Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Crawler & Scaler elettrici (https://www.modellismo.net/forum/crawler-scaler-elettrici/)
-   -   neofita automodelli elettrici (SCX10) (https://www.modellismo.net/forum/crawler-scaler-elettrici/111881-neofita-automodelli-elettrici-scx10.html)

clatab 08-02-14 09:25 AM

neofita automodelli elettrici (SCX10)
 
Ho intenzione di costruire della ditta AXIAL modello SCX10 Jeep Wrangler 1/10 Kit. Però non sono compresi:
-Radiocomando 2CH
- Ricevente 2Ch
- Motore classe 540
- Regolatore adeguato
- Batterie NiMh da 7,2 o LiPo 25
- Caricabatterie
Qualcuno potrebbe consigliarmi il modello e le ditte produttrici degli oggetti sopraindicati? Grazie

mastino 08-02-14 05:55 PM

ciao, la sezione monster e scaler è più indicata al tuo modello. Per il resto ci sarebbe la sezione dedicata all'elettronica....

comunque, se scegli lipo lo fai esclusivamente in ottica peso e dimensioni. Ovvero stai con bassi mah rispetto alle nimh e guadagni in peso ed ingombro; se non hai questi problemi usi nimh,che costano meno, hanno meno paranoie e non ti serve un lipo saver. Regolatore brushed e motore... dipende da come gira l'SCX Potrebbe essere che un 35T sia l'ideale, poi dipende da cosa vuoi fare col modello. Per correre scendi con lo spiraggio, ma se devi fare scaler o crawler tocca andare piano e avere tanta spinta sotto. Il regolatore meglio se con il drag-brake.
Io porto a spasso un cc01 che è rapportato anche troppo veloce. Motore 65T e sto pensando ad un 80... regolatore R2hobbies da 16 euro e pacchi pila vecchi delle mie vecchie buggy. Mi stanco prima io della batteria. :asd:

Diciamo che la dotazione elettronica è "minimal" rispetto a buggy, truggy e monster. Scaler e crawler sono riflessivi. Radio, bastano due canali ma puoi esagerare con le tre o le quattro in ottica futura.

clatab 09-02-14 07:49 AM

Grazie Mastino. Siccome ne capisco poco non ho il concetto dell'SCX e di scendere con lo spiraggio per correre. Per il motore pensavo al 540 a spazzole 55T axial. Per il regolatore non so se va bene l'axial AE-2 Forward/Reverse con Drag-Brake. Infine una curiosità: cosa è il cc01 che porti a spasso? La vecchia è morta!!!!!!

mastino 09-02-14 11:16 AM

Dipende tutto dal tipo di uso e dai rapporti interni del mezzo. Se guardi le caratteristiche dell' SCX10 Honco RTR trovi il regolatore AE-2 abbinato ad un motore 27T. I commenti in rete lo danno troppo veloce e viene consigliato il passaggio almeno al 45T. Non mi pare di aver letto nemmeno commenti entusiasti sul regolatore e tanti acquirenti della versione RTR sono passati ad altro regolatore. Le scelte sono da riservarsi a prodotti dedicati e sono orientate su mtroniks (tio rock c) o speedstar brushless crawler ( che è in grado di gestire anche motori brushed). Costano tre o quattro volte quello che monto io ma io ho i mezzi più sulla mensola che in terra e non faccio testo. :rovatfl: Caratteristiche, punti vendita e prezzi li trovi in rete. Due nomi te li ho dati.

La vecchia non è ancora morta, anche perchè oggi il FLIT è introvabile; il cc-01 è il mezzo "CrossCountry" di Tamiya. Prodotto con diverse carrozzerie è uno dei mezzi scaler meno performanti e più costosi ( una volta che hai finito di cercare di migliorarlo senza peraltro riuscirci del tutto) del pianeta, ma è una palestra per le mente come lo sarebbe un bellissimo puzzle che ogni volta che smonti e rimonti è sempre diverso!

http://i1054.photobucket.com/albums/...ps42a0ec98.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27 AM.