Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-07-11, 10:42 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito tassellatura ponte Bounty

Salve,
ho iniziato la costruzione del Bounty dell'Aeropiccola (lunghezza circa 70 cm). Il ponte da prua a poppa misura 50 cm ed è largo 12,5 cm. Pur non essendo indicato nei piani di costruzione vorrei tassellare il ponte con listelli da 0,5 cm x 1 mm. Sarei grato a chi volesse darmi indicazione sulla lunghezza dei listellini (4 cm vanno bene? ) e la geometria della tassellatura, indicandomi delle foto cui posso ispirarmi. Grazie a tutti.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-11, 12:29 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi Visualizza il messaggio
Salve,
ho iniziato la costruzione del Bounty dell'Aeropiccola (lunghezza circa 70 cm). Il ponte da prua a poppa misura 50 cm ed è largo 12,5 cm. Pur non essendo indicato nei piani di costruzione vorrei tassellare il ponte con listelli da 0,5 cm x 1 mm. Sarei grato a chi volesse darmi indicazione sulla lunghezza dei listellini (4 cm vanno bene? ) e la geometria della tassellatura, indicandomi delle foto cui posso ispirarmi. Grazie a tutti.
Ciao Gennaro, le dimensioni del tavolato dei ponti dipendono dalla scala del modello..in linea generale comunque le tavole erano lunghe circa 6 metri x 20-25 cm di larghezza. Per esempio, in scala 1:50, significa listelli lunghi 12 cm e larghi max 5 mm. Per lo spessore va benissimo 1 mm.
La sfalsatura classica del tavolato è 1:4.. ovvero le giunzioni fra due listelli ricorrono uguali ogni 4 listelli..
In "tecniche modellistiche" ci sono comunque vari post sull'argomento, corredati da disegni esemplificativi..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 10:24 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito

Grazie mille, mio caro amico.



Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Gennaro, le dimensioni del tavolato dei ponti dipendono dalla scala del modello..in linea generale comunque le tavole erano lunghe circa 6 metri x 20-25 cm di larghezza. Per esempio, in scala 1:50, significa listelli lunghi 12 cm e larghi max 5 mm. Per lo spessore va benissimo 1 mm.
La sfalsatura classica del tavolato è 1:4.. ovvero le giunzioni fra due listelli ricorrono uguali ogni 4 listelli..
In "tecniche modellistiche" ci sono comunque vari post sull'argomento, corredati da disegni esemplificativi..
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 11:35 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Di nulla..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-11, 02:45 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Bounty

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Di nulla..
Gentile amico,
ho terminato la tassellatura del ponte con listelli da 8 cm e sfalsamento a 4.
Ora vorrei rigare le linee di separazione dei listelli sia orizzontali che verticali, ma per quanti sforzi faccio per essere preciso (punta acuminata + riga) la punta finisce sempre per rigare il listello internamente.
Ora vorrei sapere se hai un metodo per fare rigature precise oppure mi consigli di lasciare così senza righe di fuga, sperando che il mordente con cui tingerò il ponte metta in evidenza la bella disposizione dei listelli.
Grazie.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-11, 07:51 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao purtroppo il vecchio e' in vacanza quindi non ti puo' consigliare.non ho capito com'e' che ti scappa la matita se usi il righello comunque tendenzialmente i ponti sono di colore grigiastro dato dall'usura e invecchiamento del legno.ora non conosco l'essenza della listellatura che hai eseguito ma alcuni usano cospargere i comenti con una soluzione di colla vinilica e cenere .un mio consiglio spassionato e' quello di non usare il mordente ma altresi' di lasciarlo al naturale com'era nella realta' .sperando nell'utilita' delle info un cordiale saluto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 08:22 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Tassellatura

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao purtroppo il vecchio e' in vacanza quindi non ti puo' consigliare.non ho capito com'e' che ti scappa la matita se usi il righello comunque tendenzialmente i ponti sono di colore grigiastro dato dall'usura e invecchiamento del legno.ora non conosco l'essenza della listellatura che hai eseguito ma alcuni usano cospargere i comenti con una soluzione di colla vinilica e cenere .un mio consiglio spassionato e' quello di non usare il mordente ma altresi' di lasciarlo al naturale com'era nella realta' .sperando nell'utilita' delle info un cordiale saluto
Grazie della risposta.
Purtroppo a lavoro terminato ho visto una foto di una bellissima tassellatura in tanganica che vorrei almeno imitare, senza rifare il lavoro già fatto. Vedi prima foto allegata.
Ti allego le foto del ponte del Bounty. Ho usato listelli in tiglio bianco con l'intenzione di usare un mordente per colorarlo. Ora ho 2 problemi: le linee di fuga e la colorazione: sai darmi un consiglio su come procedere a partire da questo stadio?.
Grazie mille!.
Icone allegate
tassellatura ponte Bounty-tassellatura_ponte.jpg   tassellatura ponte Bounty-ponte-002.jpg   tassellatura ponte Bounty-ponte-003.jpg  

gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 05:53 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,948
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi Visualizza il messaggio
Grazie della risposta.
Purtroppo a lavoro terminato ho visto una foto di una bellissima tassellatura in tanganica che vorrei almeno imitare, senza rifare il lavoro già fatto. Vedi prima foto allegata.
Ti allego le foto del ponte del Bounty. Ho usato listelli in tiglio bianco con l'intenzione di usare un mordente per colorarlo. Ora ho 2 problemi: le linee di fuga e la colorazione: sai darmi un consiglio su come procedere a partire da questo stadio?.
Grazie mille!.
Ciao gennaro,

armati di molta pazienza e cerca di incidere con una lama poco affilata e con mano leggera le giunzioni del tavolato. Ripassale poi con la punta di una matita di media durezza. Ti sconsiglio di usare mordente in quanto, nella realtà, il tavolato si presenta sempre di colore grigiastro e variamente macchiato e logorato dall'usura. Al più potresti provare a spennellare e macchiare il ponte con acqua in cui avrai sciolto un pizzico di anilina nera o qualche goccia di acrilico in modo da ottenere una soluzione grigiastra simile ad acqua sporca . Dopo il trattamento una leggera carteggiata per eliminare il "pelo" del legno. Fai comunque delle prove preliminari su listelli di scarto.

Ultima modifica di sam_59; 11-08-11 a 05:56 PM
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-11, 06:03 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il tuo ponte è listellato molto bene. Avresti dovuto sporcare di nero lateralmente i listelli prima di incollarli, così ti saresti semplificato il lavoro che devi fare ora.
Sam ti ha dato l'indicazione giusta. Stai solo attento che la venatura del legno tende a farti spostare la punta del coltello con il quale incidi (così come ti sposta la punta della matita).
Per sporcare il ponte io preferirei dell'acquaragia sporcata con un po' di acrilico scuro o bitume di giudea. Non mi piace usare l'acqua sul legno perchè potrebbe fare dei danni, mentre invece l'acqua ragia evapora molto velocemente. Se è poco "sporca" puoi dare più mani fino a quando ottieni il risultato che ti piace di più. Tieni presente che quando il legno è bagnato ha un aspetto molto più scuro, devi solo attendere la completa evaporazione per vedere l'effetto definitivo.

Buon cantiere e buon vento.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-11, 02:02 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Tassellatura Ponte Bounty

Grazie a tutti: vi farò sapere come va


Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Il tuo ponte è listellato molto bene. Avresti dovuto sporcare di nero lateralmente i listelli prima di incollarli, così ti saresti semplificato il lavoro che devi fare ora.
Sam ti ha dato l'indicazione giusta. Stai solo attento che la venatura del legno tende a farti spostare la punta del coltello con il quale incidi (così come ti sposta la punta della matita).
Per sporcare il ponte io preferirei dell'acquaragia sporcata con un po' di acrilico scuro o bitume di giudea. Non mi piace usare l'acqua sul legno perchè potrebbe fare dei danni, mentre invece l'acqua ragia evapora molto velocemente. Se è poco "sporca" puoi dare più mani fino a quando ottieni il risultato che ti piace di più. Tieni presente che quando il legno è bagnato ha un aspetto molto più scuro, devi solo attendere la completa evaporazione per vedere l'effetto definitivo.

Buon cantiere e buon vento.
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 04:01 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Provincia di Brindisi
Messaggi: 697
grisuzone è un newbie...
predefinito

come ti hanno già detto... quell'effetto difficilmente riuscirai più ad ottenerlo.. perchè lì è stata effettuata la simulazione della cafalatura prima della posa dei listelli... cafalatura che può essere effettuata in tantissimi e vari modi.. anche in base alla scala del modello stesso...
comunque tienici informati... e se posso darti un consiglio... LEGGI LEGGI e studia sempre prima di fare qualunque avanzamento lavori....
ciao
__________________
Angelo Legrottaglie - grisuzone -
grisuzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 09:23 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gennaropirozzi Visualizza il messaggio
Grazie della risposta.
Purtroppo a lavoro terminato ho visto una foto di una bellissima tassellatura in tanganica che vorrei almeno imitare, senza rifare il lavoro già fatto. Vedi prima foto allegata.
Ti allego le foto del ponte del Bounty. Ho usato listelli in tiglio bianco con l'intenzione di usare un mordente per colorarlo. Ora ho 2 problemi: le linee di fuga e la colorazione: sai darmi un consiglio su come procedere a partire da questo stadio?.
Grazie mille!.
Ciao Gennaro, la listellatura è fatta decisamente bene: per la colorazione ti consiglierei di usare il liberon "quercia chiaro" che gli conferisce una gradevole (e realistica) colorazione color quercia..molto chiara appunto, il che ti permette di trovare attraverso successivi passaggi la gradazione migliore del colore.
Riguardo ai comenti del tavolato..io eviterei di incidere le linee di demarcazione fra listello e listello, in quanto con la colorazione la giunzione fra tavole contigue si evidenzia da sola attraverso il deposito di colore anche nelle più microscopiche fessure. Tieni presente la scala del modello: tranne che nelle scale più grandi (1:40, 1:50), i comenti si devono appena intravedere..giusto per evitare una serie di righe scure e fitte improponibili nella realtà..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-11, 10:00 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito tassellatura ponte Bounty

Grazie delsuggerimento.
A dirti il vero avevo già deciso di sovrappore uno strato di tanganica, avendo già lasciato il millimetro di sporgenza sul primo listello, perchè ne sono veramente affascinato. Dal momento che così facendo comunque il ponte va ricoperto, niente mi impedisce di provare prima come dici tu: eviterei un lavoraccio, anche se molto piavevole.
Comunque ci penserò su e vi farò sapere a tutti.
Grazie a tutti.


Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ciao Gennaro, la listellatura è fatta decisamente bene: per la colorazione ti consiglierei di usare il liberon "quercia chiaro" che gli conferisce una gradevole (e realistica) colorazione color quercia..molto chiara appunto, il che ti permette di trovare attraverso successivi passaggi la gradazione migliore del colore.
Riguardo ai comenti del tavolato..io eviterei di incidere le linee di demarcazione fra listello e listello, in quanto con la colorazione la giunzione fra tavole contigue si evidenzia da sola attraverso il deposito di colore anche nelle più microscopiche fessure. Tieni presente la scala del modello: tranne che nelle scale più grandi (1:40, 1:50), i comenti si devono appena intravedere..giusto per evitare una serie di righe scure e fitte improponibili nella realtà..
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
chiodatura del ponte madamalouise Costruzione e finitura dello scafo 57 31-05-16 09:42 AM
Listellatura ponte maximilian67 Costruzione e finitura dello scafo 11 14-08-11 07:33 PM
oggetti sul ponte gigimx Particolari costruttivi, accessori e decorazioni 2 21-04-11 11:31 AM
incollaggio ponte cambusetta Costruzione e finitura dello scafo 3 18-05-10 02:19 PM
listellatura del ponte watanabe Costruzione e finitura dello scafo 23 12-09-09 02:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play