Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-11, 12:24 PM   #1
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito Consigli per COLLANTE e MORSETTI

Vorrei sapere se il tipo di Vinavil (Brico) in foto è valido e se qualcuno lo ha usato il tempo di essiccazione.Inoltre se della stessa marca era meglio quello con il tappo rosso(forse piu morbido e in flacone non da chilo) o l'altro con il tappo blu (sempre da 1 chilo ma senza scritta extra) Leggo che molti usano vinavil Pattex; è migliore di quello che ho preso??
Ho anche letto che le colle viniliche scadono (perdono tenacita')dopo circa 1 anno 1anno e mezzo voi cosa ne pensate?? forse nel caso di cattiva conservazione ?
Per quanto riguarda i morsetti delle foto.....dove posso trovarne altri??(visto che al Bricocenter non sono piu arrivati e dal ferramenta non li ho trovati?
In particolare il modello piu grande che ha un bloccaggio IMPRESSIONANTE!

ciao Glauco
Icone allegate
Consigli per COLLANTE e MORSETTI-img_1651.jpg   Consigli per COLLANTE e MORSETTI-img_1655.jpg  
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-11, 09:10 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le colle viniliche che normalmente uso ... stanno in flaconi più piccoli ... ragioni di praticità e di spazio: se mi "allargo" troppo non tardano ad arrivare le lamentele domestiche. Ne ho provate di varie marche (per semplici ragioni di pigrizia: al brico ho sempre preso la prima che mi è capitata tra le mani) senza rilevare sostanziale differenza tra Vinavil, Pattex, Bison od altre ma, anche qui, devo segnalare una certa pigrizia: incollo qualche listello, mi occupo di tante altre cose, poi quando torno sul modello la colla è sempre e comunque asciutta.
La vera differenza la fa usare vinilica ordinaria o vinilica a presa rapida. Non che l'una sia migliore rispetto all'altra: laddove i tempi di presa occorrono un po' più lunghi è meglio la prima (es: in previsione di possibili riposizionamenti, o necessità di mantenere fluida la colla più a lungo) mentre laddove è utile un risparmio di tempo è meglio la seconda che asciuga in 4-5 minuti al massimo (es: primo fasciame).
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 01:45 AM   #3
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito PICCOLA POLEMICA e Colla 2

Si trink,effettivamente non c'e' grande differenza tra le varie colle viniliche in quanto a tenuta finale.Ti diro' di piu'; dato che ho tre barattoli di vinavil vecchi da piu' di dieci anni, ho provato il contenuto incollando alcuni piccoli spezzoni di listello uno sull'altro tanto per provarne l'efficacia, la tenacita'. Ebbene,dopo un paio di giorni(benche viniliche diverse e anche male conservate se vogliamo) ho constatato che l'incollaggio era ottimo (tirando,si sono rotte le parti sporgenti dei listelli ma la superfice con la colla è rimasta salda)
Questo solo perche ,ripeto, leggevo in altri siti che gli adesivi vinilici hanno una scadenza.
Per quanto riguarda la mia richiesta di un consiglio, era piu che altro per sapere se quel dato tipo di colla che ho comprato "nella foto",qualche utente di Model.net ne avesse avuto esperienza per quanto riguarda il tempo di asciugatura,la carteggiabilita'acc. E magari un piccolo consiglio per i morsetti a molla.
Vorrei fare un piccolo appunto, o se vogliamo, esternare una impressione personale (spero costruttiva e non necessarimente polemica.)
Ho notato che ,per quanto riguarda argomenti per cosi dire minori, vedi attrezzi, colle,legnami, minutere,etc..etc...(che poi minori non sono...anzi sono la base del modellismo navale)..a parte i soliti (soliti inteso positivaffettuosamente) Trinchetto-Pimini-RedHawk-Tuvok-il Vecchiodelmare-Somis-Uanca-Piotta71-Madama-FrancisDrake....e mi perdonino gli altri 5-6 che al momento non ricordo ma sono sempre disponibili, insomma mi pare che non ci sia questa grande partecipazione
quando si parla di argomenti senza fotografie,eppure la sezione Modellismo Navale in Legno (la madre di tutto il modellismo e la piu antica a mio avviso) conta centinaia di iscritti.
Ho notato che molti nuovi utenti, spesso, non ricevono un aiuto,una risposta alle loro domande anche su argomenti magari gia trattati.(mi viene in mente, a caso, un ragazzo di cui non ricordo lo pseudonimo che pochi giorni fa ha riririchiesto sull'a. di quartabuono (argomento peraltro di cui ho chiesto anch'io e del quale non sarei un buon maestro).Ma a volte baserebbe anche essere indirizzati verso una discussione gia affrontata.
Insomma per concludere,mi sembra che il nostro interesse sia concentrato al 90 per cento su Wip (belli o brutti) o argomenti dove ci siano foto in abbondanza e che siamo un po' piu' "avari" nei confronti di altri Topic di tecnica e di aiuto nei confronti di neofiti.
Chiarisco che questa piccola polemica la sto affrontando come se stessimo TUTTI parlando seduti a farci una birra , che non ce l'ho assolutamente con nessuno,che cio che ho scritto é opinabile da parte di chiunque degli iscritti e che spero in una vostra risposta.
Buonanotte a tutti
Glauco

Ultima modifica di indiscret; 02-11-11 a 01:50 AM
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 02:16 AM   #4
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Caro Glauco,
concordo pienamente con te: purtroppo noi utenti junior e modellisti alle prime armi ci sentiamo un pò soli su questo forum.
Forse è colpa nostra perchè cerchiamo sempre qualcuno che ci dia dei consigli e ne pretendiamo troppi. Fatto sta che in questo forum, non sempre le nostre domande trovano risposta.
Secondo me non tutti hanno la voglia di rispondere a domande alle volte troppo banali per pigrizia o per disinteresse. Alcuni invece, per esperienza, per "mansioni" inerenti all'amministrazione del forum e per passione rispondono e ci danno delle dritte per quanto è possibile.
Per il resto valgono le regole della vita normale: le persone ti parlano se trovano interesse ( o per parlarti sopra).

Comunque sia, la colla che hai tu personalmente non la conosco, cmq credo che ogni colla vinilica sia una colla vinilica. Nel senso che a prescindere dalla marca ogni colla vinilica ha le caratteristiche comuni a questo tipo di colla.
La carteggiabilità della colla vinilica non è il massimo, perchè quando si secca rimane sempre un pò gommosa e la carta vetrata fa un pò di fatica a toglierla di mezzo. Dicono che la colla alifatica sia molto meglio su questo punto di vista, ma io non l'ho mai comprata.
Adesso uso la Univil della saratoga e mi trovo benissimo. E' molto densa e asciuga presto. Due tre minuti per pezzi piccoli fino a un max di un'ora e mezza, due per incollaggi "pesanti".
Per rispondere ad un'altra tua domanda, non credo che la colla vinilica scada: io ho un barattolone di vinavil da undici anni e ancora incolla!
Per i morsetti non saprei. Non riesco a pensare ad altri posti in cui li vendano tranne brico e ferramenta. Se abiti in qualche paesino sperduto prova con internet

In bocca al lupo per i tuoi lavori!
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 08:54 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Cari Glauco/indiscret e gct86, ciò che dite è uno stimolo alla riflessione di non poco conto.

Quando arrivai sul forum (circa due anni e mezzo fa) la sistemazione degli argomenti era in divenire: gli unici due contenitori erano i "work in progress" e la "sezione generale" e questi contenitori avevano, allora, circa 6.000 messaggi in tutto. L'architettura degli argomenti e la sitemazione dei post che si possono vedere oggi - nel numero di oltre 60.000 - sono stati il frutto del (faticoso) lavoro di rilettura di decine di migliaia di messaggi da parte di molti di noi; ci siamo divisi i "lotti" di messaggi, li abbiamo catalogati, poi sono stati spostati al fine di renderne omogenea la classificazione.

Lo spostamento è avvenuto in un settore creato apposta, le "tecniche modellistiche navali", proprio per rendere possibile l'approfondimento di ogni tema a contenuto tecnico. Con ciò, a differenza del passato, oggi è possibile cercare/chiedere contributi su varie tematiche .... ma è un percorso nuovo, ancora in divenire e come tutte le novità necessita di sperimentazione, attenzione e ... un po' di pazienza.

Spero anch'io che molti di noi trovino il tempo di passare ogni tanto da queste parti per contribuire alle discussioni. Dove "contribuire", ovviamente, non è solo dare risposte ma anche fare domande! Su tale ultimo aspetto, lascio anche una raccomandazione: prima di aprire nuove discussioni, magari, usare il tasto di ricerca in alto a destra. Visto che di raccomandazioni ho parlato, ne lascio anche una seconda: quando in un WIP emerge un approfondimento a valore generale, i relativi messaggi vengono copiati qui per rendere visibile e disponibile l'argomento per eventuali approfondimenti e discussioni. Molti temi non vengono qui del tutto sviluppati perchè nascono in casi specifici (i wip, appunto) e lì trovano approfondimento; quindi: quando qualcuno se ne accorge, a cominciare dal titolare della discussione, me lo segnali con mp e provverò alla loro duplicazione.

Sviluppare un argomento già aperto permette non solo di mantenere il tema entro confini chiari, ma anche di trovare già alcune risposte e persino di completarlo in previsione di una sua utilizzabilità a "largo raggio". Il progetto che ha portato alla creazione di questa nuova sezione è infatti particolarmente ambizioso: arrivare, col tempo, a "distillare" contributi ed esperienze per renderli disponibili a tutti in formato sintetico come "guida" o "tutorial". !!!

Col contributo di tutti, ovviamente, vecchi e nuovi del forum....

Trink

p.s.
Riguardo alla colla, ho comprato anche io la resina alifatica a presa rapida. Ho già fatto qualche esperimento ed ho visto che il tempo di presa è leggermente superiore a quello della vinilica (un paio di minuti in più) e che la carteggiabilità è notevolmente migliore in quanto - a differenza della vinilica - non fa "gomme" e "rotolini" indesiderati.
Riguardo alla scadenza della vinilica, ho anche io barattoli oramai datati. Nei più vecchi, ho sempicemente rimosso la cuticola superficiale secca, trovando, "sotto", colla sempre in buono stato di efficacia.
I morsetti li ho sempre comprati nei centri commerciali di hobbistica. E' un articolo abbastanza comune ed oltre a quelli che si vedono in foto ho comprato quelli a "becchi lunghi": hanno la parte terminale più sottile e più lunga, che permette di arrivare a serrare anche particolari difficili, distanti, o in posizioni altrimenti assai impegnative.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 12:02 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indiscret Visualizza il messaggio
... Ho notato che ,per quanto riguarda argomenti per cosi dire minori, vedi attrezzi, colle,legnami, minutere,etc..etc...(che poi minori non sono...anzi sono la base del modellismo navale)..a parte i soliti (soliti inteso positivaffettuosamente) Trinchetto-Pimini-RedHawk-Tuvok-il Vecchiodelmare-Somis-Uanca-Piotta71-Madama-FrancisDrake....e mi perdonino gli altri 5-6 che al momento non ricordo ma sono sempre disponibili, insomma mi pare che non ci sia questa grande partecipazione
quando si parla di argomenti senza fotografie,eppure la sezione Modellismo Navale in Legno (la madre di tutto il modellismo e la piu antica a mio avviso) conta centinaia di iscritti. ...
Glauco
Ciao Glauco, quelli che hai indicato non sono proprio pochi ... e non credo che spesso le mancate risposte siano dovute al fatto che nel post non ci siano foto.
Io cerco sempre di rispondere, se conosco l'argomento, ma ti posso assicurare che spesso cadono le braccia quando ci si trova davanti alla stessa domanda che è stata trattato più e più e più volte (vedi ad esempio l'angolo di quartabuono o la rastrematura dei listelli). Forse ci vorrebbe un po' più di buona volontà da parte dei nuovi iscritti nel cercare gli argomenti, lo so che non è facile e richiede tempo, ma se si vuole "crescere" ed imparare bisogna metterci anche un po' di impegno.
Io non ho problemi a trasmette agli altri la mia esperienza (oramai sono circa 50 anni che faccio modellismo, un po' i tutti i campi), però ti assicuro che quando ero giovane e facevo domande (allora non c'era internet e nemmeno i forum), mi trovavo spesso davanti a dei muri di omertà perchè i guru e gli esperti non rivelavano nulla del "come-si-fa" e spesso mi sono sentito rispondere "arrangiati, tanto è facile ...".
Colgo l'occasione per informarvi che domani subirò un piccolo intervento all'occhio sinistro, per cui per un po' di giorni dovrò per forza stare lontano dal pc. Prometto che ritornerò presto (almeno spero!!!!).
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 12:10 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

In bocca al lupo, Pier!!!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 12:43 PM   #8
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

In bocca al lupo e guarisci presto!
__________________
Giacomo
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 01:31 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Baddo
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 101
Baddo è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti ...

Prima di tutto un caloroso " in bocca a lupo" anche da parte mia a Pimini per l'imminente intervento ....

In seconda battuta, visto che in parte mi sono sentito tirato in causa come "utente sconosciuto" sull'ennesima richiesta di aiuto per l'angolo di quartabuono, volevo spezzare una lancia un pò a favore di tutti ...

Posso comprendere il "dissenso" di chi come me, alle prese con una fase fondamentale del processo di montaggio di un modello, richiede un aiuto e trova la sua richiesta insoddisfatta ...

Parallelamente comprendo il lavoro di tutti gli utenti che dedicano una buona parte del loro tempo alla sistemazione e ottimizzazione di un ottimo forum ( e non lo dico solo per accattivarmi le vostre simpatie ) e che navigano tra i vari WiP prestando la loro utilissima consulenza ...

Si tratta a mio avviso di usare il buonsenso e comprendere che a volte le risposte ai nostri quesiti possono non arrivare perchè, come ha giustamente detto Pimini, si tratta di mettersi di impegno e cercare tra le righe delle varie discussioni senza "colpevolizzare" nessuno in merito al fatto che si totalizzi, a fronte di una richiesta uno "zero" risposte ...

Inoltre se tutti gli utenti esperti andassero in soccorso a tutto e tutti le ore dedicate a questa passione sarebbero interamente destinate ad opere di consulenza e non alla costruzione del loro modello ...

Effettivamente la mia richiesta di informazioni ha avuto origine dal fatto che era la strada ad impegno zero ... Chiedo scusa se ciò ha giustamente determinato in alcuni utenti una sorta di scoramento per l'ennesima domanda su un argomento gettonatissimo ...

Comunque cerca e ricerca qualcosina è saltato fuori ed allora si riconferma la giusta teoria di Pimini secondo la quale occorre impegnarsi per conseguire il risultato ...

Saluto nuovamente tutti ed in particolare Pimini ....
Baddo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 02:37 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Baddo Visualizza il messaggio
... Comunque cerca e ricerca qualcosina è saltato fuori ed allora si riconferma la giusta teoria di Pimini secondo la quale occorre impegnarsi per conseguire il risultato ...

Saluto nuovamente tutti ed in particolare Pimini ....
Questa è la strada giusta! se poi manca qualcosa si chiede ...

Grazie a tutti, spero di riottenere il 100% dell'occhio sinistro (serve moltissimo soprattutto per l'hobby )
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 04:01 PM   #11
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Indiscret, ciao ragazzi!

Mi aggiungo anche io, nonostante non faccio navi......................

Ritengo comunque il mio parere attendibile perchè il mio babbo è falegname e modellista navale......!

Allora, il "vinavil" che hai indicato va benissimo, la tenuta è eccellente e non scade nel tempo..........

Il formato grande è rivolto ai professionisti, ma può essere preso tranquillamente per usi modellistici, anche perchè, sicuramente a livello di costo, si ha un buon risparmio rispetto ai barattoli piccolini!

Puoi farci tutto quello che vuoi, puoi diluirlo con acqua, puoi aggiungerci segatura per creare uno stucco "forte", puoi diluirlo con un pò di vernice acrilica per colorarlo, insomma è molto molto versatile!!

Scusate per essermi intromesso e se ho ripetuto qualcosa gia scritto sugli atri post (non li ho letti tutti......)
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 04:45 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie a te, Casetta per l'intervento!
E' particolarmente gradito proprio perchè viene da chi non si occupa di modellismo navale, a dimostrazione che questa passione ha molti elementi in comune, indipendentemente dal settore in cui si "manifesta" ...
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 06:50 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di marmotta_corrotta
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Prov. PG
Messaggi: 73
marmotta_corrotta è un newbie...
predefinito

In bocca al lupo Pimini!! Ti aspettiamo!
marmotta_corrotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-11, 09:38 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Predazzo (Trento)
Messaggi: 14
sandronic è un newbie...
predefinito

A presto Pimini e un grosso "in boccaal lupo."
__________________
Sandro
sandronic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-11, 03:51 AM   #15
Utente
 
L'avatar di indiscret
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: La Spezia
Messaggi: 166
indiscret è un newbie...
predefinito

Pimini,Pier...un augurio sincero per un rapido e totale recupero e comunque dopo l'intervento riposa la vista per un po' (se puoi)...gli occhi sono troppo importanti e gli schermi dei PC non li aiutano davvero.

Hai fatto un buon discorso!
indiscret non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consigli su GS CLX dada14 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 30-12-10 01:51 PM
consigli!!! alexx96 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 10-03-09 10:03 PM
Consigli Marcos77 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 29-11-08 02:51 PM
un po' di consigli... cante199 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 19-11-08 12:02 AM
consigli grimar Aeromodelli 1 28-08-02 09:31 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play