Vecchio 02-07-17, 04:20 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Mastino ma creare un mezzo come certe jeep americane che hanno solo le sembianze di un CJ? ( via i paraurti, apri due fori sul cofano per far passare le torri ammo, bullbar con vericello e rollbar)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-17, 04:43 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Magari capisci cosa intendo (foto presa a caso su internet) [WiP] MST CFX-W-img_20170702_152926.png
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-17, 12:58 AM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

A grandi linee avevo inteso a cosa ti riferivi.
Imbastire un mezzo proto senza avere attrezzatura, capacità ed esperienza non ce la si fa. Le riproduzioni scaler sono fatte artigianalmente; cage in tondino piegato e saldato o saldobrasato, allo stesso modo vengono costruiti i paraurti e gli stinger. Io al massimo potrei tagliare la carrozza e fare qualche piccola modifica con il forex, ma per il resto ciccia.
Rimango fedele alla linea; mezzo di scatola, al massimo qualche adattamento per calzare la meccanica sulla carrozzeria. io faccio giocattoli che mi danno gusto al guardarli. poi quando li metti sul campo fanno magari ridere; pesanti, poco efficaci...

Stasera ho ripreso in mano il modello; dietro è palese che sia lunga, davanti un pelo corta e si vede quando la gomma entra nel parafango. Quindi ho rismontato ( meno male che è tutto imbastito come l'abito dal sarto) per sistemare la cosa.

Al posteriore se ricambio una delle testine unibal con le traxxas perdo 5mm. E ricambiamole. Vi dico subito che tocca dare una limata anche al cardano, via 5mm anche lì.



Accolgo un suggerimento e rinforzo il millerighe centrale con un tondino da 4mm in alluminio. Adesso sembra un tubetto di liquirizia ripiena.



Invece all'anteriore pensavo di dare un tre millimetri. Poi devo aver toppato la misura col calibro e son diventati 3,5. oppure la misura è giusta ma il taglio con la tagliatubi mi fa commettere errori sistematici. Al prossimo giro devo ricordarmi e dare mezzo millimetro in meno.



Il risultato mi soddisfa già di più







Invece per gli ammortizzatori... beh, spostare il fusello posteriore ancora più in là ha ridotto l'altezza. Ora, se comunque tutta questa altezza non serve, posso pensare di ridurre la corsa agli anteriori e tirarmi a pari così.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-17, 11:47 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ecco qua



questo è tutto lo spazio a disposizione per la batteria. 94 mm di lunghezza e 25 di altezza. Ci voglio far stare una 2S hardcase.



Questa è la predisposizione di scatola, fin che si gioca con carrozzerie in lexan senza interni, oppure si ricreano interni ad hoc si può anche pensare di metter lì la batteria, ma a me proprio non resta spazio



Individuata una lipo che potrebbe fare al caso mio, nell'attesa ho trovato come fissare la carrozzeria al posteriore. Colonnine Axial avanzate dal vecchio kit Dingo, due distanzialini da 7 mm fatti con il tubetto in alluminio, due viti e una ripassata con punta da 7mm ai fori già previsti sul telaio.



Il tutto fissato alla carrozzeria, bastano due fori da 3mm giusto dietro lo schienale del divanetto posteriore





ed eccola fissata; le solite clips faranno il lavoro sporco.



Visto che fin qua ha buttato bene, lavoretto semplice. Montaggio del servo allo sterzo, un banalissimo tower pro da pochi spiccioli. Basta e avanza finche si rompe.



Trovato anche una coppia di occupanti per l'abitacolo



__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 11-07-17 a 11:50 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 03:28 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

come al solito bel lavoro e bel WIP Mastino!
un po' di vero modellismo ogni tanto fa bene, non il solito rompi pezzo - compra pezzo - sostituisci pezzo

cosa ti sei studiato per la LiPo, una SuperShorty ?
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html

le short normali mi pare siano da 100mm
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 07:28 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Non ero mai andato troppo oltre ai 3000mAh sui mezzi scaler, siano esse LiPo che NiMh. Con notevoli vantaggi in termini di peso e dimensioni, parlando di LiPo rispetto alle NiMh.

Questa la LiPo hobbyking che usavo sul DinGooo, venduta con il mezzo.



Meno ingombrante di una NiMh seppur non eccessivamente contenuta.

Gli ingombri sotto a questo CFX-W sono abbastanza diversi a confronto con la meccanica Axial a suo tempo piuttosto modificata e come dicevo qualche post fa gli ingombri stimati per una ipotetica batteria montata al posteriore hanno limitato la scelta al campo "shorty". Su uno store ebay ho trovato questa:



Che risponde bene alle esigenze in termini di dimensioni, e non limita di troppo la capacità a disposizione.

Siamo a 93mm x 47, con uno spessore di soli 18mm



e se solo i cavi fossero stati saldati sul connettore a 90° sarebbe stato perfetto.

Niente di male, dissaldato, "tacchettato" e risaldato il tutto







Non i è rimasto che provare quanto fosse giusta la stima fatta a tavolino

https://image.ibb.co/h87uea/MST_219.jpg

Con qualche lavoretto in più, giusto per rifare le asole dove passare le cinghiette, si potrebbe anche ruotarla di 90 gradi e posizionarla appena dietro l'asse posteriore facendola "cadere" nel vano del divanetto posteriore. In questo caso si riuscirebbe a guadagnare qualche millimetro, sufficiente per poter passare ad una lipo da 3600mAh. Ma penso che non serva...

https://preview.ibb.co/hexuea/MST_222.jpg

non ho pensato a pesarla, il produttore dichiara 150 grammi per una 3200 hardcase con 60C continui e 120 burst. Non male, direi.

E mi sono anche regalato un classicissimo sam fisher da mettere alla guida, forse, in alternativa a C Viper. O magari faccio fare al Sam da passeggero... sarebbe una novità. Il capitano Cassian con i suoi 250 grammi di die cast mi sbilancia troppo il modello...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 07:35 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
come al solito bel lavoro e bel WIP Mastino!
un po' di vero modellismo ogni tanto fa bene, non il solito rompi pezzo - compra pezzo - sostituisci pezzo

cosa ti sei studiato per la LiPo, una SuperShorty ?
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-approved.html

le short normali mi pare siano da 100mm
È stato un esercizio quasi matematico. Non troppo spessa, non troppo lunga, non troppo scarsa. Il 25 come massimo spessore di questa di hobbyking che avevo anche valutato mi avrebbe obbligato alla disposizione sotto il divanetto, in questo caso bilanciata da una minor dimensione in lunghezza. Potrebbe essere una alternativa, come prezzo siamo lí, qualche mah in più per quella che ho preso io, i connettori già saldati a 90° per questa di HK. Come prezzo, una per l'altra ballano pochi euro a favore della HK, qualità percepita a favore della gens ace. Un pareggio infinito.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 11:07 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il tipo che guida ok, ma gli devi mettere in testa le lucette verdi


La nanocchia, ne avevo prese 2 ai tempi della bianchina, ricorderai per trovare pace con suo angusto vano batterie (trovata) poi riciclate sulla touring, ho perso il conto delle volte che sono sceso a recuperarla in pista cmq han fatto l'ultimo giro anche lì

GensAce, impossibile non fargli lo spottone, stanno vendendo a prezzi allucinanti RC car Lipo batteries with high quality and cheap price - Gens Ace ho una short 4600 2S da non molto, e bene che va

hai superato l'ostacolo batteria meglio di un crawler da gara! cosa manca adesso, una sezione rock nel noto garden?
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-17, 11:50 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

A dire io vero ho ordinato ammortizzatori e cardani, manca solo il primario che arriverà più avanti insieme a quattro cerchi. Poi la chiudo ma verrà buona per la prossima estate. Per questa è tardi, andrò in val di sole ancora con il CR01, adesso che è in versione "esagero".

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-17, 12:15 AM   #25
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

povera valle, la terra trema
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 11:27 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

dunque, sono arrivati gli ammortizzatori e i cardani in metallo. Ancora ne manca uno che non ho nemmeno ordinato. Purtroppo l'ho trovato solo su ebay extra EU e con le ferie in mezzo e certi tempi biblici non mi sono fidato. Rimando l'acquisto a tra un mese, dopo la metà di agosto, sempre che non appaia su qualche store nostrano, tipo thescalerstore di torino che in 24ore mi ha consegnato le parti con 6 euro di spese di spedizione.
Quindi, domani metto mano alla buggy 1/8 per prepararla per domenica, lunedì toccherà raccogliere i cocci ma martedì in hotel attacco con gli ammortizzatori GMADE appena acquistati.

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-17, 11:44 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Ed ecco gli ammortizzatori. Consegnati in una busta sigillata molto fashion.





All'interno tutto il necessario per montare una coppia di ammortizzatori con due serie da tre differenti pistoni. Il foglio istruzioni lascia poco spazio alla fantasia; si montano come da piano di costruzione. L'olio fornito è di gradazione sconosciuta, dall'odore si direbbe olio meccanico lubrificante.





La canna ed il tappo inferiore sono in metallo; il tappo inferiore accoglie oring e spessori dedicati allo scorrimento e tenuta dello stelo.



Montati di scatola, pardon... di busta.



il confronto degli ammortizzatori di scatola con quelli da 100mm imbarazzante, malgrado l'adozione di una testa uniball più lunga



anche perchè gli MST sono 80 "fuori tutto" mentre i GMade sono 100 centro/centro foro.

Al momento utilizzo le molle originali MST su questi GMade; quelle originali sono durette. Gli ammortizzatori li ho caricati con olio siliconico 200. All'anteriore per abbassarmi un pelo ho collegato gli ammortizzatori all'altezza del link.




Sopra ho riesumato le piastrine per avere un pò di inclinazione; non so se rimarrà così o se mi taglio una piastrina dedicata.



Ecco l'imprevisto: scendi scendi e il servo si impacca sul dado della frizione. Complice l'aver accorciato i link.



Ho preso questi distanziali, non ricordo se facevano parte di un kit buggy Mugen o Kyosho e partendo da quelli da 3mm ho cominciato ad avanzare il servo



4mm sono stati sufficienti



__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 14-08-17 a 06:30 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-17, 06:44 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Complice l'inizio delle ferie e una bella influenza giusto per non gravare sulle spalle dell'inps, con un pò di lentezza, tra un sonnellino narcolettico da medicinali e un altro sono riuscito a montare tutti e quattro gli ammortizzatori, a non farmeli piacere particolarmente al posteriore, a spostare il punto di attacco degli anteriori e a sostituire i cardani con quelli junfac. Nel frattempo è arrivato anche a me un Sam Fisher con tanto di visore notturno, ed ora ho solo l'imbarazzo della scelta, alla guida di questo mezzo.

La modifica delle lunghezze e dei punti di ancoraggio degli ammortizzatori non ha peggiorato il twist









L'impressione è che sia ancora un pò troppo "sulle molle", mi piacerebbe averne a disposizione di più morbide anche se per il momento è stato solo provato così, manca ancora il peso del resto dell'elettronica, della batteria e di tutto il resto della carrozzeria. Potrebbero non servire...

I cardani in acciao caricato di Junfac; arrivano montati. Non fidatevi, è un fake. Vanno smontati, lubrificati con il grasso fornito, magari passate anche del frenafiletti sui grani, poi potete usarli.



Ed eccoli montati



si intravede anche dove ho riposizionato l'uniball inferiore degli ammortizzatori anteriori

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-17, 02:39 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Nel frattempo colto da un dubbio mi son fatto un esercizio; segnato il centro dei parafango sono andato a vedere dove cade il mozzo

Dietro è abbastanza buono



ma davanti ero un pochino corto, dicamo circa 5 mm che ho corretto sostituendo da un lato dei le testine uniball tornando alle 25mm

Risultato un pelo abbondante





ma ci sta.
Almeno fino a questa mattina quando mi è venuta la curiosità di provare a rimontare il paraurti originale che intendo mantenere fino a che non risulti palesemente ingestibile. E qui mio sono accorto che il leggermente lungo senza paraurti era un troppo lungo con il paraurti. Quindi, via di mezzo tra le soluzioni, si smontano le testine da 25, si rimontano quelle da 20 con un 2,5 mm di spessore(che alla fine dell'opera saranno di 2,3).

Per effetto dell'accorciamento del link ecco l'arretramento del ponte anteriore



e la verifica con il paraurti montato





Pronti per il passo successivo, che non so quale sarà...
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-17, 07:12 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

si potrebbe forse dare un pò di colore, magari riesco a convincere bc71 a lavorare un pò sul suo defender...

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play