Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-01-12, 03:22 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 8
fiso78 è un newbie...
predefinito costruzione di uno stampo

salve ragazzi.
mi sto cimentando nella costruzione di uno scafo in legno che vorrei riprodurre in vetroresina.
avrei alcune domande da farvi:
una volta terminato lo scafo in legno mi consigliate di ricoprirlo con una mano di gelcoat per rendere la superficie liscia e senza porosità? ed eventualmente mi sapete consigliare un prodotto abbastanza carteggiabile e non eccessivamente denso?
inoltre, calcolando che il modello sarà lungo 120 cm, che tipo di tessuto mi consigliate di utilizzare? grazie
fiso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 10:52 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 1
Amsicora è un newbie...
predefinito dipende

Quote:
Originariamente inviata da fiso78 Visualizza il messaggio
salve ragazzi.
mi sto cimentando nella costruzione di uno scafo in legno che vorrei riprodurre in vetroresina.
avrei alcune domande da farvi:
una volta terminato lo scafo in legno mi consigliate di ricoprirlo con una mano di gelcoat per rendere la superficie liscia e senza porosità? ed eventualmente mi sapete consigliare un prodotto abbastanza carteggiabile e non eccessivamente denso?
inoltre, calcolando che il modello sarà lungo 120 cm, che tipo di tessuto mi consigliate di utilizzare? grazie
dipende dalla finitura che gli vuoi far avere
per esperienza, avendo lavorato in un cantiere navale posso dirti questo in linea di massima
finitura liscia tipo motoscafo= stuccare tutto con stucco bicomponente e poi passare il distaccante sopra
finitura legno= passare un prodotto ceroso che stenda uno strato di distaccante ma che riprenda al contempo le venature lignee
Amsicora non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-12, 01:43 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Se devi stuccare a liscio cioe se stai riproducendo delle barche/navi moderne in altri materiali non in legno, stuccatura obligatoria, anzi inpiu riprese e sarrebbe consigliabile una verniciata per uniformare la superficie e vedere eventuali imperfezioni. Per stuccare e ottimo anche il stuco IMPA monocomponente, fine, per carozzerie, per pocchi soldi hai un tubettone di 750gr ed e meglio dei soliti stucchi per plastimodelismo.
Penso che se lo stuchi e carteggi bene in piu riprese puoi ottenere una buona base.
Se vuoi mantenere efetto legno comunque consiglierei qualche vernice sopra prima del distacante.

poi il proseguimento come gia descritto.

Ultima modifica di Leo - zd; 05-04-12 a 01:45 PM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quale resina usare in uno stampo di gomma siliconica? leon the racing maestro Statico - Kits, Info e Varie 4 16-08-11 10:58 AM
info:cosa usare per riprodurre pneumatici in stampo riky86 Statico - Kits, Info e Varie 15 12-05-09 09:11 PM
Dall'idea, alla prototipazione, allo stampo in acciaio per iniezione, un percorso digitale ;) gionc Statico Trucchi e Guide 2 05-09-07 11:50 PM
[Tecniche]guida stampo resina paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 0 10-02-07 07:00 PM
Consiglio stampo motore dragonal Statico - Kits, Info e Varie 6 06-09-05 08:58 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play