Vecchio 30-11-11, 02:25 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 1
zytto è un newbie...
predefinito problemi primo fasciame

Salve a tutti!

colgo subito l'occasione per salutare tutti i membri di questa comunità,staff compreso!spero grazie al vostro aiuto un giorno possa terminare un modello e perchè no cimentarmi in più complessi!

chiedo scusa se a volte mi capiterà di usare termini inesatti
cmq, passiamo al sodo ora
acquistato il primo modellino, una Race Horse by Sergal
dopo il montaggio abbastanza semplice delle ordinate e dei ponti
ora sono bloccato al quinto listello, in particolare sulle ultime due ordinate.

le illustrazioni e dispense non hanno chiarito come terminare la poppa.
quando appoggio il quinto listello sulla penultima ordinata, questo in vicinanza dell'ordinata stessa tende a ruotare, creando un gradino e una leggera fessura con il listello precedentemente montato.

Ora come procedo?...spulciando quà e là il forum ho trovato suggerimenti utili ma non chiarissimi su come si termini la poppa, o meglio la tipologia con cui mi sto scontrando.

quali operazioni sono necessarie ora?..non so bene..dovrei agire rastremando le ultime due ordinate ulteriormente?..debba tagliare il listello al centro tra la terz'ultima e penultima ordinata?
ed una volta terminato lo spazio sull'ultima ordinata di poppa, i listelli successi dovranno terminare su quella che impropriamente chiamo linea verticale di chiglia?

qui di seguito posto le immagini





Grazie in anticipo

Ultima modifica di zytto; 30-11-11 a 02:35 PM Motivo: foto
zytto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-12, 03:14 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 9
ckhezst è un newbie...
predefinito primo fasciame

Anche io, come sopra, non so come terminare il fasciame a poppa.. posto alcune foto della mia Black Prince, potreste darmi un aiuto?
grazie e cordiali saluti!problemi primo fasciame-20120419_231357.jpg

problemi primo fasciame-20120419_231519.jpg

problemi primo fasciame-20120429_232951.jpg

problemi primo fasciame-20120429_233029.jpg

problemi primo fasciame-20120429_233133.jpg
ckhezst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 08:51 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Provo a dare un iniziale risposta (aiuto, il mio italiano gia e' al limite di compressibilita adeso poi )
in effetti non vedo bene le foto ma presumo quale e' il problema.

Quasi tutti gli scafi (a parte forse le coche e le caravelle) presentano una forte curva ed succesiva controcurva nelle vicinanze dello specchio di poppa.

cosa succede i listelli devono subire una forte torsione oltre che la curvatura percio hanno bisogno di un buon apoggio per poter essere posizionati ed incolati:

1. controlare bene la angolazione delle ordinate (angolo di quartabuono) se non sbaglio) perche un picolo discostamento sulle ultime ordinate manda i listelli a p..e.
2. il mio consiglio e' sempre di riempire lo spazio tra le ultime due tre ordinate (sia veso poppa sia verso prua) speccialmente agli inizie e con alcuni tipi di barche fino a quando non si riempiono gli spazii e non si da la forma agli volumi di poppa non e' sempre chiaro come deve venire!!
Le istruzioni spesso indicano l'incolaggio dello specchio di poppa doppo il fasciame percio si dovrebbe esegire la parte terminale (dal ultima ordinata allo specchio) in aria! (lo specchio e in tantissimi casi piu largo della sezione)
3. per la doppia curvatura e lo svergolamento sulla poppa sarrebe richiesta sia la rastremazione sia l'inserimento dei "cunei" (pallele) che speso si tende ad evitare nel primo fasciame il che risulta con dificoltosa ed innaturale posa dei listelli.

--------------------

Ok adesso cosa fare in questa fase

un consiglio sarebbe di inserire degli cunei/inserti per riempire i vuoti, rinforzare il fasciame dalla parte interna con degli spezzoni e colla, magari colla e garza o carta per la semplice raggione che scartavetrando i listelli che formano il gradino si arivi a 0, oppure molto sotile con conseguente sfondamento, tutto questo dopo aver ricontrolato le ordinate e magari eseguito una dima dello specchio di poppa.
Quest ultimo (cioe la porzione che forma la poppa stessa senza gli sbordi dello specchio si puo ricavare dalle sezioni e poi riportare su pezzo di compensato, cartoncino... opure anche carta con incolati un paio di listelli ed inserita sulla poppa in modo da dare la giusta sagoma.




spero che in tutto questo mare di parole sia qualcosa di comprensibile ma principalmente di aiuto .

Ultima modifica di Leo - zd; 03-05-12 a 08:53 AM
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-12, 03:08 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mitico Leo!!!

Io ho capito tutto, speriamo anche il nostro amico ckhezst...

(sapessi io la tua lingua madre come tu sai l'italiano!!!! )
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-12, 06:04 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 9
ckhezst è un newbie...
predefinito

Grazie mille, sei stato molto efficiente! Cmq ho aperto un wip perchè sono veramente inesperto in questo campo e avrò bisogno di innumerevoli consigli!
Spero col vostro aiuto di farcela!
ckhezst non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-12, 11:22 PM   #6
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi io ho trovato su you tube questo video,il tizio propone un metodo di posa del primo fasciame senza rastrematura volevo avere una vostra opinione,secondo voi un buon metodo?
dalle ultime immagini il lavoro appare pulito
Video guida per costruire un modello di veliero; come mettere il primo fasciame e lavoro finito - YouTube
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-12, 11:46 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Il primo fasciame ha come compito di essere da base per il secondo, quello più pregiato e che chiaramente rimarrà a vista.
Questo vuol dire che con il primo si può fare (quasi) tutto quello che si vuole.

Il sistema proposto va benissimo per i principianti.
A me piace comunque di più iniziare già come se fosse un fasciame definitivo: questo perché ti obbliga a fare pratica, che risulterà preziosa nella seconda passata.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-12, 11:52 PM   #8
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Ti dò ragione anche se la rastrematura rimane un mio cruccio che dovrò migliorare
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-12, 11:58 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
Ti dò ragione anche se la rastrematura rimane un mio cruccio che dovrò migliorare
Dalle mie parti si dice "tempo e paja e maùra anca le nespole" (tempo e paglia e maturano anche le nespole): imparerai a fare anche le rastremature e poi dirai: "Beh, non è così complicato, basta prenderci la mano..."
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problemi fasciame poppa andreo Costruzione e finitura dello scafo 8 15-06-10 07:50 PM
ancora sul primo fasciame maurino Costruzione e finitura dello scafo 49 12-10-09 05:19 PM
Fasciame primo e secondo redbyron Presentazioni 1 03-09-09 09:47 AM
Primo fasciame BlackPrince Costruzione e finitura dello scafo 24 27-09-08 03:49 PM
Fasciame - Bounty, finito il primo fasciame, consigli prima di applicare il secondo umbpan Costruzione e finitura dello scafo 18 23-09-07 07:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play