Vecchio 20-02-12, 09:54 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito Madieri e scalmi

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi saprebbe dirmi come fare a ricavare la suddivisione della costola in madiere, ginocchio, scalmo e scalmotto da un semplice piano di costruzione?

Io ho i piani che allego. "Pastrocchiate" pure su questi disegni!

Grazie a chiunque possa aiutarmi!!!!

Killik
Icone allegate
Madieri e scalmi-2.jpg  
Immagini allegate
 
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-12, 11:25 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Si inizia con il disegno di sinistra.
Nella metà sinistra è la metà posteriore (cioè da maestra a poppa) mentre nella metà sinistra è la metà anteriore (cioè da maestra a prua).
In totale sono 15 (se ho contato bene) cioè 7 verso poppa e 8 verso prua, sempre partendo dalla maestra.
Nevi stamparne 15, in ciascun foglio devi piegare al centro in linea verticale e infine tagliare ogni bordo e avrai la forma di ogni ordinata.
Ora si passa all'immagine di sinstra.
Le linee verticali sono quelli cui andranno posizionate le ordinate.
Di conseguenza devi tracciare il bordo della chiglia e le fessure in chi inserire le ordinate (si chiama falsachiglia).
Anche sulle ordinate devi creare la fessura inferiore per poter inserire sulla falsachiglia.
Di conseguenza devi fare attenzione alla profondità delle fessure delle ordinate e della falsachiglia in modo che siano tutti allineate verticalmente.

Credo che ho spiegato tutto.
Se hai domande spara pure
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 02:52 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Esattamente! Devi proprio fare così per ricavare falsa chiglia e ordinate.
Per realizzare un modello in arsenale, credo che dovresti realizzare un modello in CAD e tagliarlo lungo linee verticali in modo da ottenere le coste. Per suddividerle credo che dovresti avere alcune nozioni di architettura navale.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 08:21 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ErPiotta e Mario!
Ma come ricavare le ordinate da un piano lo so...
La mia domanda era inerente a come fare a ricavarne madiere, ginocchio, scalmo e scalmotto, cioe' come dividere l'ordinata nelle sue componenti...

Se guardate il piano nella seconda foto, ci sono due linee, tipo le linee d'acqua, che pero' sono sotto il profilo ed intersecano la pianta: io non ho capito cosa siano quelle due linee, nonostante abbia provato a tracciarle sul piano delle ordinate...
Qualche idea?

(Questa barca di ordinate, al vero, ne ha ben una cinquantina: quelle sul piano sono solo le principali...)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 08:54 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Grazie ErPiotta e Mario!
Ma come ricavare le ordinate da un piano lo so...
La mia domanda era inerente a come fare a ricavarne madiere, ginocchio, scalmo e scalmotto, cioe' come dividere l'ordinata nelle sue componenti...

Se guardate il piano nella seconda foto, ci sono due linee, tipo le linee d'acqua, che pero' sono sotto il profilo ed intersecano la pianta: io non ho capito cosa siano quelle due linee, nonostante abbia provato a tracciarle sul piano delle ordinate...
Qualche idea?

(Questa barca di ordinate, al vero, ne ha ben una cinquantina: quelle sul piano sono solo le principali...)
Credo che ErPiotta intendesse 15 ordinate in senso modellistico, non in senso di costole.
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 10:18 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Esatto Mario.
Infatti i disegni che hai postato non sono sufficienti per fare le costole compreso di madieri, ginocchia, scalmi e scalmotti.
Quello che intendi tu è arsenale e servono altri tipi di documentazione molto più dettagliati oltre a quello che hai già psotato.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-12, 10:24 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

OK, capito!

E quelle due linee in diagonale sulla vista delle ordinate? Qualche idea?
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 10:23 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Non mi ricordo a che serve, me lo aveva spiegato un amiro.
Devo riguardare i libri di modellismo!

Magari qualcuno lo sà e risponderà prima di me
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 10:25 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
OK, capito!

E quelle due linee in diagonale sulla vista delle ordinate? Qualche idea?
Premesso che non sono ingegnere navale, da quel poco che mi pare di aver capito dai disegno che sto adattando per la mia caracca, le diagonali corrispondono a sezioni longitudinali oblique dello scafo prese ad una certa distanza dalla linea di chiglia. In altre parole, dovrebbero rappresentare delle "linee d'acqua" collocate su un piano non orizzontale. Di solito sono prese nei punti non intercettati dalle linee d'acqua normali e in quei punti dove le curvature sono pronunciate (sui ginocchi, per esempio). Costruttivamente non servono a molto, ma se si facessero delle dime con quelle quote si potrebbero usare per verificare i corretti avviamenti dello scafo.

Ancora in altri termini: le ordinate si ottengono "segando" per traverso lo scafo, le linee d'acqua "segandolo" per il lungo, le diagonali "segandolo" in obliquo. Almeno, questo credo che siano.

Ciao

Edit: a volte si potrebbero confondere con le "forme", specie nelle viste laterali, ma queste ultime sono sezioni longitudinali parallele al piano verticale della linea di chiglia. In ogni caso, sulle sezioni frontali delle linee d'acqua, le diagonali sono oblique mentre le forme sono linee rette verticali.
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.

Ultima modifica di Senzacervello; 22-02-12 a 10:35 AM
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-12, 10:49 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Per quello che ti proponi di ottenere, credo che ti servirebbe una tavola tipo quella che posto nella foto
Icone allegate
Madieri e scalmi-costole.jpg  
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 07:18 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ho cercato un po' in lungo e in largo su internet e alla fine cosa ho trovato?

Le linee diagonali si chiamano "linee di ginocchio" e praticamente, confrontando il profilo che ho postato qui con varie fotografie di scafi simili su internet, risultano essere proprio le linee che determinano dove si seziona la costola al madiere e al ginocchio!
Le altre due linee tipo "linee d'acqua" che sono in mezzo fra la vista laterale e la vista in pianta - ho letto - si chiamano "linee di ginocchio espanse"...

Scalmo e scalmotto poi sono separati dalla "suola" (la linea del ponte, in parole povere).

Quindi in teoria ho risolto il mio quesito!

Comunque grazie ha chi e' intervenuto, mi ha dato suggerimenti o mi ha aiutato a ragionare!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria

Ultima modifica di Killik; 23-02-12 a 07:21 AM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 09:06 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Ho cercato un po' in lungo e in largo su internet e alla fine cosa ho trovato?

Le linee diagonali si chiamano "linee di ginocchio" e praticamente, confrontando il profilo che ho postato qui con varie fotografie di scafi simili su internet, risultano essere proprio le linee che determinano dove si seziona la costola al madiere e al ginocchio!
Le altre due linee tipo "linee d'acqua" che sono in mezzo fra la vista laterale e la vista in pianta - ho letto - si chiamano "linee di ginocchio espanse"...

Scalmo e scalmotto poi sono separati dalla "suola" (la linea del ponte, in parole povere).

Quindi in teoria ho risolto il mio quesito!

Comunque grazie ha chi e' intervenuto, mi ha dato suggerimenti o mi ha aiutato a ragionare!
Ciao Killik. In effetti, anche sui miei disegni quelle diagonali finiscono in punti che dovrebbero coincidere con quelli che indichi tu. Per mia curiosità personale, hai mica qualche link dove si parla di quelle linee di ginocchio da postare?

Grazie.
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 11:29 AM   #13
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Vedo di ritrovarlo...
Era una dispensa di ingegneria navale trovata per caso ieri su internet... ho accidentalmente chiuso il link... adesso lo ricerco e lo posto
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 11:34 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Eccolo!
http://wpage.unina.it/miranda/Corsi/...ostruzione.pdf

Piccola correzione: si chiama DIAGONALE del ginocchio e non linea (come avevo scritto prima...)

"smanettando" sull'indirizzo della URL si trovano altre dispense dei corsi del professor Miranda (Universita' di Napoli), pero' per la maggiore sono inerenti a naviglio moderno (tipo petroliere, sommergibili ecc.)
In ogni caso delle basi che si applicano anche ai nostri velieri (visto che, se non ci fossero stati i velieri, non avremmo mai costruito le superpetroliere!!)
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria

Ultima modifica di Killik; 23-02-12 a 11:40 AM
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-12, 12:28 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Novi Sad
Messaggi: 107
Senzacervello è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Eccolo!
http://wpage.unina.it/miranda/Corsi/...ostruzione.pdf

Piccola correzione: si chiama DIAGONALE del ginocchio e non linea (come avevo scritto prima...)

"smanettando" sull'indirizzo della URL si trovano altre dispense dei corsi del professor Miranda (Universita' di Napoli), pero' per la maggiore sono inerenti a naviglio moderno (tipo petroliere, sommergibili ecc.)
In ogni caso delle basi che si applicano anche ai nostri velieri (visto che, se non ci fossero stati i velieri, non avremmo mai costruito le superpetroliere!!)
Grazie Killik. Giusto perchè anche a me interessa capire anche se non credo che mai mi cimenterò in vita mia con il modellismo in arsenale (perchè non mi attira, mica per altro), mi permetto di aggiungere un'osservazione, per altro passibile di smentita da parte di chi è più familiare di me con la materia.

Personalmente non credo che le diagonali fissino necessariamente i "confini" di alcuna parte strutturale: danno una curvatura longitudinale nella zona dei ginocchi, ma non è detto che ne determinino le dimensioni. In qualche caso può essere, ma in qualche altro magari no. Da quanto ho letto in giro dacchè ho cominciato a spaccarmi la testa sui disegni, le diagonali possono anche essere prese in modo arbitrario dal disegnatore secondo esigenze particolari. In sintesi, non le considererei vangelo in termini costruttivi e le prenderei con un po' di cautela.

Ciao
__________________
M.
______________________________________________
Non siate uno di quelli che, pur di non rischiare il fallimento, non tentano mai nulla.
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play