Vecchio 23-07-11, 07:55 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito buchi: faccio bene?

Nella costruzione del mio primo modellino (Scotland), sono in una fase dove, dalle istruzioni si capisce, va posizionato un listello, di piatto, che vada da prua a poppa correndo sulla murata del ponte.
In questo listello vanno posizionati le bitte, i candelieri ecc.. Questi oggetti hanno alla loro base una specie di peduncolo che va inserito in un forellino da praticare nel legnetto che, per comodità, sto facendo prima di incollare il listello stesso. Per far ciò uso una limetta (da modellismo) a profilo triangolare a mò di punta di trapano. I buchetti riescono molto bene (e anche in modo rapido) ma ho paura di usare una tecnica sbagliata e di spaccare il legno. Mi dite se sto agendo bene? o suggerirmi un metodo migliore (senza usare trapano che tra l'altro non ho)?
E inoltre, specie i candelieri, hanno questo peduncolo un po' più lungo dello spessore del listello (in pratica sporge da sotto per circa mezzo millimetro) cosa e come dovrei fare?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-11, 10:39 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .un sistema un po rudimentale ma se raggiunge lo scopo va bene.in alternativa un minitrapano manuale oppure un portamine se disponi di punte di circa 2mm di diametro(limitazione delle griffe).oltretutto col portamine regoli la profondita'.il mezzo mm di sporgenza non lo si puo' accorciare con lima ?
Icone allegate
buchi: faccio bene?-ta74050_2.jpg   buchi: faccio bene?-d-001.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-11, 10:45 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
E inoltre, specie i candelieri, hanno questo peduncolo un po' più lungo dello spessore del listello (in pratica sporge da sotto per circa mezzo millimetro) cosa e come dovrei fare?
Se ho capito bene, parli del corrimano: io credo che potresti tranquillamente spingerli fino in fondo, tanto dovrebbero terminare nello spessore della murata (ammenoché tu non debba piantare i candelieri in corrispondenza di un sabordo, perché in quel caso si vedrebbero nel lume del sabordo stesso: in quel caso effettivamente dovresti accorciare il perno).
Parola di principiante.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-11, 10:47 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito buchi: faccio bene?

Grazie...mi avete fatto ricordare che il mio taglia balse ha la lama che si può smontare e al suo posto mettere una punta di trapano....e ottenere così un minitrapano manuale....ottimo....

Per quando riguarda il peducolo sporgente proverò a accorciarlo a colpi di lima...farò sapere se riesce....
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-11, 07:33 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio

Per quando riguarda il peducolo sporgente proverò a accorciarlo a colpi di lima...farò sapere se riesce....
Ho a accorciare con la lima e riesce bene....l'ho fatto pure striscianda il pezzo sula carta vetrata (grana 120- io sti numeri non li capisco) e anche li il risultato e buono....
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-11, 08:30 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

più è alto il valore più è grana fine.
Fai così, prendi 2 a grana diversa e passa le dita sulla carta vetrata.
Sentirai, ed eccome, la loro differenza.
Poi col tempo saprai quale grana usare.
Un piccolo aiuto.
Per lo scafo prima si passa la grana 100 per togliere il grosso.
Poi ripassa con grana 200 per lisciare un pò.
Infine ripassa con grana 400 per avere una superficie molto liscia.
Non è consigliabile passare da 100 direttamente a 400 in quanto è così fine che non liscerebbe le rigate più profonde.
I valori che ho scritto (100, 200 e 400) non è importante che siano solo quelli cioè ad esempio per la grana 100 va bene anche 80 così come 120.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-11, 03:30 PM   #7
Utente
 
L'avatar di gct86
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lecce
Messaggi: 431
gct86 è un newbie...
predefinito

Io, per la tua stessa barca, ho usato carte vetrate da 80 - 180 - 400. Avrei anche voluto provare ad utilizzare carte abrasive molto più fini (come la 800) però non le ho trovate e poi non so di quanto avrebbero migliorato la situazione.

Per quanto riguarda i candelieri anche i miei erano troppo lunghi. Il metallo di cui sono fatti è molto morbido e io, per tagliare quei millimetri in più, ho utilizzato la robusta forbice della mia cassetta degli attrezzi, un colpo e il pezzettino vola via
gct86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-11, 03:46 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

gli scafi a fasciame di legno che noi riproduciamo erano sì lisci, ma non tirati a lucido come i moderni scafi in vetroresina, per cui la grana 400 basta e avanza ... un minimo di fibra e venatura del legno si deve ancora vedere, così è molto più realistico
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
faccio bene? Snoke69 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 24 08-08-09 05:40 PM
Buchi nei vetri Punto Abarth Automodelli a scoppio 2 11-01-09 10:24 PM
buchi negli ammo....... marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 43 29-10-08 10:51 PM
Buchi sul ponte per gli alberi ilchiuri Alberatura, velatura e manovre 3 05-03-08 08:00 AM
buchi ammortizatori kik Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 27-01-07 06:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play