Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Crawler & Scaler elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-08-16, 03:10 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 30
JasperForks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Scaler on drugs

Ciao a tutti, dopo numerosi video e qualche prova mi sono appassionato al fantastico mondo degli scaler.
Da qualche tempo ho abbandonato lo scoppio perché ci vuole davvero tanta applicazione che a causa del lavoro non posso impegnare solo nel modellismo.
Così ho venduto tutto il mio materiale e ho tirato su una bella somma da investire nel mio cantiere/miniera elettrica.
Da ignorante in materia chiedo i vostri pareri e consigli sul mio nuovo progetto elettrico.

In questi mesi nel giardino di casa mia avanza sempre spazio libero e così ho deciso di aprire un cantiere/miniera in scala adatta alle macchine rc.

Il progetto attuale riguarda uno scaler da traino.... vi chiederete cosa ho in mente.

Allora in primis ho scelto lo scaler perché è un modello molto fedele all'auto vera e propria con dettagli e sopratutto perché è modificabile in tutto e per tutto.

La mia idea però è esagerata, il mio scaler(axial honcho ha un compito molto gravoso sotto termini di peso... )
Il suo compito sarà trainare un carrello ribaltabile pieno di sabbia o altri materiali, anche il carrello sarà in scala 1:10.
Il peso del carrello si aggira dai 4 kg con piccolo carico ai 12 kg a massimo carico.

Quindi mi serve che il mio scaler riesca a trainare questi 4 o 12 kg, il suo percorso sarà lungo circa 40-50 metri su terreno battuto, quindi abbastanza duro e con salite di massimo 10% di pendenza.
Il percorso parte dal luogo di carico e dopo 40-50 metri arriva ai margini della buca(miniera) dove deve posizionarsi e grazie al carrello ribaltabile scaricare la sabbia o quel che sia.


Mi rendo conto che per fare ciò serve un motore davvero potente con tanta coppia, a me non serve che corra lo scaler ma che vada a 4-5 kmh al massimo e riesca a trainare i vari carichi senza troppi problemi... ovvero a passo d'uomo.


Se non esiste un motore simile ho pensato di ricorre alla tecnologia MOA degli crawler, magari prendendo solo la parte degli assi del crawler e usarli in qualche modo assurdo sullo scaler modificando anche il telaio e mantenendo basso il veicolo in generale.
Così con la tecnologia MOA ho due motori(1 per asse) con il doppio della potenza...

Oppure fare un 6×6 allungando tutto(questa opzione non vorrei farla perché qui i costi salgono moltissimo)


Quindi mi affido a voi per l'elettronica (esc motore ecc )


Potrei fare anche qualche modifica per usare gomme larghe tipo monster. Così da avere più aderenza con le gomme ecc


Non so ditemi voi come trainare questi 12 kg su un percorso di terra battuta, magari anche dopo la pioggia che si crea un terreno più umido e soffice e c'è da divertirsi.

Fatemi sapere che elettronica usare o che sistema usare.
Il limite della spesa è 600 euro per tutto che sarebbe elettronica escluso comando e ricevente, gomme ecc
Il veicolo già l'ho e sarebbe un Axial scx honcho 1:10.

Scusate la lunghezza del post ma dovevo spiegare bene.
Fatemi sapere le vostre idee e i vostri consigli, sono tutt'orecchie.
Grazie a tutti in anticipo per la lettura e la pazienza di rispondere. Un saluto e buone vacanze a tutti.
JasperForks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-16, 09:37 PM   #2
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao seguo interessato il tuo progetto, secondo me la potenza la trovi per trainare il carrello, la mia paura è che ti si impenna lo scaler soprattutto in salita!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-16, 02:19 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 30
JasperForks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
Ciao seguo interessato il tuo progetto, secondo me la potenza la trovi per trainare il carrello, la mia paura è che ti si impenna lo scaler soprattutto in salita!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
No, perché 1 cm dopo l'attacco del carrello allo scaler metto una ruota tipo quella dei carrelli da spesa nel supermercato che gira libera su se stessa.
La fisso al telaio del carrello porta sabbia o quel che sia poco dopo l'attacco così il pesa graverà sulla ruota e non sul retro dello scaler.
Ho già messo in conto questo problema dell'impennamento da eccessivo peso sul retro.
Ovviamente non la ruota del carrello della spesa hahahaha era per farti capire il suo funzionamento ma una ruota fa modellismo in scala 1:10.

Poi oddio il percorso è tutto liscio senza salite, le salite saranno create da me a forza di pala e passeggiate sopra.

Purtroppo nessuno mi consiglia l'elettronica...
JasperForks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-16, 11:09 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 30
JasperForks ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Vedo che non c'è molto movimento ne interesse....

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
JasperForks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 09:03 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito Scaler on drugs

Secondo me anche così c'è il rischio che il mezzo impenni a causa non del peso del carrello ( se costruisci la 5 ruota vicino al gancio il peso non è un problema ) ma a causa della potenza richiesta per spostarlo che ti farebbe sollevare

Magari cerca su YouTube i video degli americani che spostano le case e vedi che se usano i camion può usando i carrelli modulari ( dolly) i mezzi si impennano


Comunque ti seguo con il progetto potrebbe essere qualcosa di interessante
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-16, 11:00 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JasperForks Visualizza il messaggio
Vedo che non c'è molto movimento ne interesse....

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
io sto aspettando di vedere qualcosa... ma devi trainare una quindicina di kg e quindi di esperienze qua ne troverai poche, non penso che nessuno ci abbia già picchiato il muso. Montarte un gruppo riduttore di un trapano al posto della tranny axial? Probabilmente ce la si cava con una elettronica standard lasciando alla meccanica il compito di fare il lavoro pesante.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Da sct a scaler o quasi... rikyquad Crawler & Scaler elettrici 10 18-12-15 09:14 AM
HG P402 4WD 1:10 Scaler Bi7hazard Crawler & Scaler elettrici 3 17-09-15 02:02 PM
Motore-esc scaler jaiden Crawler & Scaler elettrici 0 12-04-15 07:22 PM
esc scaler maicol91 Crawler & Scaler elettrici 3 07-03-14 07:56 PM
Scaler e crawler verrazz0 Automodelli elettrici 12 06-02-12 08:57 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play