19-10-15, 11:52 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 20
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Consigli su Scaler da assemblare (kit)
Buongiorno,
ho un Monster Truck elettrico 1/8 della Dare RC ma, dopo averli visti all'opera, mi sono innamorato degli scaler.
Non ho trovato una discussione recente in cui si danno consigli sul "primo acquisto", in particolare nella scelta dell'elettronica.
Torniamo alle mie necessità. Ho bisogno di consigli su questi componenti:
- kit di montaggio ad es. SCX-10 WRANGLER RUBICON scaler 1:10 KIT di montaggio by Axial - 379.08EUR : GAME-MANIA, modellismo e giochi.
- elettronica waterproof;
- motore (brushed o brushless);
- ricevente e radio;
Non penso sia banale scegliere questi componenti, quindi non vorrei sbagliare l'acquisto, come ho invece fatto per il monster....
Grazie a tutti.
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19-10-15, 10:20 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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sarà che non è cosa banale... ma io gli scaler li uso in vacanza, no gare, no gite sotto l'acqua, torrentelli e pozzanghere senza esagerare. Monto degli esc cinesi brushed da 8 euro con drag brake e il primo motore che mi capita, da scaler. Un 65T sul cc01 e un 35T sull'axial. Nimh sul primo e lipo sul secondo.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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20-10-15, 03:38 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 20
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
sarà che non è cosa banale... ma io gli scaler li uso in vacanza, no gare, no gite sotto l'acqua, torrentelli e pozzanghere senza esagerare. Monto degli esc cinesi brushed da 8 euro con drag brake e il primo motore che mi capita, da scaler. Un 65T sul cc01 e un 35T sull'axial. Nimh sul primo e lipo sul secondo.
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Scusami ma sono completamente a digiuno sul significato delle sigle che hai citato. Me le puoi gentilmente spiegare e soprattutto perché mi hai suggerito questa scelta. In particolare la batteria NiMh.
Grazie.
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20-10-15, 06:53 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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Giusto per didattica, uno scaler da passeggio non necessita di materiale tecnologicamente aggiornato per svolgere il proprio compito. Come batterie puoi scegliere di usare le LiPo oppure le NiMh, le seconde sono meno costose, di più semplice gestione e più pesanti, e se ben posizionate non è detto che sia un male. Le motorizzazioni brushless a loro volta sono più costose rispetto alle brushed, e per andare a passo d'uomo (quindi obbligati ad un sistema sensored) secondo me sprecate. Un motore 35T o un 65T (le T sono i numeri delle spire/avvolgimento del motore) sono quel che basta. Un motore di scatola da 15 euro 27T su uno scaler ti costringe a corrergli dietro, senza nemmeno raggiungerlo. Servono sistemi che vadano piano e arrampichino bene. Più T significa meno velocità e più coppia. Un motore brushed lo piloti attraverso un ESC dedicato. Dai 10 ai 100 euro. Quelli da 10 per l'uso scaler non vanno così male, in alternativa ci sono anche prodotti più costosi e magari tecnologicamente più avanzati, ma non strettamente indispensabili.
CC01 è il cross-country di Tamiya, con opportune modifiche diventa uno scalerino onesto ( google ne è pieno di esempi).
L'Axial SCX10 è probabilmente quanto di più utilizzato soprattutto agli inizi di carriera. Una solida base su cui costruire un futuro modellista.
Il waterproof secondo me è una utopia. Proteggere l'elettronica va bene, ma poi la meccanica...???
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20-10-15, 09:16 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 20
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Giusto per didattica, uno scaler da passeggio non necessita di materiale tecnologicamente aggiornato per svolgere il proprio compito. Come batterie puoi scegliere di usare le LiPo oppure le NiMh, le seconde sono meno costose, di più semplice gestione e più pesanti, e se ben posizionate non è detto che sia un male. Le motorizzazioni brushless a loro volta sono più costose rispetto alle brushed, e per andare a passo d'uomo (quindi obbligati ad un sistema sensored) secondo me sprecate. Un motore 35T o un 65T (le T sono i numeri delle spire/avvolgimento del motore) sono quel che basta. Un motore di scatola da 15 euro 27T su uno scaler ti costringe a corrergli dietro, senza nemmeno raggiungerlo. Servono sistemi che vadano piano e arrampichino bene. Più T significa meno velocità e più coppia. Un motore brushed lo piloti attraverso un ESC dedicato. Dai 10 ai 100 euro. Quelli da 10 per l'uso scaler non vanno così male, in alternativa ci sono anche prodotti più costosi e magari tecnologicamente più avanzati, ma non strettamente indispensabili.
CC01 è il cross-country di Tamiya, con opportune modifiche diventa uno scalerino onesto ( google ne è pieno di esempi).
L'Axial SCX10 è probabilmente quanto di più utilizzato soprattutto agli inizi di carriera. Una solida base su cui costruire un futuro modellista.
Il waterproof secondo me è una utopia. Proteggere l'elettronica va bene, ma poi la meccanica...???
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Grazie per i chiarimenti. Condivido con te che "waterproof" è un utopia se inteso alla stessa stregua di un orologio ma a me interessa poter andare sulla neve, passare in un piccolo guado fino all'altezza del finestrino e non dover riporre tutto se cadono due gocce di pioggia.
Esiste qualche "documento" o libro che spiega la componentistica elettrica/elettronica necessaria per far muovere uno scaler? Ricevente, trasmittente (quanti canali?), attuatore per le ruote anteriori, motore principale, ESC, ecc.?
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21-10-15, 12:08 AM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
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non conosco documenti o libri; forum magari più specialistici in Italia e all'estero nel settore scalers & crawlers.
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02-12-15, 05:44 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2015
Messaggi: 3
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non sò se oramai hai fatto il tuo acquisto cmq io per gli scaler uso esc castle sidewind con motore spazzole da 27t o 35t alimentando il tutto con batterie lipo 2 o 3 s cosa molto utile montare un bec da 10 amp io uso srmpre castle per non avere problemi
con queste soluzioni gareggio e faccio giri nel bosco con amici e va tutto benissimo come scx prenderei la versione kit perchè è più robusto (link alluminio e puoi mettere l'elettronica che vuoi) questa è una bella base per partire con una spesa relativa e arrivare a piani di alto livello
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