Vecchio 24-02-18, 07:21 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito HPI Venture Toyota FJ Cruiser Moonwalker

Sempre meno facile trovare un nome ai nostri mezzi, ho idea che prima di finire questo passerà del gran tempo, tante lune... la luna e il moonwalk di Michael Jackson... sarà moonwalker.

E poi basta, cosa sarà al momento non lo so, una mezza idea e nulla più oltretutto poco convincento alla luce dei fatti. Già, i fatti. I fatti sono che mi sono comprato un HPI Venture e un giocattolone New Bright con la speranza di riuscire a combinarli insiema. Al momento ho le foto del venture FINITO. Bella forza, è un RTR all inclusive della peggior specie, tutto compreso, pure le stilo per il radiocomando. Il regalo perfetto per Natale, nemmeno lo sbattone di trovare un negozio per le pile. Però si sa, a noi gli RTR non piacciono troppo...

Un veloce unboxing del modello:



scatola imponente, ancora prima di aprire in bella mostra quel che ci si aspetta di trovare, con misure, commenti, foto e disegni







a chi lo fate il regalo???



Via, si apra la scatola



ne escono modello, radio, batterie, manuali, caricabatteria, un sacchetto di plastichini e attrezzini



ah quasi scordavo, la mia cucina nuova. Tavolo scuro al posto del bianco di prima. Anno nuovo, vita nuova. Se rovino anche questo mi tocca trovare un nuovo domicilio.



appena sotto il lembo della scatola una lista degli optional disponibili.



secondo voi, ci lasciavano senza CVD?





potevano mancare i link in pregiato alluminio e tutta la solita ferramenta?

Una volta liberata dalla plastica protettiva ecco la carrozzeria in lexan, non molto spesso, con applicati il portapacchi, gli specchietti e il gancio posteriore che sostiene il cancelletto con la gomma



i fender sono parte dello stampo in lexan





Passando invece al piano telaio abbiamo un motore brushed 35T di HPI, con ventolina interna per il raffreddamento, di tipo non apribile e non manutenibile. Alimentato da un ESC waterproof che regge fino alle LiPo 3S. In dotazione con la scatola abbiamo una NiMh da 2000mAh. Buona per i miei giocattoloni tamiya... per questo penso di recuperare una LiPo 2S.







Qualche altra foto, i link sono in plastica, morbidi, flessibili... mai usato link in plastica, ho in giro ancora roba dell'scx10 ma non mi sembravano cosi mollicci...



inutili dire che ho già in casa tubo di alluminio 6x4, barra filettata inox M4 e uniball traxxas M4. Speriamo non ci sia una crisi di rigetto, HPI e Traxxas potrebbero entrare in conflitto.

Poi però il link in plastica si fissa al ponte con un pezzo che pare in pressofusione...



stessa cosa anche per il supporto della panhard, scusate la foto...al prossimo giro la rifaccio



il servo non mi sembra nulla di che, non mi da una grande sensazione...

ripartitore centrale



Ora, siete un pò curiosi di sapere se sta trailcat di New Bright può calzare su questo HPI Venture?


Lo siete o non lo siete...



la cosa più immediata, giro il telaio e ci appoggio la carrozza. Cercando di copiare l'anteriore pare che le porte si accoppino bene con le pedane e che dietro ci sia da lavorare Magari un qualcosina anche davanti ma il telaio non è fatto per essere allungato... non ci sono fori da poter sfruttare per spostare le parti fissate ai c-trail a meno di sforacchiarlo dove si può, se si può.







forse la cosa più brutta è questa



un pò scarsini di carreggiata, serviranno cerchi con un pò di offset. Proverò i Tamiya 2,2 pollici +5mm per vedere l'effetto che fa, oppure si tagliano i parafango.

Queste le gomme di scatola



e due foto del modello come mamma HPI l'ha fatto





Quindi, a breve, comincerò con lo smontare tutto, e poi si vedrà. Anzi, stasera metto la batteria in carica e domani almeno vedo se va...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 25-02-18 a 06:29 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 02:16 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Il Venture sembra buono nel suo complesso; anche se ti dò ragione: una carrozza in lexan su uno scaler è un po' un'eresia
Così a colpo d'occhio la verdona sembra starci bene, a patto che trovi il modo di spostare indietro l'asse posteriore di quel poco necessario (ma per questo ho fiducia in te!).

Buon lavoro

P.S.: dopo la 22esima foto ho cominciato a leggere il tuo post pensando alla voce del vecchietto che nei classici western preparava le bare ai duellanti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 12:11 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

no dai, la mia è una voce calda e suadente...

Integro con qualche altra foto e informazioni...
Questa una vista migliore del supporto panhard al telaio, anche qui si direbbe una pressofusione





questo invece il fissaggio al ponte





Una vista d'insieme



In giro ci sono due/tre fascette in plastica attaccate ai ponti di cui non è dato sapere ( e spiegarsi) il senso... le si taglia e via.

Ora, due parole veloci sulla dotazione elettronica di questo RTR.

Il servo non ve lo fotografo, o magari ci ritorno quando smonterò tutto.
E' marchiato HPI, waterproof dato per 6,5 kg, ingranaggi in plastica. Stamattina provato in casa ha mostrato i suoi limiti che però potrebbero anche essere dati dal serraggio di quello che pare essere un salvaservo di derivazione fuoristradistica attaccato direttamente al servo. Da verificare e direi anche da eliminare tutto, servo e salvaservo.

L'ESC giuro che mi sembra cosa già vista... boh. Come detto ieri, può lavorare fino a 3S LiPo, waterproof, selettore per livello Drag Brake e tipo di batterie.



Interessante, pur nella sua semplicità, il radiocomando TF-41. In 2.4gHz, semplice, nessuna memoria e nessun display, solite "rotelline" ( potenziometri), ma cavoli, ci sono proprio tutti.

Trim e D/R sullo sterzo



Invertitori di corsa



Regolazione EPA



e come li regola dentro a quei forellini?

Niente paura, la vostra radio ha tutto quel che serve, appena a sinistra delle batterie





un bel giratrim in plastica sempre a disposizione nel vano batterie.

Direi che molti produttori dovrebbero allinearsi e fornire prodotti economici, semplici ma completi.
Voglio far notare, perchè ancora non detto, che questo è un prodotto con prezzo di listino intorno ai 450 euro in Europa, e che sempre in Europa viene offerto intorno ai 400 euro, basta andare a cercarlo.
La via dell'acquisto "RCMart" che ho percorso si rivela poco vantaggiosa; alla fine spedizione e sdoganamento di una cassa lunga 80 cm e dal peso di oltre 5 kg portano il totale pagato appena sotto i 400 euro. Ho risparmiato una ventina di euro, a fronte di un ordine emesso il 28 gennaio su un prodotto in "backorder" consegnato poi il 20 febbraio.

Nota "negativa". Ho cercato gli omocinetici per l'anteriore... non si trovano, i pochi che riconoscono il codice li hanno tutti in backorder...chissà se arriveranno, oppure speriamo in uno dei tanti costruttori di cazzabubboli colorati.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 12:20 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Alleluja un altro modellista che ha trovato il cacciavitino per gli epa!!!!!! (pensavo di essere l'unico a sapere dove era e a cosa servisse)

Il servo ha effettivamente attaccante il suo salvaservo ma effettivamente se uniamo i 6,5kg di forza al salvaservo non ottemiano molta forza....... Hpi non ha mai venduto modelli con servo buoni però....

Mi piace il fatto che molti componenti siano in alluminio e che la trasmissione centrale sia del mini Savage (questa scommetto che non la sapevi)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 03:52 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Sapevo fosse derivata dal Savage ma non mi sono interessato a cercare a quale dei tanti. Il cacciavitino degli EPA... anni 90, Futaba Megatech non mi ricordo quale. Una follia di vitini da girare, esponenziali compresi. Poi sono arrivate le displaizzate tastierinizzate e la follia ha avuto fine. Ma trovarli in dotazione ad un modello RTR ammetto sia stata una sorpresa.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 03:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Sapevo fosse derivata dal Savage ma non mi sono interessato a cercare a quale dei tanti. Il cacciavitino degli EPA... anni 90, Futaba Megatech non mi ricordo quale. Una follia di vitini da girare, esponenziali compresi. Poi sono arrivate le displaizzate tastierinizzate e la follia ha avuto fine. Ma trovarli in dotazione ad un modello RTR ammetto sia stata una sorpresa.
Dai come radio non è male per essere da rtr
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 05:00 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

infatti, il mio stupore è un piacevole stupore. Di radio in 2,4 che scimmiottano le più in uso purtroppo solo nelle forme se ne vedono parecchie. Questa almeno nella sua semplicità ed economia ha dotazioni che ci si aspetta in apparecchi di più alto livello.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 05:18 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
infatti, il mio stupore è un piacevole stupore. Di radio in 2,4 che scimmiottano le più in uso purtroppo solo nelle forme se ne vedono parecchie. Questa almeno nella sua semplicità ed economia ha dotazioni che ci si aspetta in apparecchi di più alto livello.
Dai che voglio vedere la meccanica del modello non solo parlare della radio (se la usi metti un goccio di ciano tra la spugna e il cerchi odel volantino sulla mia scivolava parecchio
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 05:25 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

lo sto facendo a pezzi...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 05:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Recuperati giusto quei quattro ferri necessari mi son messo a demodellare il Venture, senza nemmeno aprire il manuale. Poi insomma, per smontare non serve un manuale, magari dopo, per rimettere tutto insieme, più che altro per beccare le viti giuste.

Quindi, animo e si comincia.
Via bumper, ruota di scorta



sistemino di fissaggio classico, identico a quelli gia visti su Axial e MST



idem all'anteriore



Tolte le borchiette ai cerchi, abbiamo tre millimetri da poter sfruttare per un contenuto allargamento della carreggiata "extra offset"



Sotto al cerchio un trascinatore in alluminio da sei millimetri, trattenuto da un grano, leggermente frenato da frenafiletti





barra di sterzo (BTA)



attacco inferiore dell'ammortizzatore; gli ammortizzatori hanno corpo in metallo, doppia molla, lungheza centro/centro 90 mm.



quello opposto integra anche l'attacco per la panhard, tutti e due integrano anche l'attacco ai link inferiori


appare il terzo link della panhard, sembrerebbe alluminio anodizzato



una volta liberati da tutto i supporti possono essere rimossi dal ponte


su qualche vite il frenafiletti sembra essere mancante, sulla pressofusione direi comunque non sia il caso di esagerare, piuttosto se possibile vedrei meglio viti più lunghe e dado autobloccante

Il ponte liberato, con ancora ste cavolo di fascette



i cardani centrali sono un mix tra metallo e plastica caricata





qui o ci si fida, o li si cambia subito. Sono disponibili sul mercato già quelli di GPM

E sto ponte adesso lo apriamo








ridotti all'osso, ultime viti.



le lunghe sono quelle che trattengono la trousse



ed ecco il contenuto






si direbbe acciaio





qui tutte le parti relative ai semiassi e meccanismo di stezo. I fuselli girano su boccola in metallo





E per il momento la finisco qui. In mancanza degli omocinetici al momento richiuderò tutto così, caricando a grasso nautico il tutto.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 09:02 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Ho sempre reputato HPI al top per la qualità dei modelli rtr.
Montaggio e dotazioni di prim'ordine; plastiche e metalli che non hanno niente da invidiare ai modelli pro; carrozzerie fra le più belle in assoluto (qui sorvoliamo sul già citato lexan-scaler); e quella radio oltre ad essere semplice e completa delle funzioni necessarie è anche abbastanza affidabile


Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
no dai, la mia è una voce calda e suadente...
(...)
Mi riferivo all'allegra dentiera che si vede dalla 22esima foto in giù
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 09:14 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

guarda che in altro post ti ho dato una rep+ per la pazienza, sennò te la mettevo qua... nun se ne pò ppiù!
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-18, 01:08 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Talking

Ahahah lo so... e io che ogni tanto provo a ridarti una rep ma mi esce sempre l'antipatico messaggio che "devi dare reputazione prima di poterla dare di nuovo a mastino"

Prima ho dimenticato... a proposito dell'esc. Sui brushed non so, ma i brushless di HPI dovrebbero essere di derivazione Castle. Però non mi pare che Castle faccia brushed, o almeno io non ne ho mai visto uno.
__________________
Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 26-02-18 a 01:18 AM
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-18, 11:17 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Bella disamina mastino, impeccabile come sempre. rep+
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-18, 01:59 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi associo, è sempre un piacere leggere i tuoi WIP, o PIW che dir si voglia

Quella dentiera ballerina resterà a imperitura memoria e credo si meriti un posto fisso in questo progetto,
perlomeno nel cassone, ma donargli braccia e gambe e metterla al posto di guida è un attimo,
un GLORIOSO attimo!
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
German Cruiser admiral Hiper ollyweb Modelli Terminati 59 27-09-14 07:49 PM
New Toyota maurizioroma Crawler & Scaler elettrici 9 17-04-14 07:54 AM
Italian heavy cruiser ZARA 1:200-video documentation dweler Navi e velieri Work in Progress 5 20-01-13 06:47 PM
novità joint venture Losi - GRP cbagl Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 16-02-08 10:40 AM
Storm cruiser silverstorm Mini4wd Principianti 6 16-04-05 08:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play