Vecchio 10-11-11, 05:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito quale colore utillizzare per la perla nera

salve ragazzi essendo principiante, mi sapete suggerire il colore e la tecnica per poter dare alla mia perla nera lo stesso colore ed effetto dell'originale usata nel film?
grazie a tutti in anticipo!!!!
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-11, 10:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Premesso che non sono un esperto in tecniche di pittura, posso consigliarti l'uso di colori acrilici che hanno il vantaggio di poter essere diluiti a piacimento con acqua e di asciugare rapidamente. Queste caratteristiche ti permettono di ottenere un colore più o meno coprente tale da permetterti di colorare il legno senza coprirne la "texture" (venature, porosità, ecc).

Posso inoltre consigliarti di non usare mai il nero puro ma di utilizzare piuttosto un grigio molto scuro preparato con nero e bianco.

Sulla tinta di fondo e nelle parti più rilevate potrai poi applicare un lumeggio con toni di colore sempre più chiari sino ad arrivare ad un grigio chiaro.

Ti consiglio di cercare su internet qualcosa circa le tecniche di pittura di miniature tipo soldatini o figure fantasy; vedrai che salterà fuori qualcosa che potrà esserti di maggior aiuto.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 02:09 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

perchè non usare mai il nero puro?
Se posso chiedere......
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 12:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Un pò perchè non si vedrebbero i particolari e un pò perchè nella realtà non è mai nero al 100%.

Noi guando guardiamo in giro quando vediamo un nero, distrattamente li classifichiamo come nero puro ma in realtà non lo è.
Un pittore allenato vede la differenza ed eccome.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 06:54 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Premesso che non sono un esperto in tecniche di pittura, posso consigliarti l'uso di colori acrilici che hanno il vantaggio di poter essere diluiti a piacimento con acqua e di asciugare rapidamente. Queste caratteristiche ti permettono di ottenere un colore più o meno coprente tale da permetterti di colorare il legno senza coprirne la "texture" (venature, porosità, ecc).

Posso inoltre consigliarti di non usare mai il nero puro ma di utilizzare piuttosto un grigio molto scuro preparato con nero e bianco.

Sulla tinta di fondo e nelle parti più rilevate potrai poi applicare un lumeggio con toni di colore sempre più chiari sino ad arrivare ad un grigio chiaro.

Ti consiglio di cercare su internet qualcosa circa le tecniche di pittura di miniature tipo soldatini o figure fantasy; vedrai che salterà fuori qualcosa che potrà esserti di maggior aiuto.
capisco quel che vuoi dire...cercherò un po meglio...infatti la perla originale, ha tantissime sfumature, non è proprio nera...
volevo chiederti invece cosa ne pensi del " nero inferno" l'ho l'etto in un post inserito sul forum, se trovo il link lo posto..è un colore per pelle che sul legno da un effetto bellissimo, senza coprire le venature....
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 09:05 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Conosco il nero d'inferno perchè ricordo che da piccolo lo vedevo utilizzare sulle scarpe. Mi risulta però che, se non completamente asciutto (24-48 ore), sia molto tossico anche per contatto con la pelle.

L'effetto su legno è molto bello ma non ti permette di variare la tonalità, quindi lo userei solo per particolari da colorare molto uniformemente.
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-11, 09:40 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 32
blascox è un newbie...
predefinito

grazie per le informazioni, non sapevo della tossicità!!!
proverò con gli acrilici!!!
blascox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 02:17 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Mariagrazia89
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 30
Mariagrazia89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
perchè non usare mai il nero puro?
Se posso chiedere......
Ciao, a parte quello che ha già detto ErPiotta riguardo al colore io aggiungerei perché se guardi nel film e sopratutto, se vuoi farla simile al film.... si può notare che non è nero ben definito anzi, grigio scuro, un po' consumato dal mare, dalle mille avventure che ha affrontato la nave ^^ Ecc...
Mariagrazia89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 11:09 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ah, è vero! ! !
Ciò mi fà pensare che è meglio mordente nero molto concentrato che acrilico.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 10:57 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao,
perchè non provate anche con il colore ad olio nero?
al contrario dei mordenti , smalti ,acrilici ecc, il colore ad olio permette di fare gli effetti che voi cercate ,con facilità,il colore ad olio ha dei tempi di asciugatura molto lunghi e quindi si può lavorare con calma...
una volta dato a pennello bisogna tirarlo con una spugnetta e uniformarlo , si può tirare in orizzontale e in verticale simulando anche l'effetto dilavato dell'acqua sulla chiglia ,
se una mano sola non bastasse , una volta asciutto, si passa alla seconda , la prima rimarrà come sottofondo e potrà servire per le sfumature grigio scuro -nero ....
Provate su alcuni listelli di scarto , una decina almeno incollati su una tavoletta , e vedete l'effetto che fà, io stò usando solo colori ad olio per il mio lavoro , anche il nero per le incinte , e il risultato mi sembra molto soddisfacente..
Saluti.......................Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La Perla Nera Hachette "Amati" pastavoiello Kit commerciali e piani costruttivi 22 25-01-15 02:25 AM
PERLA NERA by J@ck J@ck Aubrey Navi e velieri Work in Progress 20 21-02-12 11:07 PM
La Perla Nera AMMIRAGLIO Navi e velieri Work in Progress 41 20-03-11 10:05 PM
Quale colore! zosc Statico - Kits, Info e Varie 1 27-03-09 09:41 AM
Con quale colore? il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 16 14-03-07 05:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play