, con il kit ne è previsto uno solo, ne vanno aggiunti altri 41.
questo è il contenuto dello scatolino...
presa confidenza con le parti, il tomo1 al capitolo1 da come start l'assemblaggio del gruppo tramissione, cascata di ingranaggi che partendo dal motore comprende una frizione regolabile ed il cambio tre velocità e si conclude con i perni per trasferire il moto ai due ponti.
questa l'unica coppia di bronzine da NON sostituirsi con cuscinetti, vanno incollate con una goccia di cianoacrilico
e si comincia a dare uno scheletro alla struttura
questa è l'asta di selezione del cambio con le forcelle che impegnano gli ingranaggi
il tutto poi messo insieme e debitamente ingrassato
due gusci di plastica racchiudono il tutto
e si prosegue con gli ingranaggi esterno a loro volta rinchiuso da coperchio, qui si vedono i due codoli di uscita dal gruppo su cui si fisseranno i cardani verso i ponti
dalla parte opposta l'ingranaggio primario su frizione
e prima di chiudere si monta il motore
un vecchio vintage che secondo me spinge troppo, vedrò poi se sostituirlo con qualcosa di più adatto.
coperchio lato frizione
e quello opposto
lato frizione si può indovinare ( é attaccato al tondino metallico) l'uniball dove lavorerà il servo dedicato alla cambiata. Lo stesso penso si possa montare sul lato opposto, se dovesse servire.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 11-03-20 a 10:41 AM
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10-03-20, 10:29 PM
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#18
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Utente Senior
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meno male che il tamiyavirus ci fa compagnia. Altrimenti sai che noia
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15-03-20, 05:54 PM
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#19
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Utente Senior
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ora, si passa ai differenziali. Era da un pò che non vedevo un differenziale completo su un mezzo scaler; ultimamente solo blocchetti inseriti nelle casse. Questi invece sono dei classici differenziali a satelliti e planetari da caricarsi a grasso, vista l assoluta mancanza di tenuta.
dovete fidarsi, li ho ingrassati
il tutto viene inserito all'interno dei gusci dei ponti della trasmissione
ovviamente con tutti i cuscinetti del caso
questi gli alberi che portano il moto alle ruote
ed ecco i due ponti assemblati, riempiti di grasso marino
disponibile anche un simpatico oblò attraverso cui accedere per bloccare il differenziale
Cosa strampalata per noi dinamici abituati a montare un modello e solo alla fine verniciare la carrozzeria, qui si mette mano alle vernici già da ora. Piccolo ritocco al paraurti cromato
qui tutto quello che viene nascosto dietro
lenti dei fari in fase di assemblaggio
fuselli, ne vanno preparati 4
i ponti, sterzanti tutti e due
blocco i differenziali
e una volta richiusi i fori con il tappo in gomma applico le finiture in plastica cromata
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Passati i 55, ho smesso di contarli
Ultima modifica di mastino; 15-03-20 a 05:59 PM
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15-03-20, 06:07 PM
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#20
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Utente Senior
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cioè praticamente il blocco differenziali è una vite che blocca il movimento dei planetari?
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15-03-20, 06:14 PM
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#21
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Utente Senior
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15-03-20, 09:32 PM
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#22
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
cioè praticamente il blocco differenziali è una vite che blocca il movimento dei planetari?
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Già, infilano uno perno filettato che rende un pezzo unico un asse ruota, e quindi uno dei planetari, con il corpo esterno del differenziale. Palo rigido. Ce l' ho anche nel CR01.
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15-03-20, 09:34 PM
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#23
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Utente Senior
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Si vede il foro filettato che coincide col foro nell' albero
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24-03-20, 04:01 PM
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#24
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Utente Senior
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31-03-20, 11:53 AM
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#25
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Utente Senior
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31-03-20, 12:08 PM
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#26
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Utente Senior
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Per effetto dello spostamento verso l'alto del ponte ho dovuto rimuovere uno dei distanziali posti tra i longheroni che impediva lo scorrimento dell'asta del cambio. Visto che malgrado la complessità del manufatto non aveva altro scopo che fare da distanziale l ho sostituito con un tubetto in inox con barra filettata all'interno. Due dadini autobloccanti completano il tutto
Poi sono passato ad installare i servo per il cambio e lo sterzo. Originalmente il servo per lo sterzo è montato al centro del telaio, esterno ai longheroni , con un asta che collega il servo ad un rinvio a cui poi si applica il tirante verso il fusello. >Insomma, pare una complicazione, tra aste, uniball e rinvii. Mi sono dato alla semplificazione. Intanto i servo vengono montati uno a finaco dell'altro in posizione anteriore, al centro dei longheroni. Il supporto previsto di scatola per il servo del cambio da modo di fissare anche un secondo servo senza alcuna modifica. Per riuscire a farli lavorare ho spessorato il supporto come in foto come primo tentativo a banco. In seguito ho rivisto di poco la cosa.
cosi all 'inizio
per finire invece cosi, eliminando gli spessori sotto al servo del cambio, ruotando di 180° il servo dello sterzo
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31-03-20, 12:24 PM
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#27
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Utente Senior
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Il kit prevede poi la sede per la batteria, rimandando all'uso degli stick pack classici da 6 elementi NiMh ( o analoghi LiPo) posta trasversalmente sotto ai longheroni in posizione centrale. Lo spazio potete immaginarlo dove i longheroni al centro si riducono. Ovvio che del peso li sotto potrebbe anche aiutare a compensare il peso sopra di motore e cambio ma ho preferito passare a qualcosa di diverso
Intanto ho tagliato un rettangolo di forex e l'ho infilato tra i longheroni appena sopra al ponte posteriore
e li sopra ho piazzato la mia 2S shorty. Piccola e leggera, hardcase e 3500mAh
non dovrebbe disturbare e alla peggio dissaldo i cavi dai bullet e li giro di 90 gradi
Poi, prima posa della carrozzeria
e qui sono iniziati i problemi:
- Il parabrezza tocca sul motore e impedisce alla carrozzeria di andare in battuta sul paraurti.
- Il twist è quasi inesistente, malgrado abbai montato tre fogli alle balestre invece dei cinque previsti il modello è rigido come la mia pentium2 da rallygame, e per un mezzo del genere non è bellissimo.
- L'angolo di sterzo è ridicolo.
- Le gomme, malgrado il diametro 100 al posto del 92 di scatola toccano nei passaruota.
Però il motore gira e il cambio cambia. La prim è da ostacolo, la seconda da gita fuori porta, la terza corre. Forse meglio optare per un motore meno corsaiolo e più scaleristico.
Insomma, c'è della strada da fare per migliorare un pò tutto.
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31-03-20, 01:44 PM
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#28
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Utente Senior
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Per la carrozzeria ho risolto sollevando la piastra di sostegno di un millimetro e consumando il carter della trasmissione con un disco smeriglio. Piccola alesatina al fissaggio del paraurti per poter recuperare anche li.
Per il twist ho lavorato parecchio eliminando i blocchi in due pezzi che vincolano le balestre al ponte, sostituiti da semplici o'ring, ho anche eliminato un ulteriore foglio dalle balestre , cambiato le molle degli ammortizzatori con altre più corte (recuperate da penne biro donatrici) e vincolati gli stessi ai fori inferiori del ponte.
Praticamente mattinata passata così... E si riprova.
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31-03-20, 01:51 PM
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#29
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Utente
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
- Le gomme, malgrado il diametro 100 al posto del 92 di scatola toccano nei passaruota.
Insomma, c'è della strada da fare per migliorare un pò tutto.
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per chi è seduto coi popcorn in mano è anche meglio, così il bel film dura di più
sopra perchè hai scritto "malgrado" , c'è un errore di battitura da qualche parte? se usi ruote più grosse ci sta che tocchino da qualche parte dove le originali più piccole stavano giuste, no?
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31-03-20, 02:28 PM
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#30
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Utente Senior
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Era un malgrado dato dallo sconforto. Le originali sembrano un po' piccine e le 100 sono l' alternativa più piccola che ho in casa. Poi avrei delle 105 e della 120... Sul CR01 alla fine avevo anche montato delle 140 su cerchio 2.2...e fa la sua porca figura. Qui mi sa che dovrò contenermi ad un 94 o 95.
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