Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Crawler & Scaler elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-08-15, 11:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito Da sct a scaler o quasi...

Ciao ragazzi finalmente mi sono deciso e sono pronto a prendermi un sacco di insulti e magari qualche molto ricercato aiuto
Veniamo al dunque mi sono reso conto che mi piacciono molto gli scaler perché si possono personalizzare molto e non hai necessita di grandi spazi in cui andare a tutto gas per divertirti ma bastano sentieri più o meno tecnici per trovare il top.
Il problema e che non dispongo ne dei fondi ne del tempo per utilizzare un'altro mezzo...
Ho visto che molti su internet trasformano lo slash in un simil scaler se cosi vogliamo dire sicuramente non all'altezza di un scx10 ma comunque capace di affrontare bene le asperità del terreno ( sicuramente meglio dei vari cc01 ) inoltre mi piacerebbe molto avere un mezzo modificato da me a livello di soddisfazioni personali!
E cosi da ormai qualche settimana sono impallinato per vedere come fare a rendere adatto a questo scopo il mio slash!
Per quanto riguarda la quadra degli ammortizzatori penso di averla trovata Da sct a scaler o quasi...-imageuploadedbytapatalk1441055291.132357.jpg

I problemi sono :

1-I differenziali li ho induriti con il metodo "marzo" ( menbro di un altro forum un metodo veramente ottimo) 🏻🏻🏻 ma nonostante io li abbia induriti abbastanza penso che la soluzione definitiva sarà bloccare il differenziale posteriore

2- quali gomme e cerchi usare ?! Io adesso ho delle gomme da buggy 1/8 proline caliber grip ne hanno ma dato l'obbiettivo che mi sto prefissando non sono proprio adatte!
Quindi volevo chiedervi che gomme e cerchi (che non costino una fortuna) posso usare contando gli ingombri interni del mio slash?
In alternativa alle gomme da scaler ( di cui ancora non ho capito a cosa si riferisca 1.9 o 2.2 e quali di queste come dimensioni e simile a quelle originali dello sct ) sarebbe funzionale secondo voi utilizzare delle gomme da short course mescola morbida ?

3- a dire il vero qui e un consiglio e non un problema Da sct a scaler o quasi...-imageuploadedbytapatalk1441055371.405627.jpg
Penso che la mia ragazza voglia regalarmi questa carrozza e per il mio scopo sarebbe perfetta molto stile vaterra ascender ( peró ford broncho ) secondo voi puo creare problemi all'escursione delle ruote ( dato che penso che le ruote da scaler/crawler siano piu grandi delle originali?

L'obbiettivo che vorrei raggiungere è questo
http://youtu.be/m0mAYsgXE-I solo io lo vorrei piu scaler quindi con una carrozza piu realistica ( quella postata su per questo mi piace)

Per provare ho montato un pignone da 9 denti accoppiato con la corona da 54 esc hk x-car 120 a modalità crawler solo avanti e retro e drag brake al massimo e devo dire che se blocco il diff posteriore e quasi inarrestabile!
( piccolo test non era un passaggio difficile ma abbastanza ripido su roccia)

Voi cosa ne pensate di questo mio progetto ?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rikyquad; 31-08-15 a 11:11 PM
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-15, 11:12 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

AIUTO MODERATORI IL TITOLO ERA : da sct a "scaler" o quasi...
SOLO CHE SI E CAMBIATO E NON RIESCO A RIPRISTINARLO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-15, 11:26 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ciao riky

anche io ho uno slash (il 4x4 platinum) e anche io amo gli scaler tanto che inizialmente ero partito con l'intenzione di prendere un tamiya high lift, poi un scx10, e alla fine ho optato per lo slash 4x4 proprio perchè come hai visto tu, all'occorrenza, può andare piano come uno scaler con una minima spesa arrampicandosi comunque decentemente.

per le modifiche che hai in mente mi sembra che le ruote originali dello slash già possano andare bene, se hai in mente qualcosa di più dettagliato o con disegno specifico penso che la miglior soluzione siano le ruote da scaler. le 1,9 (è il diametro del cerchione, in pollici) dovrebbero essere grandi quasi uguali a quelle dello slash. li devi solo far attenzione alla misura dell'esagono per il montaggio poi.

come carrozzeria il top sono quelle di tamiya in plastica che però costano e tanto. altrimenti come hai visto tu ci sono delle carrozzerie, anche specifiche per slash (in particolare della proline) abbastanza realistiche che costano il giusto.

oltre al pignone da 9 hai montato un motore brushed?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 08:08 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Ciao le modifiche sono andate parecchio avanti ecenco brevemente:
- per cerchi bisogna per forza arrendersi ai cerchi originali o comunque da sc perche a meno che non si fresano i barilotti gli altri non ci stanno.
- rapporto corona pignone e 9/54 ma risulta ancora lungo per un uso scaler troveró una solizione
-esc ho acquistato un hobbiwing quicrun 1060 a cui ho accoppiato un mabuchi 550 pc
-ho acquistato delle gomme da short economiche ma con un grip non da buttare via ho lavorato le spugne e le ho messe su dei cerchi da short che ho verniciato.
-Carrozzeria ho scelto ford f100 del 1966 in cui ho installato barra luci sul tetto e parabole per i fari anteriori e posteriori.

Per ora e tutto qui ma sono ancora in fase di sviluppo 🏻
Da sct a scaler o quasi...-imageuploadedbytapatalk1450336082.801831.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 08:09 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Le carrozzeria tamiya non vanno bene sono sbagliate come misure lo slash e piu largo e piu lungo di uno scaler tradizionale 🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 09:08 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

anche io ho la stessa carrozzeria, ancora da verniciare. belle le parabole dei fari.. io invece "purtroppo" le ho già montate nella maniera più classica forando la carrozzeria e coi supportini dei led in alluminio, pazienza.


per la velocità, stai andando con il motore brushless di serie? ti consiglio di prendere un motore brushed, magari 55T, da abbinare a tutto il resto di serie. l'ESC originale gestisce anche i motori brushed e il pignone originale per un 55T dovrebbe già andare bene, altrimenti col 9 che hai messo otterrai sicuramente ciò che desideri
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 11:01 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito Da sct a scaler o quasi...

No io non uso il motore originale 🏻 sto usando un motore 550 a spazzole abbinato ad un esc hobbiwing quicrun non uso l'esc originale perchè non ha la retro istantanea ne il freno motore 🏻
Tu usi un 55t ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 12:11 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ah ok! e il motore che usi quante T ha?

no io a dire il vero lo sto usando solo per bashing e divertimento vario con tutto originale, non ho ancora iniziato a pensare ad un eventuale trasformazione in scaler

ti parlavo del numero di T perchè avevo visto questo video e mi pare un ottimo risultato. se leggi nella descrizione del video ci sono le modifiche fatte

https://www.youtube.com/watch?v=wXHUQ5C-1bI
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-15, 08:07 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Bello il video
Non so quanti T abbia il mio motore mi è stato consigliato da un modellista su un'altro forum perchè più potente a bassi giri di un 55t
Io sono messo così ora http://youtu.be/nAJJJqzynJE


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 08:31 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

bello
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 09:14 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 39
rikyquad è un newbie...
predefinito

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
esc scaler maicol91 Crawler & Scaler elettrici 3 07-03-14 07:56 PM
Quasi quasi.. provo del touring.. RIDDIK57 Automodelli elettrici 1/10 Touring 5 28-10-12 07:23 PM
Scaler e crawler verrazz0 Automodelli elettrici 12 06-02-12 08:57 AM
quasi quasi big bore..... gundkurt Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 12-10-10 10:02 PM
quasi finita! (quasi...) gcar Mini4wd Album fotografico 23 16-01-06 06:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play