Vecchio 08-05-12, 07:55 PM   #46
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . io vedo che voi siete afferrati su tutte queste nozioni e di certo non e' mio volere nei miei post contrastare le affermazioni deduzioni e quant'altro da voi addotte e certamente non sono in grado di rapportarmi per cui mi limito solo a dire che cerco di fare del mio meglio quanto voglio rappresentare( senza l'ausilio di nessun macchinario particolare che semplificherebbe il lavoro) avendo solo a disposizione una monografia.ragionare con la propria testa quando non si ha una cultura marinara fatta anche di una vita vissuta anche questo mi da da pensare .non e' essere ignoranti ma se le cose non le sai non le puoi pensare.poi ho i manuali di bassi e ostan.in passato hanno detto che le fonti su cui si erano basati provenivano da studi degli omonimi di queste monografie.mi vien da pensar male.ma poi voglio dire che mi hanno contestato anche il colore del blasonato pero da ebanisteria che apposta avevo comperato.ma il pero che colore ha?concludo dicendo che sono amaregiato . un saluto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-12, 08:11 PM   #47
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao Sergio, forse non mi sono espresso correttamente, e me ne scuso. In estrema sintesi, volevo solo dire che tutto - a mio avviso - deve (può) contribuire alla realizzazione di un modello, senza dare nulla per partito preso o per scontato. Siccome però da un punto bisogna pur partire, ecco che laddove sia disponibile l'opera di qualcuno, esperto e che ha seriamente analizzato quel modello o quella marineria, ben possa essergli dato affidamento. Senza abbandonare la propria capacità critica, ovviamente. tutto qui.

Riguardo al colore dell'affusto, la mia era solo una ossevazione legata al fatto che ne ho visti tanti (reali e modellistici) ed erano più scuri. Il legno di pero anche a mio avviso è eccezionale, ma questo non significa che non possa essere modificato nel colore per ottenere tonalità anche molto vicine a quella della quercia, come nel lavoro di Tuvok. Se poi la tonalità che ha il pero ti piace, allora va benissimo così e ti assicuro che va benissimo a tutti. Visto che hai parlato di olio, esiste anche un olio paglierino pigmentato (io uso quello color noce scuro) in grado di far virare notevolmente il colore originario: potresti provarne una goccia su un pezzetto di scarto e vedere come va ... in fondo è proprio questa una delle cose belle di questa nostra attività, la sperimentazione!

Non ti amareggiare, dai, non ne vale la pena!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-12, 08:58 AM   #48
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i messaggi che seguivano, relativi agli approfondimenti sull'affusto e sviluppi successivi, ora sono qui: http://www.modellismo.net/forum/part...a-defence.html
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Libri antichi - vari del XVII secolo trinchetto Recensione libri e articoli 3 15-02-12 01:32 PM
barca da lavoro olandese del XVII secolo trinchetto Storia e personaggi navali 27 09-01-12 10:04 AM
Stealers su naviglio olandese XVII secolo frank3000 Costruzione e finitura dello scafo 7 14-12-11 02:33 PM
I passavanti sui velieri francesi del XVII secolo ggx Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 2 02-03-11 02:07 PM
Chiesuola per Galeone del XVI - XVII secolo Gicci70 Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 8 01-12-09 10:17 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play